COMUNE DI DENICE

PROVINCIA DI ALESSANDRIA

 

 

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

N°6 del giorno 05.03.2005

 

 

OGGETTO: Determinazione aliquote e tariffe dei tributi e dei servizi locali per l’anno 2005.

 

L’anno duemilacinque e il giorno cinque del mese di marzo alle ore 20,30, presso la sede municipale, previa osservanza di tutte le formalità prescritte, sono stati convocati i componenti della Giunta Comunale nelle seguenti persone:

 

 

 

N.

 

Nome e cognome

 

 

Carica

 

Presente

 

Assente

 

1.

 

Nicola PAPA

 

Sindaco

 

X

 

 

2.

 

Giuseppe POGGIO

Vice Sindaco

 

X

 

 

3.

 

Francesco FERRARIS

 

Assessore

 

X

 

 

4.

 

Francesco POGGIO

 

Assessore

 

X

 

 

5.

 

Luciana ALBARELLI

 

Assessore

 

X

 

 

 

TOTALE

 

 

5

 

0

 

 

Partecipa alla seduta con funzioni consultive, referenti e di assistenza il dott. Andrea Giuseppe BAVA, Vice Segretario Comunale, il quale provvede alla redazione del presente verbale, ai sensi dell’art. 97 del Decreto Legislativo 18/08/2000 n. 267.

 

Presiede la Giunta Comunale il Sindaco, Nicola PAPA, ai sensi dell’articolo 47, I comma, del D.Lgs. n. 267/00, il quale dichiara aperta la seduta per aver constatato il numero legale degli intervenuti e, quindi, passa alla trattazione dell’ordine del giorno della seduta odierna.

 

 

 

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

RILEVATO che occorre procedere alla determinazione delle nuove aliquote per i seguenti tributi locali: I.C.I., T.A.R.S.U., T.O.S.A.P., dei diritti sulle pubbliche affissioni, dei diritti di segreteria a vantaggio esclusivo del Comune ed dei diritti catastali di visura e rilascio copie, nonché le tariffe del servizio cimiteriale;

 

DATO ATTO che, per quanto previsto dalla legge 24 dicembre 2003 n. 350, non si è provveduto ad aumentare l’addizionale comunale all’I.R.P.E.F.;

 

RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale n. 5 in data odierna, con la quale è stato approvato il verbale di accordo redatto il  29 novembre 2004 tra l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco, e le organizzazioni sindacali dei pensionati SPI, FNP, UILP unitari ed i rappresentanti CGIL, CISL e UIL zonali di Acqui Terme, comprendente agevolazioni sulle imposte comunali per i pensionati a basso reddito;

 

ACQUISITO il parere favorevole di regolarità tecnica e contabile espresso dal Segretario Comunale – Responsabile Servizio Finanziario, ai sensi dell’articolo 49 del D.Lgs. n. 267/2000;

 

Con voti unanimi favorevoli espressi per alzata di mano

 

 

D E L I B E R A

 

 

1.     Di confermare, per le motivazioni espresse in narrativa, le aliquote e le tariffe stabilite nell’esercizio 2004, per i seguenti tributi e servizi locali:

·   l’addizionale comunale all’I.R.P.E.F. nell’aliquota dello 0,2%;

·   l’aliquota I.C.I. nella misura del 5 per mille;

·   la T.O.S.A.P. con le tariffe stabilite con la deliberazione G.C. n. 14 del 20/06/1994;

 

2.     Di stabilire per la T.A.R.S.U. una maggiorazione generale del 30 %  dei livelli stabiliti con la deliberazione G.C. n. 40 del 20/12/1999, determinando così i seguenti nuovi livelli di imposta:

·       Case uso abitazione: 0,44 €/mq.

·       Alberghi, ristoranti, camping, negozi: 0,57 €/mq.

 

3.     Di introdurre le agevolazioni sulle imposte comunali per i pensionati a basso reddito, da riconoscere su richiesta degli interessati, come previsto nel verbale di accordo redatto il  29 novembre 2004 tra l’Amministrazione Comunale e le organizzazioni sindacali dei pensionati, ed approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 5 in data odierna.

 

4.     Di allegare copia della presente deliberazione al bilancio di previsione 2005, ai sensi dell’articolo 172 del D.lgs. n. 267/00 e s.m.i.

 

5.     Di dichiarare, con separata ed unanime votazione espressa per alzata di mano, la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’articolo 134, comma 4, del D.leg. 18 agosto 2000 n. 267.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il presente verbale viene così letto, confermato e sottoscritto dal solo Presidente e dal Vice Segretario, ai sensi del combinato disposto dell’articolo 19, comma 5, dello Statuto Comunale e dell’articolo 9 del Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi.

 

IL PRESIDENTE                                                IL VICE SEGRETARIO

  Nicola PAPA                                                      Andrea Giuseppe BAVA

 

 

ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE

 

Si attesta che copia del verbale della presente deliberazione viene pubblicata all’Albo Pretorio di questo Comune per 15 giorni consecutivi a partire dalla data odierna, ai sensi dell’art. 124, comma 1, del D.Lgs. n. 267/00.

 

Denice, lì 16 aprile 2005                                               IL SEGRETARIO

                                                                                        G.F. FERRARIS                                                                                    

 

 

 

 

CERTIFICATO DI ESECUTIVITÀ

 

Si certifica che la presente deliberazione è divenuta esecutiva il giorno 5 marzo 2005, ai sensi dell’articolo 134, comma 4, del D.Lgs. n. 267/00.

 

Denice, lì 16 aprile 2005

                                                                                                  IL SEGRETARIO

                                                                                                   G.F. FERRARIS