CASISTICA

ALIQUOTA

(per mille)

DETRAZIONE

(in €)

Aliquota ordinaria

7,00

 

Aree fabbricabili

7,00

 

Terreni agricoli

5,30

 

Unità immobiliari appartenenti alle cat. catastali A8, A9, A10, C1, C3, D (tutte) e relative pertinenze

6,30

 

Unità immobiliare appartenente alle cat. catastali da A2 ad A7, adibita ad abitazione principale, nella quale si risiede anagraficamente e relative pertinenze

5,30

104,00

Unità immobiliare appartenente alle cat. catastali da A2 ad A7 e relative pertinenze, concessa dal proprietario in uso gratuito a parenti di 1° grado in linea retta, a condizione che gli stessi la occupino a titolo di abitazione principale e vi risiedano anagraficamente, come attestato da apposita autocertificazione.

6,30

 

Unità immobiliare appartenente alle cat. catastali da A2 ad A7 e relative pertinenze, adibita ad abitazione principale, in cui risieda in qualità di proprietario o usufruttuario – e sia effettivamente domiciliata, persona riconosciuta invalida grave, con assegno di accompagnamento di cui ai codici 05, 06

Allo stesso modo usufruirà della detrazione il proprietario o usufruttuario della unità immobiliare presso cui sia residente un parente entro il 2° grado o un affine di 1° grado al quale sia stata riconosciuta l’invalidità grave di cui sopra.

5,30

160,00

Unità immobiliare e relative pertinenze, appartenente alle cat. catastali da A2 ad a7, diversa dall’abitazione principale.

7,00

 

Unità immobiliare inagibile, inabitabile e di fatto non utilizzata

Imposta ridotta del 50%

 

N.B. fra più detrazioni possibili, verrà applicata esclusivamente quella più favorevole al contribuente.