COMUNE DI SONCINO

 

                   Provincia di Cremona

 

 

 

 

Codice Ente 10800 1 Soncino

 

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

 

 

Originale

147 del 26/11/2004

 

 

OGGETTO:

APPROVAZIONE TARIFFE 2005

 

 

L'anno duemilaquattro, addì  ventisei del mese di novembre  alle ore 13.00, nella Sala Giunta presso il Municipio comunale, previo esaurimento delle formalità prescritte dalla Legge e dallo Statuto, si è riunito sotto la presidenza Vice Sindaco Prof. Deste Giovanni  la Giunta Comunale. Partecipa all’adunanza ed è incaricato della redazione del presente verbale Il Segretario Comunale Dott.ssa Gaudiuso Crescenza.

Intervengono i Signori:

 

Cognome e Nome
Qualifica
Firma Presenze

PISATI Luigi

Presidente

NO

DESTE Giovanni Giorgio

Vice Sindaco

SI

BOLZONI Felice

Assessore Esterno

SI

DEFENDENTI Teresio

Assessore Esterno

NO

OCCHIO Franco

Assessore

SI

PAGLIARINI Davide

Assessore

SI

 

 

 

 

 

 

 

PRESENTI: 4                    ASSENTI: 2

 

Il Presidente, riconosciuta legale l' adunanza, dichiara aperta la seduta ed invita la Giunta Comunale a trattare il seguente argomento :

 

 


OGGETTO: APPROVAZIONE TARIFFE 2005

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

  

Visto l’art. 54 del D. Leg.vo nr. 446 del 15.12.1997  come modificato dall’art. 6 del D.leg.vo 23.3.1998 nr. 56 che testualmente recita: “le Province ed i Comuni approvano le tariffe ed i prezzi pubblici ai fini dell’approvazione del Bilancio di previsione”

 

Ritenuto opportuno approvare le tariffe dei servizi e le aliquote di imposta dei tributi locali al fine di poter predisporre lo schema di bilancio annuale 2005;

 

Dato atto che:

¨      le tariffe, l’ammontare delle detrazioni, i limiti di reddito per i tributi locali e per i servizi locali da applicare per l’esercizio 2005 sono allegati al presente atto;

¨      è  allegato al presente atto prospetto relativo alle tariffe dei servizi acquedotto, fognatura, depurazione, scarichi industriali, approvate con deliberazione della G.C. nr. 64/2003, fatti salvi diversi criteri eventualmente stabiliti con delibera CIPE;

 

Visto l’art. 48 del T.U. nr. 267/2000;

 

Acquisiti i pareri favorevoli di cui all’art. 49 T.U. nr. 267/2000;

 

Visto lo Statuto Comunale vigente;

 

Con voti unanimi favorevoli legalmente espressi per alzata di mano, per tutte le tariffe fatta salva la tariffa dell’Asilo Nido sulla quale l’Ass. Occhio si è astenuto in quanto ritiene che sarebbe stato opportuno ritoccare nella misura % dell’inflazione programmata;

 

DELIBERA

 

1)      Di approvare per l’anno 2005 le tariffe, i prezzi pubblici e le aliquote di imposte e tasse come da allegati prospetti, dando atto che:

¨      è  allegato al presente atto prospetto relativo alle tariffe dei servizi acquedotto, fognatura, depurazione, scarichi industriali, approvate con deliberazione della G.C. nr. 64/2003, fatti salvi diversi criteri eventualmente stabiliti con delibera CIPE;

 

2)      di dare atto dell’avvenuta acquisizione dei pareri favorevoli di cui all’art. 49 del T.U. nr. 267/2000.

 

Successivamente, ai sensi dell’art. 134, comma 4, del T.U. n. 267/2000, con voti unanimi favorevoli, legalmente espressi

Dichiara

Il presente atto immediatamente eseguibile

   

 

 Allegato 1) alla deliberazione

della G.C. nr. 147 del 26.11.2004

 

 


ICI

 

Vigente nel 2004:

 

Ø    Aliquota ordinaria  6 per mille

 

Ø    Aliquota prima casa  5,5 per mille

- Detrazione prima casa  Euro 139

 

Si considera ai sensi del comma 56 dell’art. 3 della Legge nr. 662/96, direttamente adibita ad abitazione principale l’unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata o concessa a terzi a qualsiasi titolo.

 

Di determinare  altresì ai sensi del D.L. 09.05.1997 nr. 122, l’elevazione della detrazione d’imposta prima casa come segue:

-     da Euro 103 (minimo stabilito dalla legge) a Euro 207 per le persone ultrasessantacinquenni, come risulta dall’anagrafe all’1.1.dell’anno di competenza, proprietari ovvero titolari di diritto reale di godimento (usufrutto, uso o abitazione) di unica unità immobiliare adibita ad abitazione principale ed avente le caratteristiche previste per le categorie catastale A/2 – A/3 – A/4 – A/5 – A/6  e con reddito imponibile  relativo all’anno precedente riferito al nucleo familiare non superiore a Euro 10.846 annui elevato di ulteriori Euro 516 per ogni altro familiare a carico diverso dal coniuge.

Per usufruire dell’agevolazione di cui sopra il contribuente deve presentare apposita istanza all’ufficio tributi del Comune entro il termine di versamento del saldo dell’imposta.

 

Ø      Aliquota agevolata per coloro che sottoscrivono contratto di locazione a titolo di abitazione principale di immobili in regime di canone convenzionato (legge 431 del 9.12.1998, art. 2, comma 4) pari al 4 per mille, e nel rispetto degli accordi territoriali e del contratto tipo definito dalle associazioni (proprietari – inquilini) di categoria per il territorio di Soncino.

 

Ø     Aliquota 7 per mille

Per le abitazioni per le quali non risultino essere stati registrati contratti di locazione da almeno due anni con riferimento alla data di scadenza del versamento del saldo dell’imposta.

 

Non rientrano nella presente fattispecie le abitazioni possedute in aggiunta all’abitazione principale ed utilizzate direttamente dal proprietario residente in altro Comune e le abitazioni concesse in uso gratuito a un proprio familiare (parente od affine in linea retta e collaterale fino al secondo grado) a condizione che lo stesso vi dimori abitualmente e ciò risulti dall’iscrizione anagrafica.

 

 

Ø      Di dare atto che la determinazione delle aliquote agevolate e della detrazione di imposta per la prima casa, sono state adottate nel rispetto dell’equilibrio di bilancio e che il gettito complessivo per effetto delle aliquote e delle detrazioni deliberate con il presente atto non sarà inferiore all’ultimo gettito annuale realizzato.

 

 

Proposta per il 2005:

 

Si confermano le aliquote e le agevolazioni vigenti nel 2004