COMUNE  DI  VISONE

PROVINCIA DI ALESSANDRIA

 

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

 

 

 

DELIBERAZIONE N.   

2

del

22/03/2005

 

 

OGGETTO:

Tariffe, aliquote, indennità amministratori ed altre fattispecie impositive per l’anno 2005. Provvedimenti.

 

L’anno duemilacinque addì ventidue  del mese di marzo,  alle ore 21,00 nella solita sala delle riunioni, previo esaurimento delle formalità prescritte dal vigente Regolamento del Consiglio Comunale, vennero per oggi convocati i componenti di questo Consiglio Comunale.

Fatto l’appello risultano :

 

NR.

COGNOME E NOME

PRESENTI

ASSENTI

1

CAZZULI MARCO

X

 

2

PRUSSO DAVIDE

X

 

3

ALEMANNI LORENZO

X

 

4

RAPETTI MARIO GIUSEPPE

X

 

5

RIZZOLA FRANCESCO

X

 

6

PIANA GIOVANNI VITTORIO

X

 

7

CAPRIFOGLIO CARLO

X

 

8

TUDISCO BIAGIO

X

 

9

CORRENTI ANTONIA

X

 

10

CARDINALE ERCOLE

X

 

11

GILARDO MAURO

X

 

12

SCAZZOLA EUGENIA

X

 

13

CAPPELLA PASQUALE

X

 

 

 

Partecipa il Dott. Mario Vittorio CANESSA, Segretario Comunale, il quale provvede alla redazione del presente verbale.

 

Riconosciuto legale il numero degli intervenuti, il Signor CAZZULI Marco, nella sua qualità di Sindaco, assume la presidenza e dichiara aperta la seduta per la trattazione dell’oggetto suindicato.

 

 

 

 


 

OGGETTO:

Tariffe, aliquote, indennità amministratori ed altre fattispecie impositive per l’anno 2005. Provvedimenti.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

PREMESSO che prima dell'approvazione del bilancio di previsione occorre determinare le tariffe e le aliquote inerenti sia l'erogazione dei servizi comunali che alcune fattispecie impositive, nochè stabilire l'indennità di carica ed i gettoni di presenza degli Amministratori comunali a valere per l'anno 2005;

CONSIDERATO:

- che, per quanto attiene l'indennità di carica ed i gettoni di presenza agli Amministratori comunali, vale quanto stabilito dal Decreto Ministeriale 04/04/2000, n. 119 e s.m.i.;

-  che con deliberazione G.C. n. 4 in data 15/01/2005 sono state determinate le tariffe (ovvero confermate le vigenti) per l’anno 2005 relative a:

-         Canone per l’occupazione spazi ed aree pubbliche;

-         Tariffe per il servizio raccolta rifiuti solidi urbani, i pensionati che vivono da soli ed aventi un reddito inferiore a d € 10.000,00 possono fare richiesta, entro il 30 giugno 2005, per ottenere la riduzione del 30% sulla tariffa ordinaria;

-         Aliquote I.C.I., i pensionati con reddito familiare inferiore ad € 7.017,00 possono fare richiesta, entro il 30 giugno 2005, per ottenere la detrazione per la prima casa aumentata ad € 123,95;

-         Tariffe per l’imposta comunale sulla pubblicità e sui diritti delle pubbliche affissioni;

-         Diritti sul peso pubblico e tariffe per il servizio trasporto alunni, per la mensa scolastica, per il servizio doposcuola a valere per l'anno scolastico 2003-2004 nonché le tariffe per gli  altri eventuali servizi a domanda individuale;

Addizionale IRPEF.

Visti i pareri in ordine alla regolarità tecnica e/o contabile del presente provvedimento espressi dai Responsabili dei servizi ai sensi e per gli effetti dell'art. 49 del D. Lgs. 18/08/2000 n. 267 e s.m.i;

Con voti unanimi e favorevoli, resi nei modi e nelle forme di legge

 

 

DELIBERA

 

1.      Prendere atto del decreto ministeriale 04/04/2000 e s.m.i., in ordine alle indennità degli Amministratori e confermare, per quanto di competenza, quanto già in passato attribuito a quest’Organo.

2.      Adottare, per l’anno 2005 e per quanto di competenza, l’assetto tariffario ed impositivo così come meglio delineato ed esplicitato nel prospetto allegato alla presente deliberazione per costituirne parte integrante e sostanziale.

Dichiarare, stante l'urgenza di provvedere, con separata ed unanime votazione favorevole legalmente espressa, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi e per gli effetti dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs.18/08/2000 n. 267.

Di dichiarare, stante l'urgenza di provvedere, con separata ed unanime votazione favorevole legalmente espressa, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi e per gli effetti dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs.18/08/2000 n. 267 e s.m.i.

 

 

 

 

 

 

 

DETERMINAZIONI IN MATERIA DI TARIFFE ED ALIQUOTE PER L’ANNO 2005

 

I.C.I.

§         Detrazione 1^ casa Euro 103,29.

§         Si conferma quanto stabilito con deliberazione C.C. n. 5 del 28/02/2000 e cioè:

aliquota ordinaria: 7 per mille

aliquota agevolata: 6 per mille per 1^ casa e, su richiesta degli interessati da effettuarsi prima del 30 giugno corredata da copia del contratto, per abitazione concessa in affitto con regolare contratto registrato e per abitazione formalmente concessa in comodato d’uso gratuito a parenti entro il 3° grado od affini entro il 2° grado.

§         Per i pensionati con un reddito familiare inferiore a € 7.017,00, su richiesta degli stessi da effettuarsi prima del 30 giugno, la detrazione per la prima casa è aumentata a € 123,95.

 

T.A.R.S.U.

Si conferma il vigente sistema tariffario stabilito con deliberazione C.C. n. 6 del 28/02/2000.

Su richiesta degli interessati da effettuarsi entro il 30 giugno dell’anno a cui si riferisce si applica la riduzione del 30% sulla tariffa ordinaria alle persone pensionate che vivono da sole ed aventi un reddito inferiore a € 10.000,00.

 

PESO PUBBLICO

Si conferma quanto stabilito con deliberazione C.C. n. 6 del 28/02/2000 (diritto di peso Euro 2,50).

 

COSAP

Si conferma quanto stabilito con deliberazione C.c. n. 2 del 28/02/2000.

 

TARIFFE FOGNATURA E DEPURAZIONE

Si conferma quanto stabilito con deliberazione G.C. n. 7 del 20/02/1998.

 

IMPOSTA COMUNALE PUBBLICITA’ E DIRITTI PUBBLICHE AFFISSIONI

Si conferma quanto stabilito con deliberazione C.C. n. 6 del 28/02/2000.

 

MENSA SCOLASTICA

Si conferma la deliberazione G.C. n. 41 dell’11/09/2004 (costo del buono pasto € 3,50) e n. 49 del 23/10/2004 (riduzione del 50% del costo del buono pasto per i titolari di un reddito ISEE inferiore o uguale a € 4.000,00 e alunni portatori di handicap).

 

SCUOLABUS

Si conferma la deliberazione G.C. n. 42 dell’11/09/2004 (1° figlio € 120,00/annue 2° figlio € 85,00/annue).

 

DOPOSCUOLA

Si conferma quanto stabilito con deliberazione G.C. n. 43 dell’11/09/2004 (Euro 50,00/annue).

 

 

ADDIZIONALE IRPEF

Si conferma per l’anno 2005, l’addizionale IRPEF nella misura deliberata per l’anno 2000, 2001, 2002, 2003  e 2004 (0,20%) senza procedere ad alcun aumento della stessa.

 

 

 

 

 


Data lettura del presente verbale, viene approvato e sottoscritto.

 

                 IL PRESIDENTE                                                                                IL SEGRETARIO COMUNALE

     F.TO Cazzuli Marco                                                                 F.TO Canessa Dr. Mario Vittorio

 

 

       ……………………………….                                                                     ……………………………………….

 

_______________________________________________________________________________________________

RILASCIO PARERI EX ART. 49 D. LGS. 267/2000

Il sottoscritto Responsabile del Servizio esprime, per quanto di competenza, parere favorevole sotto il profilo della regolarità tecnica

 

     Il Responsabile del procedimento                                                  Il Responsabile del servizio

F.TO

 

F.TO Marengo Milena

 

 

      ...........................................…                                             ……………………………………. 

 

Il sottoscritto Responsabile del Servizio Finanziario esprime, per quanto di competenza, parere favorevole sotto il profilo della regolarità contabile

 

     Il Responsabile del procedimento                                                  Il Responsabile del servizio

F.TO

 

F.TO Canessa Dr. Mario Vittorio

 

 

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RELAZIONE DI PUBBLICAZIONE  

Il sottoscritto Segretario Comunale, su attestazione del Messo comunale o del dipendente addetto, certifica che copia conforme della presente deliberazione è affissa all’Albo pretorio, per rimanervi 15 giorni consecutivi.

Visone, lì

 

   Il Messo Comunale/dipendente addetto                                             Il Segretario Comunale

F.TO Lanzavecchia Roberto

 

F.TO Canessa Dr. Mario Vittorio

 

 

 

CERTIFICATO DI ESECUTIVITA’

Si certifica che la presente deliberazione è divenuta esecutiva ai sensi di legge.

 

Visone,                                                                                                          Il Segretario comunale

 

 

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Copia conforme all’originale, in carta libera, per uso amministrativo

 

Visone, lì                                                                                            Il Responsabile del Servizio