COMUNE DI VARENNA

Provincia di Lecco

 

DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE

 

N.ro 129 registro deliberazioni N. Prot.

 

OGGETTO: Disciplina dell’I.C.I. (Imposta Comunale sugli Immobili) per l’anno 2005: conferma aliquote e detrazioni.

 

 

L'anno DUEMILAQUATTRO, addì VENTUNO del mese di DICEMBRE alle ore 10,00 nella sede comunale.

Previa notifica degli inviti personali, avvenuta nei modi e termini di legge, si è riunita la Giunta Comunale.

Risultano:

   

Presente

Assente

Sindaco

Cavalli Pierantonio

SI

 

Assessore

Molteni Geom. Carlo

SI

 

Assessore

Pecis Bruno Franco

 

SI

Assessore

Del Nero Gabriella

 

SI

Assessore

Tellini Alberto

SI

 

Assiste il Segretario Comunale Sig. Dr. Domenico Carlucci

Il Sig. Cavalli cav. Pierantonio - Sindaco, assunta la presidenza e constatata la legalità dell'adunanza dichiara aperta la seduta pone in discussione la seguente pratica segnata all'ordine del giorno:

OGGETTO: Disciplina dell’I.C.I. (Imposta Comunale sugli Immobili) per l’anno 2005: conferma aliquote e detrazioni.

LA GIUNTA COMUNALE

Visto l’art.151 del D.Lgs. 18/08/2000, n.267, che stabilisce al 31 dicembre il termine per l’approvazione del Bilancio di Previsione per l’anno successivo;

Visto l’art.172 del predetto D.Lgs.267/00 che stabilisce che al bilancio di previsione debbano essere allegate "le deliberazioni con le quali sono determinati per l’esercizio successivo, le tariffe, le aliquote d’imposta e le eventuali maggiori detrazioni, le variazioni dei limiti di reddito per i tributi locali e per i servizi locali, nonché, per i servizi a domanda individuale, i tassi copertura in percentuale del costo di gestione dei servizi stessi";

Visto altresì l’art.27, comma 8, della Legge 28/12/2001, n.448, in base al quale "Il termine per deliberare le aliquote e le tariffe dei tributi locali……omissis …… e le tariffe dei servizi pubblici locali, è stabilito entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del Bilancio di Previsione….. omissis";

Vista la deliberazione di Giunta Comunale N.12 del 13/02/2004, esecutiva, con la quale si stabiliva per l'anno 2004 di confermare le aliquote e detrazioni previste per l’anno 2003 e precisamente:

  1. aliquota per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale del soggetto passivo: 6,0 per mille;

  2. aliquota ordinaria (per tutte le altre fattispecie imponibili): 7,0 per mille

  3. di considerare adibita ad abitazione principale l’unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà od usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che questa non risulti locata

  4. di stabilire in € 129,12 la detrazione per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo come definito dalla normativa vigente e nel rispetto dell’equilibrio di Bilancio;

Ritenuto, al fine di garantire il fabbisogno di risorse necessarie a finanziare tutti gli interventi ed i programmi di spesa di parte corrente, di confermare per l'anno 2005 le aliquote e le detrazioni determinate per l'anno 2004 con la predetta deliberazione di Giunta Comunale N.12 del13/02/2004;

Visti il precitato Decreto Legislativo n.504/92 nonché la Legge 23/12/1996, n.662;

Dato atto che:

  1. il gettito conseguito per l’anno di imposta 2003 al netto della detrazione per l’abitazione principale è stato di € 446.659,32 giusta risultanza del Conto Consuntivo 2003;

  2. il gettito previsto per l‘anno 2005, in base agli accertamenti definitivi anno 2004 (con pari aliquota e detrazioni) ed in base ai prospetti riepilogativi degli incassi trasmessi dal Concessionario della Riscossione e tenuto conto degli accertamenti effettuati con recupero della base imponibile può essere quantificato in € 440.000,00 al lordo del compenso al Concessionario della riscossione;

Attesa la propria competenza in merito, ai sensi dell’art.48 del D. Lgs 18/08/2000, n.267;

Visti i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile allegati al presente provvedimento ai sensi dell’art.49, comma 1, del T.U.E.L. approvato con D. Lgs. 18/08/2000, n.267;

Visto il T.U.E.L. approvato con D. Lgs. 18/08/2000, n.267;

A voti unanimi espressi a termine di legge

 

D E L I B E R A

 

  1. di determinare le aliquote dell'Imposta Comunale sugli Immobili per l'anno 2005 nelle seguenti misure:

  1. di considerare adibita ad abitazione principale l’unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà od usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che questa non risulti locata

  2. di stabilire in € 129,12 la detrazione per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo come definito dalla normativa vigente e nel rispetto dell’equilibrio di Bilancio;

  3. di allegare la presente deliberazione al Bilancio di Previsione esercizio 2005 in conformità al disposto dell'art.172 del D. Lgs. n.267/00;

  4. di disporre che la presente deliberazione sia comunicata in elenco al Capogruppo Consiliare ex art.125 del T.U.E.L. approvato con D. Lgs. 18/08/2000, n.267;

Dopodiché, con separata votazione parimenti unanime favorevole, resa per alzata di mano dagli intervenuti, dichiara la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art134, 4° comma, del T.U.E.L. approvato con D. Lgs. 18/08/2000, n.267.

 

COMUNE DI VARENNA

(Provincia di Lecco)

 

 

 

Vista la proposta di deliberazione da sottoporre alla Giunta Comunale ad oggetto:

Disciplina dell’I.C.I. (Imposta Comunale sugli Immobili) per l’anno 2005: conferma aliquote e detrazioni

ai sensi dell’art.49, comma 1, del D. Lgs. 18/08/2000, n.267, si esprimono i seguenti pareri:

 

AREA ECONOMICO - FINANZIARIA

in ordine alla regolarità contabile: parere FAVOREVOLE

 

IL RESPONSABILE

DELL’AREA ECONOMICO-FINANZIARIA

 

F.to: Rag. Simonetta Sapora

   
 

________________________________________

 

 

AREA ECONOMICO - FINANZIARIA

in ordine alla regolarità contabile: parere FAVOREVOLE

 

IL RESPONSABILE

DELL’AREA ECONOMICO-FINANZIARIA

 

F.to: Rag. Simonetta Sapora

   
 

________________________________________

 

 

 

Varenna, li 21/12/2004

 

Letto, approvato e sottoscritto

IL SINDACO

F.to: Pierantonio Cavalli

 

 

 

 

IL SEGRETARIO COMUNALE

 

F.to: Dr. Domenico Carlucci

 

 

 

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

Il sottoscritto Segretario certifica che il presente verbale viene affisso all'Albo pretorio di questo Comune il giorno ......................................... e vi rimarrà affisso per giorni 15 consecutivi.

Nello stesso giorno in cui è stato affisso all’Albo pretorio, il presente verbale viene comunicato con elenco ai Capigruppo Consiliari ai sensi dell’art.125 del D. Lgs. 267/2000.

Li,

 

IL SEGRETARIO COMUNALE

 

F.to: Dr. Domenico Carlucci

 

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La presente copia è conforme all'originale.

Li,

 

IL SEGRETARIO COMUNALE

 

Dr. Domenico Carlucci

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CERTIFICATO DI ESECUTIVITA’

   

Il …………………………

   



E’ decorso il termine di cui all’art.134, comma 3, del D. Lgs 267/2000 senza che siano stati sollevati rilievi

   



E’ stata dichiarata immediatamente esecutiva con il voto espresso dalla maggioranza dei componenti ai sensi del’art.134, comma 4, del D. Lgs. 267/2000