OGGETTO:
L’anno duemilaquattro addì tre del mese di febbraio alle ore diciannove e minuti dieci nella solita sala delle adunanze, regolarmente convocata, si è riunita, la Giunta Comunale, nelle persone dei Signori:
Assiste all’adunanza il Segretario Comunale MINNITI dr.ssa LUCIA il quale provvede alla redazione del presente verbale.
Il Presidente, riconosciuta legale l’adunanza, dichiara aperta la seduta.
LA GIUNTA COMUNALE
CONSIDERATO che, ai sensi dell’art. 54, comma 1 della legge 446 del 15-12-1997 i Comuni approvano le aliquote dei tributi locali ai fini dell’approvazione del bilancio di previsione;
VISTO l’art. 42 del T.U. degli Enti locali approvato con D.Lgs. n. 267 del 18-08-2000 “Attribuzioni dei Consigli” che al comma 2° lett. f) recita: “ istituzione e ordinamento dei tributi, con esclusione della determinazione delle relative aliquote; disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi …”;
VISTO l’art.54 comma 1 bis introdotto dalla L. 23-12-2000 n.388 che al punto a) recita: …….” Le tariffe e i prezzi pubblici possono comunque essere modificati, in presenza di rilevanti incrementi nei costi relativi ai servizi stessi, nel corso dell’esercizio finanziario. L’incremento delle tariffe non ha effetto retroattivo …”;
VISTO l’art. 19 del D. Lgs. 15/11/1993 n. 507 e seguenti modificazioni riguardo ai Diritti sulle Pubbliche affissioni;
DATO atto che è in fase di elaborazione lo schema del Bilancio di Previsione 2004, per cui si rende necessaria la fissazione delle tariffe per i servizi locali e per la riscossione dei diritti per l’anno 2004, inerenti a :
- I.C.I.
- Addizionale I.R.P.E.F.
- Imposta sulla pubblicità
- Diritti sulle pubbliche affissioni
- Diritti di segreteria di natura edilizia
RITENUTO opportuno mantenere invariate le tariffe relative a:
· I.C.I.
· Addizionale I.R.P.E.F.
· Imposta sulla pubblicità
· Diritti sulle pubbliche affissioni
· Diritti di segreteria di natura edilizia
ACQUISITI i pareri Favorevoli da parte dei Responsabili dei servizi, espressi ai sensi dell’art.49 del D.Lgs. 18\08\2000 n. 267, sulla regolarità contabile e tecnico-amministrativa del presente provvedimento;
CON votazione unanime favorevole, legalmente espressa;
I.C.I.:
· I.C.I. abitazione principale…………………………………...pari a 5,5 per mille
· I.C.I. immobili non locati e aree edificabili.......................... pari a 7,0 per mille
· I.C.I. altri immobili....................................................................... pari a 5,5 per mille
ADDIZIONALE I.R.P.E.F.
Aliquota al 0,4%
IMPOSTA SULLA PUBBLICITA’
Pubblicità ordinaria (art.16 Regolamento comunale):
· al Mq. ............................................................................................................ Euro 11,36
Pubblicità effettuata con veicoli (art.17 Regolamento comunale):
· con portata superiore a 3.000 Kg........................................................... Euro 94,08
· con portata inferiore a 3.000 Kg. .......................................................... Euro 62,72
· con motoveicoli e veicoli non compresi nelle due precedenti categorie
......................................................................................................................... Euro 31,36
Pubblicità effettuata con pannelli luminosi e proiezioni (art.18 del Regolamento comunale):
· per mq. Di superficie e per anno solare................................................ Euro 41,81
· per fattispecie di cui sopra per durata inferiore a tre mesi, per ogni mese o frazione di mese............................................................................................................................ Euro 4,18
· per pubblicità a mezzo diapositive e/o proiezioni ogni giorno .... Euro 2,61
· per pubblicità a mezzo diapositive e/o proiezioni con durata superiore a 30 giorni, dopo tale periodo, tariffa giornaliera.................................................................. Euro 1,31
· per pubblicità con striscioni o simili che attraversano strade o piazze, per ogni mq. E per ogni periodo di esposizione di 15 gg. o frazione ........................... Euro 11,36
· per pubblicità effettuate ad aeromobili mediante scritte, striscioni ecc., per ogni giorno o frazione di esso........................................................................................... Euro 62,72
· per pubblicità eseguita con palloni frenati e simili........................... Euro 31,36
· per pubblicità eseguita con distribuzione di manifesti o con esposizione di cartelli o di altro materiale pubblicitario, mediante automezzi o persone circostanti, per ogni persona impiegata nella distribuzione od effettuazione, per ogni giorno o frazione Euro 2,61
· per pubblicità effettuata a mezzo di impianti amplificatori o simili, per ciascun punto di pubblicità e per ciascun giorno o frazione di esso Euro 7,84
Pubblicità effettuata su spazi o aree comunali (art. 14 Regolamento comunale)
- Annue Euro 65,33
DIRITTI SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI
Per l’Art. 19, comma 3 D. Lgs. 15/11/93 n. 507:
· Per ciascun foglio dim. 70 x 100 per i primi 10 giorni Euro 1,032
· Per ciascun foglio dim. 70 x 100 per ogni periodo successivo
di 5 giorni o frazione di esso Euro 0,3099
- Per ogni commissione inferiore a 50 fogli i diritti sopra citati sono maggiorati del 50% (Art. 19, comma 3 D. Lgs. 15/11/93 n. 507):
· Per ciascun foglio dim. 70 x 100 per i primi 10 giorni Euro 1,548
· Per ciascun foglio dim. 70 x 100 per ogni periodo successivo
di 5 giorni o frazione di esso Euro 0,4649
- Per i manifesti costituiti da otto fino a dodici fogli i diritti sopra citati sono maggiorati del 50% (Art. 19, comma 4 D. Lgs. 15/11/93 n. 507):
· Per ciascun foglio dim. 70 x 100 per i primi 10 giorni Euro 1,548
· Per ciascun foglio dim. 70 x 100 per ogni periodo successivo
di 5 giorni o frazione di esso Euro 0,4649
- per quelli costituti da più di dodici fogli sono maggiorati del 100% (Art. 19, comma 4 D. Lgs. 15/11/93 n. 507):
· Per ciascun foglio dim. 70 x 100 per i primi 10 giorni Euro 2,064
· Per ciascun foglio dim. 70 x 100 per ogni periodo successivo
di 5 giorni o frazione di esso Euro 0,6198
DIRITTI DI SEGRETERIA (art. 10, comma 10, D.L. 18\1\1993 n. 8, convertito in L. 19/3/1993 n. 68 e seguenti modificazioni)
I diritti di segreteria riguardanti le autorizzazioni nonché la denuncia di inizio attività ad esclusione di quelle per l’eliminazione delle barriere architettoniche |
Euro 80,00 |
Certificati di destinazione urbanistica previsti dall’art.18, secondo comma, della legge 28\02\1985 n.47 e successive modificazioni |
Euro 40,00 |
Autorizzazioni di cui all’art.7 del Decreto-Legge 23\01\1982 n.9, convertito con modificazioni, dalla Legge 25\03\1982 n.94 |
Euro 40,00 |
Autorizzazione per l’esecuzione di interventi di manutenzione straordinaria, di cui all’art.31, primo comma, lett. b) della Legge 05\08\1978 n.457 |
Euro 40,00 |
Autorizzazione per l’attuazione di piani di recupero di iniziativa dei privati, di cui all’art.30 della Legge 05\08\1978 n.457 |
Euro 40,00 |
Autorizzazioni per la lottizzazione dei aree di cui all’art.28 della Legge urbanistica 17\08\1942 n.1150 e successive modificazioni ed integrazioni |
Euro 51,65 |
Certificati e attestazioni in materia urbanistico-edilizia |
Euro 50,00 |
Concessioni edilizie |
Euro 105,00 |
02) Successivamente la Giunta Comunale, stante l'urgenza, con votazione unanime favorevole, delibera di dichiarare la presente deliberazione IMMEDIATAMENTE ESEGUIBILE, ai sensi del 3° comma dell’art. 134 del D.Lgs.18.08.2000, n. 267.