ORIGINALE

 

COMUNE DI CAPERGNANICA

PROVINCIA DI CREMONA

Codice ente              10715 

 


DELIBERAZIONE N. 9

in data: 27.03.2008

Soggetta invio capigruppo     ¨

Trasmessa al C.R.C.             ¨

 

VERBALE DI DELIBERAZIONE

 

DEL CONSIGLIO COMUNALE

 

 

ADUNANZA ORDINARIA DI PRIMA CONVOCAZIONE - SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: DETERMINAZIONE ALIQUOTA ICI PER L’ANNO 2008         

 

 

             L’anno duemilaotto addi ventisette del mese di marzo alle ore 21.00 nella sala delle adunanze, previa osservanza di tutte le formalità prescritte dalla vigente legge comunale e provinciale, vennero oggi convocati a seduta i Consiglieri Comunali.

All'appello risultano:

 

1 - CHIZZOLI CRISTIAN

P

 

  8 - BIANCHETTI LUIGI

P

2 - PICCO GIORGIO

A

 

  9 - CERIOLI  GABRIELE

P

3 - CROTTI MICAELA

P

 

10 - RIBOLI ROSA MARIA

P

4 - SGARIA GIAN PIETRO

P

 

11 - PARATI PIETRO

P

5 - BASSO RICCI VITTORIO

P

 

12 - MORONI AUGUSTO

P

6 - PIANTELLI MARCELLO

P

 

13 - BARBAGLIO GIAMBATTISTA

P

7 - FRASSI DAVIDE

A

 

 

 

           

                                                                       Totale presenti  11      

                                                                       Totale assenti     2

 

Assiste il Segretario Comunale Sig. CLEMENTE DR. GIOVANNI il quale provvede alla redazione del presente verbale.

 

Essendo legale il numero degli intervenuti, il Sig. CHIZZOLI DR. CRISTIAN assume la Presidenza e dichiara aperta la seduta per la trattazione dell'oggetto sopra indicato.


Delibera di C.C. n. 9 del 27.03.2008

 

P A R E R I   P R E V E N T I V I

 

Ai sensi dell’art.49 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità TECNICA, CONTABILE, della proposta di deliberazione formalizzata col presente atto:

 

IL RESPONSABILE DEL

IL RESPONSABILE DEL

SERVIZIO TECNICO

SERVIZIO FINANZIARIO

Clemente dr. Giovanni

Carniti Nicoletta

__________________________

__________________________

                                                                                 

 

 

ATTESTAZIONE DI COPERTURA FINANZIARIA

 

Ai sensi dell’art.151, 4° comma del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, il sottoscritto, responsabile del servizio finanziario di questo Comune,

 

ATTESTA

 

l’esistenza della copertura finanziaria relativa all’impegno di spesa da assumere con il presente atto.

 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO

Carniti Nicoletta

__________________________

 

 

 

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

 

VISTO l’art. 4 della legge 23 ottobre 1992, n. 421, con il quale è stata conferita delega al governo per il riordino della finanza degli Enti territoriali;

 

VISTO il D.Lgs 30 dicembre 1992, n. 504, emanato per l’attuazione della delega predetta;

 

VISTO il Capo I del decreto che istituisce, dall’anno 1993, l’imposta comunale sugli immobili (I.C.I.)  e ne disciplina l’applicazione;

 

VISTO l’art. 6 del D.Lgs. 30.12.1992 n. 504, così come sostituito dall’art. 3, comma 53, L. 23.12.1996 n. 662, che fissa al 31 ottobre di ogni anno, per l’anno successivo, il termine ultimo per la determinazione dell’aliquota dell’imposta “stabilita dal Comune, con deliberazione C.C. n.9 del 29.03.2007”;

 

RILEVATO che per l’anno 2008 l’aliquota I.C.I. può essere deliberata entro il 31.03.2008 termine ultimo previsto per l’approvazione del Bilancio;

 

VISTO l’art. 6 del citato Decreto, come modificato dalla L. n. 662/96, che stabilisce che “l’aliquota deve essere deliberata in misura non inferiore al 4 per mille, né superiore al 7 per mille e può essere diversificata entro tale limite, con riferimento ai casi di immobili diversi dalle abitazioni, o posseduti in aggiunta all’abitazione principale, o di alloggi non locati...”;

 

RILEVATO che, se la deliberazione non viene adottata entro il termine ultimo previsto per l’approvazione del bilancio, si applica l’aliquota minima del 4 per mille;

 

CONSIDERATO  che con l’art. 1 comma 5 della legge “Finanziaria per il 2008” n. 244 del 24.12.2007 viene inserita un’ulteriore detrazione a favore del contribuente nella seguente forma   Dall’imposta dovuta per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo si detrae un’ulteriore importo pari all’1,33 per mille della base imponibile di cui all’articolo 5. L’ulteriore detrazione, comunque non superiore a 200 euro, viene fruita fino a concorrenza  del suo ammontare ed è rapportata  al periodo dell’anno durante il quale si protrae la destinazione di abitazione principale…..l’ulteriore detrazione si applica a tutte le abitazioni ad eccezione di quelle di categoria catastale A1, A8 A9”

               

VISTO che a seguito di tale ulteriore detrazione il Comune registrerà una diminuzione delle risorse ICI quantificata in circa 36.000 euro, gettito che sarà rimborsato, con oneri a carico del Bilancio dello Stato ai singoli comuni sotto la forma di ulteriori trasferimenti compensativi.

               

VISTI gli artt. 54 e 58 del D.Lgs. 15.2.1997, n. 446 e successive modifiche ed integrazioni;

 

VISTI i pareri favorevoli espressi dai responsabili dei servizi ex art. 49 D.Lgs. n. 267/2000;

 

VISTO il parere favorevole espresso dal Segretario Comunale per quanto attiene agli aspetti di conformità alla normativa vigente;

 

UNANIME;

 

D E L I B E R A

 

1)       DI CONFERMARE, per l’anno 2008, l’aliquota che sarà applicata in questo Comune per I.C.I. nella misura unica del 5 per mille, fatti salvi, naturalmente, i casi di riduzione e/o detrazione dell’imposta obbligatori per legge.

 

2)       DI STABILIRE in €. 2,59 il limite massimo dovuto per l’esenzione del pagamento.

 

3)       DI INCARICARE il Sindaco di far pervenire comunicazione dell’aliquota stabilita per il 2008 insieme con copia del presente atto, al concessionario della riscossione.

 

4)       DI PUBBLICARE per estratto sulla G.U.R.I. il contenuto della presente deliberazione, qualora obbligatorio per legge.

 

5)       DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 134, comma 4°, D.Lgs. 267/2000.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Delibera di C.C. n. 9 del 27.03.2008

 

Letto, approvato e sottoscritto:

 

IL PRESIDENTE

IL SEGRETARIO COMUNALE

CHIZZOLI DR. CRISTIAN

CLEMENTE DR. GIOVANNI

__________________________

__________________________

 

Pubblicata all’albo pretorio di questo comune per 15 giorni consecutivi a partire da oggi.

 

Addì, ............................                                                         IL SEGRETARIO COMUNALE

CLEMENTE DR. GIOVANNI

_________________________

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il sottoscritto Segretario Comunale certifica che la suestesa deliberazione è divenuta ESECUTIVA per decorrenza del termine, ai sensi dell’art.134 - comma 3 - del D.Lgs. 18 agosto 2000 n.267,

Atto non soggetto a controllo.

Addì, ....................                                                                 IL SEGRETARIO COMUNALE

 

________________________

 

Si certifica che la suestesa deliberazione è stata pubblicata nelle forme di legge all’Albo Pretorio del Comune ed è pervenuta all’Organo di Controllo in data ....................... al n.................. in seguito:

¨ l’Organo stesso non ha riscontrato vizi di legittimità come da comunicazione  atti. n. ............… del ........................ Prot. N. .............. del .......................... per cui la stessa è divenuta ESECUTIVA ai sensi del 1° comma dell’ art. 134 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n.267.

¨ l’Organo stesso ha emesso Ordinanza Istruttoria in data ........................... atti N. ............... e trascorsi giorni trenta dalla ricezione delle controdeduzioni (prot. N. ............ del ..........................) la medesima è divenuta ESECUTIVA.

¨ l’Organo stesso, riscontrato vizi di legittimità / competenza, ha ANNULLATO la deliberazione in seduta ............... atti n. .............

 

Addì, .....................                                                                IL SEGRETARIO COMUNALE

 

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