NOVITA’ 2007 **ARROTONDAMENTO VERSAMENTO** **PERTINENZE** **NUOVE SCADENZE DI PAGAMENTO: 16/06 E 16/12** www.comune.assago.mi.it |
CHI DEVE PAGARE.
Devono pagare l’I.C.I. i proprietari di immobili (terreni agricoli, aree fabbricabili e fabbricati) anche se non residenti in Italia. In caso di nuda proprietà devono pagare l’I.C.I. i titolari del diritto di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie. In caso di locazione finanziaria, soggetto passivo è il locatario.
L’imposta è dovuta dai soggetti sopra indicati per anni solari proporzionalmente alla quota percentuale ed ai mesi dell’anno dei quali si è protratto il possesso; a tal fine il mese nel quale la titolarità si è protratta solo in parte è computato per intero in capo al soggetto che ha posseduto per più di 14 giorni, mentre non è computato in capo al soggetto che ha posseduto per meno di 15 giorni.
QUANDO SI PAGA.
Le scadenze per il pagamento I.C.I. sono:
Entro il 16 giugno:
· unica soluzione utilizzando aliquote e detrazioni in vigore per il 2007;
· acconto pari al 50% dell’imposta, calcolata sulla base dell’aliquota e della detrazione dell’anno 2006
Dal 1° al 16 dicembre:
· pagamento a saldo del restante 50%, a conguaglio sull’imposta 2007.
Si ricorda che nei 30 giorni successivi alla data di scadenza è possibile versare l’imposta utilizzando lo stesso modulo con caratteri in colore rosso, beneficiando in questo caso di una sanzione ridotta pari al 3,75% dell’importo dovuto. Sullo stesso importo devono inoltre essere calcolati gli interessi per ogni giorno di ritardo al tasso legale.
DOVE SI PAGA.
L’I.C.I. può essere versata:
presso L’Agente della Riscossione ESATRI S.p.A.: sportello di Corsico: Via Fiume 6/A - tel. 02.45.100.534 sportello di Milano: Via San Gregorio 53/55 sportello di Milano Bicocca: Via Temolo 6 |
Ø -Internet con il sito taxtel.it; Ø Call Center al n. 199.191.191 Ø Sportelli Bancomat del Gruppo Intesa Sanpaolo Ø Uffici postali Ø Internet Banking per i correntisti di Intesa Sanpaolo; Banca Mediolanum e IW Bank e delle altre Banche convenzionate Ø Agenzie delle Banche convenzionate |
COME SI PAGA.
Va utilizzato il bollettino I.C.I. con il numero di conto corrente n. 177469 intestato a Equitalia Esatri Spa – ICI – Prov. MI. Se nell’ambito dello stesso Comune il contribuente possiede più immobili soggetti ad imposizione, il versamento li deve comprendere tutti.
Oltre ai bollettini in bianco spediti da Esatri Spa, anche per il 2007, proseguirà da parte del Comune, l’invio dei bollettini con allegato la scheda immobiliare, il calcolo dell’imposta ed il relativo importo da versare, incrementando così ulteriormente il numero di contribuenti già raggiunti da tale servizio.
VALORE CATASTALE.
E’ il valore che si ottiene moltiplicando la rendita catastale, dopo averla rivalutata del 5% (L. 662/96),:
- per 100: immobili classificati nei gruppi A, B e C con esclusione delle categorie A/10 e C/1
- per 50: immobili classificati A/10 (uffici e studi privati) e nel gruppo catastale D
- per 34: immobili classificati C/1 (negozi e botteghe)
CALCOLO DELL’I.C.I. PER I FABBRICATI.
Bisogna moltiplicare il valore catastale del fabbricato per l’aliquota deliberata dal Comune per il 2007:
1. Aliquota ordinaria 5,5 per mille: per tutti i terreni e gli immobili, salvo quelli indicati nei punti successivi;
2. Aliquota ridotta 4 per mille: per le abitazioni principali e le pertinenze, per gli immobili concessi in uso gratuito a parenti ed affini entro il secondo grado e per le abitazioni possedute da contribuenti aventi la residenza in case di ricovero, a condizione che le stesse non risultino locate:
3. Aliquota maggiorata 6 per mille: per i fabbricati appartenenti alla categoria catastale D.
DETRAZIONE PER ABITAZIONE PRINCIPALE.
Per l’anno 2007 la detrazione, da applicare agli immobili di cui al precedente punto 2, è pari a € 250,00 da rapportare ai mesi di destinazione e deve essere suddivisa, nel caso in cui vi siano più contribuenti, in parti uguali tra loro, prescindendo dalla percentuale di possesso.
REGOLAMENTO COMUNALE.
Il regolamento comunale prevede:
Il pagamento deve essere effettuato arrotondando per difetto se la frazione è inferiore a 49 centesimi, ovvero per eccesso se superiore.
DICHIARAZIONE I.C.I.
La dichiarazione I.C.I., redatta su modello ministeriale, deve essere presentata entro il termine previsto per la dichiarazione dei redditi dello stesso anno di imposta, solo per gli immobili acquistati, venduti, o per i quali si sono verificate variazioni nel corso dell’anno 2007.
SOLO PER L’ANNO 2006 La dichiarazione di cui sopra è sostituita da una comunicazione, predisposta su apposito modulo distribuito dal Comune.
Tale comunicazione deve essere presentata entro 60gg per le variazioni che si sono verificate a partire dal 01.01.2006 E FINO AL 31.12.2006.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito: www.comune.assago.mi.it oppure rivolgersi all’ufficio tributi del Comune negli orari di apertura al pubblico (martedì e venerdì 08.45/12.20 - mercoledì 16.00/18.50) - tel. 02.457821, fax 02.4884.3216 – e-mail: