COMUNE DI VILLAFALLETTO

Provincia di Cuneo

 

Piazza Mazzini 19 – tel 0171935350 – fax 0171935380-

e-mail: tributi.villafalletto@reteunitaria.piemonte.it

 

IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI

ANNO 2007

 

 

 

Aliquota

Soggetti passivi

6 per mille

aliquota base

4 per mille

per i fabbricati destinati ad attività artigianali, industriali e commerciali appartenenti alle categorie C1-C2-C3-C4-C7-D1-D7-D8

4 per mille

per le unità immobiliari abitative realizzate per la vendita e non vendute dalle imprese aventi per oggetto esclusivo o prevalente l’attività di costruzione e alienazione di immobili, per un periodo non superiore a tre anni dalla ultimazione dei lavori

7 per mille

per le unità immobiliari abitative (cat. A con esclusione di A9 e A10) possedute oltre l’abitazione principale e non locate o non utilizzate a titolo di usufrutto o abitazione da terzi

7 per mille

per i terreni destinati dal P.R.G.C. ad aree produttive (P) ed aree residenziali ( R) fatti salvi quelli posseduti da coltivatori diretti o da imprenditori agricoli e dai medesimi condotti, per i quali si applica l’aliquota base del 6 per mille; la stessa aliquota del 6 per mille si applica ai terreni suddetti, limitatamente all’area interessata, dal momento del rilascio della concessione edilizia o dell’approvazione in via definitiva del PEC.

2,5 per mille

per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili che sono oggetto di interventi di ristrutturazione volti al loro recupero (per la durata di tre anni dall’inizio dei lavori ai sensi della L. 27.12.97 n. 449 art. 1 comma 5)

 

Detrazione per abitazione principale  Euro 103,29.

 

Per usufruire delle aliquote ridotte va presentata una apposita comunicazione, redatta su moduli predisposti dal Comune, entro la 1° scadenza del pagamento dell’imposta successiva al verificarsi del presupposto che da diritto all’agevolazione. Così anche gli immobili che rientrano nelle casistiche per le quali è prevista l’aliquota del 7 per mille devono essere comunicati al Comune, su appositi moduli predisposti dall’ufficio tributi, entro la prima scadenza del pagamento dell’imposta successiva al verificarsi del presupposto che impone la maggiorazione dell’aliquota.

 

I versamenti ICI effettuati da un contitolare anche per conto degli altri si considerano regolarmente effettuati, purché l’ICI relativa all’immobile in questione sia stata totalmente assolta per l’anno di riferimento e sia stata presentata apposita denuncia supplementare con l’indicazione di tutti gli elementi utili alla individuazione degli immobili e dei proprietari per i quali il versamento è stato eseguito.

La prima rata dell’ICI va versata entro il 16/06/07 ed è pari al 50% dell’imposta complessivamente dovuta  per il 2005; mentre la seconda, da versare dal 1° al 16/12/07, corrisponde al saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno corrente (2006), con eventuale conguaglio sulla prima rata pagata. Il contribuente ha comunque la facoltà di versare l’ICI complessivamente dovuta in unica soluzione entro il 16/06/07: in tal caso l’imposta si calcola applicando l’aliquota e le detrazioni in vigore nell’anno in corso.

 

Il Comune ha deliberato la riscossione diretta dell’I.C.I. e pertanto i versamenti non dovranno più essere effettuati al Concessionario (G.E.C. Spa di Cuneo) ma sul seguente conto corrente postale: 25269150 intestato a Comune di Villafalletto – Servizi Tesoreria ICI.

 

Per le variazioni dovrà essere presentata regolare denuncia ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 504/92.