COMUNE DI SALBERTRAND

Comunità Montana Alta Valle Susa - Provincia di Torino

P.ZZA MARTIRI DELLA LIBERTÀ,  N.1 C.A.P.10050

Tel 0122/854595 Fax 0122/854733

eMail  fin.salbertrand@email.it

                                                                                      

 

 

Imposta comunale sugli immobili

- 2008 -

                                                                                    

Gentile contribuente,

la informiamo che il Comune provvede alla riscossione diretta dell’Imposta Comunale sugli immobili tramite  accredito presso il c/c postale n. 27641281 intestato a COMUNE DI SALBERTRAND  - ICI  -SERVIZIO DI TESORERIA. A tal fine si allegano alla presente i bollettini postali da utilizzare per il versamento dell’acconto (entro 16/6/2008), del saldo (entro il 16/12/2008) o dell’imposta in un’unica soluzione (entro 16/06/2008).

Le aliquote e le detrazioni per l’anno 2008  sono invariate rispetto all’anno precedente e sono qui riepilogate:

 

4      per mille per abitazione principale con detrazione € 150

6,5   per mille per tutte le altre fattispecie imponibili.

 

Le ricordiamo inoltre che ai sensi dell’art. 6 del Regolamento Comunale ICI per unità immobiliare direttamente adibita ad abitazione principale, si intende quella abitazione nella quale il contribuente che la possiede a titolo di proprietà, usufrutto o altro diritto reale  dimora abitualmente secondo le risultanze anagrafiche.

Sono equiparate ad abitazione principale:

-          le unità immobiliari possedute a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente a condizione che non risultino locate;

-          la pertinenza destinata in modo durevole a servizio dell’abitazione principale ancorchè distintamente iscritta a catasto, posseduta a titolo di proprietà o di altro diritto reale dal possessore della predetta abitazione principale;

-          le abitazioni concesse in  uso gratuito ai parenti in linea retta e collaterale fino al terzo grado, al coniuge ancorchè separato o divorziato, agli affini entro il secondo grado a condizione che vi sia un contratto regolarmente registrato di comodato gratuito e  che i comodatari abbiano la residenza anagrafica nell’abitazione predetta.

 

 

 

 

 

 

 

 

IMPONIBILE AREE FABBRICABILI

 

Al  fine di agevolare il contribuente nell’assolvimento dell’obbligo tributario con la deliberazione  della  Giunta comunale  n. 38 del 16 dicembre 2007 è stata approvata la perizia tecnica per la stima del valore delle aree fabbricabili ai fini dell’applicazione dell’ICI. L’elaborato definisce per singola area edificabile i valori venali (di cui  all’art. 5 del D.Lgs. 504/1992) a metro quadrato  ritenuti  minimi che costituiscono base imponibile  per il calcolo dell’ICI.

Affinchè ciascun contribuente possa procedere al calcolo del valore dell’area edificabile eventualmente  posseduta si riporta di seguito  uno stralcio della perizia ed in particolare:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1.    Valore a metro quadrato delle aree fabbricabili nelle diverse aree edificabili individuate dal Piano regolatore:

 

 

Zona          Descrizione sintetica                                     Attuazione         Valore Unitario di PRGC                                             [•/mq] Aree site nel capoluogo:

an1/c         Area Residenziale                                        P.d.C. singolo                    80,00 ac1        Area Residenziale                                                                   P.d.C. singolo                    38,00 ac6        Area Residenziale                                                                   P.d.C. singolo                    38,00 ac7        Area Residenziale                                                                   P.d.C. singolo                    40,00 art1       Area per attivita' turistico-ricettive                                                 S.U.E.                               40,00 art3       Area per attivita' turistico-ricettive                                                 S.U.E.                               40,00 art4       Area per attivita' turistico-ricettive                                                 S.U.E.                               40,00

Aree site nella frazione Oulme:

an1a          Area Residenziale                                        S.U.E.                               55,00 an1a/1   Area Residenziale                                                                   S.U.E.                               55,00 an3        Area Residenziale                                                                   P.d.C. singolo                    70,00 ac2        Area Residenziale                                                                   P.d.C. singolo                    43,00 ac3/1     Area Residenziale                                                                   P.d.C. singolo                    60,00 ac3/2     Area Residenziale                                                                   P.d.C. singolo                    60,00

Aree site nella frazione San Romano:

ac4            Area Residenziale                                        P.d.C. singolo                    60,00 an2        Area Residenziale                                                                   S.U.E.                               62,50 as1        Area artigianale                  S.U.E.                                                         15,00 asc                          Area a campeggio        P.d.C. singolo        26,00

Aree site nelle frazioni Plan e Rival:

ac5            Area Residenziale                                        P.d.C. singolo                    48,00

ac8            Area Residenziale                                        P.d.C. singolo                    48,00

Area sita nella frazione Deveys:

ac11          Area Residenziale                                        P.d.C. singolo                    35,00

Aree per attivita' estrattive:

apE1          Area per att. Estrattiva con edificazione                                                    7,50 apE2/a1 Area per att. Estrattiva con edificazione                                                                                          7,50 apE2/b1 Area per att. Estrattiva con edificazione                                                                                          7,50 apE2/a2 Area per att. Estrattiva senza edificazione                                                                                       3,00 apE2/b2 Area per att. Estrattiva senza edificazione                                                                                       3,00

 

 

INDICI RELATIVI ALLE RESTRIZIONI  GEOLOGICHE

 

Aree per cui vige un vincolo di temporanea inedificabilità

Condizionata dalle indicazioni geologiche esistenti ed in fase di revisione

50%

Aree di inedificabilità permanente

100%

L’applicazione di tale riduzione esclude l’applicazione dell’indice di decremento relativo al rapporto indice di edificabilità/superficie.

 

 

 

INDICI RELATIVI AL RAPPORTO DI EDIFICABILITA’ /SUPERFICIE

Area con indice 1

Riduzione  10% per terreni con superficie compresa tra 0 e 500 mq

Area con indice 0,75

Riduzione  10% per terreni con superficie compresa tra 0 e 700 mq

Area con indice 0,6

Riduzione  10% per terreni con superficie compresa tra 0 e 800 mq

Area con indice 0,5

Riduzione  10% per terreni con superficie compresa tra 0 e 1000 mq

Area con indice 0,4

Area soggetta a PEC – usufruisce della riduzione del 20%

 

 

INDICI RELATIVI ALL’ESISTENZA DI  PEC

Si applica il coefficiente di riduzione                                        20%

L’applicazione di tale riduzione esclude l’applicazione dell’indice di decremento relativo al rapporto di edificabilità/superficie.

 

 

INDICI RELATIVI alle aree edificabili da PRGC adottato con delibera di Consiglio Comunale e non ancora approvato dalla Regione Piemonte

Si applica il coefficiente di riduzione                                        50%

L’applicazione di tale riduzione esclude l’applicazione dell’indice di decremento relativo al rapporto di edificabilità/superficie.

 

 

Si ricorda che per qualsiasi informazione o assistenza per i calcoli,  i rimborsi d’imposta e per la compilazione dei modelli di dichiarazione, l’ufficio è a disposizione del pubblico nei giorni martedì (ore 10.00 – 12.00) e mercoledi (ore 14.00 – 16.00), è contattabile a mezzo e-mail all’indirizzo fin.salbertrand@email.it e telefonicamente al numero 0122/854595.

Per avvalersi dell’assistenza dell’ufficio si consiglia di concordare  singoli appuntamenti al fine di evitare lunghe attese.