ESTRATTO DELIBERAZIONE GIUNTA COMUNALE N. 22 DEL 02.02.05
DETERMINAZIONE ALIQUOTE E DETRAZIONI I.C.I. PER L’ANN0 2005
1) Di determinare, per l’anno 2005, le aliquote dell’imposta comunale sugli immobili (I.C.I.) come di seguito indicate:
a) Unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo (cosiddetta prima casa e relative pertinenze): |
4,5 per mille |
b) Terreni Agricoli: |
4,5 per mille |
c) Aree Fabbricabili: |
7 per mille |
d) Altri Fabbricati: |
7 per mille |
e) Unità immobiliari non adibite ad abitazioni principali del soggetto passivo e non locale (cosiddette seconde case sfitte): |
7 per mille |
f) Unità immobiliari non adibite ad abitazioni principali del soggetto passivo, concesse in locazione alle condizioni previste dall’art. 2 comma 3, della Legge 09/12/1998, n. 431 e del D.M. 05/13/1999: |
4 per mille |
2) Di determinare, per l’anno 2005 la detrazione per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo in Euro 103,29;
3) Di stabilire, per l’anno 2005, in Euro 206,58, la detrazione concessa per l’unità immobiliare appartenente alle categorie catastali dalla A/1 alla A/7, adibita ad abitazione principale dei soggetti passivi che si trovano nelle condizioni di seguito tassativamente enunciate:
a) Pensionati con reddito annuale imponibile – ai fini IRPEF – di tutti i componenti del nucleo familiare fino a Euro 12.669, aumentato di Euro 966 per ogni persona a carico.
b) Portatori di handicap con attestato di invalidità civile e reddito annuale imponibile – ai fini IRPEF – di tutti i componenti del nucleo familiare fino a Euro 12.669, aumentato di Euro 966 per ogni persona a carico.
c) Disoccupati con reddito annuale imponibile – ai fini IRPEF – di tutti i componenti del nucleo familiare fino a Euro 12.669, aumentato di Euro 966 per ogni persona a carico.
d) Lavoratori posti in cassa integrazione con reddito annuale imponibile – ai fini IRPEF – di tutti i componenti del nucleo familiare fino a Euro 12669, aumentato di Euro 966 per ogni persona a carico.
In presenza, all’interno dei nuclei familiari sopra menzionati, di soggetti portatori di handicap con attestato di invalidità civile o di persone anziane non autosufficienti con certificazione medica rilasciata dalla competente USSL – purché conviventi – l’importo di Euro 966 per ogni persona a carico è elevato a Euro 1.534.
e) Soggetti titolari di assistenza sociale in ambito comunale, a norma dei vigenti regolamenti, se non già beneficiari ai sensi delle precedenti lettere a), b), c) e d), e comunque previo parere dei Servizi Sociali comunali.
L’applicazione della detrazione di Euro 206,58 deve essere richiesta – da parte dei soggetti legittimati -, entro il 31/12 dell’anno d’imposta, con apposita autocertificazione adeguatamente documentata e redatta sul modulo messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale.
Per tali autocertificazioni è prevista la possibilità di controlli a campione.
Sono altresì considerate direttamente adibite ad abitazione principale le unità immobiliari possedute in proprietà o a titolo di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di cura e assistenza o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che le stesse non risultino locate.
GETTITO I.C.I. BILANCIO 2005: € 2.585.000
RISCOSSIONE: CONCESSIONARIO ESA.TRI SPA MILANO