ALIQUOTA

5 per mille per le unità immobiliari direttamente adibite ad abitazione principale

E’ considerata abitazione principale anche:

Si applica l’aliquota del 5 per mille anche sulle pertinenze dell’abitazione principale, locali classificati nelle categorie C2, C6 e C7, destinati ed effettivamente utilizzati in modo durevole al servizio dell’abitazione principale, situati nello stesso complesso immobiliare, con esclusione di quelli utilizzati per lo svolgimento di attività produttive, sino ad un massimo di 3 pertinenze per abitazione principale.

7 per mille per le restanti tipologie di immobili;

DETRAZIONE

Euro 103.29 per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale (intendendosi per tale quella di residenza anagrafica art. 8 comma 2 D.Lgs. 504/92). Se la detrazione spettante per l’abitazione principale, eccede l’ ICI dovuta per l’abitazione stessa, la parte rimanente può trovare capienza nell’ ICI dovuta per le pertinenze come sopra individuate.

Per l’anno 2008 è riconosciuta la detrazione di euro 200 a coloro che possiedono solo l’ unità immobiliare adibita ad abitazione principale (residenza anagrafica) e le sue pertinenze (sino massimo 3) e che ricadano in una delle seguenti fattispecie: