COMUNE DI ROCCA DE’ GIORGI

PROVINCIA DI PAVIA

 

n. 4                                                                originale

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

 

OGGETTO : ALIQUOTE E TARIFFE ANNO 2005.

 

 

L’anno DUEMILACINQUE, addi’ 21 dell mese di gennaio alle ore 20.00, nella sala delle adunanze consiliari, previa l’osservanza delle modalità e nei termini prescritti, si è riunita la Giunta Comunale.

All’appello risultano:

 

 

Pres.

Ass.

VILLANI

RICOTTI

DESOLE

 

Angelo

Massimiliano

Marcello

 

        x      

        x

        x

 

 

 

 

 

 

 

 

Assiste il V. Segretario comunale Dott. Giuseppe Fabrizio CABRI, il quale provvede alla redazione del presente verbale. Riscontrata la validità dell’adunanza, il Sig. VILLANI ANGELO, nella sua qualità di Sindaco, assume la presidenza e dichiara aperta la seduta invitando la Giunta a deliberare in merito alla proposta sopra indicata, posta all’ordine del giorno.

 

 

 

 

 

 

Letto, confermato e sottoscritto

 

                        IL SINDACO                 Il vice Segretario comunale

                 Dott. Angelo Villani                 Dott. Giuseppe Fabrizio Cabri

 

RELAZIONE DI PUBBLICAZIONE

 

Si attesta che copia della presente deliberazione, ai sensi dell’art. 124 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, viene oggi pubblicata all’Albo Pretorio, ove rimarrà esposta per 15 giorni consecutivi.

 

Li 21.1.2005

Il vice Segretario comunale

                                  Dott. Giuseppe Fabrizio Cabri

 

 

CERTIFICATO DI ESECUTIVITÀ

(art. 134, D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267)

 

Si certifica che la presente deliberazione, non soggetta a controllo preventivo di legittimità, è divenuta esecutiva ad ogni effetto, ai sensi dell’art. 134, terzo comma, del citato D.Lgs. 267/2000.

 

Li, 6.2.2005

Il vice Segretario comunale

                                  Dott. Giuseppe Fabrizio Cabri

 

Copia conforme all’originale, per uso amministrativo.

 

Li, 6.2.2005

Il vice Segretario comunale

                                  Dott. Giuseppe Fabrizio Cabri

 

 

COMUNE DI ROCCA DE’ GIORGI

PROVINCIA DI PAVIA

 

 

ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA N. 4 del 21.1.2005

 

Il sottoscritto Responsabile del Servizio Finanziario, in relazione alla proposta di deliberazione sopra citata

 

 
ESPRIME

 

PARERE FAVOREVOLE in ordine alla regolarità contabile ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

 

 

 

 

 

Rocca de’ Giorgi 21.1.2005

                                                                          

 IL Funzionario Responsabile

            del Servizio Finanziario

                            ( G. Magistrali)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COMUNE DI ROCCA DE’ GIORGI

PROVINCIA DI PAVIA

 

 

 

 

 

 

 

ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA N. 4 del 21.1.2005.

 

Il sottoscritto Responsabile del Servizio, in relazione alla proposta di deliberazione sopra citata

 

 
ESPRIME

 

PARERE FAVOREVOLE in ordine alla regolarità contabile ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

 

 

 

 

 

Rocca de’ Giorgi 21.1.2005

                                                                           

 IL Funzionario Responsabile del Servizio

                            ( G. Cabri)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA  GIUNTA  COMUNALE

 

RICHIAMATI  i decreti legislativi che disciplinano le modalità applicative della TARSU, I.C.I., T.O.S.A.P., PUBBLICITA’ ED AFFISSIONI, CONCESSIONI CIMITERIALI, EDILIZIE e relativi Regolamenti comunali (compreso servizio di Fognatura comunale), il D.L.786/1981 e successivi relativi alla fruizione  e copertura del costo dei servizi pubblici a domanda individuale;

 

VALUTATE le risorse proprie e da trasferimenti ,dell’Ente in rapporto ai programmi, alle necessità del mantenimento di determinati standard qualitativi e quantitativi nei servizi  a favore della popolazione ,ed all’obbligatorietà  del permanere degli equilibri di bilancio ,sulla base di quanto indicato con lo schema di bilancio annuale di previsione predisposto per l’anno 2005 e gli schemi della Relazione Previsionale e Programmatica e del Bilancio di previsione pluriennale (triennio 2005/2006) approvati con atto deliberativo n           . del                 ;

 

RITENUTE vagliate e fatte proprie le suddette valutazioni ,di poter accogliere le proposte formulate  per l’anno 2005;

 

 

VISTO  il seguente parere espresso sulla presente proposta di deliberazione conformità all’art.49, comma 1 del Decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 dal responsabile del servizio tributi e finanziario contabile;

 

VISTI i pareri in ordine alla regolarità tecnica ai sensi della Legge 241/90 e contabile in conformità all’art.49, comma 1 del Decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267  , dei responsabili dell’istruttoria e del servizio finanziario;

VISTO lo Statuto comunale;

VISTO il D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267;

con voti unanimi espressi legalmente

 

 

DELIBERA

 

 

A)Di confermare l’aliquota ICI per l’anno 2005 al 5,5/per mille così ripartita:

1.unità immobiliare adibita ad abitazione principale   5,5/1000%;

Si considera  adibita ad abitazione principale anche l’unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto  da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in Istituti a seguito di ricovero permanente ,a condizione che essa non risulta locata;

Si considera abitazione principale in cui si applicano le agevolazioni previste dal Dlgs504/92 quelle concesse in uso gratuito a parenti o affini fino al 2°grado purche’ dagli stessi adibiti ad abitazione principale.

      2.altre unità immobiliare   5,5/1000

      3.terreni agricoli esenti”(rif. Circolare Ministero Finanze n.9 del 14.6.1993)

    4 .aree edificabili  5,5/1000

    I valori  medi  venali delle aree fabbricabili site nel territorio comunale

        sono i   seguenti:

·               Centro storico……………36,15 al mq.

·        Zona di espansione:  A…………………..23,50 al mq

                                           B………………….21,69 al mq (di lottizzazione);

    Di  confermare per l’anno 2005 nella misura fissa di EURO=103,29(L.200.000)

    la detrazione per l’abitazione principale;

     

       Di disporre che la presente deliberazione sia pubblicata sulla G.U. e rimettere

       copia al concessionario  Esatri per la riscossione.

 

B)di confermare per l’esercizio 2005 le tariffe riferite a diritti di segreteria su concessione edilizia  nelle seguenti misure:

1.     certificati ed attestazioni urbanistiche euro 10,00 (SE COMPRENDE UNA PARTICELLA), PER OGNI PARTICELLA OLTRE LA PRIMA € 3,00.

2.     denunce inizio attività euro 50,00

3.     concessioni edilizie a titolo gratuito euro 50,00

4.     CERTIFICATI NORMALI € 1,00, STORICI € 5,00.

5.     FOTOCOPIE € O,15 A4 € 0,30 A3 - FAX € 0,30

6.     E MAIL € 2,00

 

 

C) di confermare per l’anno 2005 le tariffe per il calcolo degli oneri di urbanizzazione primari e secondari

 

D)di rideterminare  nel nuovo importo di € 307,59 il costo di costruzione al mq per l’anno 2005

 

 

 

E)di confermare per l’esercizio2005 la Tosap (occupazione permanente del suolo pubblico) nella misura  di euro 17,56 (lire 34.000)al mq.

 

 

F)di rideterminare  per il 2005 le tariffe TARSU (art.3 comma5 Dlgs n.507/1993) a totale copertura del costo di gestione del servizio.

 

Che dal 1 gennaio 2004 la  titolarità  e quindi la gestione del servizio è in carico    all’Unione dei Comuni Oltrepadani bis( di Montalto Pavese, Calvignano e Rocca de’ Giorgi) che si assume l’onere tramite i trasferimenti dai comuni singoli.

 

 

 

H)di confermare perl’anno 2005 le tariffe per le Concessioni cimiteriali

   nelle seguenti misure:

Cimitero capoluogo

Loculi

prima  fila      1.800,00

seconda fila    2.200,00

terza fila       2.200,00

quarta fila        1.800,00

inumazione in campo comune €    258,00

loculetto ossario                   258,00

 

 

Nel caso di ritorno-rinuncia di concessione cimiteriale l’utente va rimborsato come segue:

50% del costo  sostenuto  nel caso  in cui il loculo non sia mai stato occupato

30% del costo sostenuto nel caso di loculo già occupato

 

 

 

 

 

 

 

L)di confermare per l’anno 2005 l’imposta comunale sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni nelle misure previste dal tariffario in  vigore dal 1.1.1994 (Dlgs 15.11.1993 n.507) e con l’aumento del 20%;i relativi importi vengono convertiti in euro;

 

M) di confermare per il 2005 le tariffe relative al allacciamento alla fognatura comunale di cui all’art.19 del regolamento comunale nella misura di euro 270,00 per  singole abitazioni e gli impianti produttivi.

 

 

N)  di dare atto che questo comune non dispone di aree o fabbricati per la cessione o la concessione  nell’ambito dei Piani di E.E.E.P. e per insediamenti produttivi e terziari (P.I.P.) e per tanto di non adottare nessun provvedimento in merito;

 

O)dell’inapplicabilità per l’anno 2005 dell’addizionale comunale irpef

 

P)di disporre che l’ufficio tributi del Comune attui tutte le iniziative per la più ampia conoscenza ai contribuenti delle aliquote, tariffe e proventi  deliberati.