COMUNE DI QUISTELLO

     (Provincia di Mantova)

 

 

DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE

N° 18  DEL  24.01.2005

CODICE ENTE 10865

 

 

 

L’anno duemilacinque, il giorno ventiquattro, del mese di gennaio, alle ore 18.15, nella residenza Municipale venne convocata nei modi di legge, la Giunta Comunale, nelle persone dei Sigg.:

 

 

 

Presenti

Assenti

1. Pastacci Alessandro               Sindaco

*

 

2. Gemelli Enzo                          Assessore

*

 

3. Ruberti Stefano                      Assessore

 

*

4. Valenti Michele                       Assessore

*

 

5. Zaniboni Enrico                      Assessore

*

 

6. Grespi Claudio                       Assessore

*

 

 

 

Assiste all’adunanza il Segretario Comunale Sig. Capodici Dott. Giuseppe.

Assume la Presidenza il Sindaco Sig. Alessandro Pastacci

 

I L   P R E S I D E N T E

constatata la legalità della riunione, dichiara aperta la seduta ed invita la Giunta a trattare sul seguente argomento posto all’ordine del giorno:

 

 

O G G E T T O:

 

 

DETERMINAZIONE ALIQUOTE IMPOSTA COMUNALE IMMOBILI (I.C.I.) ANNO 2005.

 


 

LA GIUNTA COMUNALE

 

            Richiamata la propria precedente deliberazione n. 16 del 28.01.2003, integrata con successivo atto G.C. n. 34 del 13.03.2003, esecutivo, con la quale venivano determinate le aliquote relative all’imposta comunale sugli immobili da applicarsi in questo Comune per l’anno 2003, ai sensi dell’art. 1 del D.Lgs. n. 504 del 30.12.1992 e successive modificazioni ed integrazioni;

            Atteso che l’aliquota dell’imposta ai sensi dell’art. 6 del suddetto decreto è stabilita con deliberazione della Giunta entro il 31 ottobre di ogni anno con effetto dall’anno successivo;

            Visto il  D.L n. 314 del 30.12.2004 con il quale è stato spostato al 28.02.2005 il termine per l’approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2005;

            Visto l’art. 1, comma 5, della legge 449/97 con il quale è attribuita ai Comuni la facoltà di deliberare l’aliquota ridotta anche inferiore al 4 per mille per le unità immobiliari inagibili, oggetto di interventi di recupero ai sensi del comma 1, del medesimo articolo di legge;

            Rilevato che, come sopra detto, se la deliberazione non viene adottata entro i termini previsti, si applica l’aliquota minima fissata nella misura del 4 per mille;

Verificato il gettito del tributo dell’anno 2004 con riferimento alle proiezioni anche dei dati acquisiti dal Concessionario della riscossione delle imposte;

Ritenuto di voler favorire anche per il 2005 il recupero di immobili inagibili con aliquota del 3 per mille, in considerazione del fatto che tali immobili perderanno l’agevolazione derivante dall’abbattimento del 50% dell’imposta prevista per gli immobili inagibili;

Ritenuto  di confermare per l’anno 2005 le aliquote deliberate con il citato atto di Giunta n. 17 del 05.02.2004;

            Ritenuto infine di confermare anche per il 2005 l’aliquota differenziata per le cosiddette case sfitte, pari al 7 per mille;

            Visti i pareri favorevoli espressi ai sensi art. 49, comma 1 del D.lgs 267/2000;

            Con voti  favorevoli unanimi,

D E L I B E R A

 

1)      di confermare per l’anno 2005 l’aliquota dell’imposta comunale sugli immobili (I.C.I.) che sarà applicata in questo Comune, nelle seguenti misure:

-         3 per mille per le unità immobiliari precedentemente inagibili, rese oggetto di interventi di recupero, dando atto che tale aliquota si renderà applicabile per tre anni dalla data di inizio lavori;

-         5 per mille per quanto riguarda l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo;

-         5 per mille per i fabbricati posseduti da soggetti che iniziano una nuova attività industriale, artigianale o di commercio di vicinato. Nel caso di commercio di vicinato il fabbricato non deve avere una superficie superiore a 250 mq. Per fruire dell’aliquota agevolata il soggetto passivo di imposta dovrà attestare la sussistenza delle condizioni di diritto e di fatto mediante autocertificazione da presentare entro il termine del versamento a saldo dell’imposta dell’anno di competenza. Tale attestazione avrà valore anche per gli anni successivi salvo dichiarazione di cambiamento della situazione di fatto o di diritto.

L’agevolazione ha effetto per un periodo di tre anni;

-         6,7 per mille per tutte le altre unità immobiliari,

-         7 per mille per le abitazioni sfitte intendendo come tali, unità immobiliari censite alla categoria catastale “A” rispondenti alle seguenti caratteristiche:

a)      non adibite ad abitazione e non tenute a disposizione del contribuente

b)      non ricorrendo la fattispecie di cui alla lett. a) il proprietario non abbia dato la stessa in locazione;

2)      di confermare la detrazione ordinaria valida per l’abitazione principale nella misura di € 103,29 annue;

3)      di stimare, in base alle proiezioni delle riscossioni anno 2004 ed all’attività di controllo delle denunce relative agli anni pregressi, il gettito complessivo dell’imposta in € 1.088.840,00 da iscrivere nell’apposita risorsa del bilancio per l’esercizio 2005.

Con separata unanime votazione la presente deliberazione viene dichiarata immediatamente eseguibile, si sensi dell’art. 134, 4° comma, del D.Lgs. 267/2000.

 

Il presente verbale viene letto e sottoscritto come segue.

 

                                                               Il Sindaco  -  Presidente

                                                               F.to Pastacci Alessandro

                                                                                                                                             Il Segretario Comunale

                                                                                                                                             F.to Capodici Dott. Giuseppe

 

 

_______________________________________________________________________________________________

 

REFERTO DI PUBBLICAZIONE (art. 124, comma 1, D. Lgs. 267/2000)

Certifico io sottoscritto Segretario Comunale che copia del presente verbale è stato pubblicato il giorno

all’Albo pretorio ove rimarrà esposto per 15 giorni consecutivi.

 

lì,                                                                                                                                          Il Segretario Comunale

                                                                                                                                             F.to Capodici Dott. Giuseppe

 

 

_______________________________________________________________________________________________

 

Copia conforme all’originale, in carta libera ad uso amministrativo.

 

lì,

                Visto: Il Sindaco                                                                                                   Il Segretario Comunale

                                                                                                                                             Capodici Dott. Giuseppe

 

 

_______________________________________________________________________________________________

 

 

COMUNICAZIONE AI CAPIGRUPPO CONSILIARI (art. 125, comma 1, D.Lgs. 267/2000)

Si dà atto che del presente verbale viene data comunicazione - oggi                                              giorno di pubblicazione - ai Capigruppo Consiliari.

 

                Visto: Il Sindaco                                                                                                                   Il Segretario Comunale

                                                                                                                                                             F.to Capodici Dott. Giuseppe

 

 

_______________________________________________________________________________________________

 

CERTIFICATO DI ESECUTIVITA’

q       Si certifica che la suestesa deliberazione è divenuta esecutiva ai sensi del 3° comma dell’art. 134 del D.Lgs. 267/2000 in data

 

                                                                                                             

 

Il Segretario Comunale

 

 

_______________________________________________________________________________________________

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     COMUNE DI QUISTELLO

     (Provincia di Mantova)

 

 

DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE

N° 36  DEL 21.02.2005

CODICE ENTE 10865

 

 

 

L’anno duemilacinque, il giorno ventuno, del mese di febbraio, alle ore 18.00, nella residenza Municipale venne convocata nei modi di legge, la Giunta Comunale, nelle persone dei Sigg.:

 

 

 

Presenti

Assenti

1. Pastacci Alessandro               Sindaco

*

 

2. Gemelli Enzo                          Assessore

*

 

3. Ruberti Stefano                      Assessore

 

*

4. Valenti Michele                       Assessore

*

 

5. Zaniboni Enrico                      Assessore

*

 

6. Grespi Claudio                       Assessore

*

 

 

 

Assiste all’adunanza il Segretario Comunale Sig. Capodici Dott. Giuseppe.

Assume la Presidenza il Sindaco Sig. Alessandro Pastacci

 

I L   P R E S I D E N T E

constatata la legalità della riunione, dichiara aperta la seduta ed invita la Giunta a trattare sul seguente argomento posto all’ordine del giorno:

 

 

O G G E T T O:

 

IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI. ISTITUZIONE ALIQUOTA AGEVOLATA ART. 3, LETT. G) REGOLAMENTO APPLICAZIONE IMPOSTA.


LA GIUNTA COMUNALE

 

            Vista e richiamata la propria precedente deliberazione n.18 del 24.01.2005, esecutiva, con la quale venivano confermate per l’anno 2005 le aliquote dell’imposta comunale sugli immobili (I.C.I.) già deliberate lo scorso anno con atti G.C. nn. 16 del 28/01/03 e 34 del 13/03/03;

            Vista ora la deliberazione del Consiglio Comunale n. 10 del 18.02.2005, dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del D.Lgs. 267/2000, con la quale è stata apportata una modifica ed integrazione al vigente Regolamento Comunale per l’Applicazione dell’Imposta Comunale sugli Immobili;

            Dato atto che la modifica di cui sopra è relativa all’art. 3 “Diversificazione tariffaria” e precisamente comma 1, ove è stata aggiunta la lett.g) “fabbricati, esclusi quelli di categora A,  posseduti  da Cooperative Agricole a mutualità prevalente di cui all’art. 2512 del c.c.”;

            Atteso che a seguito dell’intervenuta integrazione si rende necessario istituire la relativa aliquota che viene determinata nella misura del 6,2 per mille

            Visto in proposito l’art. 42, comma 2, lett. a) del D.Lgs. che attribuisce al Consiglio l’istitutizione del tributo escludendo però la determinazione della relativa aliquota;

            Considerato, tra l’altro, che il già citato art. 3 del Regolamento al comma 1 prevede che la Giunta stabilsca con apposito atto deliberativo l’aliquota d’imposta;

            Visti i pareri di regolarità tecnica e contabile di cui all’art. 49, 1° comma, del D.Lgs. 267/2000;

            Con voti unanimi,

D E L I B E R A

 

1)      di determinare l’aliquota agevolata nella misura, per l’anno 2005, del 6,2 per mille per le categorie indicate all’art. 3, comma 1, lett. g) del Regolamento per l’Applicazione dell’Imposta Comunale sugli Immobili;

2)      di mantenere quant’altro stabilito e determinato con la propria precedente deliberazione n. 18 del 24.01.2005, esecutiva;

3)      di trasmettere copia della presente deliberazione al Ministero delle Finanze – Federalismo Fiscale – ai fini della pubblicazione dell’aliquota come sopra determinata.

 

Con separata ed unanime votazione la presente deliberazione viene dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del D.Lgs. 267/2000.


Il presente verbale viene letto e sottoscritto come segue.

 

                                                               Il Sindaco  -  Presidente

                                                               F.to Pastacci Alessandro

                                                                                                                                             Il Segretario Comunale

                                                                                                                                             F.to Capodici Dott. Giuseppe

 

 

_______________________________________________________________________________________________

 

REFERTO DI PUBBLICAZIONE (art. 124, comma 1, D. Lgs. 267/2000)

Certifico io sottoscritto Segretario Comunale che copia del presente verbale è stato pubblicato il giorno

all’Albo pretorio ove rimarrà esposto per 15 giorni consecutivi.

 

lì,                                                                                                                                          Il Segretario Comunale

                                                                                                                                             F.to Capodici Dott. Giuseppe

 

 

_______________________________________________________________________________________________

 

Copia conforme all’originale, in carta libera ad uso amministrativo.

 

lì,

                Visto: Il Sindaco                                                                                                   Il Segretario Comunale

                                                                                                                                             Capodici Dott. Giuseppe

 

 

_______________________________________________________________________________________________

 

 

COMUNICAZIONE AI CAPIGRUPPO CONSILIARI (art. 125, comma 1, D.Lgs. 267/2000)

Si dà atto che del presente verbale viene data comunicazione - oggi                                              giorno di pubblicazione - ai Capigruppo Consiliari.

 

                Visto: Il Sindaco                                                                                                                   Il Segretario Comunale

                                                                                                                                                             F.to Capodici Dott. Giuseppe

 

 

_______________________________________________________________________________________________

 

CERTIFICATO DI ESECUTIVITA’

q       Si certifica che la suestesa deliberazione è divenuta esecutiva ai sensi del 3° comma dell’art. 134 del D.Lgs. 267/2000 in data

 

                                                                                                             

 

Il Segretario Comunale

 

 

_______________________________________________________________________________________________