Comune di Viadana
(Provincia di Mantova)
Verbale di Deliberazione della Giunta Comunale - N. 231
L'anno duemilaquattro il giorno sei del mese di dicembre alle ore 15 nella solita sala del palazzo municipale, venne convocata, nei modi di legge, la Giunta Comunale.
Sono intervenuti i Sigg.:
PAVESI DOTT. GIOVANNI |
SINDACO |
P |
PENAZZI DOTT. GIORGIO |
VICE SINDACO |
P |
BALLASINI LORELLA |
ASSESSORE |
P |
BELLINI DINO |
ASSESSORE |
P |
CAGOSSI GEOM. SERGIO |
ASSESSORE |
A |
CULPO RAG. LIDIA |
ASSESSORE |
P |
OSELINI PROF. GABRIELE |
ASSESSORE |
A |
ZANONI PROF.SSA LAURA |
ASSESSORE |
P |
ne risultano presenti n. 6 e assenti n. 2.
Partecipa Il Segr. Gen. Sig__ VALLARIO AVV. DANIELA
Assume la Presidenza SINDACO PAVESI DOTT. GIOVANNI
IL PRESIDENTE
constatata la legalità della riunione dichiara aperta la seduta ed invita la Giunta a trattare sul seguente oggetto posto all’ordine del giorno:
OGGETTO:
LA GIUNTA COMUNALE
Vista la seguente proposta di deliberazione:
IL RESPONSABILE AREA FINANZIARIA
CONSIDERATA la volontà dell’Amministrazione Comunale di confermare per l’anno 2005 le aliquote e I.C.I., già in vigore per gli anni di imposta 2003 (approvate con deliberazione di Giunta Comunale n. 294 del 27/12/02 e confermate con deliberazione di Consiglio Comunale n. 18 del 13/02/2003) e 2004 (approvate con deliberazione di Giunta Comunale n. 240 del 09/12/02 e confermate con deliberazione di Consiglio Comunale n. 158 del 30/12/2003);
RITENUTO opportuno confermare anche per l’anno 2005 quanto previsto con delibera C.C. n. 64 del 30/06/99 "Imposta Comunale sugli Immobili: recepimento e chiarimenti in merito all’applicazione di quanto previsto dalla circolare n. 14/E del 25 maggio 1999 (trattamento delle pertinenze)";
RITENUTO opportuno confermare anche per l’anno 2005 quanto previsto con delibera C.C. n. 24 del 22.03.01 "Imposta Comunale sugli Immobili: aliquota agevolata a favore dei proprietari che effettuano interventi di recupero di unità immobiliari inagibili o inabitabili o di immobili di interesse artistico-architettonico localizzati nel Centro Storico";
VISTA la Legge 431 del 9/12/1998 "Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo", che all’art. 2 comma 4 prevede che i comuni possano deliberare, nel rispetto dell’equilibrio di bilancio, aliquote dell’imposta comunale sugli immobili più favorevoli per i proprietari che concedono in locazione a titolo di abitazione principale immobili alle condizioni definite dagli accordi definiti in sede locale fra le organizzazioni della proprietà edilizia e le organizzazioni dei conduttori maggiormente rappresentative.
RITENUTO opportuno confermare la detrazione per l’abitazione principale come stabilita dal "Regolamento Comunale per l’applicazione dell’Imposta Comunale sugli Immobili ", approvato ai sensi degli artt. 52 e 59 del D.Lgs. 446/97 con delibera del Consiglio Comunale n. 34 del 28/03/2001 e di stabilire in euro 103,29 la detrazione suddetta;
VISTO il Regolamento per l’applicazione dell’Imposta Comunale sugli Immobili, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 34 del 28/03/2001;
PROPONE
( applicata a favore dei proprietari di immobili che concedono
gli stessi in locazione a titolo di abitazione principale
alle condizioni definite dalla Legge 431 del 9/12/1998);
(applicata a favore dei proprietari che effettuano interventi
di recupero di unità immobiliari inagibili o inabitabili o di
immobili di interesse artistico-architettonico localizzati nel
centro storico per la durata di 3 anni dall’inizio dei lavori);
Visti i pareri favorevoli del Titolare di Posizione Organizzativa Area Servizi Finanziari in ordine alla regolarità tecnica e contabile, espressi sulla proposta di deliberazione;
Con voti favorevoli n.6 , contrari n. - , astenuti n. - , espressi in forma palese;
DELIBERA
3 – Di approvare la suindicata deliberazione;
4 - Di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 del T.U. delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, con voti favorevoli n. 6, contrari n. - , astenuti n.- .
Letto, confermato e sottoscritto.
IL SINDACO IL SEGRETARIO GENERALE
Pavesi Dott. Giovanni Vallario Avv. Daniela
RELAZIONE DI PUBBLICAZIONE
Il sottoscritto Segretario, su attestazione del Messo
CERTIFICA
che copia della presente deliberazione è stata affissa all’Albo Pretorio in data 15-12-04 e vi rimarrà
per 15 giorni consecutivi e cioè fino al 29-12-04
Dalla residenza municipale, lì 15-12-04
IL SEGRETARIO GENERALE
Vallario Avv. Daniela
COMUNICAZIONE AI CAPIGRUPPO CONSILIARI
Si attesta che della presente delibera, contestualmente all’affissione all’Albo, viene data comunicazione ai capigruppo consiliari ai sensi dell’art. 125 del T.U. 18.08.2000 n. 267
IL SEGRETARIO GENERALE
Vallario Avv. Daniela
____________________________________________________________________________________________
CERTIFICATO DI ESECUTIVITA’
La presente delibera:
o è stata dichiarata immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, 4° comma, T.U. 18.08.2000 n. 267 in data
o è divenuta esecutiva, ai sensi dell'art. 134, 3° comma, T.U. 18.08.2000 n. 267 in data
IL SEGRETARIO GENERALE
Vallario Avv. Daniela
La presente deliberazione è stata comunicata al Prefetto di MANTOVA con elenco , ai sensi dell’art. 135 del T.U. 18.08.2000 n. 267.
Addì, ______________
IL SEGRETARIO GENERALE
Vallario Avv. Daniela
___________________________________________________________________________________________
Assegnata a:
o
Segretario Generaleo
Dirigente Area Amministrativa o Dirigente Area Servizi Culturalio
Ufficio Contratti o Ufficio Personaleo
Uff. Servizi Demograficio
Dirigente Area Tecnica o Ufficio Attività Produttiveo
Ufficio Urbanisticao
Respons. Area Servizi Finanziari o Respons. Area Servizi Socialio
Uff. Tributio
Respons. Area VigilanzaViadana, lì _____________
Letto, confermato e sottoscritto.
IL SINDACO IL SEGRETARIO GENERALE
F.to Pavesi Dott. Giovanni F.to Vallario Avv. Daniela
____________________________________________________________________________________________
Per copia conforme ad uso amministrativo
Viadana, lì ______________
IL SEGRETARIO GENERALE
Vallario Avv. Daniela
____________________________________________________________________________________________
RELAZIONE DI PUBBLICAZIONE
Il sottoscritto Segretario, su attestazione del Messo
CERTIFICA
che copia della presente deliberazione è stata affissa all’Albo Pretorio in data 15-12-04 e vi rimarrà
per 15 giorni consecutivi e cioè fino al 29-12-04
Dalla residenza municipale, lì 15-12-04
IL SEGRETARIO GENERALE
F.to Vallario Avv. Daniela
COMUNICAZIONE AI CAPIGRUPPO CONSILIARI
Si attesta che della presente delibera, contestualmente all’affissione all’Albo, viene data comunicazione ai capigruppo consiliari ai sensi dell’art. 125 del T.U. 18.08.2000 n. 267
IL SEGRETARIO GENERALE
F.to Vallario Avv. Daniela
____________________________________________________________________________________________
CERTIFICATO DI ESECUTIVITA’
La presente delibera:
o
è stata dichiarata immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, 4° comma, T.U. 18.08.2000 n. 267 in datao è divenuta esecutiva, ai sensi dell'art. 134, 3° comma, T.U. 18.08.2000 n. 267 in data
IL SEGRETARIO GENERALE
F.to Vallario Avv. Daniela
La presente deliberazione è stata comunicata al Prefetto di MANTOVA con elenco , ai sensi dell’art. 135 del T.U. 18.08.2000 n. 267.
Addì, ______________
IL SEGRETARIO GENERALE
F.to Vallario Avv. Daniela
____________________________________________________________________________________________
Assegnata a:
o
Segretario Generaleo
Dirigente Area Amministrativa o Dirigente Area Servizi Culturalio
Ufficio Contratti o Respons. Area Servizi Socialio
Uff. Servizi Demograficio
Ufficio Personaleo
Servizio Farmaciao
Dirigente Area Tecnica o Respons. Area Servizi Finanziario
Ufficio Urbanistica o Uff. Tributio
Ufficio Attività Produttive o Uff. Economatoo
Respons. Area Vigilanza
Viadana, lì _____________