IL CONSIGLIO COMUNALE

 

Visto l'art. 4 della legge 23 ottobre 1992, n. 421, con il quale è stata conferita delega al Governo per il riordino della finanza degli Enti territoriali;

 

Visto il D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 504, emanato per l'attuazione della delega predetta;

 

Visto il Capo I del decreto che istituisce, dall'anno 1993, l'imposta Comunale sugli immobili (I.C.I.) e ne disciplina l'applicazione;

 

Viste le modifiche introdotte dall'art. 18 della legge 23.12.2000, n° 388 alle norme disciplinanti l'I.C.I.;

 

Visto l'art. 6 del decreto legislativo 446/97 che attribuisce potestà regolamentare ai Comuni;

 

Visto il Regolamento  relativo all'Imposta Comunale sugli immobili approvato in data odierna con deliberazione consiliare n.5;

 

Visto il comma 156 della legge 296/2006 (finanziaria 2007) con cui si stabilisce la competenza del consiglio comunale per la deliberazione delle aliquote ICI.

 

Considerato che, per effetto delle valutazioni effettuate in sede di formazione del bilancio di previsione per l'esercizio 2008 al fine di conseguire l'equilibrio della gestione corrente dello stesso e tenuto conto della situazione economica e sociale esistente nel Comune di Valloriate, l'aliquota della imposta comunale sugli immobili può essere mantenuta, come per gli anni precedenti,   nella misura del 6,00 per mille come aliquota ordinaria e  nel 5,5 per mille per i seguenti immobili:

a.       abitazioni principali possedute da persone fisiche aventi residenza anagrafica nel Comune;

b.      alloggi locati con contratto registrato a soggetti aventi residenza anagrafica nel Comune;

 

Visti il T.U. 18.8.2000, n° 267;

 

Acquisito i pareri favorevoli di regolarità tecnica e contabile resi dai Responsabili dei Servizi ai sensi dell'art. 49, comma 1° del T.U. 268/2000;

 

Con votazione espressa per alzata di mano il cui risultato è:

Presenti: n. 11, voti favorevoli n. 11 voti contrari n. 0, astenuti n.0

 

Con voti unanimi favorevoli resi per alzata di mano,

 

 

DELIBERA

 

  1. Di determinare per l'anno 2008 l'aliquota della Imposta Comunale sugli Immobili nella misura del  6,00 per mille e di ridurla al 5,5 per mille per i seguenti immobili:

 

    1. abitazioni principali possedute da persone fisiche aventi residenza anagrafica nel Comune;
    2. alloggi locati con contratto registrato a soggetti aventi residenza anagrafica nel Comune;
  1. Di determinare l’aliquota dell’Imposta Comunale sugli Immobili nella misura del 3.00 per mille a favore dei proprietari che eseguono interventi volti al recupero di unità immobiliari inagibili o inabitabili o interventi finalizzati al recupero di immobili di interesse artistico o architettonico localizzati nei centri storici. L’aliquota agevolata è applicata limitatamente alle unità immobiliari oggetto di detti interventi e per la durata di tre anni dall’inizio dei lavori.

 

 

  1. Di confermare la detrazione per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo in € 103,29.

 

  1. Di far pervenire comunicazione dell'aliquota stabilita per l’anno 2008 unitamente a copia del presente atto al Concessionario della riscossione, in conformità al secondo comma dell'art. 18 del decreto legislativo 594/92.

 

  1. Di disporre che la presente deliberazione venga pubblicata per estratto sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana ai sensi di legge .