DELIBERAZIONE N. 20 DEL 16.02.2005
OGGETTO: Imposte e Tasse Comunali. Determinazione aliquote e tariffe anno 2005.
A relazione dell’Assessore con delega in materia di contabilità, finanze e tributi Rino Cardon, il quale riferisce quanto segue:
RICHIAMATI:
- il combinato disposto degli artt. 42 e 48 del D.Lgs. 267/2000, il quale demanda alla Giunta la competenza in materia di approvazione delle tariffe delle Imposte e tasse comunali;
- l’art. 53 comma 16 della legge 388/2000, il quale, tra l’altro, dispone che il termine per deliberare le tariffe, le aliquote d’imposta per i tributi locali, è fissato entro la data di approvazione del Bilancio di Previsione;
- il Decreto del Ministero dell’Interno del 30.12.2004 con il quale il termine per la deliberazione dei Bilanci di Previsione da parte degli Enti Locali è stato differito al 28.02.2005;
PREMESSO CHE con:
- la deliberazione di Giunta Comunale n. 52 del 29.02.1996, esecutiva a termini di legge, si adeguavano le tariffe per l’acqua irrigua a decorrere al 01.01.1996;
- la deliberazione di Giunta Comunale n. 54 del 29.02.1996, esecutiva a termini di legge, si stabilivano le tariffe per l’applicazione della tassa occupazione spazi ed aree pubbliche;
- la deliberazione di Giunta Comunale n. 100 del 01.09.2004, esecutiva a termini di legge, si adeguavano gli abbonamenti del servizio trasporto alunni scuola dell’obbligo a carico degli utenti; per l'anno scolastico 2004/2005 dando atto che con successivo provvedimento saranno determinate le tariffe per l'anno scolastico 2005/2006;
- la deliberazione di Consiglio Comunale n. 45 del 30.09.1995, esecutiva a termini di legge, si approvavano le tariffe per l’uso della palestra del centro comunale polivalente;
- la deliberazione di Giunta Comunale n. 51 del 28.02.1994, esecutiva a termini di legge, si adeguavano le tariffe per l’imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni;
- la deliberazione di Consiglio Comunale n. 10 del 26.02.1998, esecutiva a termini di legge, si stabiliva di adeguare il canone del servizio fognatura a lire 170/mc (per attuali Euro 0,087/mc).;
- la deliberazione di Consiglio Comunale n. 4 del 26.02.1998, esecutiva a termini di legge, si stabiliva di istituire un diritto fisso di lire 250.000 (per attuali Euro 129,11), a decorrere dal 1° marzo 1998, per il trasferimento dei cadaveri dal Comune di San Secondo di Pinerolo ad un altro Comune oppure all’estero con mezzi appartenenti ad imprese private debitamente autorizzate al trasferimento;
- la deliberazione di Consiglio Comunale n. 5 del 26.02.1998, esecutiva a termini di legge, si stabiliva di istituire le tariffa oraria per l’affitto della palestra della scuola media/elementare a decorrere dal 1° marzo 1998 e con successiva deliberazione di Consiglio Comunale n. 7 del 30.03.1999, esecutiva ai sensi di Legge, si introduceva, con decorrenza 01.04.1999, una riduzione della tariffa di che trattasi pari al 30% a favore delle Associazioni Sportive senza fine di lucro operanti sul territorio comunale;
RICHIAMATA:
- la deliberazione di Consiglio Comunale n. 7 del 29/02/2000, esecutiva a termini di Legge, con la quale, tra l’altro, veniva deliberato:
- 1) di istituire l’addizionale IRPEF, a decorrere dall’01/01/2000, stabilendo l’aliquota nello 0,2%
- 2) in materia di I.C.I.
· a) di confermare l’aliquota del 5,5 per mille per l’abitazione principale;
· b) di confermare nell’importo di lire 200.000 (per attuali Euro 103,29) la detrazione per la prima casa;
· c) di estendere l’aliquota del 5,5 per mille ad una sola pertinenza dell’abitazione principale ed alle abitazioni date in uso gratuito ai parenti entro il 3° grado;
· d) di aumentare la tariffa ordinaria al 6 per mille;
- 3) in materia di tassa smaltimento rifiuti solidi urbani:
· a) di adeguare le tariffe del 2,5%;
· b) di estendere la tariffa prevista per la categoria n. 5 anche alla categoria n. 2;
· c) di stabilire le tariffe per la relative categorie;
- 4) di mantenere invariate tutte le altre aliquote di imposte e tasse comunali, di diritti e di tariffe dei servizi comunali.
VISTO il Decreto Legislativo n. 504/92.
VISTA la legge 449/97;
RITENUTO proporre alla Giunta Comunale di determinare, le aliquote e le tariffe per l’anno 2005, tenendo conto degli introiti del 2004 e dei relativi costi, nel seguente modo:
1. DI STABILIRE un aumento del 50% delle tariffe per l’acqua irrigua, (approvate con deliberazione dalla Giunta comunale n. 52 del 29/02/1996), e pertanto:
· TARIFFA ACQUA IRRIGUA: Euro 15,50;
· CANONE FISSO PER OGNI UTENTE: Euro 7,75;
· CANONE FISSO PER OGNI UTENTE CLASSIFICATO COME EDIFICATO:
Euro 31,00;
2. DI CONFERMARE le tariffe per la T.O.S.A.P. di cui alla deliberazione della Giunta comunale n. 54 del 29/02/1996;
3. DI CONFERMARE le tariffe per gli abbonamenti del servizio trasporto alunni della scuola dell’obbligo a carico degli utenti di cui alla deliberazione della Giunta Comunale n. 100 del 01.09.2004, per l'anno scolastico 2004/2005 dando atto che con successivo provvedimento saranno determinate le tariffe per l'anno scolastico 2005/2006;
4. DI CONFERMARE le tariffe per l’uso della palestra del centro comunale polivalente di cui alla deliberazione consiliare n. 45 del 30/09/1995;
5. DI CONFERMARE le tariffe per l’Imposta di Pubblicità e diritti sulle Pubbliche affissioni di cui alla deliberazione della Giunta Comunale n. 51 del 28/02/1994;
6. DI CONFERMARE il canone del servizio fognatura di cui alla deliberazione consiliare n. 10 del 26/02/1998;
7. DI CONFERMARE il diritto fisso per il trasferimento dei cadaveri di cui alla deliberazione consiliare n. 4 del 26/02/1998;
8. DI CONFERMARE le tariffe per l’affitto della palestra della scuola media di cui alla deliberazione consiliare n. 5 del 26.02.1998 e la riduzione del 30% sulla tariffa di che trattasi a favore delle Associazioni Sportive senza fine di lucro operanti sul territorio, introdotta con deliberazione consiliare n. 7 del 30.03.1999;
9. DI STABILIRE le tariffe per la tassa raccolta rifiuti nel seguente modo:
CATEGORIE E TARIFFE AI FINI DELLA TASSA RIFIUTI – ANNO DI IMPOSTA 2005
|
|
CATEGORIA
|
TARIFFA (€ per m²)
|
01 Locali destinati ad uso abitazione e relativi accessori o pertinenze, box auto
|
0,80
|
02 Convitti, collegi, istituti di educazione in genere pubblici e privati, ospizi e ricoveri pubblici e privati per anziani
|
0,90
|
03 Uffici pubblici, uffici di diritto pubblico e parastatali, enti locali e simili, stazioni ferroviarie
|
5,00
|
04 Alberghi, affittacamere, residences, ristoranti, trattorie, pizzerie, tavole calde, bar, sale da ballo, discoteche, nights, sale da gioco e simili, compresi i relativi dehors
|
1,90
|
05 Ospedali, case di cura, ambulatori ed eventuali locali annessi adibiti a mensa e cucina
|
1,00
|
06 Locali vendita e pertinenze adiacenti esercizi commerciali al minuto ed ingrosso di prodotti alimentari e fiorai
|
2,00
|
07 Locali vendita e pertinenze adiacenti esercizi commerciali al minuto ed ingrosso di prodotti non alimentari
|
1,90
|
08 Saloni ed esposizioni in genere
|
1,60
|
09 Studi ed uffici professionali, locali destinati ad uffici in genere, banche, istituti finanziari ed assicurativi
|
1,90
|
10 Chioschi, distributori di carburante ed aree annesse, centrali telefoniche ed edicole di giornali
|
1,60
|
11 Banchi di vendita all’aperto ed aree scoperte
|
1,00
|
12 Locali ed aree destinati a teatri, cinematografi, circoli e ritrovi, palestre, complessi ed impianti sportivi
|
1,20
|
13 Locali ad uso artigianale con esclusione di quei locali ove per specifiche caratteristiche strutturali e per destinazione si formano, di regola, rifiuti speciali, tossici o nocivi
|
1,75
|
14 Locali ad uso industriale (uffici, spogliatoi, mense ecc.) con esclusione di quei locali ove per specifiche caratteristiche strutturali e per destinazione si formano, di regola, rifiuti speciali, tossici o nocivi e si producono residui industriali
|
2,25
|
10. DI CONFERMARE l’ addizionale comunale IRPEF nella misura dello 0,2% annuo di cui alla deliberazione consiliare n. 7 del 29/02/2000;
11. DI STABILIRE le tariffe per la I.C.I. nel seguente modo:
· ALIQUOTA DEL 6,5 PER MILLE PER L'ABITAZIONE PRINCIPALE;
· DETRAZIONE PRIMA CASA Euro 120,00;
· ESTENSIONE ALIQUOTA DEL 6,5 PER MILLE AD UNA SOLA PERTINENZA DELL'ABITAZIONE PRINCIPALE ED ALLE ABITAZIONI DATE IN USO GRATUITO AI PARENTI ENTRO IL TERZO GRADO;
· TARIFFA ORDINARIA 7,00 PER MILLE;
UDITA la relazione dell’Assessore Cardon;
RICHIAMATE:
- la deliberazione di Giunta Comunale n. 52 del 29.02.1996, esecutiva a termini di legge, con la quale si adeguavano le tariffe per l’acqua irrigua a decorrere al 01.01.1996;
- la deliberazione di Giunta Comunale n. 54 del 29.02.1996, esecutiva a termini di legge, con la quale si stabilivano le tariffe per l’applicazione della tassa occupazione spazi ed aree pubbliche;
- la deliberazione di Giunta Comunale n. 100 del 01.09.2004, esecutiva a termini di legge, con la quale si adeguavano gli abbonamenti del servizio trasporto alunni scuola dell’obbligo a carico degli utenti; per l'anno scolastico 2004/2005 dando atto che con successivo provvedimento saranno determinate le tariffe per l'anno scolastico 2005/2006;
- la deliberazione di Consiglio Comunale n. 45 del 30.09.1995, esecutiva a termini di legge, con la quale si approvavano le tariffe per l’uso della palestra del centro comunale polivalente;
- la deliberazione di Giunta Comunale n. 51 del 28.02.1994, esecutiva a termini di legge, con la quale si adeguavano le tariffe per l’imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni;
- la deliberazione di Consiglio Comunale n. 10 del 26.02.1998, esecutiva a termini di legge, con la quale si stabiliva di adeguare il canone del servizio fognatura a lire 170/mc (per attuali Euro 0,087/mc).;
- la deliberazione di Consiglio Comunale n. 4 del 26.02.1998, esecutiva a termini di legge, con la quale si stabiliva di istituire un diritto fisso di lire 250.000 (per attuali Euro 129,11), a decorrere dal 1° marzo 1998, per il trasferimento dei cadaveri dal Comune di San Secondo di Pinerolo ad un altro Comune oppure all’estero con mezzi appartenenti ad imprese private debitamente autorizzate al trasferimento;
- la deliberazione di Consiglio Comunale n. 5 del 26.02.1998, esecutiva a termini di legge, con la quale si stabiliva di istituire le tariffa oraria per l’affitto della palestra della scuola media/elementare a decorrere dal 1°marzo 1998 e la successiva deliberazione di Consiglio Comunale n. 7 del 30.03.1999, esecutiva ai sensi di Legge, con la quale si introduceva, con decorrenza 01.04.1999, una riduzione della tariffa di che trattasi pari al 30% a favore delle Associazioni Sportive senza fine di lucro operanti sul territorio comunale;
RICHIAMATA inoltre la deliberazione di Consiglio Comunale n. 7 del 29/02/2000, con la quale, tra l’altro, veniva deliberato:
- 1) di istituire l’addizionale IRPEF, a decorrere dall’01/01/2000, stabilendo l’aliquota nello 0,2%
- 2) in materia di I.C.I.
· a) di confermare l’aliquota del 5,5 per mille per l’abitazione principale;
· b) di confermare nell’importo di lire 200.000 (per attuali Euro 103,29) la detrazione per la prima casa;
· c) di estendere l’aliquota del 5,5 per mille ad una sola pertinenza dell’abitazione principale ed alle abitazioni date in uso gratuito ai parenti entro il 3° grado;
· d) di aumentare la tariffa ordinaria al 6 per mille;
- 3) in materia di tassa smaltimento rifiuti solidi urbani:
· a) di adeguare le tariffe del 2,5%;
· b) di estendere la tariffa prevista per la categoria n. 5 anche alla categoria n. 2;
· c) di stabilire le tariffe per la relative categorie;
- 4) di mantenere invariate tutte le altre aliquote di imposte e tasse comunali, di diritti e di tariffe dei servizi comunali.
VISTO il Decreto Legislativo n. 504/92.
VISTA la legge 449/97;
RITENUTO accogliere la proposta avanzata dall’Assessore Cardon e, pertanto:
- le aliquote e le tariffe per l’anno 2005, tenendo conto degli introiti del 2004 e dei relativi costi, nel seguente modo:
1. DI STABILIRE un aumento del 50% delle tariffe per l’acqua irrigua, (approvate con deliberazione dalla Giunta comunale n. 52 del 29/02/1996), e pertanto :
a. TARIFFA ACQUA IRRIGUA: Euro 15,50;
b. CANONE FISSO PER OGNI UTENTE: Euro 7,75;
c. CANONE FISSO PER OGNI UTENTE CLASSIFICATO COME EDIFICATO:
i. Euro 31,00;
2. DI CONFERMARE le tariffe per la T.O.S.A.P. di cui alla deliberazione della Giunta comunale n. 54 del 29/02/1996;
3. DI CONFERMARE le tariffe per gli abbonamenti del servizio trasporto alunni della scuola dell’obbligo a carico degli utenti di cui alla deliberazione della Giunta Comunale n. 100 del 01.09.2004, per l'anno scolastico 2004/2005 dando atto che con successivo provvedimento saranno determinate le tariffe per l'anno scolastico 2005/2006;
4. DI CONFERMARE le tariffe per l’uso della palestra del centro comunale polivalente di cui alla deliberazione consiliare n. 45 del 30/09/1995;
5. DI CONFERMARE le tariffe per l’Imposta di Pubblicità e diritti sulle Pubbliche affissioni di cui alla deliberazione della Giunta Comunale n. 51 del 28/02/1994;
6. DI CONFERMARE il canone del servizio fognatura di cui alla deliberazione consiliare n. 10 del 26/02/1998;
7. DI CONFERMARE il diritto fisso per il trasferimento dei cadaveri di cui alla deliberazione consiliare n. 4 del 26/02/1998;
8. DI CONFERMARE le tariffe per l’affitto della palestra della scuola media di cui alla deliberazione consiliare n. 5 del 26.02.1998 e la riduzione del 30% sulla tariffa di che trattasi a favore delle Associazioni Sportive senza fine di lucro operanti sul territorio, introdotta con deliberazione consiliare n. 7 del 30.03.1999;
9. DI STABILIRE le tariffe per la tassa raccolta rifiuti nel seguente modo:
CATEGORIE E TARIFFE AI FINI DELLA TASSA RIFIUTI – ANNO DI IMPOSTA 2005
|
|
CATEGORIA
|
TARIFFA (€ per m²)
|
01 Locali destinati ad uso abitazione e relativi accessori o pertinenze, box auto
|
0,80
|
02 Convitti, collegi, istituti di educazione in genere pubblici e privati, ospizi e ricoveri pubblici e privati per anziani
|
0,90
|
03 Uffici pubblici, uffici di diritto pubblico e parastatali, enti locali e simili, stazioni ferroviarie
|
5,00
|
04 Alberghi, affittacamere, residences, ristoranti, trattorie, pizzerie, tavole calde, bar, sale da ballo, discoteche, nights, sale da gioco e simili, compresi i relativi dehors
|
1,90
|
05 Ospedali, case di cura, ambulatori ed eventuali locali annessi adibiti a mensa e cucina
|
1,00
|
06 Locali vendita e pertinenze adiacenti esercizi commerciali al minuto ed ingrosso di prodotti alimentari e fiorai
|
2,00
|
07 Locali vendita e pertinenze adiacenti esercizi commerciali al minuto ed ingrosso di prodotti non alimentari
|
1,90
|
08 Saloni ed esposizioni in genere
|
1,60
|
09 Studi ed uffici professionali, locali destinati ad uffici in genere, banche, istituti finanziari ed assicurativi
|
1,90
|
10 Chioschi, distributori di carburante ed aree annesse, centrali telefoniche ed edicole di giornali
|
1,60
|
11 Banchi di vendita all’aperto ed aree scoperte
|
1,00
|
12 Locali ed aree destinati a teatri, cinematografi, circoli e ritrovi, palestre, complessi ed impianti sportivi
|
1,20
|
13 Locali ad uso artigianale con esclusione di quei locali ove per specifiche caratteristiche strutturali e per destinazione si formano, di regola, rifiuti speciali, tossici o nocivi
|
1,75
|
14 Locali ad uso industriale (uffici, spogliatoi, mense ecc.) con esclusione di quei locali ove per specifiche caratteristiche strutturali e per destinazione si formano, di regola, rifiuti speciali, tossici o nocivi e si producono residui industriali
|
2,25
|
10. DI CONFERMARE l’ addizionale comunale IRPEF nella misura dello 0,2% annuo di cui alla deliberazione consiliare n. 7 del 29/02/2000;
11. DI STABILIRE le tariffe per la I.C.I. nel seguente modo:
· ALIQUOTA DEL 6,5 PER MILLE PER L'ABITAZIONE PRINCIPALE;
· DETRAZIONE PRIMA CASA Euro 120,00;
· ESTENSIONE ALIQUOTA DEL 6,5 PER MILLE AD UNA SOLA PERTINENZA DELL'ABITAZIONE PRINCIPALE ED ALLE ABITAZIONI DATE IN USO GRATUITO AI PARENTI ENTRO IL TERZO GRADO;
· TARIFFA ORDINARIA 7,00 PER MILLE;
VISTI i pareri favorevoli espressi sulla proposta della presente deliberazione, ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. n. 267 del 18.08.2000:
· in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio interessato;
· in ordine alla regolarità contabile del Responsabile del Servizio finanziario;
CON VOTI unanimi e favorevoli espressi nelle forme di Legge e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 12 del Regolamento della Giunta Comunale, approvato con deliberazione C.C. n. 21 del 26.06.2000
D E L I B E R A
DI APPROVARE la relazione dell’Assessore con delega in materia di contabilità, finanze e tributi Rino Cardon, riportata nella premessa narrativa la quale viene richiamata a far parte integrante e sostanziale del presente dispositivo, e pertanto:
1. DI STABILIRE un aumento del 50% delle tariffe per l’acqua irrigua, (approvate con deliberazione dalla Giunta comunale n. 52 del 29/02/1996), e pertanto:
a. TARIFFA ACQUA IRRIGUA: Euro 15,50;
b. CANONE FISSO PER OGNI UTENTE: Euro 7,75;
c. CANONE FISSO PER OGNI UTENTE CLASSIFICATO COME EDIFICATO: Euro 31,00;
2. DI CONFERMARE le tariffe per la T.O.S.A.P. di cui alla deliberazione della Giunta comunale n. 54 del 29/02/1996;
3. DI CONFERMARE le tariffe per gli abbonamenti del servizio trasporto alunni della scuola dell’obbligo a carico degli utenti di cui alla deliberazione della Giunta Comunale n. 100 del 01.09.2004, per l'anno scolastico 2004/2005 dando atto che con successivo provvedimento saranno determinate le tariffe per l'anno scolastico 2005/2006;
4. DI CONFERMARE le tariffe per l’uso della palestra del centro comunale polivalente di cui alla deliberazione consiliare n. 45 del 30/09/1995;
5. DI CONFERMARE le tariffe per l’Imposta di Pubblicità e diritti sulle Pubbliche affissioni di cui alla deliberazione della Giunta Comunale n. 51 del 28/02/1994;
6. DI CONFERMARE il canone del servizio fognatura di cui alla deliberazione consiliare n. 10 del 26/02/1998;
7. DI CONFERMARE il diritto fisso per il trasferimento dei cadaveri di cui alla deliberazione consiliare n. 4 del 26/02/1998;
8. DI CONFERMARE le tariffe per l’affitto della palestra della scuola media di cui alla deliberazione consiliare n. 5 del 26.02.1998 e la riduzione del 30% sulla tariffa di che trattasi a favore delle Associazioni Sportive senza fine di lucro operanti sul territorio, introdotta con deliberazione consiliare n. 7 del 30.03.1999;
9. DI STABILIRE le tariffe per la tassa raccolta rifiuti nel seguente modo:
CATEGORIE E TARIFFE AI FINI DELLA TASSA RIFIUTI – ANNO DI IMPOSTA 2005
|
|
CATEGORIA
|
TARIFFA (€ per m²)
|
01 Locali destinati ad uso abitazione e relativi accessori o pertinenze, box auto
|
0,80
|
02 Convitti, collegi, istituti di educazione in genere pubblici e privati, ospizi e ricoveri pubblici e privati per anziani
|
0,90
|
03 Uffici pubblici, uffici di diritto pubblico e parastatali, enti locali e simili, stazioni ferroviarie
|
5,00
|
04 Alberghi, affittacamere, residences, ristoranti, trattorie, pizzerie, tavole calde, bar, sale da ballo, discoteche, nights, sale da gioco e simili, compresi i relativi dehors
|
1,90
|
05 Ospedali, case di cura, ambulatori ed eventuali locali annessi adibiti a mensa e cucina
|
1,00
|
06 Locali vendita e pertinenze adiacenti esercizi commerciali al minuto ed ingrosso di prodotti alimentari e fiorai
|
2,00
|
07 Locali vendita e pertinenze adiacenti esercizi commerciali al minuto ed ingrosso di prodotti non alimentari
|
1,90
|
08 Saloni ed esposizioni in genere
|
1,60
|
09 Studi ed uffici professionali, locali destinati ad uffici in genere, banche, istituti finanziari ed assicurativi
|
1,90
|
10 Chioschi, distributori di carburante ed aree annesse, centrali telefoniche ed edicole di giornali
|
1,60
|
11 Banchi di vendita all’aperto ed aree scoperte
|
1,00
|
12 Locali ed aree destinati a teatri, cinematografi, circoli e ritrovi, palestre, complessi ed impianti sportivi
|
1,20
|
13 Locali ad uso artigianale con esclusione di quei locali ove per specifiche caratteristiche strutturali e per destinazione si formano, di regola, rifiuti speciali, tossici o nocivi
|
1,75
|
14 Locali ad uso industriale (uffici, spogliatoi, mense ecc.) con esclusione di quei locali ove per specifiche caratteristiche strutturali e per destinazione si formano, di regola, rifiuti speciali, tossici o nocivi e si producono residui industriali
|
2,25
|
10. DI CONFERMARE l’ addizionale comunale IRPEF nella misura dello 0,2% annuo di cui alla deliberazione consiliare n. 7 del 29/02/2000;
11. DI STABILIRE le tariffe per la I.C.I. nel seguente modo:
· ALIQUOTA DEL 6,5 PER MILLE PER L'ABITAZIONE PRINCIPALE;
· DETRAZIONE PRIMA CASA Euro 120,00;
· ESTENSIONE ALIQUOTA DEL 6,5 PER MILLE AD UNA SOLA PERTINENZA DELL'ABITAZIONE PRINCIPALE ED ALLE ABITAZIONI DATE IN USO GRATUITO AI PARENTI ENTRO IL TERZO GRADO;