CITTA’ DI MOZZATE

(Provincia di Como)

 

codice ente 10616

 

VERBALE DI DELIBERAZIONE

DELLA

 

GIUNTA COMUNALE

  

                                                      

N°  31 /2005  del Registro delle Deliberazioni

N  _______________ di Prot.

      

 

Oggetto:

DETERMINAZIONE DEI TRIBUTI LOCALI PER L’ANNO 2005: ALIQUOTA ICI, TASSA RIFIUTI E ADDIZIONALE COMUNALE.

 

 

L'anno DUEMILACINQUE, il giorno  DUE     del mese di  MARZO    alle ore    17,30   nella solita sala delle adunanze , si è riunita la Giunta Comunale convocata nei modi e termini di legge.

 

 

 

 

Presenti

Assenti

 

Sindaco 

 

GALLI Giancarlo

 

 

SI

 

 

 

Assessore

 

FIGINI Renata

 

       SI

 

 

 

 

"

 

DE SANTIS Cesare

 

 

       SI

 

 

 

"

 

FATO Loris

 

 

SI

 

 

 

 

RAFFAELE ADDAMO  Paolo

 

 

SI

 

 

 

MASCETTI Umberto

 

 

 

 

SI

 

 

Partecipa il   Segretario Generale dott. Cosimo MONTALTO.           

Il Sindaco dott. Giancarlo GALLI, assunta la presidenza e riconosciuta la validità dell'adunanza, dichiara aperta la seduta ed invita i convenuti a prendere la deliberazione di loro competenza sull'oggetto sopra riportato

 


DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE   N.  31   DEL   2/3/2005

 

OGGETTO: DETERMINAZIONE DEI TRIBUTI LOCALI PER L’ANNO 2005: ALIQUOTA I.C.I., TASSA RIFIUTI E ADDIZIONALE COMUNALE.

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

Premesso che:

-         con propria deliberazione n.  61 del 09/03/2004 si è provveduto a determinare le aliquote I.C.I., tariffa rifiuti e addizionale comunale  per l’anno 2004;

-         che con deliberazione di Consiglio Comunale n. 2 del  10/01/2002 si è approvata l’aliquota relativa all’addizionale comunale all’Irpef nella misura dello 0,30 %;

 

Ritenuto di non  modificare tali aliquote per l’anno 2005;

 

Visti:

il D.Lgs. 504/92 e successive modifiche ed integrazioni;

il D.Lgs. 446/97 e successive modifiche ed integrazioni;

la Legge 662/96;

la Legge 431/98;

la Legge 388/00;

 

Preso atto:

-         del parere favorevole espresso dal Responsabile del servizio ai sensi dell’art. 49 comma 1 del T.U.E.L. in ordine alla regolarità tecnica;

 

Con votazione unanime,

 

DELIBERA

 

Art. 1) di stabilire per l’anno 2005 le seguenti  aliquote ICI:

 

OGGETTO DELL’IMPOSTA

ALIQUOTA

(per mille)

Aliquota ordinaria

6,50

Abitazione principale

4,00

Pertinenze abitazione principale (box – depositi – tettoie)

4,00

Terreni ad uso agricolo

6,50

Terreni edificabili

5,50

Immobili sfitti da oltre 2 anni

7,00

Abitazioni locate con contratto in convenzione ai sensi dell’art. 2 comma 3 L. 431/98

0,00

Immobili concessi in uso gratuito come abitazione principale  a parenti:

1)       in linea retta 1° grado GENITORI / FIGLI

2)       collaterali 2° grado FRATELLI / SORELLE

3)       CONIUGE ancorché separato o divorziato

4)       affini 2° grado SUOCERI/GENERI/NUORE/COGNATI

4,00

Immobili posseduti a titolo di proprietà o usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero e non locati

4,00

Immobili posseduti a titolo di proprietà  o usufrutto da cittadini non residenti nel territorio dello Stato e non locati

4,00

 

 

 

 

 

Art. 2) di stabilire la detrazione per l’abitazione principale  in € 103,29, lo stesso importo si  applica in percentuale di quota di possesso anche  nel caso  di immobili concessi in uso gratuito  a parenti;

 

Art. 3) di stabilire in € 258,23 la detrazione per i seguenti soggetti:

-         “I nuclei familiari  il cui reddito sia inferiore o pari alle prime tre fasce di reddito previste nella tabella per il minimo vitale approvata per l’anno 2005”.

-         I nuclei familiari con presenza di persone disabili con invalidità riconosciuta pari o superiore  al 76%, il cui reddito sia inferiore o pari  alle prime 5 fasce di reddito previste nella tabella per il minimo vitale  approvata per l’anno 2005”.

 

Art. 4) di determinare i nuovi valori per le aree fabbricabili come da Allegato B);

 

Art. 5) di riconfermare la tariffa sperimentale relativa alla tassa smaltimento rifiuti (riportata nell’allegato “A”)  confermando le stesse modalità di esenzione e riduzione della tariffa e precisamente di stabilire in € 258,23 la detrazione per i seguenti soggetti:

-         “I nuclei familiari  il cui reddito sia inferiore o pari alle prime tre fasce di reddito previste nella tabella per il minimo vitale approvata per l’anno 2005”.

-         I nuclei familiari con presenza di persone disabili con invalidità riconosciuta pari o superiore  al 76%, il cui reddito sia inferiore o pari  alle prime 5 fasce di reddito previste nella tabella per il minimo vitale  approvata per l’anno 2005”.

 

Art. 6) di confermare l’aliquota  relativa all’addizionale comunale Irpef  nella misura dello 0,30% come definito nella delibera di Consiglio Comunale n. 2 del 10/01/2002.


Allegato “A”

 

TARIFFA SPERIMENTALE TASSA RIFIUTI ANNO 2005

 

 UTENZE DOMESTICHE

 

Componenti nucleo famigliare

Quota fissa

€/mq

Quota variabile

€/fam.

1

0,245

23,814

2

0,288

42,866

3

0,322

54,773

4

0,349

71,443

5

0,377

89,629

6 o più

0,398

102,077

 

 

 

UTENZE NON DOMESTICHE

 

 

Attività

"Tariffa

 

 

sperimentale"

 

 

2005

 

 

Euro /mq

 

 

 

1

Musei, biblioteche, scuole, associazioni, luoghi di culto

0,664

2

Cinematografi e teatri

0,408

3

Autorimesse e magazzini senza alcuna vendita diretta

0,620

4

Campeggi, distributori carburante, impianti sportivi

0,916

5

Stabilimenti balneari

0,568

6

Esposizioni, autosaloni

0,830

7

Alberghi con ristorante

1,587

8

Alberghi senza ristorante

1,134

9

Case di cura e riposo

1,256

10

Ospedale

1,318

11

Uffici, agenzie, studi professionali

1,446

12

Banche e istituti di credito

1,395

13

Negozi abbigliamento, calzature, libri, cartoleria, ferramenta e altri beni durevoli

1,860

14

Edicola, farmacia, tabaccaio, plurilicenze

1,860

15

Negozi particolari quali filatelia, tende e tessuti, tappeti, cappelli e ombrelli, antiquariato

1,860

16

Banchi di mercato beni durevoli

1,601

17

Attività artigianali tipo botteghe: parrucchiere, barbiere, estetista

1,435

18

Attività artigianali tipo botteghe: falegname, idraulico, fabbro, elettricista

1,328

19

Carrozzeria, autofficina, elettrauto

1,396

20

Attività industriali con capannoni di produzione

1,328

21

Attività artigianali di produzione beni specifici

1,328

22

Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub

4,000

23

Mense, birrerie, amburgherie

4,000

24

Bar, caffè, pasticceria

4,000

25

Supermercato, pane e pasta, macelleria, salumi e formaggi, generi alimentari

2,671

26

Plurilicenze alimentari e/o miste

2,490

27

Ortofrutta, pescherie, fiori e piante, pizza al taglio

4,000

28

Ipermercati di generi misti

2,402

29

Banchi di mercati generi alimentari

4,000

30

Discoteche, night club

1,860

 

 

 

CITTA’ DI MOZZATE

(Provincia di Como)

 

codice ente 10616

 

VERBALE DI DELIBERAZIONE

DELLA

 

GIUNTA COMUNALE

  

                                                      

N°066 /2005  del Registro delle Deliberazioni

N  _______________ di Prot.

      

 

Oggetto:

MODIFICA DELIBERAZIONE DI G.C. N. 31 DEL 2/3/2005  AD OGGETTO : DETERMINAZIONE DEI TRIBUTI LOCALI PER L’ANNO 2005 : ALIQUOTA I.C.I., TASSA RIFIUTI E ADDIZIONALE COMUNALE.

 

 

L'anno DUEMILACINQUE, il giorno TRENTA del mese di  MARZO  alle ore 16,30 nella solita sala delle adunanze , si è riunita la Giunta Comunale convocata nei modi e termini di legge.

 

 

 

 

Presenti

Assenti

 

Sindaco 

 

GALLI Giancarlo

 

 

SI

 

 

 

Assessore

 

FIGINI Renata

 

SI

 

 

 

 

 

"

 

DE SANTIS Cesare

 

 

       SI

 

 

 

"

 

FATO Loris

 

 

SI

 

 

 

 

RAFFAELE ADDAMO  Paolo

 

 

SI

 

 

 

MASCETTI Umberto

 

 

SI

 

 

 

Partecipa il   Segretario Generale dott. Cosimo MONTALTO.           

Il Sindaco dott. Giancarlo GALLI, assunta la presidenza e riconosciuta la validità dell'adunanza, dichiara aperta la seduta ed invita i convenuti a prendere la deliberazione di loro competenza sull'oggetto sopra riportato

 

 

 

 

 

 

 

 Giunta Comunale nr.             66           DEL     30/3/2005

 

 

Oggetto:

MODIFICA DELIBERAZIONE DI G.C. N. 31 DEL 2/3/2005  AD OGGETTO : DETERMINAZIONE DEI TRIBUTI LOCALI PER L’ANNO 2005 : ALIQUOTA I.C.I., TASSA RIFIUTI E ADDIZIONALE COMUNALE.

 

     

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

 

PREMESSO CHE  :

 

-         con deliberazione di Giunta Comunale n. 31 del 2/3/2005, esecutiva ai sensi di legge, venivano stabilite, per l’anno 2005 le determinazioni dei tributi locali  (I.C.I. – tassa rifiuti e addizionale comunale);;

-         con la suindicata deliberazione n. 31/2005, venivano determinati i nuovi valori per le aree fabbricabili  ai sensi del vigente P.R.G.;

 

DATOA TTO CHE nella determinazione del valore delle aree fabbricabili  sono state apportate  modifiche inerente il valore minimo al mq. delle   zone D2 e D3, (Allegato A);

 

RITENUTO dover provvedere a modificare la precedente deliberazione n. 31/2005 a seguito della nuova determinazione del valore delle aree fabbricabili suesposte;

 

VISTO il D.lgs. n. 267/2000

 

PRESO ATTO del parere favorevole espresso dal Responsabile del Servizio ai sensi dell’art. 49, comma 1, del T.U.E.L. (D.lgs. n. 267/2000), in ordine alla regolarità tecnica – amministrativa;

 

CON VOTI UNANIMI;

 

D E L I B E R A

 

 

ART. 1) di  modificare, per quanto indicato in premessa la propria precedente deliberazione n. 31/2005 relativamente al nuovo valore al mq. apportato nella determinazione del valore delle aree fabbricabili ai sensi del vigente P.R.G.  - zona edilizia D2 e D3   (allegato A);

 

ART. 2) di dichiarare successivamente con voti unanimi la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4 del T.U.E.L.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DELIBERAZIONE DI   GIUNTA  COMUNALE N. 66 DEL 30/3/2005

OGGETTO   

 

MODIFICA  DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 31 DEL 2/3/2005 AD OGGETTO . “DETERMINAZIONE DEI TRIBUTI LOCALI PER L’ANNO 2005 : ALIQUOTA ICI, TASSA RIFIUTI E ADDIZIONALE COMUNALE”.

 

PARERE DI REGOLARITA’ TECNICA

ART. 49, COMMA 1 DEL T.U.E.L.

 

 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

 

 

La sottoscritta dr.ssa SARA FRANCHI,  nella sua qualità di Responsabile del Servizio Tributi del Comune di Mozzate.

 

VISTO l’art. 49, comma 1 del T.U.E.L.

 

ESPRIME :

 

XX PARERE FAVOREVOLE                                   CONTRARIO

 

 

 

 

Mozzate  30/3/2005

 

 

                                                           IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

                                                                       DR.SSA SARA FRANCHI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

Letto, confermato e sottoscritto

 

IL PRESIDENTE

 

 

 

Dott. Giancarlo GALLI

 

 

 

IL SEGRETARIO GENERALE

 

Dott. Cosimo MONTALTO

**********************************************************************************************************************

Il sottoscritto SEGRETARIO GENERALE

ATTESTA

 

 

 

- che la presente deliberazione:

 

q  

viene affissa in data odierna  all'albo pretorio per 15 giorni consecutivi  ai sensi dell’art. 124 del T.U.E.L. – D.lgs. n. 267/2000 con contestuale trasmissione di elenco ai Capigruppo Consiliari ai sensi dell’art. 125 del T.U.E.L.

 

 

dalla residenza municipale, ____________________

 

 

IL  SEGRETARIO GENERALE

 

Dott. Cosimo MONTALTO

 

è divenuta esecutiva in data ____________________

 

q  

perché dichiarata immediatamente eseguibile (articolo 134, comma 4 del T.U.E.L.. – D.lgs n. 267/2000)

 

q  

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134 comma 3 del T.U.E.L.-D.lgs. N. 267/2000 ):

 

q  

decorsi 30 giorni dalla trasmissione dell'atto (articolo 134 comma 1  del T.U.E.L.- D.lgs. n. 267/2000) all’Organo di Controllo, senza comunicazione di provvedimento di annullamento.

 

q  

essendo stata esaminata senza formulazione di rilievi dall’ O.RE.CO nella seduta del ______________ atto n. _________

dalla residenza municipale, ____________________

 

 

IL  SEGRETARIO GENERALE

 

Dott. Cosimo MONTALTO

 

**********************************************************************************************************************

N. ____________ del Registro di Pubblicazione Albo Pretorio

 

 

 

Atto affisso il __________________ - Defisso il __________________

 

 

 

IL MESSO COMUNALE

 




 

 

Letto, confermato e sottoscritto

 

IL PRESIDENTE

 

 

 

F.to dott.Giancarlo GALLI

 

 

 

IL SEGRETARIO GENERALE

 

 

F.to  dott. Cosimo MONTALTO

**********************************************************************************************************************

Il sottoscritto   VICE SEGRETARIO  GENERALE

ATTESTA

- che la presente deliberazione:

 

 

 

q  

viene affissa all'albo pretorio per 15 giorni consecutivi ai sensi dell’art. 124 del T.U.E.L. – D.lgs. n. 267/2000 con  contestuale trasmissione di elenco ai Capigruppo Consiliari ai sensi dell’art. 125 del T.U.E.L. – D.lgs n. 267/2000.

 

 

dalla residenza municipale, ____________________

 

 

Il  VICE SEGRETARIO  GENERALE

F.to dott. Martino MONTORFANO

 

 

 

 

 

 

è divenuta esecutiva in data ____________________

 

q  

perché dichiarata immediatamente eseguibile (articolo 134 comma 4 del T.U.E.L.-D.lgs n. 267/2000):

 

q  

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134 comma 3  del T.U.E.L.-D.lgs. n. 267/2000):

 

q  

decorsi 30 giorni dalla trasmissione dell'atto (articolo 126 del T.U.E.L. – D.lgs n. 267/2000): all’Organo di Controllo, necessario preventivo di legittimità ,senza comunicazione di provvedimento di annullamento.

 

q  

essendo stata esaminata senza formulazione di rilievi dal CO.RE.CO nella seduta del ______________ atto n. _________

 

dalla residenza municipale, ____________________

 

 

IL   VICE SEGRETARIO GENERALE

 

 

F.to dott.Martino MONTORFANO

 

**********************************************************************************************************************

COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE PER USO AMMINISTRATIVO

 

 

 

Dalla residenza comunale, lì  _________________

 

 

 

IL    VICE SEGRETARIO GENERALE

 

Dott. Martino MONTORFANO

**********************************************************************************************************************

N. ____________ del Registro di Pubblicazione Albo Pretorio

 

 

 

Atto affisso il __________________ - Defisso il __________________

 

 

 

IL MESSO COMUNALE