COMUNE DI LANDRIANO

Provincia di Pavia

 

 

COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE PER USO AMMINISTRATIVO E D'UFFICIO

DELLA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N.16 DEL 28-03-11

 

Landriano,li                                                                   ILVI CESEGRETARIO COMUNALE

    FIORINI DOTT.SSA LUCIA

 

 

 

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Oggetto:  ICI IMPOSTA COMUNALE IMMOBILI - DETERMINAZIONE ALIQUOTA E PROVVEDIMENTI PER L'ANNO 2011 - CONFERMA TARIFFE - APPROVAZIONE MODULISTICA PER RICHIESTA DETRAZIONE- 

               

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L'anno  duemilaundici il giorno  ventotto del mese di marzo alle ore 21:00

si é riunito il Consiglio Comunale convocato, a norma di legge, in sessione Ordinaria

in Prima convocazione in seduta Pubblica.

 

Dei Signori Consiglieri assegnati a questo Comune e in carica :

 

 

 


AGUZZI DOTT.ARCH. ROBERTO

P

CANEVARI DOTT. GIUSEPPE

  P

PIACENTINI PROF. MASSIMO GIANGUIDO MARIA

P

DESTEFANO CLAUDIO

  P

VACCHINI MARIA IVANA

P

NEGRI RAG. LUIGI ENRICO MARIA

  P

PIROLA VILMA

P

CODAZZA GEOM. LUIGI

  P

SERVIDA RAG. LUIGI

P

MAZZON DOTT. SIMONE

  P

TAFFARELLO DOTT.SSA MORENA

P

SCOLARI DOTT. ING. PAOLO

  P

BARCELLESI DOTT. ENNIO

P

CANALI  DOTT. ING. FABIO

  P

DEDE' ENZO

P

BERNARDINI DOTT.SSA GRAZIELLA

  P

SILVOTTI RAG. MARIUCCIA

P

 

 


 

 

 

 

ne risultano presenti n.  17 e assenti n.   0.

 

Assume  la  presidenza il Signor AGUZZI DOTT.ARCH. ROBERTO in

qualità di SINDACO assistito dal VICESEGRETARIO COMUNALE Signor FIORINI DOTT.SSA LUCIA.

 

Il Presidente, accertato il numero legale, dichiara aperta la seduta ed invita gli intervenuti a discutere ed a deliberare sulla proposta in oggetto.

 



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Immediatamente    eseguibile    S    Soggetta    a   controllo   N

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COMUNE DI LANDRIANO

Provincia di Pavia

 

 

 

ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE

N. 16 Del 28-03-11

 

 

 

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Oggetto: ICI IMPOSTA COMUNALE IMMOBILI - DETERMINAZIONE ALIQUOTA E PROVVEDIMENTI PER L'ANNO 2011 - CONFERMA TARIFFE - APPROVAZIONE MODULISTICA PER RICHIESTA DETRAZIONE- 

               

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IL SOTTOSCRITTO RESPONSABILE DEL SERV.INTERESSATO ESPRIME  IL PARERE

 IN ORDINE ALLA REGOLARITA' TECNICA

 

              Il Responsabile del servizio

F.TO   FROSIO GEOM. LUIGI

 

 

 

 

IL SOTTOSCRITTO RESPONSABILE DI RAGIONERIA ESPRIME IL PARERE

 IN ORDINE ALLA REGOLARITA' CONTABILE

 

      Il Responsabile del servizio

F.TO FIORINI DOTT.SSA LUCIA

 

 

 

 


 

n. 16  del 28.03.2011

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

Visti gli allegati pareri in ordine alla regolarità tecnica e contabile, espressi dai responsabili dei servizi, ai sensi dell’art. 49, comma 1, del D.Lgs. n. 267 del 18/08/2000 (T.U.E.L.);

 

Il Consigliere Servida procede all’esposizione del punto all’o.d.g.;

 

Richiamati il D.Lgs. n. 504/92 e la Legge n. 244/2007

 

Richiamata la deliberazione di Consiglio Comunale n. 4 del 07.04.2010 con la quale veniva determinata l’aliquota ICI e i relativi provvedimenti per l’anno 2010;

 

Visto l’art. 1  della legge 24 dicembre 2007 n. 244 ( legge finanzia 2008), riguardante la riduzione della pressione fiscale, mediante la detrazione di un ulteriore importo pari all’1,33 per mille della base imponibile, fino comunque all’importo di detrazione massimo pari ad € 200,00 con l’esclusione delle abitazioni ricadenti nelle categorie A1, A8 e A9;

 

Visto il DL n. 93 del 27.05.2008 convertito in Legge n. 126 del 24.07.2008 che prevede l’esclusione dall’ICI per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale con esclusione delle categorie A1, A8 e A9;

 

Considerata la necessità di procedere all'individuazione delle aliquote da applicare alla base imponibile ai fini di un corretto stanziamento delle cifre in bilancio;

 

Ritenuto per l’anno 2011 confermare l’aliquota a seconda delle varie tipologie di immobile come da seguente tabella :

 

tipologia di immobile

Aliquota

Abitazione principale e relative pertinenze

5 per mille

Immobile dato in uso gratuito ai familiari e relative pertinenze

5 per mille

Immobile locato secondo la L. 431/98 e pertinenze (esibire contratto di comodato o autocertificazione)

 

6,5 per mille

Immobili categoria D

6,5 per mille

Immobili diversi dalla categoria D e diversi dall’abitazione principale e relative pertinenze

 

6,5 per mille

Terreni agricoli

6 per mille

Terreni edificabili

7 per mille

 

Ritenuto inoltre dover confermare la detrazione per abitazione principale nella somma delle seguenti detrazioni :

·         come previsto dal comma 2 dell’art. 8 del D. Lgs. 504/92 : € 103,29 ,

·         come previsto dal comma 2 bis dell’art. 8 del  D.Lgs  504/92 : 1,33 per mille della base imponibile, fino ad un ammontare massimo di € 200,00 ;

 

Ritenuto inoltre di voler confermare la detrazione pari ad € 258,23 a favore di particolari beneficiari  appartenenti alle seguenti categorie e condizioni  :

 

 

 

dell’IRPEF di tutti i componenti del nucleo familiare non superiore ad € 15.000,00 a condizione che non risultino proprietari di altri immobili (eccetto l’eventuale box)

la cui situazione deve essere comunicata al Comune entro il 16 giugno 2011 utilizzando l’apposito  modello allegato alla presente;

 

Ritenuto dover determinare il valore delle aree fabbricabili di cui all’allegato 1 del Regolamento dell’imposta comunale sugli immobili approvato con delibera di C.C. n. 2 del 28 febbraio 2000, costituito a quello venale in comune commercio, come da allegato “A”;

 

Visto il D.Lgs. n. 267 del 18.08.2000 (T.U.E.L.);

Visto il Regolamento di Contabilità;

Visto lo Statuto Comunale;

 

Con voti favorevoli n. 12, astenuti n. 1 (Bernardini), contrari n. 4 (Canali, Codazza, Mazzon, Scolari), espressi nelle forme di legge da n. 17 consiglieri presenti e votanti;

DELIBERA

 

Per tutto quanto in narrativa premesso e che qui si intende integralmente riportato:

 

1. di confermare per l’anno 2011 l’imposta comunale sugli immobili come da seguente tabella :

 

tipologia di immobile

Aliquota

Abitazione principale e relative pertinenze

5 per mille

Immobile dato in uso gratuito ai familiari e relative pertinenze

5 per mille

Immobile locato secondo la L. 431/98 e pertinenze (esibire contratto di comodato o autocertificazione)

 

6,5 per mille

Immobili categoria D

6,5 per mille

Immobili diversi dalla categoria D e diversi dall’abitazione principale e relative pertinenze

 

6,5 per mille

Terreni agricoli

6 per mille

Terreni edificabili

7 per mille

 

2. di confermare la detrazione per l’abitazione principale nella somma delle seguenti detrazioni :

·         come previsto dal comma 2 dell’art. 8 del D. Lgs. 504/92 : € 103,29 ,

·         come previsto dal comma 2 bis dell’art. 8 del  D.Lgs  504/92 : 1,33 per mille della base imponibile, fino ad un ammontare massimo di € 200,00 ;

 

3. di confermare ad € 258,23 la detrazione per abitazione principale a favore di particolari beneficiari  appartenenti alle seguenti categorie e condizioni:

 

beneficiari

2010

I.C.I.

Limiti di reddito

Detrazione

Pensionati singoli, risultanti dal certificato di residenza, con reddito annuale imponibile ai fini dell’IRPEF non superiore ad € 13.000,00 a condizione che non risultino proprietari di altri immobili (eccetto l’eventuale box),

 

 

 

 

 

€ 13.000,00

 

 

 

 

€ 258,23

pensionati, disoccupati, lavoratori in cassa integrazione ovvero in mobilità con reddito annuale imponibile ai fini dell’IRPEF di tutti i componenti del nucleo familiare non superiore ad € 13.000,00, a condizione che non risultino proprietari di altri immobili (eccetto l’eventuale box),

 

 

 

 

 

 

 

€ 13.000,00

 

 

 

 

 

 

€ 258,23

portatori di handicap con attestato di invalidità civile, con reddito annuale imponibile ai fini dell’IRPEF di tutti i componenti del nucleo familiare non superiore ad € 15.000,00 a condizione che non risultino proprietari di altri immobili (eccetto l’eventuale box)

 

 

 

 

 

€ 15.000,00

 

 

 

 

 

€ 258,23

 

previa comunicazione della loro situazione al Comune, utilizzando l’apposito modello allegato alla presente entro il 16 giugno 2011;

 

4. di stabilire il valore delle aree fabbricabili di cui allegato 1 del Regolamento dell’imposta comunale sugli immobili approvato con delibera di C.C. n. 2 del 28 febbraio 2000 costituito da quello venale in comune commercio, come da allegato A)  anno 2011;

 

5. di inviare copia della presente deliberazione al Funzionario Responsabile dell'attività organizzativa e gestionale dell'imposta per gli adempimenti esecutivi di competenza - Ufficio Ragioneria;

 

6. di dare atto che il gettito stimato annuo per il 2011 in conseguenza di quanto sopra detto, ammonta ad € 750.000,00;

 

7. di dichiarare la presente deliberazione, con successiva votazione: voti favorevoli n. 12, astenuti n. 1 (Bernardini), contrari n. 4 (Canali, Codazza, Mazzon, Scolari), espressi nelle forme di legge da n. 17 consiglieri presenti e votanti, immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del D.Lgs. 18.08.2000 n. 267 (T.U.E.L.);

**********************eg******************


MODELLO PER RICHIESTA ULTERIORE DETRAZIONE

 

COMUNE DI LANDRIANO

PROVINCIA DI PAVIA

____________________________

P.zza Garibaldi 14 - 27015 Landriano

 

                                                                           Al Responsabile dell’Ufficio Tributi

                                                                                del Comune di

                                                                                27015 – LANDRIANO

 

 

Il / La sottoscritto/a ________________________________________ residente in Landriano Via __________________________________ al civico n. __________,

 

Avendo constatato l’appartenenza ad una  delle seguenti categorie:

Pensionati singoli, risultanti dal certificato di residenza, con reddito annuale imponibile ai fini dell’IRPEF non superiore ad € 13.000,00 a condizione che non risultino proprietari di altri immobili (eccetto l’eventuale box),

 

 

 

€ 13.000,00

pensionati, disoccupati, lavoratori in cassa integrazione ovvero in mobilità con reddito annuale imponibile ai fini dell’IRPEF di tutti i componenti del nucleo familiare non superiore ad € 13.000,00, a condizione che non risultino proprietari di altri immobili (eccetto l’eventuale box),

 

 

 

€13.000,00

portatori di handicap con attestato di invalidità civile, con reddito annuale imponibile ai fini dell’IRPEF di tutti i componenti del nucleo familiare non superiore ad € 15.000,00 a condizione che non risultino proprietari di altri immobili (eccetto l’eventuale box)

 

 

€ 15.000,00

 

in quanto titolare di un reddito derivante da pensione/invalidità pari a € __________________ annuo, per l’intero nucleo familiare,

CHIEDE

l’acquisizione del diritto di applicazione della quota di detrazione relativa alla prima casa pari a € 258,23.

 

Landriano, li                                                                                     IN FEDE

                                                                                          ______________________

Allegati:

  1. autocertificazione di stato di famiglia
  2. copia dichiarazione redditi anno 2010: CUD,UNICO,730, ecc.
  3. eventuale iscrizione nelle liste occupazionali
  4. eventuale dichiarazione di invalidità

 

IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO TRIBUTI

Vista la documentazione prodotta;

AUTORIZZA

L’applicazione della maggiore detrazione sull’immobile adibito esclusivamente ad abitazione per l’imposta ICI relativamente all’anno 2011.

Landriano, li __________________            

 

IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO TRIBUTI

                                                                       (Dott.ssa Lucia Fiorini)


           COMUNE DI LANDRIANO

PROVINCIA DI PAVIA

 

 

ALLEGATO ALLA DELIBERA DI Consiglio Comunale n. 16  del 28.03.2011

 

 

ALLEGATO “A”

 

Tabella valori delle aree edificabili ai fini I.C.I.

 

ANNO 2011

 

 

N.

DESTINAZIONE URBANISTICA

Euro/Mq.

VALORE MEDIO

(*)

1

Area residenziale di completamento

 

Euro/Mq.

120,00

2

Area residenziale di espansione urbanistica

 

Euro/Mq.

120,00

3

Area residenziale di espansione (senza opere di urbanizzazione)

Euro/Mq.

115,00

 

4

Area residenziale soggetta PEEP – Landriano

Euro/Mq.

81,05

5

Area artigianale – industriale di completamento

Euro/Mq.

120,00

6

Area artigianale – industriale di espansione

Euro/Mq.

120,00

7

Area commerciale senza urbanizzazione

 

Euro/Mq.

130,00

 

 

(*) i valori medi indicati sono validi per l’anno 2011

 

Landriano,

                                                           IL FUNZIONARIO RESPONSABILE        

                    DELL’  UFFICIO TECNICO

                                                                         Geom. Luigi Frosio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                              Al Comune di LANDRIANO

                                                                                              Ufficio tributi

                                                                                              P.za Garibaldi 14

                                                                                              27015 LANDRIANO (PV)

 

 

 

DICHIARAZIONE   SOSTITUTIVA   DI   CERTIFICAZIONE

AI FINI I.C.I. (Art. 46, comma 1, DPR 445/2000)

 

PER IL FABBRICATO CONCESSO IN USO GRATUITO A PARENTI ENTRO

IL PRIMO GRADO IN LINEA RETTA

 

Il / La sottoscritto/a _________________________ C.F. _________________________

Nato/a a ____________________________ il _________ residente in _______________

Via ________________________ n. ___ tel. _________________ % possesso ________

 

DICHIARA

 

1) di aver concesso in data ____________________

In uso gratuito a ________________________________ grado di parentela _____________

Il seguente immobile, sito in Via __________________________________ n. _________

-          abitazione : Sez. ______ Foglio ______ Part. ______ Sub. ______ Rendita ____________

-          pertinenza : Sez. ______ Foglio ______ Part. ______ Sub. ______ Rendita ____________

2) che l’immobile è adibito ad abitazione principale dal soggetto di cui al punto 1).

3) di applicare:

ovvero

La presente dichiarazione deve essere presentata entro il 16 giugno dell’anno di riferimento e non ripetuta a condizioni invariate.

 

N.B.

Allegare fotocopia di un documento di identità del dichiarante.

 

 

Dichiaro di essere informato, ai sensi e per gli effetti, di cui all’art. 13 del D.Lgs. 30.06.2003, n. 196 che i dati personali raccolti saranno trattati e potranno essere comunicati ai soggetti previsti per legge, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa e che anche su di essi è possibile esercitare il diritto di accesso ai sensi  dell’art. 7 del citato decreto legislativo n. 196/2003. Responsabile del trattamento è il Funzionario responsabile dell’Ufficio Tributi.

 

 

 

 

_________________ lì ____________    IL DICHIARANTE ___________________________________

 

 

 

 

Il /La sottoscritto/a _____________________________________ dipendente del Comune con qualifica di _____________________________________, addetto/a alla ricezione della presente dichiarazione, attesta, ai sensi dell’art. 38, comma 3, del D.P.R. n. 445/00:

    che la sottoscrizione è stata resa dall’interessato in propria presenza;

   che la dichiarazione è stata inviata o consegnata tramite incaricato unitamente alla fotocopia, non autenticata, di un documento di identificazione del/della dichiarante.

 

 

_________________________ lì _______________

 

                                                                                              Il funzionario incaricato

 

                                                                                              ____________________________________

 

 

 


Il presente verbale viene letto, approvato e sottoscritto.

 

                   Il Presidente

                          F.to AGUZZI DOTT.ARCH. ROBERTO

 

IL VICESEGRETARIO COMUNALE

F.to FIORINI DOTT.SSA LUCIA

 

=================  DICHIARAZIONE  DI PUBBLICAZIONE ===================

Si dichiara che copia della deliberazione suestesa, é pubblicata all'Albo pretorio dal

e vi rimarrà per gg. 15 consecutivi e cioé sino al

 

Addì                                                                  IL  VI CESEGRETARIO COMUNALE

F.to FIORINI DOTT.SSA LUCIA

 

======================================================================

Il sottoscritto Segretario Comunale, Visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

che la presente deliberazione:

 

[] - E' stata affissa all'albo pretorio comunale per quindici giorni consecutivi, dal                                 al

come prescritto dall'art 124, del T.U.E.L. – D.Lgs. 18/08/2000 n. 267, senza reclami;

 

[] - E' stata trasmessa con lettera in data                                      all'O.RE.CO. ai sensi e per gli effetti

dell'art. 127, comma 1, del T.U.E.L. – D.Lgs. 18/08/2000 n. 267.

 

[] - Ricevuta da predetti uffici il                               come da timbro e data

 

[] - E' stata dichiarata decaduta con provvedimento N.                     del                           pervenuto

       il                        al prot. N.                     del Comune.

 

[] - E' stata annullata con provvedimento n.                      del                             pervenuto

        il                       al prot. N.                 del Comune.

 

[] - E' stata sospesa con ordinanza istruttoria N.                      del                        pervenuto

       il                  al prot. N.                  del Comune.

 

[] - Richiesta dei chiarimenti e o elementi integrativi digiudizio (art. 133, comma 2 del T.U.E.L. – D.Lgs. 18/08/2000 n. 267) da parte dell' O.RE.CO.

 

[] - E' DIVENUTA ESECUTIVA IL GIORNO ……………………..

per decorrenza dei termini  del T.U.E.L. – D.Lgs. 18/08/2000 n. 267, art. 134, comma 3

 

[] Art. 134, comma 1, del T.U.E.L. – D.Lgs. 18/08/2000 n. 267 per scadenza del termine di 30 giorni dalla data della ricezione da parte dell'O.R.E.C.O.

 

[] Art. 134, comma 1 del T.U.E.L. – D.Lgs. 18/08/2000 n. 267 per mancato riscontro di vizi di legittimità nella seduta del                             come apposita comunicazione agli atti, prot. N.

 

[] Art. 134, comma 3, del T.U.E.L. – D.Lgs. 18/08/2000 n. 267 per scadenza del termine di 10 giorni dalla data di inizio pubblicazione.

 

[] Art. 133, comma 2 del T.U.E.L. – D.Lgs. 18/08/2000 n. 267 per scadenza del termine di 30 giorni a seguito ricezione dei chiarimenti  o elementi integrativi richiesti da parte dell'O.R.E.C.O.

 

Landriano, li                                 IL SEGRETARIO COMUNALE