COMUNE DI MONTALTO PAVESE

PROVINCIA DI PAVIA

n. 10                                                              COPIA

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

 

OGGETTO : APPROVAZIONE ALIQUOTE IMPOSTE, TASSE E TARIFFE DEI SERVIZI PUBBLICI PER L’ANNO 2005 .

 

L’anno DUEMILACINQUE, addi’ 18 del mese di FEBBRAIO alle ore            21,00, nella sala delle adunanze consiliari, previa l’osservanza delle modalità e nei termini prescritti, si è riunita la Giunta Comunale.

All’appello risultano:

 

 

Pres.

Ass.

FAGIOLI

FERRARI

MEAZZA

REPOSSI

SASSELLA

Elisabetta

Andrea

Francesco

Paolo

Giuseppina

 

X

X

X

X

X

 

 

 

 

 

 

 

 

Assiste il V. Segretario comunale Dott. Giuseppe Fabrizio CABRI, il quale provvede alla redazione del presente verbale. Riscontrata la validità dell’adunanza, la Sig. FAGIOLI ELISABETTA, nella sua qualità di Sindaco, assume la presidenza e dichiara aperta la seduta invitando la Giunta a deliberare in merito alla proposta sopra indicata, posta all’ordine del giorno.

 

 

     

COMUNE DI MONTALTO PAVESE

PROVINCIA DI PAVIA

 

ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE della GIUNTA COMUNALE N° 10 DEL 18.2.05.

           

Il sottoscritto Responsabile del Servizio, in relazione alla proposta di deliberazione sopra citata

ESPRIME

 

PARERE FAVOREVOLE in ordine alla regolarità tecnica ai sensi dell’art. 49 comma 1 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

 

Montalto Pavese, 18.2..05.                                                                       

 

 

IL VICE SEGRETARIO

F.TO Dott. Giuseppe Fabrizio CABRI

 

 

 

           

Il sottoscritto Responsabile del Servizio, in relazione alla proposta di deliberazione sopra citata

ESPRIME

 

PARERE FAVOREVOLE in ordine alla regolarità contabile ai sensi dell’art. 49 comma 1 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

 

Montalto Pavese, 18.2.05.                                                                 

 

 

 

 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO

F.TO Giorgio Magistrali

 

 

 

Letto, confermato e sottoscritto

 

                        IL SINDACO                                                                Il vice Segretario comunale

                 F.TO Elisabetta Fagioli                                                      F.TO Dr. Giuseppe Fabrizio Cabri

 

RELAZIONE DI PUBBLICAZIONE

 

Si attesta che copia della presente deliberazione, ai sensi dell’art. 124 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, viene oggi pubblicata all’Albo Pretorio, ove rimarrà esposta per 15 giorni consecutivi.

 

Montalto Pavese Li,

                                                                                                           Il vice Segretario comunale

                                                                                                                  Dr. Giuseppe Fabrizio Cabri

 

 

CERTIFICATO DI ESECUTIVITÀ

(art. 134, D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267)

 

Si certifica che la presente deliberazione, non soggetta a controllo preventivo di legittimità, è divenuta esecutiva ad ogni effetto, ai sensi dell’art. 134, terzo comma, del citato D.Lgs. 267/2000.

 

Montalto Pavese Li,              

                                                                                                           Il vice Segretario comunale

                                                                                                                    Dr. Giuseppe Fabrizio Cabri

 

Copia conforme all’originale, per uso amministrativo.

 

Li,

                                                                                                           Il vice Segretario comunale

                                                                                                                    Dr. Giuseppe Fabrizio Cabri

 

 

LA  GIUNTA  COMUNALE

 

RICHIAMATI  i decreti legislativi che disciplinano le modalità applicative della TARSU, I.C.I., T.O.S.A.P., PUBBLICITA’ ED AFFISSIONI, CONCESSIONI CIMITERIALI, EDILIZIE e relativi Regolamenti comunali (compreso servizio di Fognatura comunale), il D.L.786/1981 e successivi relativi alla fruizione  e copertura del costo dei servizi pubblici a domanda individuale;

VALUTATE le risorse proprie e da trasferimenti ,dell’Ente in rapporto ai programmi ,alle necessità del mantenimento di determinati standard qualitativi e quantitativi nei servizi  a favore della popolazione ,ed all’obbligatorietà  del permanere degli equilibri di bilancio ,sulla base di quanto indicato con lo schema di bilancio annuale di previsione predisposto per l’anno 2005 e gli schemi della Relazione Previsionale e Programmatica e del Bilancio di previsione pluriennale(triennio 2005/2007) approvati con proprio atto deliberativo n . 9 in data odierna;

 

RITENUTE vagliate e fatte proprie le suddette valutazioni, di poter accogliere le proposte formulate  per l’anno 2005;

 

VISTO  il seguente parere espresso sulla presente proposta di deliberazione conformità all’art.49, comma 1 del Decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 dal responsabile del servizio tributi e finanziario contabile;

 

VISTO  il T.U. Ordinamento Enti Locali ,Decreto legislativo 18.8.2000,n.267;

 

VISTO lo Statuto Comunale ;

VISTO il Regolamento di Contabilità;

 

 

 

 

con voti unanimi favorevoli dei presenti , resi nei modi di legge

 

 

 

 

DELIBERA

 

A)Di confermare l’aliquota ICI per l’anno 2005 al 6/per mille così ripartita:

1.unità immobiliare adibita ad abitazione principale   6/1000%;

Si considera  adibita ad abitazione principale anche l’unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto  da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in Istituti a seguito di ricovero permanente ,a condizione che essa non risulta locata;

Si considera abitazione principale in cui si applicano le agevolazioni previste dal Dlgs504/92 quelle concesse in uso gratuito a parenti o affini fino al 2°grado purche’ dagli stessi adibiti ad abitazione principale.

      2.altre unità immobiliare   6/1000

      3.terreni agricoli esenti”(rif. Circolare Ministero Finanze n.9 del 14.6.1993)

    4 .aree edificabili  6/1000

    I valori  medi  venali delle aree fabbricabili site nel territorio comunale

        sono i   seguenti:

       Centro storico……………51,65 al mq.

       Zona di espansione:  A…………………..36,15 al mq

                                      B………………….30,99 al mq (di lottizzazione)

    Di  confermare per l’anno 2005 nella misura fissa di EURO=103,29(L.200.000)

    la detrazione per l’abitazione principale;

      di stimare in base alle elaborazioni elaborate un gettito previsto di imposta di

      EURO       89.000,00 per l’anno corrente.

       Di disporre che la presente deliberazione sia pubblicata sulla G.U. e rimettere

       copia al concessionario  Esatri per la riscossione.

 

B)di confermare per l’esercizio 2005 le tariffe riferite a diritti di segreteria su concessione edilizia  nelle seguenti misure:

1.certificati ed attestazioni urbanistiche euro 5,00

2.certificati di destinazione urbanistica euro 16,00

3.denunce inizio attività euro 53,00

4.concessioni edilizie a titolo gratuito euro 53,00

 

C) di confermare per l’anno 2005 le tariffe per il calcolo degli oneri di urbanizzazione primari e secondari (rif. Delib. 15 del 30/6/1997)

 

 

D)di rideterminare  nel nuovo importo di €  (307,29)  il costo di costruzione al mq per l’anno 2005

 

 

 

E)di confermare perl’esercizio 2005 la Tosap(occupazione permanente del suolo pubblico) nella misura  di euro 17,56(lire 34.000)al mq.

 

 

F)di rideterminare  per il 2005 le tariffe TARSU (art.3 comma5 Dlgs n.507/1993) nelle seguenti misure a mq :

01 abitazioni private euro 1,80

02bar-ristoranti e negozi  euro 5,40

03laboratori artigianali- cantine vitivinicole euro 3,85

04banche,studi professionali agenzie  euro 3,85

05 cinematografi, teatri ecc. euro 5,10

06 servizi di pubblica utilità scuole  ecc. euro 2,50

Di confermare come da regolamento comunale la riduzione del 30% ai singoli residenti e del 20% alle occupazioni stagionali, per coloro che abbiano fatto domanda di riduzione.

Di stimare in base alle proiezioni elaborate un gettito complessivo di Euro 95.000,00( che garantisce la copertura finanziaria  del  costo  del servizio nel territorio comunale)  da iscrivere a bilancio di previsione 2005;

Che dal 1 gennaio 2004 la  titolarità  e quindi la gestione del servizio è in carico    all’Unione dei Comuni Oltrepadani bis( di Montalto Pavese, Calvignano e Rocca de’ Giorgi) che si assume l’onere tramite i trasferimenti dai comuni singoli.

 

 

G)di confermare  per l’anno 2005 la seguente tariffa per la fruizione della Mensa scolastica agli alunni della scuola materna ed elementare (servizio pubblico a domanda individuale):

euro 3,70  ticket per buono pasto.

Di esentare dal ticket gli utenti richiedenti  di nuclei familiari in condizioni di poverta’( al minimo dei livelli vitali  reddito) 

Che il gettito previsto in entrata è di euro 7.000,00 tale a garantire una copertura del costo del servizio  del41,%(superiore al minimo di legge del 36%) sul totale delle spese previste di Euro 17.000,00 . importi da iscrivere nel bilancio di previsione 2004.

 

 

H)di confermare perl’anno 2005 le tariffe per le Concessioni cimiteriali

   nelle seguenti misure:

Cimitero capoluogo

Loculi

prima  fila      878,00

seconda fila    1.136,00

terza fila       1.136,00

quarta fila        930,00

quinta fila         774,00

inumazione in campo comune €    258,00

loculetto ossario                   258,00

 

Cimitero Villa

Tariffa unica loculi            € 1.033,00

Inumazione in campo comune      258,00

Loculetto ossario                   258,00

 

Nel caso di ritorno-rinuncia di concessione cimiteriale l’utente va rimborsato come segue:

50% del costo  sostenuto  nel caso  in cui il loculo non sia mai stato occupato

30% del costo sostenuto nel caso di loculo già occupato

 

 

 

I)di confermare perl’anno 2005 la contribuzione a carico degli utenti del servizio Scuolabus nella misura di euro 26,00 mensile per gli alunni delle scuole medie   euro 16,00 mensile per gli alunni delle scuole elementari

 

 

 

 

 

L)di confermare per l’anno 2005 l’imposta comunale sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni nelle misure previste dal tariffario in  vigore dal 1.1.1994 (Dlgs 15.11.1993 n.507) e con l’aumento del 20%;i relativi importi vengono convertiti in euro;

 

M) di confermare per il 2004 le tariffe relative al allacciamento alla fognatura comunale di cui all’art.19 del regolamento comunale nella misura di euro 270,00 per  singole abitazioni e gli impianti produttivi.

 

 

N)  di dare atto che questo comune non dispone di aree o fabbricati per la cessione o la concessione  nell’ambito dei Piani di E.E.E.P. e per insediamenti produttivi e terziari (P.I.P.) e per tanto di non adottare nessun provvedimento in merito;

 

 

 

 

O)dell’inapplicabilità per l’anno 2005 dell’addizionale comunale irpef

 

P)di disporre che l’ufficio tributi del Comune attui tutte le iniziative per la più ampia conoscenza ai contribuenti delle aliquote, tariffe e proventi  deliberati.