DELIBERA
- Di confermare, per l’anno 2008, l’aliquota dell’Imposta Comunale sugli Immobili nella misura unica del 5,5 per mille.
- Di confermare, per l’anno 2008, la detrazione dell’Imposta Comunale sugli Immobili per l’abitazione principale nella misura di € 103,29, rapportata al periodo dell’anno durante il quale si protrae tale destinazione, stabilendo che, nel caso in cui ad una stessa abitazione corrispondano più soggetti passivi beneficiari di tale detrazione, essa spetta divisa in parti uguali tra ciascuno di essi.
- Di dare atto che ai sensi dell’art. 8 comma 2-bis del D. Lgs. 504/02 dall’imposta dovuta per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo si detrae un ulteriore importo pari all’1,33 per mille della base imponibile . L’ulteriore detrazione, comunque non superiore a 200 euro, viene fruita fino a concorrenza del suo ammontare ed è rapportata al periodo dell’anno durante il quale si protrae la destinazione di abitazione principale. Se l’unità immobiliare è adibita ad abitazione principale da più soggetti passivi, la detrazione spetta a ciascuno di essi proporzionalmente alla quota per la quale la destinazione medesima si verifica.
- Di integrare l’art. 7 “Disciplina dell’abitazione principale” del Regolamento Ici approvato con propria deliberazione n. 9 del 26.02.1999 aggiungendo la seguente lettera:
e) l’abitazione concessa dal possessore in uso gratuito ai figli ed ai genitori, che la occupano quale loro abitazione principale.
Il soggetto interessato può attestare la sussistenza delle condizioni di diritto e di fatto, richieste per la fruizione dell’abitazione principale anche mediante dichiarazione sostitutiva.
- Di dare atto che, applicando l’aliquota I.C.I. nella misura del 5,5 per mille e le maggiori detrazioni di imposta , come sopra specificato, viene rispettata la previsione di Bilancio e l’equilibrio dello stesso.
- Di inoltrare copia della presente deliberazione e del relativo avviso di adozione al ministero delle Finanze per la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ai sensi dell’art. 52, 2° comma del D. Lgs. 446/1997, così come modificato dall’art. 1, c. 1, lettera s) del D. Lgs. 506/99, entro 30 giorni dalla data di esecutività della stessa.
Pag.4 Deliberazione CC. 4 del 27.03.2008
Il Segretario Comunale
Bianchini Dr. Valter