COMUNE DI PAGNONA
PROVINCIA DI LECCO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE
N. 08 /2005 del Registro delle deliberazioni
OGGETTO: |
APPROVAZIONE PER L’ANNO 2005 DELLE TARIFFE, DELLE ALIQUOTE DI IMPOSTA E CORRISPETTIVI PER I SERVIZI EROGATI VIGENTI PRESSO IL COMUNE DI PAGNONA - |
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L'anno DUEMILACINQUE il giorno VENTICINQUE del mese di GENNAIO alle ore 17.00 , nella Sede Comunale, previa convocazione, avvenuta nei modi e termini di legge, si è riunita la Giunta Comunale.
Risultano:
____________________________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________________________
COMPONENTE DELLA GIUNTA |
PRESENTE |
ASSENTE |
MINERVINI GIOVANNI SINDACO |
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X |
COLOMBO MARTINO |
X |
|
VILLA FRANCESCO |
X |
|
BUTTERA BRUNO |
X |
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TAGLIAFERRI DEBORA |
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X |
Partecipa alla seduta il Segretario Comunale Acerboni Fabio
Assume la presidenza il Sig Colombo Martino Vice Sindaco - che constatata la legalità dell'adunanza, dichiara aperta la seduta e pone in discussione la seguente pratica segnata all'ordine del giorno:
Letto, approvato e sottoscritto:
IL PRESIDENTE
( Colombo Martino )
IL SEGRETARIO COMUNALE
(Acerboni Fabio)
________________________________________________________________________________
CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE
Il sottoscritto Segretario certifica che il presente verbale è stato affisso all'Albo Pretorio di questo Comune il giorno e che vi rimarrà affisso per quindici giorni consecutivi e cioè fino al giorno
Pagnona, lì IL SEGRETARIO COMUNALE
________________________________________________________________________________
COMUNE DI PAGNONA
PROVINCIA DI LECCO
ESTRATTO DAL REGISTRO DELLE DELIBERAZIONI DELLA GIUNTA COMUNALE
N. 08 /2005 del Registro delle deliberazioni
OGGETTO: |
APPROVAZIONE PER L’ANNO 2005 DELLE TARIFFE, DELLE ALIQUOTE DI IMPOSTA E CORRISPETTIVI PER I SERVIZI EROGATI VIGENTI PRESSO IL COMUNE DI PAGNONA - |
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L'anno DUEMILACINQUE il giorno VENTICINQUE del mese di GENNAIO alle ore 17.00 , nella Sede Comunale, previa convocazione, avvenuta nei modi e termini di legge, si è riunita la Giunta Comunale.
Risultano:
____________________________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________________________
COMPONENTE DELLA GIUNTA |
PRESENTE |
ASSENTE |
MINERVINI GIOVANNI SINDACO |
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X |
COLOMBO MARTINO |
X |
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VILLA FRANCESCO |
X |
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BUTTERA BRUNO |
X |
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TAGLIAFERRI DEBORA |
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X |
Partecipa alla seduta il Segretario Comunale Acerboni Fabio
Assume la presidenza il Sig Colombo Martino Vice Sindaco - che constatata la legalità dell'adunanza, dichiara aperta la seduta e pone in discussione la seguente pratica segnata all'ordine del giorno:
Letto, approvato e sottoscritto:
IL PRESIDENTE
f.to Colombo Martino
IL SEGRETARIO COMUNALE
f.to Acerboni Fabio
____________________________________________________________________________________________
CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE
Il sottoscritto Segretario certifica che copia del presente verbale è stato affisso all'Albo Pretorio di questo Comune il giorno e che vi rimarrà affisso per quindici giorni consecutivi e cioè fino al giorno
Pagnona, li
IL SEGRETARIO COMUNALE
F.to Acerboni Fabio
___________________________________________________________________________________________
Copia conforme all'originale in carta libera ad uso amministrativo.
Lì,
IL SEGRETARIO COMUNALE
OGGETTO: |
APPROVAZIONE PER L’ANNO 2005 DELLE TARIFFE, DELLE ALIQUOTE DI IMPOSTA E CORRISPETTIVI PER I SERVIZI EROGATI VIGENTI PRESSO IL COMUNE DI PAGNONA - |
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LA GIUNTA COMUNALE
Richiamate le seguenti deliberazioni:
- Deliberazione di G.C. n. 35 del 06.04.1993, esecutiva, relativa alla determinazione delle tariffe per il servizio acquedotto e deliberazione di G.C. n. 37 del 09.12.2003, di conferma per l’anno 2004;
- SERVIZIO FOGNATURA E DEPURAZIONE :
- Deliberazione di G.C. n. 08 del 27.02.2003, esecutiva, con la quale le tariffe relative al servizio fognatura e depurazione per gli anni 2003, 2004 e 2005 sono state adeguate a seguito dell’aumento tariffario annuale deliberato dall’Assemblea dell’Ambito Territoriale Ottimale ( A.T.O. ) della Provincia di Lecco, di cui questo Comune fa parte;
- Deliberazione di G.C. n. 36 del 09.12.2003, esecutiva, di rettifica della deliberazione di G.C. n. 08/2003 , con la quale sono stati indicati gli esatti importi relativi alle tariffe dei servizi fognatura e depurazione per gli anni 2004 e 2005, comprensivi degli aumenti tariffari deliberati dall’Assemblea dell’A.T.O. della Provincia di Lecco di cui sopra;
- Delibera di G.C. n. 37 del 09.12.2003, di conferma per l’anno 2004;
- SERVIZI E CONCESSIONI CIMITERIALI:
- Deliberazione di G.C. Delibera C.C. n. 13 del 30.04.1999, esecutiva, relativa alle determinazione delle tariffe e dei corrispettivi per i servizi e le concessioni cimiteriali e deliberazione di G.C. n. 37 del 09.12.2003, esecutiva, di conferma per l’anno 2004;
- SERVIZIO PUBBLICITA’ E PUBBLICHE AFFISSIONI:
- delibera di C.C. n. 23 del 24.02.1994 , esecutiva, di determinazione delle tariffe dell’imposta sulla pubblicità e del servizio pubbliche affissioni e G.C. n. 37 del 09.12.2003, esecutiva, di conferma per l’anno 2004;
- DIRITTI DI SEGRETERIA UFFICIO TECNICO:
- delibera C.C. n. 7 del 23.02.1996, esecutiva, relativa alla determinazione dei diritti di segreteria per l’ufficio tecnico e deliberazione di G.C. n. 37 del 09.12.2003 di conferma per l’anno 2004;
- DIRITTI DI SEGRETERIA UFFICIO ANAGRAFE :
- Legge 08.06.1962, n. 604 tabella allegato b) e delibera di G.C. n. 37 del 09.12.2003 di conferma per l’anno 2004;
- IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI:
- delibera G.C. n. 13 del 19.02.1993, esecutiva, con la quale si elevava dal 4 al 5 per mille l’aliquota dell’Imposta Comunale sugli Immobili, mantenendo la detrazione dell’imposta dovuta per unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo, fino a concorrenza del suo ammontare, a Euro 103,29=, rapportate al periodo dell’anno in cui si protrae tale destinazione e delibera di G.C. n. 37 del 09.12.2003, di conferma per l’anno 2004 ;
- TASSA RIFIUTI SOLIDI URBANI:
- delibera G.C. n. 5 del 06.02.2001 , esecutiva, con la quale si aumentava la tassa rifiuti solidi urbani a decorrere dall’anno 2001 e delibera di G.C. n. 37 del 09.12.2003 di conferma per l’anno 2004;
- TASSA OCCUPAZIONE SPAZI ED AREE PUBBLICHE:
- delibere C.C. n. 17 del 20.05.1994 – n. 19 del 20.05.1994 - n. 34 del 28.08.1994 – n. 5 e n. 6 del 23.02.1996, esecutive, relative alla determinazione della tassa occupazione spazi ed aree pubbliche e deliberazione di G.C. n.37 del 09.12.2003 di conferma per l’anno 2004;
- ONERI DI URBANIZZAZIONE E COSTO DI COSTRUZIONE UFFICIO TECNICO:
- delibera C.C. n. 4 del 26.02.1979 relativa agli oneri di urbanizzazione ed al costo di costruzione e deliberazione di G.C. n. 37 del 09.12.2003 di conferma per l’anno 2004;
- SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO:
Dato atto che dall’anno scolastico 2001/2002 è stato istituito il servizio di trasporto scolastico, il quale il Comune richiede un contributo alle famiglie degli alunni che usufruiscono di tale servizio : Euro 10,32913 al mese – Euro 92,96224 per anno scolastico – da pagarsi in unica soluzione all’inizio dell’anno scolastico –;
- deliberazione di G.C. n. 37 del 09.12.2003, di conferma per l’anno 2004;
- TARIFFE SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE:
- deliberazione di C.C. n. 32 del 28.11.2002, esecutiva, con la quale sono state istituite le tariffe per lo Sportello Unico delle Attività Produttive, a decorrere dal 01.01.2003 e deliberazione di G.C. n. 37 del 09.12.2003 di conferma per l’anno 2004;
- CORRISPETTIVO A TITOLO DI RIMBORSO SPESE PER RILASCIO COPIE LISTE ELETTORALI
- con deliberazione di G.C. n. 24 del 30.03.2004, esecutiva, è stato istituito i corrispettivo ( unico a titolo di rimborso spese ) per il rilascio delle copie delle liste elettorali ai richiedenti per i fini previsti dalla vigente normativa: euro 0,10= per ogni nominativo di elettore iscritto nelle liste elettorali al momento della richiesta.
Vista la Legge 28.12.2001, n. 448 ( legge finanziaria 2001 ), la quale, all’art. 27, comma 8, prevede che " il termine per deliberare le aliquote e le tariffe dei tributi locali, compresa l’aliquota dell’addizionale comunale all’IRPEF di cui all’art. 1, comma 3, del Decreto Legislativo 28.09.1998, n. 360, e le tariffe dei servizi pubblici locali, nonché per approvare i regolamenti relativi alle entrate degli enti locali, è stabilito entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione. I regolamenti, anche se adottati successivamente all’inizio dell’esercizio, purchè entro il termine di cui sopra, , hanno effetto dal 1° gennaio dell’anno di riferimento ";
Visto l’art. 151, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000, il quale stabilisce quale termine per l’approvazione del bilancio di previsione per l’anno successivo il 31 dicembre;
Visto il Decreto Legge n. 314 del 30.12.2004, con il quale è stato deciso il differimento al 28 febbraio 2005 del termine per la deliberazione del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2005;
Richiamata la deliberazione di G.C. n. 04 del 01.02.2002, esecutiva, con la quale si provvedeva a convertire in Euro i valori delle tariffe e delle imposte vigenti presso il Comune di Pagnona, in ottemperanza alle disposizioni di cui alla Circolare C.I.P.E. del 15.11.2001 e dato atto che la stessa è stata rettificata con deliberazione di G.C. n. 19 del 31.05.2002, esecutiva;
Ritenuto che i nuovi importi da prendere in riferimento sono quelli espressi in Euro , come indicati nelle deliberazioni n.4/2002 e n. 19/2002 ;
Dato atto, pertanto, che le tariffe, le aliquote di imposta ed i corrispettivi per i servizi erogati dal Comune di Pagnona sono quelle risultanti dai provvedimenti di cui sopra , dalle delibere di conversione in Euro sopra richiamate e nelle deliberazione di G.C. n. 37/2003;
Ritenuto di determinare, per l’anno 2005, l’aliquota dell’Imposta Comunale sugli Immobili ( I.C.I. ) , nella misura del 5 per mille e di mantenere la detrazione dovuta per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo, fino a concorrenza del suo ammontare, in Euro 103,29137 , rapportate al periodo dell’anno in cui si protrae tale destinazione , onde reperire le necessarie risorse finanziarie al fine del mantenimento degli equilibri di bilancio;
Ritenuto di deliberare per l’anno 2005 le tariffe, aliquote e corrispettivi relativi a :
- servizio acquedotto;
- servizio fognatura e depurazione;
- tariffe e corrispettivi per servizi e concessioni cimiteriali;
- tariffe imposta pubblicità e servizio pubbliche affissioni;
- diritti di segreteria per ufficio tecnico;
- diritti segreteria per ufficio anagrafe;
- imposta comunale sugli immobili;
- tassa rifiuti solidi urbani;
- tassa occupazione spazi ed aree pubbliche;
- oneri di urbanizzazione e costo di costruzione;
- tariffa servizio scolastico ;
- tariffe Sportello Unico per le Attività Produttive
- corrispettivo per rilascio di copia delle liste elettorali
come determinati con le deliberazioni di cui sopra e come convertiti in Euro con deliberazioni di G.C. n. 04/2002 e n. 19/2002 , tenute presenti le esigenze di equilibrio economico-finanziario del bilancio annuale di previsione , in fase di approvazione;
Considerato che, ai sensi del D.Lgs. n. 267/2000 l’organo competente alla deliberazione delle aliquote dei tributi comunali è la Giunta Comunale,
Visto il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dall’ufficio interessato ai sensi dell’art. 49 del D.lgs. n. 267/00;
VISTO il D.lgs. 267/00;
VISTO lo Statuto Comunale;
A voti unanimi favorevoli , resi nelle forme e nei modi di legge
DELIBERA
Di approvare la premessa, quale parte integrante e sostanziale della presente;
Di approvare e confermare per l’anno 2005 , con effetto dal 01.01.2005, le seguenti tariffe, aliquote di imposta e corrispettivi per servizi pubblici, negli importi determinati con i provvedimenti accanto a ciascuna indicati e convertiti in Euro a seguito con deliberazioni di G.C. n. 4 del 01.02.2002 e n. 19 del 31.05.2002,esecutive;
A) SERVIZIO ACQUEDOTTO:
- Deliberazione di G.C. n. 35 del 06.04.1993, esecutiva, relativa alla determinazione delle tariffe per il servizio acquedotto e deliberazione di G.C. n. 37 del 09.12.2003, di conferma per l’anno 2004;
B) SERVIZIO FOGNATURA E DEPURAZIONE :
- Deliberazione di G.C. n. 08 del 27.02.2003, esecutiva, con la quale le tariffe relative al servizio fognatura e depurazione per gli anni 2003, 2004 e 2005 sono state adeguate a seguito dell’aumento tariffario annuale deliberato dall’Assemblea dell’Ambito Territoriale Ottimale ( A.T.O. ) della Provincia di Lecco, di cui questo Comune fa parte;
- Deliberazione di G.C. n. 36 del 09.12.2003, esecutiva, di rettifica della deliberazione di G.C. n. 08/2003 , con la quale sono stati indicati gli esatti importi relativi alle tariffe dei servizi fognatura e depurazione per gli anni 2004 e 2005, comprensivi degli aumenti tariffari deliberati dall’Assemblea dell’A.T.O. della Provincia di Lecco di cui sopra;
- Delibera di G.C. n. 37 del 09.12.2003, di conferma per l’anno 2004;
C) SERVIZI E CONCESSIONI CIMITERIALI:
- Deliberazione di G.C. Delibera C.C. n. 13 del 30.04.1999, esecutiva, relativa alle determinazione delle tariffe e dei corrispettivi per i servizi e le concessioni cimiteriali e deliberazione di G.C. n. 37 del 09.12.2003, esecutiva, di conferma per l’anno 2004;
- SERVIZIO PUBBLICITA’ E PUBBLICHE AFFISSIONI:
- delibera di C.C. n. 23 del 24.02.1994 , esecutiva, di determinazione delle tariffe dell’imposta sulla pubblicità e del servizio pubbliche affissioni e G.C. n. 37 del 09.12.2003, esecutiva, di conferma per l’anno 2004;
E) DIRITTI DI SEGRETERIA UFFICIO TECNICO:
- delibera C.C. n. 7 del 23.02.1996, esecutiva, relativa alla determinazione dei diritti di segreteria per l’ufficio tecnico e deliberazione di G.C. n. 37 del 09.12.2003 di conferma per l’anno 2004;
F) DIRITTI DI SEGRETERIA UFFICIO ANAGRAFE :
- Legge 08.06.1962, n. 604 tabella allegato b) e delibera di G.C. n. 37 del 09.12.2003 di conferma per l’anno 2004;
G) IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI:
- delibera G.C. n. 13 del 19.02.1993, esecutiva, con la quale si elevava dal 4 al 5 per mille l’aliquota dell’Imposta Comunale sugli Immobili, mantenendo la detrazione dell’imposta dovuta per unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo, fino a concorrenza del suo ammontare, a Euro 103,29=, rapportate al periodo dell’anno in cui si protrae tale destinazione e delibera di G.C. n. 37 del 09.12.2003, di conferma per l’anno 2004 ;
H) TASSA RIFIUTI SOLIDI URBANI:
- delibera G.C. n. 5 del 06.02.2001 , esecutiva, con la quale si aumentava la tassa rifiuti solidi urbani a decorrere dall’anno 2001 e delibera di G.C. n. 37 del 09.12.2003 di conferma per l’anno 2004;
I) TASSA OCCUPAZIONE SPAZI ED AREE PUBBLICHE:
- delibere C.C. n. 17 del 20.05.1994 – n. 19 del 20.05.1994 - n. 34 del 28.08.1994 – n. 5 e n. 6 del 23.02.1996, esecutive, relative alla determinazione della tassa occupazione spazi ed aree pubbliche e deliberazione di G.C. n.37 del 09.12.2003 di conferma per l’anno 2004;
J) ONERI DI URBANIZZAZIONE E COSTO DI COSTRUZIONE UFFICIO TECNICO:
- delibera C.C. n. 4 del 26.02.1979 relativa agli oneri di urbanizzazione ed al costo di costruzione e deliberazione di G.C. n. 37 del 09.12.2003 di conferma per l’anno 2004;
K) SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO:
Dato atto che dall’anno scolastico 2001/2002 è stato istituito il servizio di trasporto scolastico, il quale il Comune richiede un contributo alle famiglie degli alunni che usufruiscono di tale servizio : Euro 10,32913 al mese – Euro 92,96224 per anno scolastico – da pagarsi in unica soluzione all’inizio dell’anno scolastico –;
- deliberazione di G.C. n. 37 del 09.12.2003, di conferma per l’anno 2004;
L) TARIFFE SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE:
- deliberazione di C.C. n. 32 del 28.11.2002, esecutiva, con la quale sono state istituite le tariffe per lo Sportello Unico delle Attività Produttive, a decorrere dal 01.01.2003 e deliberazione di G.C. n. 37 del 09.12.2003 di conferma per l’anno 2004;
M) CORRISPETTIVO A TITOLO DI RIMBORSO SPESE PER RILASCIO COPIE LISTE ELETTORALI
- con deliberazione di G.C. n. 24 del 30.03.2004, esecutiva, è stato istituito i corrispettivo ( unico a titolo di rimborso spese ) per il rilascio delle copie delle liste elettorali ai richiedenti per i fini previsti dalla vigente normativa: euro 0,10= per ogni nominativo di elettore iscritto nelle liste elettorali al momento della richiesta.
2) di confermare, anche per l’anno 2005, l’aliquota dell’Imposta Comunale sugli Immobili ( I.C.I. ) , nella misura del 5 per mille e di mantenere la detrazione dovuta per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo, fino a concorrenza del suo ammontare, in Euro 103,29137 , rapportate al periodo dell’anno in cui si protrae tale destinazione , onde reperire le necessarie risorse finanziarie al fine del mantenimento degli equilibri di bilancio;
3) Di comunicare "in elenco" ai Capogruppo Consiliari, il presente atto deliberativo, contestualmente alla sua pubblicazione all’albo pretorio, ai sensi dell’art. 125 del Decreto Legislativo 18.08.2000, n. 267;
4) Di rendere lo stesso, con separata votazione unanime, immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, comma 4, del Decreto Legislativo 18.08.2000, n. 267.
COMUNE DI PAGNONA
Provincia di Lecco
Vista la proposta di deliberazione da sottoporre alla GIUNTA COMUNALE
avente per OGGETTO :
APPROVAZIONE PER L’ANNO 2005 DELLE TARIFFE, DELLE ALIQUOTE DI IMPOSTA E CORRISPETTIVI PER I SERVIZI EROGATI VIGENTI PRESSO IL COMUNE DI PAGNONA - |
Ai sensi degli articoli 49, 1° comma, del Decreto Legislativo 18.08.2000, n. 267, si esprimono i seguenti pareri:
UFFICIO RAGIONERIA
In ordine alla regolarità tecnica
FAVOREVOLE
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
( Pescini Alba Maria Grazia )
Pagnona, lì ………………….
COMUNE DI PAGNONA
Provincia di Lecco
Via Nuova n.2 - 23833 PAGNONA (LC) - Tel. 0341/890.420 - Fax 0341/819.026
COMUNE DI PAGNONA PROV. ( LC )
Prot. n Data
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SPETT.LE
MINISTERO DI GRAZIA E GIUSTIZIA
UFFICIO PUBBLICAZIONI LEGGI E DECRETI
Via Arenula n. 70
00100 ROMA |
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OGGETTO: |
IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI ( I.C.I. ) -
RICHIESTA DI PUBBLICAZIONE DI DISPOSITIVO DI DELIBERAZIONE CONCERNENTE L’ALIQUOTA PER L’ANNO 2005. |
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Ai fini della pubblicazione prevista nel quarto comma dell’articolo 58 del Decreto
Legislativo n. 446 del 15.12.1997, si allegano alla presente due copie conformi all’originale del
dispositivo della deliberazione adottata da questo Comune in materia di aliquota I.C.I. e di
detrazioni.
Rimanendo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento, si porgono distinti saluti.
IL VICE SINDACO
( Colombo Martino )
ESTRATTO DELLA DELIBERAZIONE ADOTTATA DAL COMUNE DI PAGNONA ( PROV. DI LECCO ) IN MATERIA DI ALIQUOTA I.C.I. PER L’ANNO DI IMPOSTA 2005.
OGGETTO: |
APPROVAZIONE PER L’ANNO 2005 DELLE TARIFFE, DELLE ALIQUOTE DI IMPOSTA E CORRISPETTIVI PER I SERVIZI EROGATI VIGENTI PRESSO IL COMUNE DI PAGNONA - |
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LA GIUNTA COMUNALE
Richiamate le seguenti deliberazioni:
- Deliberazione di G.C. n. 35 del 06.04.1993, esecutiva, relativa alla determinazione delle tariffe per il servizio acquedotto e deliberazione di G.C. n. 37 del 09.12.2003, di conferma per l’anno 2004;
- SERVIZIO FOGNATURA E DEPURAZIONE :
- Deliberazione di G.C. n. 08 del 27.02.2003, esecutiva, con la quale le tariffe relative al servizio fognatura e depurazione per gli anni 2003, 2004 e 2005 sono state adeguate a seguito dell’aumento tariffario annuale deliberato dall’Assemblea dell’Ambito Territoriale Ottimale ( A.T.O. ) della Provincia di Lecco, di cui questo Comune fa parte;
- Deliberazione di G.C. n. 36 del 09.12.2003, esecutiva, di rettifica della deliberazione di G.C. n. 08/2003 , con la quale sono stati indicati gli esatti importi relativi alle tariffe dei servizi fognatura e depurazione per gli anni 2004 e 2005, comprensivi degli aumenti tariffari deliberati dall’Assemblea dell’A.T.O. della Provincia di Lecco di cui sopra;
- Delibera di G.C. n. 37 del 09.12.2003, di conferma per l’anno 2004;
- SERVIZI E CONCESSIONI CIMITERIALI:
- Deliberazione di G.C. Delibera C.C. n. 13 del 30.04.1999, esecutiva, relativa alle determinazione delle tariffe e dei corrispettivi per i servizi e le concessioni cimiteriali e deliberazione di G.C. n. 37 del 09.12.2003, esecutiva, di conferma per l’anno 2004;
- SERVIZIO PUBBLICITA’ E PUBBLICHE AFFISSIONI:
- delibera di C.C. n. 23 del 24.02.1994 , esecutiva, di determinazione delle tariffe dell’imposta sulla pubblicità e del servizio pubbliche affissioni e G.C. n. 37 del 09.12.2003, esecutiva, di conferma per l’anno 2004;
- DIRITTI DI SEGRETERIA UFFICIO TECNICO:
- delibera C.C. n. 7 del 23.02.1996, esecutiva, relativa alla determinazione dei diritti di segreteria per l’ufficio tecnico e deliberazione di G.C. n. 37 del 09.12.2003 di conferma per l’anno 2004;
- DIRITTI DI SEGRETERIA UFFICIO ANAGRAFE :
- Legge 08.06.1962, n. 604 tabella allegato b) e delibera di G.C. n. 37 del 09.12.2003 di conferma per l’anno 2004;
- IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI:
- delibera G.C. n. 13 del 19.02.1993, esecutiva, con la quale si elevava dal 4 al 5 per mille l’aliquota dell’Imposta Comunale sugli Immobili, mantenendo la detrazione dell’imposta dovuta per unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo, fino a concorrenza del suo ammontare, a Euro 103,29=, rapportate al periodo dell’anno in cui si protrae tale destinazione e delibera di G.C. n. 37 del 09.12.2003, di conferma per l’anno 2004 ;
- TASSA RIFIUTI SOLIDI URBANI:
- delibera G.C. n. 5 del 06.02.2001 , esecutiva, con la quale si aumentava la tassa rifiuti solidi urbani a decorrere dall’anno 2001 e delibera di G.C. n. 37 del 09.12.2003 di conferma per l’anno 2004;
- TASSA OCCUPAZIONE SPAZI ED AREE PUBBLICHE:
- delibere C.C. n. 17 del 20.05.1994 – n. 19 del 20.05.1994 - n. 34 del 28.08.1994 – n. 5 e n. 6 del 23.02.1996, esecutive, relative alla determinazione della tassa occupazione spazi ed aree pubbliche e deliberazione di G.C. n.37 del 09.12.2003 di conferma per l’anno 2004;
- ONERI DI URBANIZZAZIONE E COSTO DI COSTRUZIONE UFFICIO TECNICO:
- delibera C.C. n. 4 del 26.02.1979 relativa agli oneri di urbanizzazione ed al costo di costruzione e deliberazione di G.C. n. 37 del 09.12.2003 di conferma per l’anno 2004;
- SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO:
Dato atto che dall’anno scolastico 2001/2002 è stato istituito il servizio di trasporto scolastico, il quale il Comune richiede un contributo alle famiglie degli alunni che usufruiscono di tale servizio : Euro 10,32913 al mese – Euro 92,96224 per anno scolastico – da pagarsi in unica soluzione all’inizio dell’anno scolastico –;
- deliberazione di G.C. n. 37 del 09.12.2003, di conferma per l’anno 2004;
- TARIFFE SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE:
- deliberazione di C.C. n. 32 del 28.11.2002, esecutiva, con la quale sono state istituite le tariffe per lo Sportello Unico delle Attività Produttive, a decorrere dal 01.01.2003 e deliberazione di G.C. n. 37 del 09.12.2003 di conferma per l’anno 2004;
- CORRISPETTIVO A TITOLO DI RIMBORSO SPESE PER RILASCIO COPIE LISTE ELETTORALI
- con deliberazione di G.C. n. 24 del 30.03.2004, esecutiva, è stato istituito i corrispettivo ( unico a titolo di rimborso spese ) per il rilascio delle copie delle liste elettorali ai richiedenti per i fini previsti dalla vigente normativa: euro 0,10= per ogni nominativo di elettore iscritto nelle liste elettorali al momento della richiesta.
Vista la Legge 28.12.2001, n. 448 ( legge finanziaria 2001 ), la quale, all’art. 27, comma 8, prevede che " il termine per deliberare le aliquote e le tariffe dei tributi locali, compresa l’aliquota dell’addizionale comunale all’IRPEF di cui all’art. 1, comma 3, del Decreto Legislativo 28.09.1998, n. 360, e le tariffe dei servizi pubblici locali, nonché per approvare i regolamenti relativi alle entrate degli enti locali, è stabilito entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione. I regolamenti, anche se adottati successivamente all’inizio dell’esercizio, purchè entro il termine di cui sopra, , hanno effetto dal 1° gennaio dell’anno di riferimento ";
Visto l’art. 151, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000, il quale stabilisce quale termine per l’approvazione del bilancio di previsione per l’anno successivo il 31 dicembre;
Visto il Decreto Legge n. 314 del 30.12.2004, con il quale è stato deciso il differimento al 28 febbraio 2005 del termine per la deliberazione del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2005;
Richiamata la deliberazione di G.C. n. 04 del 01.02.2002, esecutiva, con la quale si provvedeva a convertire in Euro i valori delle tariffe e delle imposte vigenti presso il Comune di Pagnona, in ottemperanza alle disposizioni di cui alla Circolare C.I.P.E. del 15.11.2001 e dato atto che la stessa è stata rettificata con deliberazione di G.C. n. 19 del 31.05.2002, esecutiva;
Ritenuto che i nuovi importi da prendere in riferimento sono quelli espressi in Euro , come indicati nelle deliberazioni n.4/2002 e n. 19/2002 ;
Dato atto, pertanto, che le tariffe, le aliquote di imposta ed i corrispettivi per i servizi erogati dal Comune di Pagnona sono quelle risultanti dai provvedimenti di cui sopra , dalle delibere di conversione in Euro sopra richiamate e nelle deliberazione di G.C. n. 37/2003;
Ritenuto di determinare, per l’anno 2005, l’aliquota dell’Imposta Comunale sugli Immobili ( I.C.I. ) , nella misura del 5 per mille e di mantenere la detrazione dovuta per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo, fino a concorrenza del suo ammontare, in Euro 103,29137 , rapportate al periodo dell’anno in cui si protrae tale destinazione , onde reperire le necessarie risorse finanziarie al fine del mantenimento degli equilibri di bilancio;
Ritenuto di deliberare per l’anno 2005 le tariffe, aliquote e corrispettivi relativi a :
- servizio acquedotto;
- servizio fognatura e depurazione;
- tariffe e corrispettivi per servizi e concessioni cimiteriali;
- tariffe imposta pubblicità e servizio pubbliche affissioni;
- diritti di segreteria per ufficio tecnico;
- diritti segreteria per ufficio anagrafe;
- imposta comunale sugli immobili;
- tassa rifiuti solidi urbani;
- tassa occupazione spazi ed aree pubbliche;
- oneri di urbanizzazione e costo di costruzione;
- tariffa servizio scolastico ;
- tariffe Sportello Unico per le Attività Produttive
- corrispettivo per rilascio di copia delle liste elettorali
come determinati con le deliberazioni di cui sopra e come convertiti in Euro con deliberazioni di G.C. n. 04/2002 e n. 19/2002 , tenute presenti le esigenze di equilibrio economico-finanziario del bilancio annuale di previsione , in fase di approvazione;
Considerato che, ai sensi del D.Lgs. n. 267/2000 l’organo competente alla deliberazione delle aliquote dei tributi comunali è la Giunta Comunale,
Visto il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dall’ufficio interessato ai sensi dell’art. 49 del D.lgs. n. 267/00;
VISTO il D.lgs. 267/00;
VISTO lo Statuto Comunale;
A voti unanimi favorevoli , resi nelle forme e nei modi di legge
DELIBERA
Di approvare la premessa, quale parte integrante e sostanziale della presente;
Di approvare e confermare per l’anno 2005 , con effetto dal 01.01.2005, le seguenti tariffe, aliquote di imposta e corrispettivi per servizi pubblici, negli importi determinati con i provvedimenti accanto a ciascuna indicati e convertiti in Euro a seguito con deliberazioni di G.C. n. 4 del 01.02.2002 e n. 19 del 31.05.2002,esecutive;
A) SERVIZIO ACQUEDOTTO:
- Deliberazione di G.C. n. 35 del 06.04.1993, esecutiva, relativa alla determinazione delle tariffe per il servizio acquedotto e deliberazione di G.C. n. 37 del 09.12.2003, di conferma per l’anno 2004;
B) SERVIZIO FOGNATURA E DEPURAZIONE :
- Deliberazione di G.C. n. 08 del 27.02.2003, esecutiva, con la quale le tariffe relative al servizio fognatura e depurazione per gli anni 2003, 2004 e 2005 sono state adeguate a seguito dell’aumento tariffario annuale deliberato dall’Assemblea dell’Ambito Territoriale Ottimale ( A.T.O. ) della Provincia di Lecco, di cui questo Comune fa parte;
- Deliberazione di G.C. n. 36 del 09.12.2003, esecutiva, di rettifica della deliberazione di G.C. n. 08/2003 , con la quale sono stati indicati gli esatti importi relativi alle tariffe dei servizi fognatura e depurazione per gli anni 2004 e 2005, comprensivi degli aumenti tariffari deliberati dall’Assemblea dell’A.T.O. della Provincia di Lecco di cui sopra;
- Delibera di G.C. n. 37 del 09.12.2003, di conferma per l’anno 2004;
C) SERVIZI E CONCESSIONI CIMITERIALI:
- Deliberazione di G.C. Delibera C.C. n. 13 del 30.04.1999, esecutiva, relativa alle determinazione delle tariffe e dei corrispettivi per i servizi e le concessioni cimiteriali e deliberazione di G.C. n. 37 del 09.12.2003, esecutiva, di conferma per l’anno 2004;
- SERVIZIO PUBBLICITA’ E PUBBLICHE AFFISSIONI:
- delibera di C.C. n. 23 del 24.02.1994 , esecutiva, di determinazione delle tariffe dell’imposta sulla pubblicità e del servizio pubbliche affissioni e G.C. n. 37 del 09.12.2003, esecutiva, di conferma per l’anno 2004;
E) DIRITTI DI SEGRETERIA UFFICIO TECNICO:
- delibera C.C. n. 7 del 23.02.1996, esecutiva, relativa alla determinazione dei diritti di segreteria per l’ufficio tecnico e deliberazione di G.C. n. 37 del 09.12.2003 di conferma per l’anno 2004;
F) DIRITTI DI SEGRETERIA UFFICIO ANAGRAFE :
- Legge 08.06.1962, n. 604 tabella allegato b) e delibera di G.C. n. 37 del 09.12.2003 di conferma per l’anno 2004;
G) IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI:
- delibera G.C. n. 13 del 19.02.1993, esecutiva, con la quale si elevava dal 4 al 5 per mille l’aliquota dell’Imposta Comunale sugli Immobili, mantenendo la detrazione dell’imposta dovuta per unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo, fino a concorrenza del suo ammontare, a Euro 103,29=, rapportate al periodo dell’anno in cui si protrae tale destinazione e delibera di G.C. n. 37 del 09.12.2003, di conferma per l’anno 2004 ;
H) TASSA RIFIUTI SOLIDI URBANI:
- delibera G.C. n. 5 del 06.02.2001 , esecutiva, con la quale si aumentava la tassa rifiuti solidi urbani a decorrere dall’anno 2001 e delibera di G.C. n. 37 del 09.12.2003 di conferma per l’anno 2004;
I) TASSA OCCUPAZIONE SPAZI ED AREE PUBBLICHE:
- delibere C.C. n. 17 del 20.05.1994 – n. 19 del 20.05.1994 - n. 34 del 28.08.1994 – n. 5 e n. 6 del 23.02.1996, esecutive, relative alla determinazione della tassa occupazione spazi ed aree pubbliche e deliberazione di G.C. n.37 del 09.12.2003 di conferma per l’anno 2004;
J) ONERI DI URBANIZZAZIONE E COSTO DI COSTRUZIONE UFFICIO TECNICO:
- delibera C.C. n. 4 del 26.02.1979 relativa agli oneri di urbanizzazione ed al costo di costruzione e deliberazione di G.C. n. 37 del 09.12.2003 di conferma per l’anno 2004;
K) SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO:
Dato atto che dall’anno scolastico 2001/2002 è stato istituito il servizio di trasporto scolastico, il quale il Comune richiede un contributo alle famiglie degli alunni che usufruiscono di tale servizio : Euro 10,32913 al mese – Euro 92,96224 per anno scolastico – da pagarsi in unica soluzione all’inizio dell’anno scolastico –;
- deliberazione di G.C. n. 37 del 09.12.2003, di conferma per l’anno 2004;
L) TARIFFE SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE:
- deliberazione di C.C. n. 32 del 28.11.2002, esecutiva, con la quale sono state istituite le tariffe per lo Sportello Unico delle Attività Produttive, a decorrere dal 01.01.2003 e deliberazione di G.C. n. 37 del 09.12.2003 di conferma per l’anno 2004;
M) CORRISPETTIVO A TITOLO DI RIMBORSO SPESE PER RILASCIO COPIE LISTE ELETTORALI
- con deliberazione di G.C. n. 24 del 30.03.2004, esecutiva, è stato istituito i corrispettivo ( unico a titolo di rimborso spese ) per il rilascio delle copie delle liste elettorali ai richiedenti per i fini previsti dalla vigente normativa: euro 0,10= per ogni nominativo di elettore iscritto nelle liste elettorali al momento della richiesta.
2) di confermare, anche per l’anno 2005, l’aliquota dell’Imposta Comunale sugli Immobili ( I.C.I. ) , nella misura del 5 per mille e di mantenere la detrazione dovuta per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo, fino a concorrenza del suo ammontare, in Euro 103,29137 , rapportate al periodo dell’anno in cui si protrae tale destinazione , onde reperire le necessarie risorse finanziarie al fine del mantenimento degli equilibri di bilancio;
3) Di comunicare "in elenco" ai Capogruppo Consiliari, il presente atto deliberativo, contestualmente alla sua pubblicazione all’albo pretorio, ai sensi dell’art. 125 del Decreto Legislativo 18.08.2000, n. 267;
4) Di rendere lo stesso, con separata votazione unanime, immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, comma 4, del Decreto Legislativo 18.08.2000, n. 267.