COMUNE DI
SAN DONATO MILANESE
PROVINCIA DI MILANO
 
Stralcio
 
VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA
 
GIUNTA COMUNALE
 
N° 307 DEL 20/12/2004
 
OGGETTO:   IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI - ANNO 2005 - CONFERMA ALIQUOTE ED ARTICOLAZIONI
 
omissis

LA GIUNTA COMUNALE

 
omissis
            Con votazione unanime espressa nei modi e nelle forme di legge
 
DELIBERA
 
1.      di confermare per l’anno 2005 l’attuale articolazione e le conseguenti aliquote in essere per l’Imposta Comunale sugli Immobili, di cui alla delibera 279/2003 e sue precedenti determinazioni in essa richiamate;
2.      di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile a seguito di separata ed unanime votazione, ai sensi del comma 4, art. 134 del D.Lgs. 267/2000

ALLEGATO ESPLICATIVO

 

ALIQUOTE

Le aliquote per l’anno 2005 sono le seguenti:
 
Immobili classificati nelle categorie catastali da A/1 a A/8 e relative pertinenze (categorie catastali C/2, C/6 e C/7), adibiti ad abitazione principale del contribuente. Viene ammessa l’applicazione dell’aliquota agevolata nella misura del 5 per mille fino ad un massimo di due box, in quanto considerati pertinenze di abitazione principale, mentre ai rimanenti si applica l’aliquota ordinaria.
 
5‰
 
Immobili classificati nelle categorie catastali da A/1 a A/8 e relative pertinenze (categorie.catastali C/2, C/6 e C/7), nei quali sono in corso lavori di ristrutturazione in conformità alle vigenti disposizioni normative in materia urbanistica.
 
5‰
 
Immobili di proprietà di residenti che non usufruiscono di aliquote agevolate, classificati nelle categorie catastali da A/1 a A/8 e relative pertinenze (categorie catastali C/2, C/6 e C/7), concessi in uso gratuito a parenti e affini entro il 2° grado (RESIDENTI). Tali proprietari non possono usufruire dell’aliquota agevolata per ulteriori unità oltre quelle in oggetto.
 
 
5‰
 
Immobili classificati nelle categorie catastali da A/1 a A/8 e relative pertinenze (categorie catastali C/2, C/6 e C/7), locati a titolo di abitazione principale alle condizioni definite dagli accordi locali ai sensi della Legge n.431/98 art.2, comma 3.
 
2‰
 
Immobili classificati nelle categorie catastali da A/1 a A/8 e relative pertinenze (cat. Catastale C/2, C/6 e C/7), dati in locazione ai sensi della Legge 431/98 ad esclusione delle fattispecie di cui all’art.2, comma 3 della medesima Legge.
 
7‰
 
 
 
Immobili classificati nelle categorie catastali da A/1 a A/8 e relative pertinenze (categorie catastali C/2, C/6 e C/7), concessi in uso gratuito al coniuge o a parenti e affini entro il 2° grado.
 
 
7‰
 
Immobili classificati nelle categorie catastali da A/1 a A/8 e relative pertinenze (categorie catastali C/2, C/6 e C/7), considerando direttamente adibita ad abitazione principale l’unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che l’unità immobiliare non risulti locata (art.3 comma 56, Legge 662/96).
 
5‰
 
Immobili inagibili o inabitabili i cui proprietari eseguano interventi volti al  recupero di dette unità immobiliari inagibili o inabitabili, ovvero volti alla realizzazione di autorimesse o posti auto anche pertinenziali. L’aliquota agevolata è applicata limitatamente alle unità immobiliari oggetto di detti interventi e per la durata massima di tre anni dall’inizio lavori.
 
5‰

DETRAZIONI

Le detrazioni per l’anno 2005 sono le seguenti:
                                                                                                                                                              
Detrazione per abitazione principale                                                                                       104,00    
 
Disoccupati iscritti nelle liste di collocamento                                                      
 
200,00
Lavoratori in cassa integrazione o mobilità
   
200,00
 
Nuclei familiari composti da 01 persona con reddito complessivo IRPEF fino a  € 11.000
 
200,00
Nuclei familiari composti da 02 persone con reddito complessivo IRPEF fino a  € 12.000
 
200,00
Nuclei familiari composti da 03 persone con reddito complessivo IRPEF fino a  € 13.000
 
200,00
Nuclei familiari composti da 04 persone con reddito complessivo IRPEF fino a  € 14.000
 
200,00
Nuclei familiari composti da 05 o più persone con reddito compl.  IRPEF fino a  € 15.000
 
200,00
 
Soggetti in particolare situazione di disagio socio-economico, opportunamente documentato e segnalato dai servizi sociali
 
200,00
Contribuenti con minori in affido ai sensi della L.184/83
 
250,00
Contribuenti nel cui nucleo familiare sia presente un componente portatore di handicap, con attestazione di invalidità civile non inferiore al 74%
 
250,00
Contribuenti portatori di handicap, con attestazione di invalidità civile non inferiore al 74%
 
250,00
Contribuenti nel cui nucleo familiare sia presente un convivente anziano non autosufficiente (non ricoverato in istituto), con certificazione medica rilasciata dalla ASL competente
 
250,00
 
NOTA:
Per poter usufruire delle agevolazioni, con esclusione per la detrazione dell’abitazione principale,  sia per le aliquote che per le detrazione occorre presentare apposita richiesta come segue:
 
Ú       La domanda per poter usufruire della maggiore detrazione deve essere rinnovata ogni anno (
Ú       Le domande devono essere presentate entro il termine per il pagamento dell’ACCONTO se la condizione per usufruire dell’agevolazione o detrazione si verifica entro tale data ovvero entro il termine per il pagamento del SALDO se detta condizione si verifica successivamente al termine per il pagamento dell’acconto.
 La mancata o inesatta indicazione degli elementi richiesti o la mancanza degli allegati per poter usufruire della maggiore detrazione comporta il non accoglimento della domanda.
Ú       La presentazione della domanda, completa della documentazione richiesta, può essere presentata presso il Comune di San Donato Milanese Servizio Entrate - Ufficio I.C.I. - Via C.Battisti 2, 20097 San Donato Milanese. Può inoltre essere spedita  a mezzo raccomandata semplice all’indirizzo suindicato oppure inviata via fax al n. 02.52772435, allegando (pena il non accoglimento della richiesta) fotocopia di un documento di identità.