COMUNE DI LANDRIANO
Provincia di Pavia
COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE PER USO AMMINISTRATIVO E D'UFFICIO
DELLA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N.16 DEL 28-03-11
Landriano,li ILVI CESEGRETARIO COMUNALE
FIORINI DOTT.SSA LUCIA
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Oggetto: ICI IMPOSTA COMUNALE IMMOBILI - DETERMINAZIONE ALIQUOTA E PROVVEDIMENTI PER L'ANNO 2011 - CONFERMA TARIFFE - APPROVAZIONE MODULISTICA PER RICHIESTA DETRAZIONE-
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L'anno duemilaundici il giorno ventotto del mese di marzo alle ore 21:00
si é riunito il Consiglio Comunale convocato, a norma di legge, in sessione Ordinaria
in Prima convocazione in seduta Pubblica.
Dei Signori Consiglieri assegnati a questo Comune e in carica :
AGUZZI DOTT.ARCH. ROBERTO |
P |
CANEVARI DOTT. GIUSEPPE |
P |
PIACENTINI PROF. MASSIMO GIANGUIDO MARIA |
P |
DESTEFANO CLAUDIO |
P |
VACCHINI MARIA IVANA |
P |
NEGRI RAG. LUIGI ENRICO MARIA |
P |
PIROLA VILMA |
P |
CODAZZA GEOM. LUIGI |
P |
SERVIDA RAG. LUIGI |
P |
MAZZON DOTT. SIMONE |
P |
TAFFARELLO DOTT.SSA MORENA |
P |
SCOLARI DOTT. ING. PAOLO |
P |
BARCELLESI DOTT. ENNIO |
P |
CANALI DOTT. ING. FABIO |
P |
DEDE' ENZO |
P |
BERNARDINI DOTT.SSA GRAZIELLA |
P |
SILVOTTI RAG. MARIUCCIA |
P |
|
|
ne risultano presenti n. 17 e assenti n. 0.
Assume la presidenza il Signor AGUZZI DOTT.ARCH. ROBERTO in
qualità di SINDACO assistito dal VICESEGRETARIO COMUNALE Signor FIORINI DOTT.SSA LUCIA.
Il Presidente, accertato il numero legale, dichiara aperta la seduta ed invita gli intervenuti a discutere ed a deliberare sulla proposta in oggetto.
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Immediatamente eseguibile S Soggetta a controllo N
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COMUNE DI LANDRIANO
Provincia di Pavia
ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE
N. 16 Del 28-03-11
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Oggetto: ICI IMPOSTA COMUNALE IMMOBILI - DETERMINAZIONE ALIQUOTA E PROVVEDIMENTI PER L'ANNO 2011 - CONFERMA TARIFFE - APPROVAZIONE MODULISTICA PER RICHIESTA DETRAZIONE-
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IL SOTTOSCRITTO RESPONSABILE DEL SERV.INTERESSATO ESPRIME IL PARERE
IN ORDINE ALLA REGOLARITA' TECNICA
Il Responsabile del servizio
F.TO FROSIO GEOM. LUIGI
IL SOTTOSCRITTO RESPONSABILE DI RAGIONERIA ESPRIME IL PARERE
IN ORDINE ALLA REGOLARITA' CONTABILE
Il Responsabile del servizio
F.TO FIORINI DOTT.SSA LUCIA
n. 16 del 28.03.2011
IL CONSIGLIO COMUNALE
Visti gli allegati pareri in ordine alla regolarità tecnica e contabile, espressi dai responsabili dei servizi, ai sensi dell’art. 49, comma 1, del D.Lgs. n. 267 del 18/08/2000 (T.U.E.L.);
Il Consigliere Servida procede all’esposizione del punto all’o.d.g.;
Richiamati il D.Lgs. n. 504/92 e la Legge n. 244/2007
Richiamata la deliberazione di Consiglio Comunale n. 4 del 07.04.2010 con la quale veniva determinata l’aliquota ICI e i relativi provvedimenti per l’anno 2010;
Visto l’art. 1 della legge 24 dicembre 2007 n. 244 ( legge finanzia 2008), riguardante la riduzione della pressione fiscale, mediante la detrazione di un ulteriore importo pari all’1,33 per mille della base imponibile, fino comunque all’importo di detrazione massimo pari ad € 200,00 con l’esclusione delle abitazioni ricadenti nelle categorie A1, A8 e A9;
Visto il DL n. 93 del 27.05.2008 convertito in Legge n. 126 del 24.07.2008 che prevede l’esclusione dall’ICI per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale con esclusione delle categorie A1, A8 e A9;
Considerata la necessità di procedere all'individuazione delle aliquote da applicare alla base imponibile ai fini di un corretto stanziamento delle cifre in bilancio;
Ritenuto per l’anno 2011 confermare l’aliquota a seconda delle varie tipologie di immobile come da seguente tabella :
tipologia di immobile |
Aliquota |
Abitazione principale e relative pertinenze |
5 per mille |
Immobile dato in uso gratuito ai familiari e relative pertinenze |
5 per mille |
Immobile locato secondo la L. 431/98 e pertinenze (esibire contratto di comodato o autocertificazione) |
6,5 per mille |
Immobili categoria D |
6,5 per mille |
Immobili diversi dalla categoria D e diversi dall’abitazione principale e relative pertinenze |
6,5 per mille |
Terreni agricoli |
6 per mille |
Terreni edificabili |
7 per mille |
Ritenuto inoltre dover confermare la detrazione per abitazione principale nella somma delle seguenti detrazioni :
· come previsto dal comma 2 dell’art. 8 del D. Lgs. 504/92 : € 103,29 ,
· come previsto dal comma 2 bis dell’art. 8 del D.Lgs 504/92 : 1,33 per mille della base imponibile, fino ad un ammontare massimo di € 200,00 ;
Ritenuto inoltre di voler confermare la detrazione pari ad €
dell’IRPEF di tutti i componenti del nucleo familiare non superiore ad €
la cui situazione deve essere comunicata al Comune entro il 16 giugno 2011 utilizzando l’apposito modello allegato alla presente;
Ritenuto dover determinare il valore delle aree fabbricabili di cui all’allegato 1 del Regolamento dell’imposta comunale sugli immobili approvato con delibera di C.C. n. 2 del 28 febbraio 2000, costituito a quello venale in comune commercio, come da allegato “A”;
Visto il D.Lgs. n. 267 del 18.08.2000 (T.U.E.L.);
Visto il Regolamento di Contabilità;
Visto lo Statuto Comunale;
Con voti favorevoli n. 12, astenuti n. 1 (Bernardini), contrari n. 4 (Canali, Codazza, Mazzon, Scolari), espressi nelle forme di legge da n. 17 consiglieri presenti e votanti;
DELIBERA
Per tutto quanto in narrativa premesso e che qui si intende integralmente riportato:
1. di confermare per l’anno 2011 l’imposta comunale sugli immobili come da seguente tabella :
tipologia di immobile |
Aliquota |
Abitazione principale e relative pertinenze |
5 per mille |
Immobile dato in uso gratuito ai familiari e relative pertinenze |
5 per mille |
Immobile locato secondo la L. 431/98 e pertinenze (esibire contratto di comodato o autocertificazione) |
6,5 per mille |
Immobili categoria D |
6,5 per mille |
Immobili diversi dalla categoria D e diversi dall’abitazione principale e relative pertinenze |
6,5 per mille |
Terreni agricoli |
6 per mille |
Terreni edificabili |
7 per mille |
2. di confermare la detrazione per l’abitazione principale nella somma delle seguenti detrazioni :
· come previsto dal comma 2 dell’art. 8 del D. Lgs. 504/92 : € 103,29 ,
· come previsto dal comma 2 bis dell’art. 8 del D.Lgs 504/92 : 1,33 per mille della base imponibile, fino ad un ammontare massimo di € 200,00 ;
3. di confermare ad € 258,23 la detrazione per abitazione principale a favore di particolari beneficiari appartenenti alle seguenti categorie e condizioni:
beneficiari |
2010 | |
I.C.I. |
Limiti di reddito |
Detrazione |
Pensionati singoli, risultanti dal certificato di residenza, con reddito annuale imponibile ai fini dell’IRPEF non superiore ad € |
€ 13.000,00 |
€ 258,23 |
pensionati, disoccupati, lavoratori in cassa integrazione ovvero in mobilità con reddito annuale imponibile ai fini dell’IRPEF di tutti i componenti del nucleo familiare non superiore ad € 13.000,00, a condizione che non risultino proprietari di altri immobili (eccetto l’eventuale box), |
€ 13.000,00 |
€ 258,23 |
portatori di handicap con attestato di invalidità civile, con reddito annuale imponibile ai fini dell’IRPEF di tutti i componenti del nucleo familiare non superiore ad € |
€ 15.000,00 |
€ 258,23 |
previa comunicazione della loro situazione al Comune, utilizzando l’apposito modello allegato alla presente entro il 16 giugno 2011;
4. di stabilire il valore delle aree fabbricabili di cui allegato 1 del Regolamento dell’imposta comunale sugli immobili approvato con delibera di C.C. n. 2 del 28 febbraio 2000 costituito da quello venale in comune commercio, come da allegato A) anno 2011;
5. di inviare copia della presente deliberazione al Funzionario Responsabile dell'attività organizzativa e gestionale dell'imposta per gli adempimenti esecutivi di competenza - Ufficio Ragioneria;
6. di dare atto che il gettito stimato annuo per il
7. di dichiarare la presente deliberazione, con successiva votazione: voti favorevoli n. 12, astenuti n. 1 (Bernardini), contrari n. 4 (Canali, Codazza, Mazzon, Scolari), espressi nelle forme di legge da n. 17 consiglieri presenti e votanti, immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del D.Lgs. 18.08.2000 n. 267 (T.U.E.L.);
**********************eg******************
MODELLO PER RICHIESTA ULTERIORE DETRAZIONE
COMUNE DI LANDRIANO
PROVINCIA DI PAVIA
____________________________
P.zza Garibaldi 14 - 27015 Landriano
Al Responsabile dell’Ufficio Tributi
del Comune di
27015 – LANDRIANO
Il / La sottoscritto/a ________________________________________ residente in Landriano Via __________________________________ al civico n. __________,
Avendo constatato l’appartenenza ad una delle seguenti categorie:
Pensionati singoli, risultanti dal certificato di residenza, con reddito annuale imponibile ai fini dell’IRPEF non superiore ad € |
€ 13.000,00 |
pensionati, disoccupati, lavoratori in cassa integrazione ovvero in mobilità con reddito annuale imponibile ai fini dell’IRPEF di tutti i componenti del nucleo familiare non superiore ad € 13.000,00, a condizione che non risultino proprietari di altri immobili (eccetto l’eventuale box), |
€13.000,00 |
portatori di handicap con attestato di invalidità civile, con reddito annuale imponibile ai fini dell’IRPEF di tutti i componenti del nucleo familiare non superiore ad € |
€ 15.000,00 |
in quanto titolare di un reddito derivante da pensione/invalidità pari a € __________________ annuo, per l’intero nucleo familiare,
CHIEDE
l’acquisizione del diritto di applicazione della quota di detrazione relativa alla prima casa pari a € 258,23.
Landriano, li IN FEDE
______________________
Allegati:
IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO TRIBUTI
Vista la documentazione prodotta;
L’applicazione della maggiore detrazione sull’immobile adibito esclusivamente ad abitazione per l’imposta ICI relativamente all’anno 2011.
Landriano, li __________________
IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO TRIBUTI
(Dott.ssa Lucia Fiorini)
COMUNE DI LANDRIANO
PROVINCIA DI PAVIA
ALLEGATO ALLA DELIBERA DI Consiglio Comunale n. 16 del 28.03.2011
ALLEGATO “A”
Tabella valori delle aree edificabili ai fini I.C.I.
ANNO 2011
N. |
DESTINAZIONE URBANISTICA |
Euro/Mq. |
VALORE MEDIO (*) |
1 |
Area residenziale di completamento |
Euro/Mq. |
120,00 |
2 |
Area residenziale di espansione urbanistica |
Euro/Mq. |
120,00 |
3 |
Area residenziale di espansione (senza opere di urbanizzazione) |
Euro/Mq. |
115,00 |
4 |
Area residenziale soggetta PEEP – Landriano |
Euro/Mq. |
81,05 |
5 |
Area artigianale – industriale di completamento |
Euro/Mq. |
120,00 |
6 |
Area artigianale – industriale di espansione |
Euro/Mq. |
120,00 |
7 |
Area commerciale senza urbanizzazione |
Euro/Mq. |
130,00 |
(*) i valori medi indicati sono validi per l’anno 2011
Landriano,
IL FUNZIONARIO RESPONSABILE
DELL’ UFFICIO TECNICO
Geom. Luigi Frosio
Al Comune di LANDRIANO
Ufficio tributi
P.za Garibaldi 14
27015 LANDRIANO (PV)
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE
AI FINI I.C.I. (Art. 46, comma 1, DPR 445/2000)
PER IL FABBRICATO CONCESSO IN USO GRATUITO A PARENTI ENTRO
IL PRIMO GRADO IN LINEA RETTA
Il / La sottoscritto/a _________________________ C.F. _________________________
Nato/a a ____________________________ il _________ residente in _______________
Via ________________________ n. ___ tel. _________________ % possesso ________
DICHIARA
1) di aver concesso in data ____________________
In uso gratuito a ________________________________ grado di parentela _____________
Il seguente immobile, sito in Via __________________________________ n. _________
- abitazione : Sez. ______ Foglio ______ Part. ______ Sub. ______ Rendita ____________
- pertinenza : Sez. ______ Foglio ______ Part. ______ Sub. ______ Rendita ____________
2) che l’immobile è adibito ad abitazione principale dal soggetto di cui al punto 1).
3) di applicare:
ovvero
La presente dichiarazione deve essere presentata entro il 16 giugno dell’anno di riferimento e non ripetuta a condizioni invariate.
N.B.
Allegare fotocopia di un documento di identità del dichiarante.
Dichiaro di essere informato, ai sensi e per gli effetti, di cui all’art. 13 del D.Lgs. 30.06.2003, n. 196 che i dati personali raccolti saranno trattati e potranno essere comunicati ai soggetti previsti per legge, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa e che anche su di essi è possibile esercitare il diritto di accesso ai sensi dell’art. 7 del citato decreto legislativo n. 196/2003. Responsabile del trattamento è il Funzionario responsabile dell’Ufficio Tributi.
_________________ lì ____________ IL DICHIARANTE ___________________________________
Il /La sottoscritto/a _____________________________________ dipendente del Comune con qualifica di _____________________________________, addetto/a alla ricezione della presente dichiarazione, attesta, ai sensi dell’art. 38, comma 3, del D.P.R. n. 445/00:
□ che la sottoscrizione è stata resa dall’interessato in propria presenza;
□ che la dichiarazione è stata inviata o consegnata tramite incaricato unitamente alla fotocopia, non autenticata, di un documento di identificazione del/della dichiarante.
_________________________ lì _______________
Il funzionario incaricato
____________________________________
Il presente verbale viene letto, approvato e sottoscritto.
Il Presidente
F.to AGUZZI DOTT.ARCH. ROBERTO
IL VICESEGRETARIO COMUNALE
F.to FIORINI DOTT.SSA LUCIA
================= DICHIARAZIONE DI PUBBLICAZIONE ===================
Si dichiara che copia della deliberazione suestesa, é pubblicata all'Albo pretorio dal
e vi rimarrà per gg. 15 consecutivi e cioé sino al
Addì IL VI CESEGRETARIO COMUNALE
F.to FIORINI DOTT.SSA LUCIA
======================================================================
Il sottoscritto Segretario Comunale, Visti gli atti d'ufficio,
ATTESTA
che la presente deliberazione:
[] - E' stata affissa all'albo pretorio comunale per quindici giorni consecutivi, dal al
come prescritto dall'art 124, del T.U.E.L. – D.Lgs. 18/08/2000 n. 267, senza reclami;
[] - E' stata trasmessa con lettera in data all'O.RE.CO. ai sensi e per gli effetti
dell'art. 127, comma 1, del T.U.E.L. – D.Lgs. 18/08/2000 n. 267.
[] - Ricevuta da predetti uffici il come da timbro e data
[] - E' stata dichiarata decaduta con provvedimento N. del pervenuto
il al prot. N. del Comune.
[] - E' stata annullata con provvedimento n. del pervenuto
il al prot. N. del Comune.
[] - E' stata sospesa con ordinanza istruttoria N. del pervenuto
il al prot. N. del Comune.
[] - Richiesta dei chiarimenti e o elementi integrativi digiudizio (art. 133, comma 2 del T.U.E.L. – D.Lgs. 18/08/2000 n. 267) da parte dell' O.RE.CO.
[] - E' DIVENUTA ESECUTIVA IL GIORNO ……………………..
per decorrenza dei termini del T.U.E.L. – D.Lgs. 18/08/2000 n. 267, art. 134, comma 3
[] Art. 134, comma 1, del T.U.E.L. – D.Lgs. 18/08/2000 n. 267 per scadenza del termine di 30 giorni dalla data della ricezione da parte dell'O.R.E.C.O.
[] Art. 134, comma 1 del T.U.E.L. – D.Lgs. 18/08/2000 n. 267 per mancato riscontro di vizi di legittimità nella seduta del come apposita comunicazione agli atti, prot. N.
[] Art. 134, comma 3, del T.U.E.L. – D.Lgs. 18/08/2000 n. 267 per scadenza del termine di 10 giorni dalla data di inizio pubblicazione.
[] Art. 133, comma 2 del T.U.E.L. – D.Lgs. 18/08/2000 n. 267 per scadenza del termine di 30 giorni a seguito ricezione dei chiarimenti o elementi integrativi richiesti da parte dell'O.R.E.C.O.
Landriano, li IL SEGRETARIO COMUNALE