Richiamati:
- Il combinato disposto di cui all’art. 42 e all’art. 48 del D.Lgs. 267/2000, il quale demanda alla Giunta la competenza in materia di approvazione delle tariffe delle Imposte e tasse comunali;
- l’art. 53 comma 16 della Legge 388/2000, il quale, tra l’altro, dispone che il termine per deliberare le tariffe, le aliquote d’imposta per i tributi locali, è fissato entro la data di approvazione del Bilancio di Previsione;
Premesso che con:
- la deliberazione di Giunta Comunale n. 92 del 28.08.2003, esecutiva a termini di legge, con la quale si confermavano le tariffe relative al servizio di trasporto alunni scuola dell’obbligo a carico degli utenti;
- la deliberazione di Giunta Comunale n. 181 del 09.07.1996, esecutiva a termini di legge, con la quale si stabilivano le tariffe per l’applicazione della tassa occupazione spazi ed aree pubbliche;
- la deliberazione di Giunta Comunale n. 24 del 10.03.2003, con la quale si stabilivano le tariffe per l’illuminazione votiva nel cimitero comunale;
- la deliberazione di Giunta Comunale n. 18 del 05.03.2004, con la quale veniva confermata l’aliquota dell’addizionale IRPEF nella misura del 0,3%;
- la deliberazione della Giunta Comunale n. 20 del 10.03.2003, con la quale veniva confermata la tariffa in materia di tassa smaltimento rifiuti solidi urbani, per le singole categorie di utenti;
- la deliberazione del Consiglio Comunale n. 10 del 31.03.2004, con la quale si stabiliva l’adeguamento all’indice Istat delle tariffe degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria e del contributo per il costo di costruzione;
Richiamata:
- la deliberazione della Giunta Comunale n. 18 del 05/03/2004, con la quale, tra l’altro, veniva deliberato:
1) di confermare l’addizionale IRPEF nella misura dello 0,3% annuo;
2) in materia di I.C.I. :
a) di confermare l’aliquota ordinaria del 6,5 per mille;
b) di aumentare l’aliquota per l’abitazione principale e relative pertinenze al 5,50 per mille;
c) di estendere l’aliquota del 5,5 per mille alle abitazioni date in uso gratuito ai parenti entro il 3° grado;
d) di confermare nell’importo di €. 105,00 la detrazione per la prima casa;
e) di confermare l’aliquota del 7,00 per mille per gli immobili non locati;
3) in materia di tassa smaltimento rifiuti solidi urbani :
a) di confermare le tariffe vigenti;
Ritenuto:
§ di adeguare le tariffe per l’imposta sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni, a decorrere dall’anno 2005, come da propria precedente deliberazione n. 8 in data odierna, con incremento del 50% delle tariffe in vigore a tutto il 2004;
§ di adeguare le tariffe per la concessione di loculi, cellette ossario e cappelle a decorrere dall’anno 2005, secondo l’importo stabilito nella propria precedente deliberazione n. 11 in data odierna;
§ ritenuto di adeguare le tariffe per i servizi cimiteriali, a decorrere dall’anno 2005, come da propria precedente deliberazione n. 10 in data odierna, con la previsione di una tariffa per esumazione ordinaria con avviso emesso dal Sindaco ed eseguita d’ufficio;
§ di mantenere invariate tutte le altre aliquote di imposte e tasse comunali, di diritti e di tariffe dei servizi comunali;
Visto il Decreto Legislativo n. 504/92;
Vista la legge 449/97;
Dato atto che le aliquote e le tariffe per l’anno 2005 sono state determinate tenendo conto degli introiti del 2004 e dei relativi costi, mantenendo invariate tutte le aliquote fatta eccezione per l’imposta sulla pubblicità ed i diritti sulle pubbliche affissioni, nonché per le tariffe per cessioni di loculi, cellette ossario e cappelle e le tariffe per servizi cimiteriali;
Dato atto che i servizi di acque irrigue e depurazione sono gestiti da Consorzio intercomunale;
Dato atto, inoltre, che il servizio per la gestione dell’imposta sulla pubblicità e le pubbliche affissioni è gestito mediante la società AIPA spa;
Visto il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espressa dai Responsabili dei settori interessati, ognuno per i servizi rientranti nell’area di propria competenza;
Con voti unanimi e favorevoli espressi nelle forme di legge
§ DI RICHIAMARE tutto quanto espresso nella premessa a far parte integrante del presente deliberato e, per gli effetti, di:
- confermare le tariffe per la T.O.S.A.P. ;
- confermare le tariffe per il servizio trasporto alunni della scuola dell’obbligo a carico degli utenti;
- confermare le tariffe per la tassa raccolta rifiuti;
- confermare l’addizionale comunale IRPEF nella misura dello 0,3% annuo;
- confermare l’aliquota ordinaria ICI nella misura del 6,50 per mille;
- di confermare l’aliquota ICI relativamente agli alloggi sfitti nella misura del 7 per mille;
- di confermare l’aliquota ICI per l’abitazione principale e relative pertinenze nella misura del 5,50 per mille;
- di confermare la detrazione di € 105,00 per l’abitazione principale;
- di confermare le tariffe per oneri di urbanizzazione primaria e secondaria e per il contributo per il costo di costruzione;
- di adeguare le tariffe per i servizi cimiteriali come da propria precedente deliberazione n. 10 del 14/02/2005, con introduzione della tariffa dell’importo di €. 100,00 per esumazione ordinaria con avviso emesso dal Sindaco ed eseguita d’ufficio;
- di adeguare le tariffe per la concessione di loculi, cellette ossario e cappelle a decorrere dall’anno 2005, secondo l’importo stabilito nella propria precedente deliberazione n. 11 in data odierna;
- di adeguare le tariffe per l’imposta sulla pubblicità ed i diritti sulle pubbliche affissioni come da propria precedente deliberazione n. 8 del 14/02/2005, con incremento del 50 % rispetto a quelle in vigore;
§ SUCCESSIVAMENTE, VISTA L’URGENZA, ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D.Lgs. 267 del 18/08/2000, con votazione palese, unanime, espressa per alzata di mano
D E L I B E R A
- DI DICHIARARE il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi di legge.