COMUNE DI MAGHERNO

                                                                                     PROVINCIA DI PAVIA

 

 

 

ORIGINALE

 

DELIBERAZIONE DEL  CONSIGLIO  COMUNALE

 

Numero      2   del  12-02-2007

 

 

Oggetto:       RICONFERMA DELL'ALIQUOTA I.C.I. PER L'ANNO 2007.

                 

                 

                 

 

 

 

 

L'anno  duemilasette il giorno  dodici del mese di febbraio alle ore 21,00, nella sala delle adunanze si è riunito il Consiglio Comunale regolarmente convocato con avviso scritto consegnato a norma di legge a domicilio dal messo comunale, come risulta da sua dichiarazione, in sessione Straordinaria ed in Prima convocazione.

 

 

Dei Signori componenti del Consiglio:

 

PUCE ALBERTO

P

BARBIERI NATALE LUIGI

P

ZUCCA MASSIMO

P

TIBOLLO VITO

P

ZUCCA ENRICO

P

LANZI ERNESTO CARLO

P

FEDERZONI VALENTINA

P

BIANCHI GIANFRANCO

P

AMICI FRANCESCO

P

NEGRI DOMENICO

P

BONIZZONI GIANLUCA

P

SPADA CLAUDIO

P

LOSIO MARIA FRANCA

P

 

 

 

 

ne risultano presenti n.  13 e assenti n.   0.

 

 

Partecipa alla seduta il Segretario Dr. CASTRO ROSA.

 

 

Il Presidente Sig. PUCE ALBERTO, accertato il numero legale, dichiara aperta la seduta ed invita i convenuti a discutere in seduta Pubblica ed a deliberare sulla proposta di cui all'argomento in oggetto.

 

 


 

 

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

            Visto l’allegato parere in ordine alla regolarità tecnica, espresso dal Responsabile del servizio finanziario, ai sensi dell’art.49, comma 1, del D. Lgs. 18/08/2000, n.267 (T.U.E.L.);

 

            Richiamata la deliberazione di G.C. n.103 in data 20/12/2005, con la quale veniva confermata nel 6 per mille l’aliquota ICI a valere per l’anno 2006 e venivano altresì confermate le detrazioni vigenti così come fissate nella deliberazione del Consiglio comunale n.50 del 22/12/1999;

 

            Vista la legge 23 dicembre 1996, n.662, che all’art.3, co.53 e ss., ha modificato l’art.6 del D. Lgs. 504/92;

 

            Visto l’art.58 del D. Lgs. N.446/1997;

 

            Visto il Regolamento comunale per la disciplina dell’I.C.I.;

 

            Ritenuto di dover provvedere a determinare l’aliquota dell’imposta in oggetto anche per l’anno 2007;

 

            Udita la proposta del Sindaco intesa a lasciare invariata sia l’aliquota che le misure delle detrazioni già in vigore nell’anno 2006, in considerazione del livello dei servizi attivati dall’Ente e dell’ammontare delle risorse complessive necessarie al loro finanziamento;

 

            Atteso che il gettito così conseguibile è prevedibile in EURO 120.000,00 indispensabile per il pareggio del bilancio;

 

            Ritenuto di dover accogliere la proposta del Sindaco, riconfermando altresì la agevolazione riferita alle imprese in crisi, significativamente utile per garantire il mantenimento della occupazione locale;

 

            Accertata la propria competenza in ordine all’art.1, comma 156, della legge finanziaria del 27/12/2006 n.296;

 

            Con voti favorevoli 9 su 13 presenti e 9 votanti, astenuti 4 (Lanzi, Bianchi, Negri e Spada), espressi per alzata di mano

 

 

D E L I B E R A

 

1)      Di confermare, per le motivazioni esposte in narrativa, nel 6 per mille l’aliquota dell’imposta comunale sugli immobili per l’anno 2007. Essa viene applicata su tutto il territorio comunale senza alcuna diversificazione.

Unica eccezione vale per le imprese che comprovino lo stato di crisi, per le quali l’aliquota applicata  sugli immobili direttamente utilizzati nel ciclo produttivo  dalle stesse è pari al 4 per mille. In questi casi il legale rappresentante dell’impresa produrrà la domanda di riduzione e la documentazione comprovante lo stato di crisi entro il mese di maggio del periodo di imposta di riferimento.

Il Responsabile del servizio tributi stabilisce quale sia la documentazione atta a dimostrare lo stato di crisi aziendale.

 

2)      Di stabilire che, analogamente a quanto già previsto per il decorso anno, per l’unità adibita ad abitazione principale del soggetto passivo si detraggono, fino alla concorrenza del suo ammontare:

 

a)      EURO 103,29 rapportati al periodo dell’anno durante il quale si protrae tale destinazione;

b)      EURO 154,94 rapportati al periodo dell’anno durante il quale si protrae tale destinazione a favore dell’unità immobiliare abitata da un nucleo familiare nel quale vi siano uno o più componenti portatori di handicap accertato.

 

3)      Di dare atto che copia della presente deliberazione verrà allegata al bilancio di previsione per l’anno 2007.

 

 

SUCCESSIVAMENTE

 

Visto l’art.134, c.4 del T.U. della L. 267/2000;

 

Ritenuto dover provvedere con urgenza

 

Con voti favorevoli 9 su 13 presenti e 9 votanti, astenuti 4 (Lanzi, Bianchi, Negri e Spada), espressi per alzata di mano

 

D E L I B E R A

 

 

Di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile.

 

 

 

           

 


Il presente verbale viene letto, approvato e sottoscritto 

 

  Il Presidente                                                                              Il Segretario Comunale

                                                          

 PUCE ALBERTO                                                                    Dr. CASTRO ROSA

                       

 

 

 

DICHIARAZIONE DI PUBBLICAZIONE

Si dichiara che copia della deliberazione sopraestesa, è pubblicata all'Albo Pretorio dal           

e vi rimarrà per quindici gg. consecutivi e cioè sino al           .

 

 

Addì,          

                                          

                                                                     Il Segretario Comunale

                                                                    Dr. CASTRO ROSA

 

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Il sottoscritto Segretario comunale, visti gli atti d’ufficio

 

A T T E S T A

 

Che la presente deliberazione :

q       E’ stata affissa all’Albo pretorio comunale per 15 gg. consecutivi, dal                         al

come prescritto dall’art.124, del T.U.E.L. - D. Lgs. 18/08/2000 n.267, senza reclami;

q       E’ stata trasmessa con lettera in data                     all’O.RE.CO., ai sensi e per gli effetti dell’art.127, comma 1, del T.U.E.L. - D. Lgs. 18/08/2000 n.267;

q       Ricevuta da predetti uffici il                    come da timbro a data;

q       E’ stata dichiarata decaduta con provvedimento n.                 del                        pervenuto il

al prot. n.            del Comune;

q       E’ stata annullata con provvedimento n.                 del                       pervenuto il    

al prot. n.                del Comune;

q       E’ stata sospesa con ordinanza istruttoria n.               del                         pervenuta il

al prot. n.                del Comune;

q       Richiesta di chiarimenti e/o elementi integrativi di giudizio (art.133, comma 2 del T.U.E.L. - D. Lgs.18/08/2000 n.267/2000 da parte dell’O.RE.CO.);

 

q       CHE LA PRESENTE DELIBERAZIONE E’ DIVENUTA ESECUTIVA IL GIORNO

q       Per decorrenza dei termini di cui all’art.134, comma 3 del T.U.E.L. - D. Lgs. 18/08/2000 n.267;

q       Art.134, comma 1, del T.U.E.L. - D. Lgs. 18/08/2000 n.267 per scadenza del termine di 30 gg. dalla data della ricezione da parte dell’O.RE.CO.;

q       Art.134, comma 1, del T.U.E.L. - D. Lgs. 18/08/2000 n.267 per mancato riscontro di vizi di legittimità nella seduta del                        come da apposita comunicazione agli atti, prot. n.

q       Art.134, comma 1, del T.U.E.L.- D. Lgs. 18/08/2000 n.267 per scadenza dei termini di 10 giorni dalla data di inizio pubblicazione;

q       Art.133, comma 2 del T.U.E.L. – D. Lgs.18/08/2000 n.267 per scadenza del termine di 30 giorni a seguito ricezione dei chiarimenti o elementi integrativi richiesti da parte dell’O.RE.CO.

 

Magherno, lì

 

                                                                                        IL SEGRETARIO COMUNALE

                                                                                         Dott.ssa Rosa Castro