Deliberazione di Giunta Comunale
n.ro 3 del 05/01/2005
COPIA
 
 
OGGETTO: APPROVAZIONE E DETERMINAZIONE DELLE TARIFFE ED IMPOSTE COMUNALI PER L'ANNO 2005
 
L’anno duemilacinque addì cinque del mese di Gennaio, alle ore 10:30 nella sala delle adunanze.
Previa l’osservanza di tutte le formalità prescritte dalla vigente Legge Comunale e Provinciale, si è riunita la Giunta Comunale.
All’appello risultano:
 
SALVATORI FERDINANDO Sindaco Presente
BUSON SERGIO Vice Sindaco Presente
CODARI MASSIMO Assessore Assente
LOTTA ANTONIO Assessore Presente
FINOTTI DANIELE Assessore Assente
 
 
Assiste il Segretario Comunale BLASCO DOTT. MASSIMO il quale provvede alla redazione del presente verbale.
Essendo legale il numero degli intervenuti il Sig. SALVATORI FERDINANDO nella sua qualità di Sindaco assume la presidenza e dichiara aperta la seduta per la trattazione dell’oggetto sopra indicato.
 

LA GIUNTA COMUNALE

Vista la Finanziaria 2002 (Legge n. 488 del 28.12.2001) che stabilisce all’art. 27 punto 8, che il termine per deliberare le tariffe e le aliquote di imposta per i tributi e servizi locali, nonché per variare l'aliquota dell'addizionale comunale IRPEF coincide con quello dell’approvazione del Bilancio;

Visto il Decreto del Ministero dell’Interno del 30 dicembre 2004, n. 314 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 306 del 31.12.2004 con il quale è stato differito al 28 febbraio 2005 il termine per la deliberazione dei bilanci di previsione per l’esercizio 2005 da parte degli enti locali;

Dato atto che le tariffe e le aliquote di cui sopra, deliberate entro il 28 febbraio 2005 avranno effetto comunque dal l° gennaio 2005;

Visto l’articolo 4 della Legge 23 ottobre 1992, n. 421, con il quale è stata conferita delega al Governo per il riordino della Finanza degli Enti Territoriali;

Visto il D.Lgs. 30.12.1992, n. 504, emanato per l’attuazione della predetta delega;

Visto il titolo I° del succitato Decreto, che istituisce con decorrenza dall’anno 1993 l’Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) e ne disciplina l’applicazione;

Visto l’articolo 3 comma 55 della Legge 662/96 del 23.12.96 che eleva la detrazione minima per l’abitazione principale da Lire 180.000 a Lire 200.000, nonché le successive modificazioni introdotte dall’articolo 58 comma 3 del D.Lgs. n. 446 del 15.12.97;

Verificato che è consentito stabilire aliquote diversificate in misura compresa fra il 4 ed il 7 per mille;

Visto che, per quanto riguarda l’Imposta comunale sugli immobili (I.C.I.) con la propria precedente deliberazione n. 20, in data 30.01.2004, esecutiva, venivano approvate le aliquote, e le detrazioni che seguono;

Ritenuto di confermare per l'anno 2005 le aliquote I.C.I.e le detrazioni già fissate per l’anno 2004 e come di seguito specificato:

A – ALIQUOTE

  • Aliquota ordinaria I.C.I. per l’abitazione principale e per le pertinenze dell’abitazione stessa come specificate dall’art. 18 del regolamento I.C.I.: 5,5 per mille;

  • Aliquota diversificata per la seguente categoria:

tutte le altre categorie di immobili al : 7,0 per mille;

B – DETRAZIONI D’IMPOSTA

  • Detrazione ordinaria per l’abitazione principale in: Euro 103,29.

Visto il comma 6 dell’articolo 15 della Legge 24/12/1993 n. 537 che, dà facoltà, di aumentare la detrazione da Lire 180.000 sino a Lire 300.000, tra l’altro, in relazione a richieste documentate afferenti particolari situazioni di carattere sociale;

A – ALIQUOTE

  • Aliquota ordinaria I.C.I. per l’abitazione principale e per le pertinenze dell’abitazione stessa come specificate dall’art. 18 del regolamento I.C.I.: 5,5 per mille;

  • Aliquota diversificata per la seguente categoria:

tutte le altre categorie di immobili al : 7,0 per mille;

B – DETRAZIONI D’IMPOSTA

  • Detrazione ordinaria per l’abitazione principale in: Euro 103,29.

Visto il comma 6 dell’articolo 15 della Legge 24/12/1993 n. 537 che, dà facoltà, di aumentare la detrazione da Lire 180.000 sino a Lire 300.000, tra l’altro, in relazione a richieste documentate afferenti particolari situazioni di carattere sociale;

 

Visto l’articolo 3 del D.L. 11.03.97 n. 50 che prevede che la facoltà di elevare la suddetta detrazione fino a lire 500.000, può essere esercitata anche limitatamente a categorie di soggetti in situazioni di particolare disagio economico-sociale, individuate con deliberazione del competente organo comunale;

Vista la deliberazione della Giunta Comunale n. 20 del 30.01.2004 con la quale si stabiliva per il 2004 l’aumento della detrazione I.C.I. a € 154,94 per situazioni particolari di carattere sociale, aventi tutte come requisito indispensabile per l’aumento della detrazione l’essere soggetto passivo dell’imposta I.C.I. per un unico fabbricato adibito ad abitazione principale di categoria "A 3" con individuazione di tali situazioni particolari di carattere sociale come appresso e come indicato nell’allegato "A"

  1. Almeno sessantacinquenni soli alla data del 01.01 dell’anno di competenza, titolari di redditi il cui imponibile lordo per l’anno precedente sia stato inferiore a EURO 8.263,31;

  2. Almeno sessantacinquenni alla data del 01.01 dell’anno di competenza, che convivono solo ed esclusivamente con il coniuge, il cui reddito complessivo lordo, sommato a quello del coniuge sia stato, per l’anno precedente, inferiore a EURO 11.362,05;

Ritenuto opportuno confermare le misure di cui sopra anche per l’anno 2005;

 

..........................................................."OMISSIS"...................................

Visti gli allegati pareri, espressi ai sensi dell’art. 49, comma 1 del TUEL approvato con D.Lgs. n.267 del 18.8.2000;

A voti unanimi, espressi per alzata di mano,

 

 

 

DELIBERA

 

l. Di approvare le tariffe ed imposte per l'anno 2005 come specificato negli allegati prospetti e nella premessa narrativa che qui si richiama per fare parte integrante e sostanziale del presente deliberato.

 

2. Di allegare la presente deliberazione al Bilancio di Previsione 2005.

 

Contestualmente all’affissione all’Albo Pretorio la presente deliberazione è comunicata ai Capigruppo consiliari, ai sensi dell’art.125 del TUEL approvato con D.Lgs. n.267/2000.

Con votazione unanime e successiva la presente deliberazione viene dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, comma 4, del TUEL approvato con D.Lgs. n.267/2000.

 

 

 

Visti gli allegati pareri, espressi ai sensi dell’art. 49, comma 1 del TUEL approvato con D.Lgs. n.267 del 18.8.2000;

A voti unanimi, espressi per alzata di mano,

 

 

 

DELIBERA

 

l. Di approvare le tariffe ed imposte per l'anno 2005 come specificato negli allegati prospetti e nella premessa narrativa che qui si richiama per fare parte integrante e sostanziale del presente deliberato.

 

2. Di allegare la presente deliberazione al Bilancio di Previsione 2005.

 

Contestualmente all’affissione all’Albo Pretorio la presente deliberazione è comunicata ai Capigruppo consiliari, ai sensi dell’art.125 del TUEL approvato con D.Lgs. n.267/2000.

Con votazione unanime e successiva la presente deliberazione viene dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, comma 4, del TUEL approvato con D.Lgs. n.267/2000.

 

 .............................................."OMISSIS"......................................

COMUNE DI VIZZOLO PREDABISSI

 

 

Proposta di deliberazione ad oggetto :

APPROVAZIONE E DETERMINAZIONE DELLE TARIFFE ED IMPOSTE COMUNALI PER L’ANNO 2005.

Delibera di Giunta Comunale n. 3 del 05.01.2005

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Il sottoscritto, Responsabili dell’Ufficio Ragioneria, visto il disposto dell’art. 49, I° comma, del D.Lgs. 267/2000, esprime parere favorevole sotto il profilo della regolarità tecnica della proposta di deliberazione in oggetto indicata.

Vizzolo Predabissi, lì 05.01.2005

IL RESPONSABILE UFFICIO RAGIONERIA

Rag. Piana Caterina

 

 

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Il sottoscritto, Responsabile dei Servizi Finanziari, visto il disposto dell’art. 49, I° comma, D.Lgs. 267/2000, esprime parere favorevole sotto il profilo della regolarità contabile della proposta di deliberazione in oggetto indicata.

Vizzolo Predabissi, lì 05.01.2005

IL RESPONSABILE UFFICIO RAGIONERIA

Rag. Piana Caterina

 

 

Letto, approvato e sottoscritto.

Il Sindaco
Il Segretario Comunale
F.to SALVATORI FERDINANDO
F.to BLASCO DOTT. MASSIMO
 
 
 
QUESTA DELIBERAZIONE
Viene pubblicata all’albo pretorio per quindici giorni consecutivi dal 12/01/2005 al 26/01/2005 ai sensi dell’art. 124 del T.U.E.L., D.Lgs. 267/2000.
Addì 12/01/2005
Il Segretario Comunale
 
F.to BLASCO DOTT. MASSIMO
Copia conforme all’originale in carta libera per uso amministrativo.
Addì 12/01/2005
Il Segretario Comunale
BLASCO DOTT. MASSIMO
 
 
CERTIFICATO DI ESECUTIVITA’
Visti gli atti d’ufficio si certifica che la presente deliberazione:
( ) è divenuta esecutiva in data …………………………………… ai sensi dell’art. 134 del T.U.E.L., D.Lgs. 267/2000.
Il Segretario Comunale
 
 
BLASCO DOTT. MASSIMO
 
CERTIFICATO DI TRASMISSIONE E PUBBLICAZIONE
Si certifica che la delibera in oggetto è stata pubblicata all’Albo Pretorio per 15 gg. consecutivi dal 12/01/2005 al 26/01/2005 ai sensi dell’art. 124 del T.U.E.L., D.Lgs. 267/2000.
Contestualmente è stata comunicata in elenco ai capigruppo consiliari ai sensi dell'art. 125 del T.U.E.L., D.Lgs. 267/2000.
Addì, 12/01/2005
Il Segretario Comunale
 
BLASCO DOTT. MASSIMO