ALIQUOTA 6 per mille per la prima casa e le relative pertinenze

ALIQUOTA 6,5 per mille per le restanti categorie di immobili.

LA DETRAZIONE ANNUA DALL'IMPOSTA, per abitazione principale e relative pertinenze, pari ad € 130,00 compete per le seguenti unità immobiliari:

1)     abitazione di proprietà o in diritto reale di usufrutto, uso, abitazione o superficie del soggetto passivo che vi dimora abitualmente;

2)      alloggio regolarmente assegnato dall'Agenzia territoriale per la casa (A.T.C. già I.A.C.P.);

Detrazione annua dall’imposta di € 260,00 (esclusivamente per gli invalidi civili totali e con obbligo di autocertificazione) per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo nel caso in cui, nell’ambito dello stato di famiglia  anagrafico vi sia/siano soggetto/i disabile/i, in possesso della certificazione di riconoscimento di invalidità civile rilasciata dalla competente Commissione sanitaria dalla quale risulti/ino invalido/i con totale e permanente invalidità al 100% con necessità di assistenza continua non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita (L. 11/02/1980 n. 18 e L. 30/03/1971 n 118).

Viene recepita la maggiore detrazione introdotta dalla Legge Finanziaria 2008, da calcolarsi nella misura dell’1,33 per mille del valore del fabbricato adibito ad abitazione principale del contribuente.

Lo “sconto” si applica fino a concorrenza dell’imposta dovuta per l’abitazione principale per un massimo di 200 euro. La nuova detrazione si cumula con quella normale applicata dal Comune.

Il contribuente, quindi, sommerà alla detrazione normale 130,00 euro o 260,00 euro (invalidi 100%, se spettante), quella risultante dal prodotto tra il valore catastale e 1,33 per mille.

Dette detrazioni sono rapportate al periodo dell’anno durante il quale si protrae la destinazione richiesta.

 

VALORI AREE FABBRICABILI

 

-          Ravvisata la necessità di attribuire il valore anche per gl’anni 2007 - 2008 e 2009 mantenendolo invariato rispetto all’anno precedente secondo il seguente prospetto indicante i valori al mq:

 

o       Zona residenziale frazioni                    15,00

o       Zona residenziale concentrico               25,00

o       Zona industriale-artigianale ex

SS35 bis dei Giovi                              18,00

o       Zona industriale – artigianale

Concentrico e Frazioni                    12,50

o       Riduzione per aree a piano convenzionato     30%

 

Valori di riferimento per aree Servizi

o       Zona residenziale frazioni                    4,90

o       Zona residenziale concentrico               7,50

o       Zona industriale artigianale ex

SS 35 bis dei Giovi                              4,90

o       Zona industriale artigianale

concentrico frazioni                           4,90