COMUNE DI SPINEDA

 

Provincia di Cremona

 

Originale

Deliberazione N° 3 del 23/02/2010

 

Prot. N.

 

 

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

 

 

OGGETTO:

CONFERMA ALIQUOTA ICI - ANNO 2010

 

 

L'anno duemiladieci, addì  ventitre del mese di febbraio  alle ore 21.00, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, previo esaurimento delle formalità prescritte dalla Legge e dallo Statuto, si è riunito sotto la presidenza Sindaco Caleffi. Davide il Consiglio Comunale.

 

 

N.

Cognome e Nome
P

A

1

CALEFFI Davide

SI

 

2

TONNI Christian

SI

 

3

GHIDINI Donata

SI

 

4

BONFATTI SABBIONI Fabrizio

SI

 

5

TENEDINI Cristiano

SI

 

6

FELLINI Alessandro

SI

 

7

SARZI Franco

SI

 

8

TORCHIO Giuseppe

 

SI

9

BARBIANI Mario

SI

 

10

MACCAGNOLA Cristian

 

SI

11

PAGLIARI Stefano

SI

 

12

SCAZZA Andrea

 

SI

13

PAGANI Claudia

 

SI

 

PRESENTI: 9                    ASSENTI: 4

 

Partecipa Il Segretario Comunale Diotti dott. Franco , il quale provvede alla redazione del presente Verbale.

 

Il Presidente, riconosciuta legale l'adunanza, dichiara aperta la seduta ed invita il Consiglio a trattare l'argomento di cui in oggetto.
OGGETTO: CONFERMA ALIQUOTA ICI - ANNO 2010

 

 

ATTESTAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

 

 Il sottoscritto, Responsabile del servizio , ai sensi dell’art.49 del D.lgs 18.8.2000, n.267 , esprime parere favorevole in ordine alla regolarità tecnico-contabile della proposta di deliberazione in oggetto.

 

Data   23.02.2010                                                    

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO

F.to  Gandolfi Silvana

 

 

 

ATTESTAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO

 

 Il sottoscritto, Responsabile del servizio Finanziario ai sensi dell’art.153, comma 5° del D.lgs 18.8.2000, n.267, attesta l’esistenza della copertura finanziaria del presente all’intervento indicato nel dispositivo.

 

Data  23.02.2010                                                   

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO

F.to  Gandolfi Silvana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

PREMESSO:

-          Che l’ICI – Imposta Comunale sugli Immobili – è stata istituita con il titolo I, capo I, del Decreto leg.vo 30.12.1992 n. 504 e dallo stesso disciplinata, con le modifiche ed integrazioni introdotte con successivi provvedimenti legislativi;

-          Che l’art. 3, commi 48/51/52/53/54/55/56/57/58/59 della legge 23.12.1996 n. 662, ha modificato la normativa previdente stabilendo nuove norme per l’applicazione dell’imposta ed attribuendo ai Comuni la potestà di determinare modalità per la cui attuazione è necessaria l’adozione di un ordinamento comunale dell’imposta, entro i limiti fissati dalla legge;

-          Che le innovazioni disposte dalle citate norme della legge n. 662/1996 hanno, in particolare, per oggetto:

a)      la determinazione diversificata dell’aliquota;

b)      l’applicazione delle disposizioni dell’art. 4, c.1, del D.L. n. 437/1996, convertito dalla legge n. 556/1996;

c)       le riduzioni e detrazioni d’imposta

d)      l’attività di collaborazione dei Comuni con le strutture dell’Amministrazione finanziaria;

e)      la richiesta all’U.T.E. di classificazione o adeguamento del classamento o adeguamento del classamento di immobili;

f)        l’adeguamento delle tariffe d’estimo delle vigenti rendite catastali urbane;

g)      la rivalutazione delle tariffe dei redditi domenicali;

 

VISTO l’art. 1 del D.L.  n.93/2008 convertito nella legge  n. 126 del 24.07.2008;

 

DATO ATTO  che per il periodo di imposta 2010 è da considerarsi abitazione principale anche l’unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da parte di anziani e disabili che acquisiscono la residenza in Istituto a seguito di ricovero permanente purchè l’unità immobiliare non risulti locata;

 

VISTO l’art. 77/BIS c. 30 della legge 06.08.2008 n. 133

 

RITENUTO equo per assicurare il fabbisogno necessario per l’equilibrio finanziario del bilancio di previsione 2010 confermare l’ aliquota ICI nella misura indifferenziata del 4,9 per mille;

 

VISTO l’art. 172 comma 1 lett. E) del Decreto Legislativo 18.08.2000 n. 267:

VISTO l’art. 1 c. 156 della legge n. 296/2006;

VISTI gli artt. 42 e 48 del D. L.vo 18.08.2000 n. 267;

VISTO l’art. 27 comma 16 della legge n. 448/01;

 

VISTO il parere favorevole del responsabile del servizio finanziario in ordine alla regolarità tecnica e contabile del presente atto e ciò ai sensi dell’art. 49, comma 1, del D. Leg.vo 18.08.2000 n. 267;

 

CON VOTI unanimi favorevoli legalmente espressi palesemente e per alzata di mano

 

delibera

 

1)      di confermare, per l’anno 2010, l’aliquota ICI nella misura indifferenziata del 4,9 per mille;

 

2)      di confermare anche, per il periodo di imposta 2010, che sarà considerata abitazione principale anche l’unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da parte di anziani e disabili che acquisiscono la residenza in Istituto  a seguito di ricovero permanente purchè l’unità immobiliare non risulti locata;

 

3)   di autorizzare la ragioneria ad iscrivere nel bilancio 2010 la somma di euro 49.500,00;

 

4)      di dare altresì atto che la presente deliberazione non è soggetta a controllo preventivo di legittimità, è pubblicata all’albo pretorio per 15 giorni e diviene esecutiva il 10° giorno successivo alla pubblicazione stessa ai sensi degli art. 124 e 134 comma 3 del D.Leg.vo 18.08.2000 n. 267.

 

5)      Di conferire mandato al responsabile del servizio finanziario per la pubblicazione per estratto del presente provvedimento sulla Gazzetta Ufficiale del R.I..


 

Letto, confermato e sottoscritto

 

 

IL SINDACO-PRESIDENTE

 Caleffi rag. Davide

IL SEGRETARIO COMUNALE

 Diotti dott. Franco

 

 

 

 

 

ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA PUBBLICAZIONE
(art. 124, D. Lgs. 18.08.2000, n. 267)

 

Si attesta:

che copia della presente deliberazione viene pubblicata all'Albo Pretorio del Comune il : 27/02/2010 ed ivi rimarrà per 15 giorni consecutivi.

 

 

 

IL SEGRETARIO COMUNALE

 Diotti dott. Franco

 

 

 

ESECUTIVITA'

 

La presente deliberazione è divenuta esecutiva il

 

 Ai sensi dell'art. 134, comma 3°, del T.U. - D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

 

 

Spineda

Lì, 

IL SEGRETARIO COMUNALE

 Diotti dott. Franco

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio Ragioneria:

 

Impegno / Liquidazione n° ________________