C.E.       11474

ORIGINALE

X

COPIA

 

               

 

COMUNE DI FERRERA DI VARESE

Provincia di Varese

 

N.      Reg. Pubbl.

 

VERBALE  DI  DELIBERAZIONI DELLA

 

 GIUNTA COMUNALE

 

N. 10 del Registro delle Delibere di Giunta Comunale dell’ anno 2005

 

            L’anno  DUEMILACINQUE, addì Quattordici del mese  di  Marzo  alle ore   20,30,  nella sede Comunale. Previa notifica degli inviti personali, avvenuta nei modi e termini di legge, si è riunita la Giunta Comunale per discutere  il seguente argomento all’ordine del giorno :

 

 

IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI – ICI ANNO 2005. CONFERMA ALIQUOTE.

 

 

Risultano:

 

 

Cognome  e Nome

Carica

Presente

Assente

 

 

 

 

MORELLO Gabriele

SINDACO

SI

 

GIANANTONIO Francesco

Assessore

SI

 

SALARDI Marina

Assessore

SI

 

BROGGI Domenico

Assessore

SI

 

SIGNORELLI Giovanni

Assessore Esterno

 

SI

 

 

 

 

 

 

 

Partecipa con le funzioni previste dall’art. 97 comma 4 lettera A del D. Lgs n. 267 del 18.08.2000 il Segretario Comunale Tamagnini Dott. Stefano.

 

Il Signor  Morello Gabriele, Sindaco, assunta la Presidenza e constatata la legalità dell’adunanza, dichiara aperta la seduta e pone in discussione il seguente argomento  segnato all’ordine del giorno:

 

 

 

 

 

 

OGGETTO:  IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI  - ICI ANNO 2005. CONFERMA ALIQUOTE .

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

RICHIAMATO il  Decreto Legislativo n. 504 del 30-12-1993 e successive modificazioni, che prevede l’istituzione dell’imposta comunale sugli immobili;

 

RICHIAMATA la deliberazione del Consiglio Comunale n. 8 del 27.02.1998, con la quale si adeguavano le aliquote ICI per l’anno 1998, adottando il sistema della differenziazione dell’imposta, relativa alla prima casa ed imposta relativa a tutti gli altri immobili, specificando di applicare l’aliquota nella misura del 5,5 per mille per i residenti di unità immobiliare direttamente adibita ad abitazione, e del 6,5 per mille per tutti gli altri fabbricati;

 

RICHIAMATA inoltre la deliberazione di Consiglio Comunale n. 10 del 05.02.2001 con la quale si fissava per l’anno 2001 l’aliquota differenziata nella misura del  5,5 per mille per la prima abitazione e del 7 per mille per tutti gli altri fabbricati e la detrazione di € 103,29 per l’abitazione principale;

 

VISTO l’art. 3, comma 48, della Legge n. 662/96 (collegato alla finanziaria 1997), in base al quale “fino alla data di entrata in vigore delle nuove tariffe d’estimo le vigenti rendite catastali urbane sono rivalutate del 5% ai fini dell’applicazione dell’imposta comunale sugli immobili…”;

 

VISTO il Decreto Legislativo 15 dicembre 1997 n. 446 “Istituzione dell’Imposta regionale sulle attività produttive, revisione degli scaglioni, delle aliquote e delle detrazioni IRPEF e istituzione di una addizionale regionale a tale imposta, nonché riordino della disciplina dei tributi locali” ed in particolare gli artt. 52, 58 e 59;

 

VISTO l’art. 27, comma 8, della Legge 228.12.2001, n. 448 (Legge Finanziaria 2002), ai sensi del quale “ il termine per deliberare le aliquote e le tariffe dei tributi locali, ..omissis…, è stabilito entro la data fissata da norme statali per l’approvazione del bilancio di previsione” ;

 

RICHIAMATA la Legge n. 26 del 01.03.2005 è stato differito al 31.03.2005 il termine per la deliberazione del Bilancio di Previsione  degli Enti Locali per l’anno 2005;

 

DATO ATTO che con deliberazione del Consiglio Comunale n. 45 del 21.12.1998, esecutivo, e successive modifiche  è stato approvato il regolamento dell’Imposta Comunale sugli Immobili;

 

RITENUTO dover confermare per l’anno 2005 l’aliquota differenziata nella misura del 5,5 per mille per l’abitazione principale e del 7 per mille per tutti gli altri fabbricati, lasciando inoltre invariata la detrazione di € 103,29= per l’abitazione principale;

 

DATO ATTO che per il 2005 è prevedibile che il gettito sia in € 86.500,00=, al netto delle commissioni dovute al concessionario della riscossione, in linea con quanto accertato nell’anno 2004;

 

DATO ATTO inoltre che il gettito previsto per l’anno 2005 assicura il pareggio economico del bilancio di previsione dell’esercizio stesso e consente di mantenere i livelli dei servizi a favore dell’utenza;

 

RITENUTA la propria competenza, ai sensi dell’art. 42, comma 2, lettera f)  del Decreto Legislativo n. 267 del 18-08-2000, concernente le competenze degli organi collegiali;

 

ACQUISITO il parere favorevole ai sensi dell’art. 49 del Decreto Legislativo n. 267 del 18-08-2000 del Responsabile dell’ Area Amministrativa – Contabile per quanto attiene la regolarità tecnico – contabile ;

 

CON VOTI unanimi favorevoli;

 

D E L I B E R A

 

1)     DI CONFERMARE per l’anno 2005 le seguenti aliquote dell’imposta Comunale sugli immobili (I.C.I.):

-          aliquota ordinaria 7 per mille;

-          aliquota ridotta 5,5 per mille per abitazione principale, fermo restando la detrazione di € 103,29 per abitazione principale, dando atto che  ai sensi dell’art. 5 del regolamento Comunale si considerano parte integrante dell’abitazione principale le sue pertinenze, anche se distintamente iscritte in catasto;

 

2)     DI FAR RISULTARE che i valori minimi delle aree fabbricabili per i quali questo Comune è soggetto attivo d’imposta sono quelli determinati  nell’art. 6 del Regolamento, come modificato con deliberazione di C.C. n. 10 del 05.02.2001;

 

3)     DI DARE ATTO che il gettito è prevedibile in € 86.500,00= al netto delle Commissioni dovute al concessionario della riscossione.

 

 

*******************************************************************************

Parere in ordine alla regolarità                                         FAVOREVOLE

contabile ai sensi dell’Art. 49 comma 1                   (per quanto di competenza) 

del D. Lgs. 267/2000.

 

    14.03.2005                                                IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

                                                                                  Dott. Stefano Tamagnini

 

********************************************************************************

letto, approvato, sottoscritto:

 

                                                                         IL PRESIDENTE

                                                                          Morello Gabriele

 

 

                                                                 IL SEGRETARIO COMUNALE

                                                                      Dott. Stefano Tamagnini

 

 

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

 

Il sottoscritto Segretario certifica che il presente verbale viene affisso All’albo pretorio di questo Comune il giorno     /      /         e vi rimarrà per quindici giorni consecutivi.

 

 

Ferrera di Varese lì,  14.03.2005                         IL SEGRETARIO COMUNALE

                                                                                  Dott. Stefano Tamagnini

 

 

Nello stesso giorno __________  in cui è stato affisso all’Albo pretorio, il presente verbale viene comunicato ai Capigruppo Consiliari ai sensi dell’art. 125 del D .Lgs. 267/2000 del 18.08.2000.

                                                                      

 

IL SEGRETARIO COMUNALE

                                                                            Dott. Stefano Tamagnini

 

======================================================================

CERTIFICATO DI ESECUTIVITA’

 

Il __________  è decorso il termine di cui al comma 3 dell’art.134 del D. Lgs. 267/2000 senza che siano stati sollevati rilievi ai sensi dell’ art.127 del D. Lgs. 267/2000.

 

Lì,  14.03.2005                                                  IL SEGRETARIO COMUNALE   

                                                                                  Dott. Stefano Tamagnini