COMUNE DI PARETO

PROVINCIA DI ALESSANDRIA

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VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

N° 5 del giorno 14.02.2006

 

OGGETTO: Determinazione aliquote e tariffe dei tributi e dei servizi locali, indennità amministratori per l’anno 2006.

 

L’anno duemilasei e il giorno quattordici del mese di marzo alle ore 18,30, presso la sede municipale, previa osservanza di tutte le formalità prescritte, sono stati convocati i componenti della Giunta Comunale nelle seguenti persone:

 

 

N.

 

Nome e cognome

 

 

Carica

 

Presente

 

Assente

 

1.

 

Andrea Giuseppe BAVA

 

Sindaco

 

X

 

 

2.

 

Luciano MALFATTO

 

Vice Sindaco

 

X

 

 

3.

 

Maria Teresa BAVA

 

Assessore

 

X

 

 

4.

 

Fabrizio ACCOSSANO

 

Assessore

 

X

 

 

5.

 

Carlo VEZZOSO

 

Assessore

 

X

 

 

 

TOTALE

 

 

5

 

0

 

Partecipa alla seduta con funzioni consultive, referenti e di assistenza il dott. Gian Franco FERRARIS, Segretario Comunale, il quale provvede alla redazione del presente verbale, ai sensi dell’articolo 97, IV comma, lett. a) del Decreto Legislativo 18/08/2000 n. 267.

 

Presiede la Giunta Comunale il Sindaco, dott. Andrea Giuseppe BAVA, ai sensi dell’articolo 47, I comma, del D.Lgs. n. 267/00, il quale dichiara aperta la seduta per aver constatato il numero legale degli intervenuti e, quindi, passa alla trattazione dell’ordine del giorno della seduta odierna.

 

 

 

 

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

RILEVATO che occorre procedere alla determinazione delle nuove aliquote per i seguenti tributi locali: I.C.I., T.A.R.S.U., T.O.S.A.P., dei diritti sulle pubbliche affissioni, dei diritti di segreteria a vantaggio esclusivo del Comune ed dei diritti catastali di visura e rilascio copie, nonché le nuove tariffe dei seguenti servizi pubblici locali: cimiteriali, oltre che le nuove fasce di reddito, di contribuzione e di esenzione per il servizio scolastico;

 

DATO ATTO che, ai sensi di quanto previsto dalla legge 24 dicembre 2003 n. 350, non si è provveduto ad aumentare l’addizionale comunale all’I.R.P.E.F. per il 2006, pertanto riconfermata allo 0,20 %;

 

CONSIDERATO:

che, per quanto attiene l’indennità di carica e i gettoni di presenza agli amministratori comunali stabilite dal decreto ministeriale 04.04.2000 e s.m.i. con la decurtazione del 10 % prevista dalla Legge Finanziaria anno 2006;

 

PRESO ATTO del verbale di accordo redatto in data 11 febbraio 2006 tra l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco, e le organizzazioni sindacali dei pensionati SPI, FNP, UILP unitari ed i rappresentanti CGIL, CISL e UIL zonali di Acqui Terme, comprendente agevolazioni sulle imposte comunali per i pensionati a basso reddito;

 

ACQUISITO il parere favorevole di regolarità tecnica e contabile espresso dal Segretario Comunale – Responsabile Servizio Finanziario, ai sensi dell’articolo 49 del D.Lgs. n. 267/2000;

 

Con voti unanimi favorevoli espressi per alzata di mano

 

D E L I B E R A

 

1.     Di prendere atto del Decreto Ministeriale 04/04/2000 n 119 in ordine all’indennità degli amministratori e confermare, per quanto di competenza, quanto già in passato attribuito decurtato del 10%, secondo quanto previsto dalla Legge Finanziaria per l’anno 2006;

 

 

 

 

 

 

 

2.     Di confermare, per le motivazioni espresse in narrativa, le aliquote e le tariffe stabilite nell’esercizio 2005, per i seguenti tributi e servizi locali:

 

·   addizionale comunale all’I.R.P.E.F. nell’aliquota dello 0,2%;

·   la  T.A.R.S.U. con i livelli stabiliti con la deliberazione C.C. n. 75 del 21/12/1999;

·   la T.O.S.A.P. con le tariffe stabilite con la deliberazione C.C. n. 77 del 21/12/1999;

·   i diritti sulle pubbliche affissioni con le tariffe stabilite con la deliberazione C.C. n. 76 del 21/12/1999;

·   i proventi dei servizi cimiteriali con le tariffe stabilite con la deliberazione G.C. n. 4 del 18/02/2002;

·   i diritti catastali di visura e di rilascio copie ai livelli stabiliti con la deliberazione G.C. n. 4 del  18/02/2002;

·   le fasce di reddito, contribuzione ed esenzione degli utenti del servizio pubblico di trasporto alunni della scuola dell’obbligo, ai livelli stabiliti con la deliberazione C.C. n. 82 del 21/12/1999;

 

·   i diritti di segreteria a vantaggio esclusivo del Comune, con le tariffe stabilite con la deliberazione G.C. n. 4 del  18/02/2002;

 

3.     Di confermare le aliquote ICI nella misura stabilita con la precedente deliberazione di Giunta Comunale n 5 del 02.03.2005:

·       Prima casa di abitazione: 4,5 per mille;

·       Altri fabbricati: 5,5 per mille;

·       Seconde case tenute a disposizione del proprietario (abitazioni non locate) ed aree fabbricabili: 6 per mille.

 

4.     Di introdurre le agevolazioni sulle imposte comunali per i pensionati a basso reddito, da riconoscere su richiesta degli interessati, come previsto nel verbale di accordo redatto il  11 febbraio 2006 tra l’Amministrazione Comunale e le organizzazioni sindacali dei pensionati, ed approvato con la presente deliberazione (allegato A);

 

5.     Di allegare copia della presente deliberazione al bilancio di previsione 2006, ai sensi dell’articolo 172 del D.lgs. n. 267/00 e s.m.i.

 

6.     Di dichiarare, con separata ed unanime votazione espressa per alzata di mano, la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’articolo 134, comma 4, del D.leg. 18 agosto 2000 n. 267.

 

 

 

 

 

 

 

Il presente verbale viene letto, confermato e sottoscritto come segue:

 

IL PRESIDENTE                                                 IL SEGRETARIO

           Andrea Giuseppe BAVA                                        Gian Franco FERRARIS

 

                                               

RILASCIO PARERI EX ART. 49D. LGS 267/2000

Il sottoscritto responsabile del Servizio esprime, su attestazione del Responsabile del procedimento e per quanto di competenza, parere favorevole sotto il profilo della regolarità tecnica.

………………………                                                  Il responsabile del Servizio

                                                                                     ……………………………

Il sottoscritto responsabile del Servizio Finanziario esprime, su attestazione del Responsabile del Procedimento e per quanto di competenza, parere favorevole sotto il profilo della regolarità contabile.

………………………                                                  Il responsabile del Servizio

                                                                                     ……………………………

 

ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE

 

Si attesta che copia del verbale della presente deliberazione viene pubblicata all’Albo Pretorio di questo Comune per 15 giorni consecutivi a partire dalla data odierna, ai sensi dell’art. 124, comma 1, del D.Lgs. n. 267/00.

 

Pareto, lì                                                                          IL SEGRETARIO

                                                                                         G.F. FERRARIS                                                                         

 

CERTIFICATO DI ESECUTIVITÀ

 

Si certifica che la presente deliberazione è divenuta esecutiva il giorno 14 febbraio 2006, ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D.Lgs. n. 267/00.

 

Pareto, lì

 

                                                                                                  IL SEGRETARIO

                                                                                                   G.F. FERRARIS