INFORMAZIONI RIGUARDANTI L’IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI ANNO 2010:

 

Ai sensi dell’art.1, del D.L. 27 maggio 2008, nr. 93, convertito, dalla Legge 24 luglio 2008, n.126, è stata disposta, a partire dall’anno 2008, l’esenzione dall’imposta comunale sugli immobili (I.C.I.) per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale, nonché per quella ad esse assimilate (abitazioni concesse in uso gratuito a parenti in linea retta).

 

ALIQUOTE ANNO 2010:

 

§         aliquota nella misura del 4,5 per mille per la prima casa e relative pertinenze (Categoria Catastale A1, A8 e A9;)

§         aliquota nella misura del 4,5 per mille per le abitazioni e le relative pertinenze concesse in uso gratuito a parenti in linea retta (Categoria Catastale A1, A8 e A9);

§         aliquota ordinaria del 6,5 per mille.

DETRAZIONE: Euro 103,30 nel caso in cui l’unità immobiliare sia adibita ad abitazione principale del soggetto passivo o concessa in uso gratuito a parenti in linea retta.

PER I POSSESSORI DI AREE EDIFICABILI:

 

Si precisa che con decorrenza 01/01/2010 il valore unico delle aree edificabili presenti sul territorio del Comune di Leggiuno è stabilito in € 50,00 al metro quadrato.

 

MODALITA’ DI VERSAMENTO DELL’IMPOSTA

 

Il pagamento dell’Imposta Comunale sugli Immobili dovrà essere effettuato secondo le seguenti scadenze:

 

  1. versamento della prima rata entro il 16 Giugno p.v.;
  2. versamento della seconda rata,  a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno entro il 16 Dicembre p.v.;
  3. (qualora si provvedesse al versamento in un’unica rata) versamento dell’imposta dovuta per l’anno in corso entro il termine di scadenza della prima rata.

 

Non si fa luogo al versamento se l’imposta complessivamente dovuta per l’anno di riferimento è inferiore o uguale a euro 5. Nel caso in cui il  versamento in acconto risulti inferiore o uguale a euro 5, l’importo non va versato e va cumulato e versato con l’importo dovuto a saldo.

 

Il versamento potrà essere effettuato attraverso:

 

1.       mediante versamento su conto corrente postale n. 48888945 intestato a “Comune di Leggiuno Servizio Tesoreria – I.C.I”;

2.       mediante  sistema unificato di versamento con il modello F24;.

 

Per ulteriori informazioni potrà essere contattato l’Ufficio Tributi al numero telefonico 0332/647110 int. 230 o all’indirizzo e-mail tributi@comune.leggiuno.va.it.

 

Leggiuno,  06/05/2010                      

 

                                                                                   IL SEGRETARIO DIRETTORE GENERALE

                                                                                                 F.to Cardillo Dott. Giuseppe