COMUNE DI CASTELLERO

PROVINCIA DI ASTI

Piazza Romita 2 - 14013 CASTELLERO

 

Estratto deliberazione C.C. n. 26  del 17/12/2008

 

D E L I B E R A

 

1) determinare per l'anno 2009, l'aliquota I.C.I. nella misura unica del 7 per mille;

2) stabilire l'entità della detrazione per unità immobiliare adibita ad abitazione principale di cui alle categorie catastali A1, A8 e A 9 nell'importo di € 103,29 annue e nell'importo conseguente rapportato al periodo dell'anno durante il quale si protrae tale destinazione.

 

 

Estratto del Regolamento Comunale sull’ICI in vigore dal 01/01/2009

 Sono equiparate all’abitazione principale:

a)     le unità immobiliari possedute a titolo di proprietà o usufrutto da anziani e disabili di età superiore a 65 anni ricoverati in casa di riposo, casa di cura etc., che acquisiscono la residenza in tali istituti, a condizione che l’abitazione non risulti locata;

b)    le unità immobiliari concesse in comodato gratuito, debitamente dimostrato, ai discendenti e ascendenti in linea retta del proprietario dell’immobile, a condizione che il comodatario o usufruttuario sia residente in tale unità immobiliare;

c)    gli accessori e pertinenze asserviti all’abitazione principale, ancorchè non facenti parte dello stesso immobile, ma comunque ubicati nelle stesso centro o nucleo abitato nel quale è situata l’abitazione principale, a condizione che gli accessori e pertinenze suddette non risultino locate.

 

    Sono considerate pertinenze le unità immobiliari classificate o classificabili nelle categorie catastali C/2,C/6 e C/7 destinate ed effettivamente utilizzate in modo durevole a servizio dell’abitazione principale, anche se non appartengono allo stesso fabbricato.

  1. Qualora le pertinenze risultino essere più di una per ogni categoria catastale, ai fini del comma 1, si considera pertinenza una sola unità per ogni categoria.