COMUNE DI LANDRIANO
Provincia di Pavia
COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE PER USO AMMINISTRATIVO E D'UFFICIO
DELLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 222 DEL 30-12-05
Landriano, li SEGRETARIO COMUNALE
CASTRO DOTT.SSA ROSA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oggetto: I.C.I. - DETERMINAZIONE ALIQUOTA E PROVVEDIMENTI
PER L'ANNO 2006 - APPROVAZIONE MODULISTICA PER RI=
CHIESTA DETRAZIONE - CONFERMA TARIFFE
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
L'anno duemilacinque il giorno trenta del mese di dicembre alle ore 18, presso questa Sede Comunale, convocata nei modi di legge, si é riunita la Giunta Comunale.
Dei Signori componenti della Giunta Comunale di questo Comune:
AGUZZI DOTT.ARCH. ROBERTO |
SINDACO |
P |
PIACENTINI PROF. MASSIMO GIANGUIDO MARIA |
VICE SINDACO |
P |
TOZZI MAURIZIO |
ASSESSORE |
P |
VACCHINI MARIA IVANA |
ASSESSORE |
P |
PIROLA VILMA |
ASSESSORE |
P |
NEGRI LUIGI ENRICO MARIA |
ASSESSORE |
P |
ne risultano presenti n. 6 e assenti n. 0.
Assume la presidenza il Signor AGUZZI DOTT.ARCH. ROBERTO in
qualità di SINDACO assistito dal VICE SEGRETARIO Signor FIORINI DOTT.SSA LUCIA
Il Presidente, accertato il numero legale, dichiara aperta la seduta ed invita la Giunta Comunale ad esaminare e ad assumere le proprie determinazioni sulla proposta di deliberazione indicata in oggetto.
======================================================================
Soggetta a controllo N Soggetta a ratifica N
Immediatamente eseguibile S
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
COMUNE DI LANDRIANO
Provincia di Pavia
ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE
N. 222 DEL 30-12-2005
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oggetto: I.C.I. - DETERMINAZIONE ALIQUOTA E PROVVEDIMENTI
PER L'ANNO 2006 - APPROVAZIONE MODULISTICA PER RI=
CHIESTA DETRAZIONE - CONFERMA TARIFFE
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
IL SOTTOSCRITTO RESPONSABILE DEL SERVIZIO INTERESSATO ESPRIME
PARERE Favorev. IN ORDINE ALLA REGOLARITA' TECNICA.
Il Responsabile del servizio
F.to FROSIO GEOM. LUIGI
IL SOTTOSCRITTO RESPONSABILE DI RAGIONERIA ESPRIME PARERE
Favorev. IN ORDINE ALLA REGOLARITA' CONTABILE.
Il Responsabile del servizio
F.to FIORINI DOTT.SSA LUCIA
n. 222 del 30.12.2005
LA GIUNTA COMUNALE
Visti gli allegati pareri in ordine alla regolarità tecnica e contabile, espressi dai responsabili dei servizi, ai sensi dell’art. 49, comma 1, del D.Lgs. n. 267 del 18/08/2000 (T.U.E.L.);
Su conforme proposta del Sindaco Presidente;
Richiamati il D.Lgs. n. 504/92 e la Legge n. 662/96;
Richiamata la deliberazione di G.C. n. 25 del 04.02.2005 con la quale veniva determinata l’aliquota ICI e i relativi provvedimenti per l’anno 2005;
Considerata la necessità di procedere all'individuazione delle aliquote da applicare alla base imponibile ai fini di un corretto stanziamento delle cifre in bilancio;
Ritenuto per l’anno 2006, confermare l’aliquota a seconda delle varie tipologie di immobile come da seguente tabella :
tipologia di immobile |
aliquota |
Abitazione principale e pertinenze |
5 per mille |
Immobile uso gratuito ai familiari e pertinenze |
5 per mille |
Immobile locato secondo la L. 431/98 e pertinenze (esibire contratto di comodato o autocertificazione) |
6,5 per mille |
Immobili categoria D |
6,5 per mille |
Immobili diversi dalla categoria D e diversi dall’abitazione principale e relative pertinenze |
5,5 per mille |
Terreni non residenziali |
6 per mille |
Terreni residenziali |
7 per mille |
Ritenuto inoltre dover confermare la detrazione per abitazione principale in € 103,29 ad eccezione di particolari beneficiari appartenenti alle seguenti categorie e condizioni :
la cui detrazione è elevata ad € 258,23, previa comunicazione della loro situazione al Comune entro il 30 giugno 2006, come da modello di richiesta allegato alla presente;
Ritenuto dover stabilire il valore delle aree fabbricabili di cui all’allegato 1 del Regolamento dell’imposta comunale sugli immobili approvato con delibera di C.C. n. 2 del 28 febbraio 2000, costituito a quello venale in comune commercio, come da allegato “A”;
Considerato altresì che la disciplina dell'I.C.I., così come regolamentata dal Decreto del Ministro dell'Interno del 15/12/1999, comporta uno studio accurato, nonché una rigorosa impostazione delle varie casistiche e delle diverse modalità di applicazione dell'aliquota, sempre e comunque nel rispetto degli equilibri di bilancio;
Visto il D.Lgs. n. 267 del 18.08.2000 (T.U.E.L.);
Visto il Regolamento di Contabilità;
Visto lo Statuto Comunale;
Con voti unanimi favorevoli, espressi nelle forme di legge;
DELIBERA
Per tutto quanto in narrativa premesso e che qui si intende integralmente riportato:
1. di confermare per l’anno 2006, l’imposta comunale sugli immobili come da seguente tabella :
tipologia di immobile |
Aliquota |
Abitazione principale e pertinenze |
5 per mille |
Immobile uso gratuito ai familiari e pertinenze |
5 per mille |
Immobile locato secondo la L. 431/98 e pertinenze (esibire contratto di comodato o autocertificazione) |
6,5 per mille |
Immobili categoria D |
6,5 per mille |
Immobili diversi dalla categoria D e diversi dall’abitazione principale e relative pertinenze |
5,5 per mille |
Terreni non residenziali |
6 per mille |
Terreni residenziali |
7 per mille |
2. di stabilire la detrazione per l’abitazione principale in € 103,29;
3. di elevare ad € 258,23 la detrazione per abitazione principale per particolari beneficiari appartenenti alle seguenti categorie e condizioni:
beneficiari |
2006 | |
I.C.I. |
Limiti di reddito |
Detrazione |
Pensionati singoli, risultanti dal certificato di residenza, con reddito annuale imponibile ai fini dell’IRPEF non superiore ad € 13.000,00 a condizione che non risultino proprietari di altri immobili (eccetto l’eventuale box), |
€ 13.000,00 |
€ 258,23 |
pensionati, disoccupati, lavoratori in cassa integrazione ovvero in mobilità con reddito annuale imponibile ai fini dell’IRPEF di tutti i componenti del nucleo familiare non superiore ad € 13.000,00, a condizione che non risultino proprietari di altri immobili (eccetto l’eventuale box), |
€13.000,00 |
€ 258,23 |
portatori di handicap con attestato di invalidità civile, con reddito annuale imponibile ai fini dell’IRPEF di tutti i componenti del nucleo familiare non superiore ad € 15.000,00 a condizione che non risultino proprietari di altri immobili (eccetto l’eventuale box) |
€ 15.000,00 |
€ 258,23 |
previa comunicazione della loro situazione al Comune entro il 30 giugno 2006, come da modello di richiesta allegato alla presente;
4. di stabilire il valore delle aree fabbricabili di cui allegato 1 del Regolamento dell’imposta comunale sugli immobili approvato con delibera di C.C. n. 2 del 28 febbraio 2000 costituito da quello venale in comune commercio, come da allegato A) anno 2006;
5. di inviare copia della presente deliberazione al Funzionario Responsabile dell'attività organizzativa e gestionale dell'imposta per gli adempimenti esecutivi di competenza - Ufficio Ragioneria;
6. di dare atto che il gettito stimato annuo per il 2006 in conseguenza di quanto sopra detto, ammonta ad € 750.000,00;
7. di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4, D.Lgv. n. 267 (T.U.E.L.).
*****************bmt*******************
COMUNE DI LANDRIANO
PROVINCIA DI PAVIA
____________________________
Al Responsabile dell’Ufficio Tributi
del Comune di
27015 – LANDRIANO
Il / La sottoscritto/a ________________________________________ residente in Landriano Via __________________________________ al civico n. __________, in qualità di proprietario dell’immobile ed un reddito derivante da pensione/invalidità pari a € __________________ annuo, per l’intero nucleo familiare,
CHIEDE
l’acquisizione del diritto di applicazione della quota di detrazione relativa alla prima casa pari a € 258,23.
Landriano, li IN FEDE
______________________
Allegati:
1. autocertificazione di stato di famiglia
2. copia dichiarazione redditi anno 2004: CUD, 740, 730, ecc.
3. eventuale iscrizione nelle liste occupazionali
4. eventuale dichiarazione di invalidità
IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO TRIBUTI
Vista la documentazione prodotta;
Constatato l’appartenenza del richiedente alla seguente categoria:
Pensionati singoli, risultanti dal certificato di residenza, con reddito annuale imponibile ai fini dell’IRPEF non superiore ad € 13.000,00 a condizione che non risultino proprietari di altri immobili (eccetto l’eventuale box), |
€ 13.000,00 |
€ 258,23 |
pensionati, disoccupati, lavoratori in cassa integrazione ovvero in mobilità con reddito annuale imponibile ai fini dell’IRPEF di tutti i componenti del nucleo familiare non superiore ad € 13.000,00, a condizione che non risultino proprietari di altri immobili (eccetto l’eventuale box), |
€13.000,00 |
€ 258,23 |
portatori di handicap con attestato di invalidità civile, con reddito annuale imponibile ai fini dell’IRPEF di tutti i componenti del nucleo familiare non superiore ad € 15.000,00 a condizione che non risultino proprietari di altri immobili (eccetto l’eventuale box) |
€ 15.000,00 |
€ 258,23 |
AUTORIZZA
L’applicazione della maggiore detrazione sull’immobile adibito esclusivamente ad abitazione per l’imposta ICI relativamente all’anno 2006.
Landriano, li __________________
IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO TRIBUTI
(Dott.ssa Lucia Fiorini)
COMUNE DI LANDRIANO
PROVINCIA DI PAVIA
Tabella valori delle aree edificabili ai fini I.C.I.
ANNO 2006
N. |
DESTINAZIONE URBANISTICA |
Euro/Mq. |
VALORE MEDIO (*) |
1 |
Area residenziale di completamento |
Euro/Mq. |
120,00 |
2 |
Area residenziale di espansione urbanistica |
Euro/Mq. |
120,00 |
3 |
Area residenziale di espansione (senza opere di urbanizzazione) |
Euro/Mq. |
115,00 |
4 |
Area residenziale soggetta PEEP – Landriano - Pairana |
Euro/Mq. |
81,05 |
5 |
Area artigianale – industriale di completamento |
Euro/Mq. |
69,00 |
6 |
Area artigianale – industriale di espansione |
Euro/Mq. |
68,00 |
7 |
Area commerciale senza urbanizzazione |
Euro/Mq. |
80,00 |
(*) i valori medi indicati sono validi per l’anno 2006
Landriano, li 30.12.2005
IL FUNZIONARIO RESPONSABILE
DELL’ UFFICIO TECNICO
Geom. Luigi Frosio
Il presente verbale viene letto, approvato e sottoscritto.
Il Presidente
f.to AGUZZI DOTT.ARCH. ROBERTO
VICE SEGRETARIO
f.to FIORINI DOTT.SSA LUCIA
======================================================================
DICHIARAZIONE DI PUBBLICAZIONE
Si dichiara che copia della deliberazione suestesa, é pubblicata all'Albo pretorio dal
e vi rimarrà per gg. 15 consecutivi e cioé sino al
Addì SEGRETARIO COMUNALE
F.to CASTRO DOTT.SSA ROSA
======================================================================
Il sottoscritto Segretario Comunale, Visti gli atti d'ufficio,
ATTESTA
che la presente deliberazione:
[] - E' stata affissa all'albo pretorio comunale per quindici giorni consecutivi, dal al
come prescritto dall'art 124, del TUEL -del D.Lgs. 18 agosto 2000, senza reclami;
[] - E' stata comunicata con lettera in data ai signori Capigruppo Consiliari così
come prescritto dall'art. 125 del TUEL -del D.Lgs. 18 agosto 2000;
[] - E' stata comunicata alla Prefettura in data come previsto dall'art. 16 comma 1 bis
L. 55/90
[] - E' stata trasmessa con lettera in data all' O.R.E.C.O a richiesta dei signori Consiglieri, per il controllo ai sensi dell'art. 127 comma 1 del TUEL -del D.Lgs. 18 agosto 2000.
[] - E' stata dichiarata decaduta con provvedimento N. del pervenuto il al prot. N. del Comune.
[] - E' stata annullata con provvedimento n. del pervenuto il al prot.
N. del Comune.
[] - E' stata sospesa con ordinanza istruttoria N. del pervenuto il al prot. N. del Comune.
[] - E' stata trasmessa con lettera in data all' O.R.E.C.O per iniziativa della
Giunta Comunale come previsto dall'art. 127 comma 3 del TUEL -del D.Lgs. 18 agosto 2000
[] - CHE LA PRESENTE DELIBERAZIONE E' DIVENUTA ESECUTIVA IL GIORNO……………
[] Art. 134, comma 3, del TUEL -del D.Lgs. 18 agosto 2000 per scadenza del termine di 10 giorni dalla data di
inizio della pubblicazione.
[] Art. 134, comma 1, del TUEL -del D.Lgs. 18 agosto 2000 per mancato riscontro di vizi di legittimità nella seduta del come apposita comunicazione agli atti, prot. N.
[] Art. 134, comma 1, del TUEL -del D.Lgs. 18 agosto 2000 per scadenza del termine di 30 giorni dalla data della
ricezione da parte dell'O.R.E.C.O.
[] Art. 133, comma 2 del TUEL -del D.Lgs. 18 agosto 2000 per scadenza del termine di 30 giorni a seguito
ricezione dei chiarimenti o elementi integrativi richiesti da parte dell'O.R.E.C.O.
Landriano, li IL SEGRETARIO COMUNALE