PROVINCIA DI ALESSANDRIA
VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE
DELIBERAZIONE N. |
del |
16/02/2008 |
OGGETTO: |
Tariffe, aliquote, indennità amministratori ed altre fattispecie impositive per l’anno 2008. Provvedimenti. |
L’anno duemilaotto addì sedici del mese di febbraio, alle ore 12,00 nella solita sala delle riunioni, previo esaurimento delle formalità prescritte dalla legge vigente, vennero per oggi convocati i componenti di questa Giunta Comunale.
Fatto l’appello risultano :
NR. |
COGNOME E NOME |
PRESENTI |
ASSENTI |
1 |
BARISONE PIERO |
X |
|
2 |
ERBABONA GIORGIO |
X |
|
3 |
SIRI SIMONETTA MARIA |
|
X |
Partecipa il Dott. Mario Vittorio CANESSA, Segretario Comunale, il quale provvede alla redazione del presente verbale.
Riconosciuto legale il numero degli intervenuti, il Signor BARISONE Piero, nella sua qualità di Sindaco, assume la presidenza e dichiara aperta la seduta per la trattazione dell’oggetto suindicato.
G.C. N. |
3 |
DEL |
16/02/2008 |
OGGETTO: |
Tariffe, aliquote, indennità amministratori ed altre fattispecie impositive per l’anno 2008. Provvedimenti. |
LA GIUNTA COMUNALE
PREMESSO che prima dell'approvazione del bilancio di previsione occorre determinare, per quanto di competenza di quest’Organo, le tariffe e le aliquote inerenti sia l'erogazione dei servizi comunali che alcune fattispecie impositive a valere per l'anno 2008; DATO ATTO delle vigenti indennità corrisposte ai componenti di quest’Organo che si ritiene opportuno mantenere invariate anche per l’anno 2008 fatta salva la decurtazione del 10% prevista dalla legge finanziaria per l’anno 2006; RITENUTO di dover confermare il vigente assetto impositivo e tariffario in quanto ipotesi di riduzione non sarebbero compatibili con le attuali esigenze di bilancio; DATO ATTO che l’Ente non svolge il servizio mensa né il servizio trasporto alunni in quanto è vigente una convenzione con il contiguo comune di Morsasco in base alla quale quest’ultimo si occupa dello svolgimento di tali servizi anche per il comune di Prasco; |
Acquisiti i pareri in ordine alla regolarità tecnica e contabile del presente provvedimento espressi dai Responsabili dei servizi ai sensi e per gli effetti dell'art. 49 del D. Lgs. 18/08/2000 n. 267 e s.m.i.; |
A voti unanimi e favorevoli, resi nei modi e nelle forme di legge
1. Prendere atto del decreto ministeriale 04/04/2000, in ordine alle indennità degli Amministratori e dare atto che le indennità ai componenti della Giunta Comunale sono state determinate con il proprio provvedimento n. 3/2007. 2. Confermare, per l’anno 2008 e per quanto di competenza, l’assetto tariffario ed impositivo già in vigore nel 2007 e così come meglio delineato ed esplicitato nel prospetto allegato alla presente deliberazione per costituirne parte integrante e sostanziale. 3. Suggerire all’Organo Consiliare l’applicazione dell’addizionale IRPEF, a valere per l’anno 2008, nella misura dello 0,40% e la conferma dell’aliquota ICI e relative detrazioni così come indicato nel prospetto allegato. 4. Confermare, inoltre, quanto eventualmente precedentemente stabilito in materia di tariffe ed aliquote con separati provvedimenti. 5. Di dichiarare, stante l'urgenza di provvedere, con separata ed unanime votazione favorevole legalmente espressa, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi e per gli effetti dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs.18/08/2000 n. 267 e s.m.i. |
|
DETERMINAZIONI IN MATERIA DI TARIFFE ED ALIQUOTE PER L’ANNO 2008
PROPOSTA PER I.C.I.
Aliquota unica: 6 per mille
Detrazione 1^ casa: € 103,29
Di fissare ad €. 123,95 la detrazione d’imposta per i soggetti possessori di sola 1^ casa e con reddito annuale imponibile ai fini IRPEF, del nucleo familiare, inferiore ad €. 7.230,40.
Le agevolazioni previste dal vigente regolamento per l’applicazione dell’ICI si applicano su richiesta degli interessati da effettuarsi entro il 30 giugno dell’anno per il quale l’agevolazione viene richiesta.
PROPOSTA PER ADDIZIONALE IRPEF
Applicare, per l’anno 2008, l’addizionale nella misura dello 0,40%
T.A.R.S.U.
Si confermano le tariffe esistenti stabilite con deliberazione G.C. 6/2002 e precisamente:
1. Case, appartamenti e locali ad uso abitazione, alloggi collettivi, box privati (se accessori di abitazione) €. 1,23
2. Locali destinati ad uffici pubblici o privati, a studi professionali, associazione ed istituzioni varie e simili, stazioni ferroviarie €. 2,04
3. Locali destinati a negozi o botteghe, insediamenti industriali, commerciali ed artigianali, a istituti di credito, a pubbliche rimesse, a depositi bagagli, a distributori di carburante, a studi artistici €. 2,04
4. Locali destinati a circoli, sale di convegno, teatri, cinematografi, esercizi pubblici ingenere anche all’aperto, scuole di ballo, aree adibite a sale da ballo all’aperto €. 2,04
5. Alberghi, locande, convitti, pensioni, case di cura e simili, sale da biliardi e simili, aree adibite a campeggio, rimesse di roulottes, residences, villaggi turistici €. 2,04
6. Istituti pubblici di ricovero aventi scopo di assistenza €. 2,04
7. Ospedali e istituti di cura pubblici e privati per rifiuti assimilabili agli urbani €. 2,04
8. Aree adibite a campeggi, ecc. di cui alla lett. G art. 7 del Regolamento €. 2,04
Su richiesta degli interessati da effettuarsi entro il 30 giugno dell’anno a cui si riferisce si applica la riduzione del 30% sulla tariffa ordinaria alle persone che vivono da sole ed aventi un reddito inferiore a € 6.888,00.