Comune di Viadana

(Provincia di Mantova)

 

 

Verbale di Deliberazione della Giunta Comunale - N. 231

L'anno duemilaquattro il giorno sei del mese di dicembre alle ore 15 nella solita sala del palazzo municipale, venne convocata, nei modi di legge, la Giunta Comunale.

Sono intervenuti i Sigg.:

PAVESI DOTT. GIOVANNI

SINDACO

P

PENAZZI DOTT. GIORGIO

VICE SINDACO

P

BALLASINI LORELLA

ASSESSORE

P

BELLINI DINO

ASSESSORE

P

CAGOSSI GEOM. SERGIO

ASSESSORE

A

CULPO RAG. LIDIA

ASSESSORE

P

OSELINI PROF. GABRIELE

ASSESSORE

A

ZANONI PROF.SSA LAURA

ASSESSORE

P

 

ne risultano presenti n. 6 e assenti n. 2.

Partecipa Il Segr. Gen. Sig__ VALLARIO AVV. DANIELA

Assume la Presidenza SINDACO PAVESI DOTT. GIOVANNI

IL PRESIDENTE

constatata la legalità della riunione dichiara aperta la seduta ed invita la Giunta a trattare sul seguente oggetto posto all’ordine del giorno:

OGGETTO:

 

LA GIUNTA COMUNALE

Vista la seguente proposta di deliberazione:

IL RESPONSABILE AREA FINANZIARIA

 

CONSIDERATA la volontà dell’Amministrazione Comunale di confermare per l’anno 2005 le aliquote e I.C.I., già in vigore per gli anni di imposta 2003 (approvate con deliberazione di Giunta Comunale n. 294 del 27/12/02 e confermate con deliberazione di Consiglio Comunale n. 18 del 13/02/2003) e 2004 (approvate con deliberazione di Giunta Comunale n. 240 del 09/12/02 e confermate con deliberazione di Consiglio Comunale n. 158 del 30/12/2003);

RITENUTO opportuno confermare anche per l’anno 2005 quanto previsto con delibera C.C. n. 64 del 30/06/99 "Imposta Comunale sugli Immobili: recepimento e chiarimenti in merito all’applicazione di quanto previsto dalla circolare n. 14/E del 25 maggio 1999 (trattamento delle pertinenze)";

RITENUTO opportuno confermare anche per l’anno 2005 quanto previsto con delibera C.C. n. 24 del 22.03.01 "Imposta Comunale sugli Immobili: aliquota agevolata a favore dei proprietari che effettuano interventi di recupero di unità immobiliari inagibili o inabitabili o di immobili di interesse artistico-architettonico localizzati nel Centro Storico";

VISTA la Legge 431 del 9/12/1998 "Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo", che all’art. 2 comma 4 prevede che i comuni possano deliberare, nel rispetto dell’equilibrio di bilancio, aliquote dell’imposta comunale sugli immobili più favorevoli per i proprietari che concedono in locazione a titolo di abitazione principale immobili alle condizioni definite dagli accordi definiti in sede locale fra le organizzazioni della proprietà edilizia e le organizzazioni dei conduttori maggiormente rappresentative.

 

RITENUTO opportuno confermare la detrazione per l’abitazione principale come stabilita dal "Regolamento Comunale per l’applicazione dell’Imposta Comunale sugli Immobili ", approvato ai sensi degli artt. 52 e 59 del D.Lgs. 446/97 con delibera del Consiglio Comunale n. 34 del 28/03/2001 e di stabilire in euro 103,29 la detrazione suddetta;

VISTO il Regolamento per l’applicazione dell’Imposta Comunale sugli Immobili, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 34 del 28/03/2001;

 

PROPONE

 

  1. di confermare anche per l’anno d’imposta 2005 le medesime aliquote I.C.I. previste per gli anni d’imposta 2003 e 2004, precisamente quantificate nelle seguenti misure:

( applicata a favore dei proprietari di immobili che concedono

gli stessi in locazione a titolo di abitazione principale

alle condizioni definite dalla Legge 431 del 9/12/1998);

(applicata a favore dei proprietari che effettuano interventi

di recupero di unità immobiliari inagibili o inabitabili o di

immobili di interesse artistico-architettonico localizzati nel

centro storico per la durata di 3 anni dall’inizio dei lavori);

  1. di confermare la detrazione per l’abitazione principale come stabilita dal "Regolamento Comunale per l’applicazione dell’Imposta Comunale sugli Immobili ", approvato ai sensi degli artt. 52 e 59 del D.Lgs. 446/97 con delibera del Consiglio Comunale n. 34 del 28/03/2001 e di stabilire in Euro 103,29 la detrazione suddetta;

Visti i pareri favorevoli del Titolare di Posizione Organizzativa Area Servizi Finanziari in ordine alla regolarità tecnica e contabile, espressi sulla proposta di deliberazione;

Con voti favorevoli n.6 , contrari n. - , astenuti n. - , espressi in forma palese;

 

DELIBERA

 

3 – Di approvare la suindicata deliberazione;

4 - Di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 del T.U. delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, con voti favorevoli n. 6, contrari n. - , astenuti n.- .

 

 

 

 

 

 

 

 

Letto, confermato e sottoscritto.

IL SINDACO IL SEGRETARIO GENERALE

Pavesi Dott. Giovanni Vallario Avv. Daniela

RELAZIONE DI PUBBLICAZIONE

Il sottoscritto Segretario, su attestazione del Messo

CERTIFICA

che copia della presente deliberazione è stata affissa all’Albo Pretorio in data 15-12-04 e vi rimarrà

per 15 giorni consecutivi e cioè fino al 29-12-04

Dalla residenza municipale, lì 15-12-04

IL SEGRETARIO GENERALE

Vallario Avv. Daniela

COMUNICAZIONE AI CAPIGRUPPO CONSILIARI

Si attesta che della presente delibera, contestualmente all’affissione all’Albo, viene data comunicazione ai capigruppo consiliari ai sensi dell’art. 125 del T.U. 18.08.2000 n. 267

IL SEGRETARIO GENERALE

Vallario Avv. Daniela

____________________________________________________________________________________________

CERTIFICATO DI ESECUTIVITA’

La presente delibera:

o è stata dichiarata immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, 4° comma, T.U. 18.08.2000 n. 267 in data

o è divenuta esecutiva, ai sensi dell'art. 134, 3° comma, T.U. 18.08.2000 n. 267 in data

IL SEGRETARIO GENERALE

Vallario Avv. Daniela

La presente deliberazione è stata comunicata al Prefetto di MANTOVA con elenco , ai sensi dell’art. 135 del T.U. 18.08.2000 n. 267.

Addì, ______________

IL SEGRETARIO GENERALE

Vallario Avv. Daniela

___________________________________________________________________________________________

Assegnata a:

o Segretario Generale

o Dirigente Area Amministrativa o Dirigente Area Servizi Culturali

o Ufficio Contratti o Ufficio Personale

o Uff. Servizi Demografici

o Dirigente Area Tecnica o Ufficio Attività Produttive

o Ufficio Urbanistica

o Respons. Area Servizi Finanziari o Respons. Area Servizi Sociali

o Uff. Tributi

o Respons. Area Vigilanza

Viadana, lì _____________

 

Letto, confermato e sottoscritto.

IL SINDACO IL SEGRETARIO GENERALE

F.to Pavesi Dott. Giovanni F.to Vallario Avv. Daniela

____________________________________________________________________________________________

Per copia conforme ad uso amministrativo

Viadana, lì ______________

IL SEGRETARIO GENERALE

Vallario Avv. Daniela

____________________________________________________________________________________________

RELAZIONE DI PUBBLICAZIONE

Il sottoscritto Segretario, su attestazione del Messo

CERTIFICA

che copia della presente deliberazione è stata affissa all’Albo Pretorio in data 15-12-04 e vi rimarrà

per 15 giorni consecutivi e cioè fino al 29-12-04

Dalla residenza municipale, lì 15-12-04

IL SEGRETARIO GENERALE

F.to Vallario Avv. Daniela

COMUNICAZIONE AI CAPIGRUPPO CONSILIARI

Si attesta che della presente delibera, contestualmente all’affissione all’Albo, viene data comunicazione ai capigruppo consiliari ai sensi dell’art. 125 del T.U. 18.08.2000 n. 267

IL SEGRETARIO GENERALE

F.to Vallario Avv. Daniela

____________________________________________________________________________________________

CERTIFICATO DI ESECUTIVITA’

La presente delibera:

o è stata dichiarata immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, 4° comma, T.U. 18.08.2000 n. 267 in data

o è divenuta esecutiva, ai sensi dell'art. 134, 3° comma, T.U. 18.08.2000 n. 267 in data

IL SEGRETARIO GENERALE

F.to Vallario Avv. Daniela

La presente deliberazione è stata comunicata al Prefetto di MANTOVA con elenco , ai sensi dell’art. 135 del T.U. 18.08.2000 n. 267.

Addì, ______________

IL SEGRETARIO GENERALE

F.to Vallario Avv. Daniela

____________________________________________________________________________________________

Assegnata a:

o Segretario Generale

o Dirigente Area Amministrativa o Dirigente Area Servizi Culturali

o Ufficio Contratti o Respons. Area Servizi Sociali

o Uff. Servizi Demografici

o Ufficio Personale

o Servizio Farmacia

o Dirigente Area Tecnica o Respons. Area Servizi Finanziari

o Ufficio Urbanistica o Uff. Tributi

o Ufficio Attività Produttive o Uff. Economato

o Respons. Area Vigilanza

 

Viadana, lì _____________