archivi\delibcc\approvazioneCC-bilancio06.doc
IL CONSIGLIO COMUNALE
Vista la relazione previsionale e programmatica e il bilancio pluriennale 2006-2008 nonché il bilancio preventivo dell’esercizio 2006 e gli altri allegati previsti dall’art. 172 del T.U., predisposti dalla Giunta Comunale con deliberazione G.C. n. 01 del 13.01.2006;
Valutato in modo particolare la deliberazione G.C. 68/2005, relativamente alle aliquote dei tributi e alle tariffe dei servizi;
Vista la deliberazione, con relativi allegati, G.C. n. 61 del 07.10.2005 “Attività di realizzazione dei lavori pubblici. Adozione dello schema di programma triennale e dell’elenco annuale dei lavori (art. 14 legge n. 109/1994)”;
Dato atto che la legge finanziaria n. 266/2005 ha, tra l’altro, stabilito la riduzione nella misura del 10% delle indennità del Sindaco, Vicesindaco, assessori nonché consiglieri comunali (delibera G.C. N. 1/2005);
Dato atto che:
- il Revisore dei conti ha reso il proprio parere favorevole su quanto in oggetto in data 16.03.2005 e che sono qui allegati il parere contabile di cui all’art. 49 del D.Lgs 267/2000;
· Visto che il bilancio proposto chiude con le seguenti risultanze:
ENTRATE
TITOLO I |
€ |
749.116,00 |
TITOLO II |
€ |
368.900,00 |
TITOLO III |
€ |
260.194,00 |
TITOLO IV |
€ |
5.557.000,00 |
TITOLO V |
€ |
0 |
TITOLO VI |
€ |
212.300,00 |
Avanzo Ammin. 2005 |
€ |
95.000,00,00 |
TOTALE |
7.242.510,00 |
USCITE
TITOLO I |
€ |
1.354.210,00 |
TITOLO II |
€ |
516.000,00 |
TITOLO III |
€ |
5.160.000,00 |
TITOLO IV |
€ |
212.300,00 |
TOTALE |
7.242.510,00 |
Visto il T.U. 267/2000 nelle parti in cui contiene disposizioni per la formazione dei bilanci dei comuni;
Rilevato che, in forza dell’art. 171 del T.U. gli stanziamenti del bilancio pluriennale hanno carattere autorizzatorio, costituendo limite per gli impegni di spesa;
Visto il parere favorevole del Responsabile del Servizio Finanziario;
Con voti ………., su proposta sindacale
1) di approvare il Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2006 corredato dal Bilancio Pluriennale, dalla Relazione Previsionale e Programmatica e dal parere dell’Organo di revisione, nonché degli ulteriori allegati richiamati nelle premesse, dando atto che, il bilancio stesso chiude con le seguenti risultanze:
ENTRATE
TITOLO I |
€ |
749.116,00 |
TITOLO II |
€ |
368.900,00 |
TITOLO III |
€ |
260.194,00 |
TITOLO IV |
€ |
5.557.000,00 |
TITOLO V |
€ |
0 |
TITOLO VI |
€ |
212.300,00 |
Avanzo Ammin. 2005 |
€ |
95.000,00,00 |
TOTALE |
7.242.510,00 |
USCITE
TITOLO I |
€ |
1.354.210,00 |
TITOLO II |
€ |
516.000,00 |
TITOLO III |
€ |
5.160.000,00 |
TITOLO IV |
€ |
212.300,00 |
TOTALE |
7.242.510,00 |
2) di approvare la deliberazione G.C. n. 61 del 07.10.2005 “Attività di realizzazione dei lavori pubblici. Adozione dello schema di programma triennale e dell’elenco annuale dei lavori (art. 14 legge n. 109/1994)”;
3) di dare atto che la previsione contabile dei singoli servizi a domanda individuale è stata dettagliata nella deliberazione G.C. n. 68/2005 (allegato sub. A);
4) di prendere atto che, l’indennità di carica del Sindaco e degli assessori, è stata determinata dalla Giunta con deliberazione G.C. n. 1/2005 e che viene modificata per il 2006;
5) di dare atto che le indennità per il Sindaco, Vicesindaco e assessori comunali nonché i gettoni di presenza per i consiglieri vengono ridotti del 10% in base a quanto disposto contenuto nel comma 54 della Legge 266/2005 (Legge Finanziaria 2006) rispetto all’anno scorso e sono da imputare all’intervento n. 10/10 del presente bilancio;
6) di dare atto altresì che il rendiconto dell’esercizio finanziario 2004 è stato approvato con deliberazione C.C. n. 12 del 21.03.2005, esecutiva ai sensi di Legge;
7) le previsioni contengono, in modo preciso e coerente, quanto previsto dagli atti dell’Ente riguardanti il P.R.G. e dagli altri strumenti di programmazione economica e urbanistica;
8) nella predisposizione del Bilancio sono state rispettate le norme L.R. 15/1989 sulla destinazione dei proventi delle concessioni edilizie per gli edifici destinati al culto nella misura del 0,16%;
8) le spese del personale sono state calcolate sulla base del vigente contratto collettivo di lavoro e dell’ordinamento professionale, anche per quanto riguarda i fondi per la progressione economica e per l’indennità di posizione e di risultato; nonché sulla base delle collaborazioni esterne che il Comune intende attivare:
10) le risorse di proventi contravvenzionali per infrazioni al Codice della strada saranno destinate ad interventi per il miglioramento della viabilità, parte corrente;
11) il fondo di cui all’art. 12 del D.P.R. 554/1999 non è stato previsto in quanto il 3% sarà stanziato nel quadro economico relativo alla realizzazione di ciascuna opera ai sensi del comma 2.
12) di far proprie le aliquote dei tributi e le tariffe di servizi per l’anno 2006 come deliberate dalla Giunta e nelle premesse richiamate, nonché qui di seguito specificando quanto segue:
- di modificare le tariffe rispetto all’anno 2005, in merito alla tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni nella misura del 10%;
- di confermare la misura del 5 per mille per l’imposta comunale sugli immobili ( per tutti gli immobili ) per l’anno 2006, senza altresì valersi della facoltà di cui all’art. 1, comma 4 L.449/97, per fissare aliquote agevolate dell’I.CI.; di confermare altresì la detrazione per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale nel minimo fissato dalla Legge e cioè € 103,29;
- di MANTENERE nella misura dello 0,4% l’aliquota dell’addizionale I.R.P.E.F. (invariata rispetto all’anno 2002) di cui all’art. 1, c. III, D.Lgs 28.09.98, n. 360;
13) di dare atto che il Comune non ha aree né fabbricati da destinare ad attività produttive per i quali determinare il valore;
14) di dare atto che, con il presente provvedimento, viene data attuazione a tutte le disposizioni contenute nella Legge n. 266 del 23.12.23005 riguardanti gli elementi di entrata e spesa del Bilancio di Previsione per l’anno 2006 e il Bilancio Pluriennale 2006 – 2008.