N.40/D.G.C. DEL 26.04.2011

Oggetto:AFFIDAMENTO SERVIZIO DI RISCOSSIONE ORDINARIA I.C.I. E T.I.A.

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

CONSIDERATA la scadenza al 31.12.2010 del contratto di affidamento della riscossione ordinaria delle entrate comunali I.C.I.  e T.I.A.  al concessionario della riscossione ditta GEC di Cuneo;

VISTE le disposizioni dettate dall’art. 3, comma 25, del D.l 203/2005;

APPURATO che questa Amministrazione intende procedere alla riscossione ordinaria delle entrate I.C.I.  e T.I.A.  direttamente su nostro conto corrente postale, affidando ad una ditta soltanto lo svolgimento dei servizi strumentali alla realizzazione dell’attività di riscossione delle entrate, con un incarico che non costituisce esternalizzazione della riscossione e non  è quindi soggetto alla decadenza fissata dall’articolo 3, comma 25, del D.l 203/2005;

A TAL PROPOSITO l’Ufficio Tributi ha provveduto ad inviare richiesta di preventivo in data 31.03.2011 –Prot. N.2594- per la “riscossione in hause” alle seguenti ditte:

 

  1. EQUITALIA NOMOS S.p.A. –Via dell’Arcivescovado n.8  -10121 TORINO-
  2. GEC S.p.A. –Via IV Novembre n.18 -12100 CUNEO-
  3. CESFIL  S.r.l. –Via Cuneo n.2 -12011 BORGO S.DALMAZZO-
  4. SINTECOP S.p.A. –Corso Vercelli n.163 -10015 IVREA-
  5. POSTE ITALIANE –Via Monelli n.6 -12100 CUNEO-
  6. AREA RISCOSSIONI –Corso Italia n.11/b -12084 MONDOVI’-

 

IN PARTICOLARE è stata richiesta l’offerta in base ai costi dei bollettini, delle spese di postalizzazione e di rendicontazione dei versamenti su nostri conti correnti postali dedicati specificatamente a I.C.I. e T.I.A., tenuto in considerazione che i bollettini I.C.I. sono n.ro 2500 e i versamenti n.ro 4500 circa e quelli della T.I.A sono 3000 i bollettini e 12000 i versamenti.

RICHIAMATA la Deliberazione di Consiglio Comunale n.15 del 22.04.2010 avente per oggetto “Modifica Regolamento Entrate Comunali”;

RICHIAMATO l’art.125 comma 11 del D.Lgs. 163/2006 “per servizi o forniture di importo pari o superiore a ventimila euro”;

CONSIDERATO che le ditte invitate ad effettuare l’offerta economica risultano soggetti idonei al servizio richiesto e già collaboratori in altri servizi effettuati da questo Ente;

VISTI i preventivi riassunti negli allegati tabulati, facenti parte integrante della presente deliberazione, pervenuti dalle ditte:

GEC S.p.A.,

CESFIL S.r.l.,

SINTECOP S.p.A.,

POSTE ITALIANE,

APPURATO che le Ditte AREA RISCOSSIONI ed EQUITALIA non hanno fatto pervenire alcun preventivo perché non interessate a questo tipo di servizio, così come dichiarato in data 22 Aprile –Nostro Prot. N.3293-;

RIASSUNTO di seguito il costo complessivo annuo comprensivo di I.V.A. (20%) proposto dalle ditte partecipanti all’offerta:

 

GEC CUNEO

€ 17.178,00

CESFIL

€ 28.350,00

POSTE ITALIANE

€ 20.190,00

SINTECOP

€ 12.509,00


ACQUISITO il parere favorevole, dal punto di vista tecnico, espresso dal Responsabile del Servizio finanziario e tributi, ai sensi dell’art. 49, comma 1, del T.U.O.E.L., approvato con D. Lgs. n. 267 del 18/08/2000;

 

CON VOTI unanimi e favorevoli resi nei modi e forme di legge, dai presenti

 

DELIBERA

 

1) VISTO i preventivi riassunti in premessa, di affidare lo svolgimento dei servizi strumentali alla realizzazione dell’attività di riscossione delle entrate alla Ditta SINTECOP di Ivrea per un costo complessivo annuo pari a € 12.509,00 comprensivo di I.V.A., considerato che oltre alla convenienza economica dell’offerta, la Ditta SINTECOP è già fornitrice di tutti gli applicativi software del Comune, che la rendicontazione dei versamenti verrà effettata direttamente sull’applicativo SINTECOP dei tributi comunali utilizzato dall’Ufficio Tributi e che la ditta stessa incaricherà dei tecnici specializzati a recarsi presso la sede comunale per predisporre tutta la documentazione necessaria alla spedizione, nonché controllo degli indirizzi e stesura di lettera di accompagnamento ai bollettini firmata in calce dal Sindaco del Comune;

 

2) DI DARE atto che l’Ufficio Finanziario si adopererà alla realizzazione della “nuova riscossione in hause” assicurando al Comune un risparmio effettivo del servizio pari a € 13.800,00 rispetto allo scorso anno.

 

 3) DI RIMANDARE l’impegno di spesa relativo al servizio con altro atto.