COMUNE  di  MASLIANICO

 Provincia di Como

 

 

Estratto di deliberazione del Consiglio Comunale n. 7del 05/03/2008 avente ad oggetto: Conferma aliquote dell’imposta comunale sugli immobili (ICI).  Anno 2008

 

DELIBERA

 

1.      di confermare per l’anno 2008 le aliquote da applicare per l’imposta comunale sugli immobili (ICI), istituita con il D.Lgs. n. 504/1992 e successive modifiche ed integrazioni:

 

1/A - Aliquota ordinaria nella misura del 5,5  per mille:

a)      unità immobiliari classificate o classificabili nelle categorie A,B,C nonché le aree edificabili e i terreni agricoli;

 

      1/B -  Aliquota ridotta  nella misura del 4,8 per mille:

a)      Unità immobiliari  e relative pertinenze (quali il garage, il box o posto auto, la soffitta e la cantina) direttamente adibite ad abitazione principale del soggetto passivo, soci assegnatari di cooperative edilizie a proprietà indivisa residenti nel Comune e cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato, a condizione che non risultino locate; (con detrazione)

 

b)     unità immobiliare e relative pertinenze  del soggetto passivo che a seguito di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio , non risulta assegnatario della casa coniugale a condizione non sia titolare del diritto di proprietà o di altro diritto reale su un immobile destinato ad abitazione situato nello stesso comune ove è ubicata la casa coniugale. (con detrazione)

 

c)      Unità immobiliari (categoria catastale A con esclusione della categoria A/10) e relative pertinenze concesse in uso gratuito a parenti in linea retta o collaterale, entro il secondo grado, purché residenti. (senza detrazione)

 

d)     Unità immobiliari (categoria catastale A con esclusione della categoria A/10) e relative pertinenze  non locate possedute da anziani o disabili residenti in via permanente in istituti sanitari o di ricovero.(con detrazione)

 

1/C - Aliquota differenziata nella misura del 7 per mille:

 

a)      abitazioni secondarie e relative pertinenze non locate ovvero vuote e a disposizione.

 

b)     Unità immobiliari classificate o classificabili nella categoria D

 

  1. di stabilire la misura della detrazione, dovuta per unità immobiliare adibita ad abitazione principale del contribuente, in  € 110,00 =

 

  1. di prendere atto delle disposizioni contenute nella Legge 244/2007 (finanziaria 2008) in merito alle ulteriori detrazioni previste per gli immobili adibiti ad abitazione principale, specificando che rientrano nell’ambito dell’applicazione dell’ulteriore detrazione solo quelle unità immobiliari indicate al punto 1/B  lettera a) e b)

 

  1. di dare atto che le applicazione dell’aliquote ai punti 1/B lettera, c) e d) e 1/C lettera a)  , qualora siano intervenute modifiche alla situazione preesistente e l’applicazione delle disposizioni al punto 3 sono subordinate alla presentazione all’Ufficio Tributi di apposita autodichiarazione, entro lo stesso termine previsto per il versamento a saldo dell’imposta a pena di decadenza del beneficio.

 

L’imposta può essere versata:

·        al concessionario su c/c nr 89062590 intestato a CRESET SPA – MASLIANICO – CO - ICI

·        con il modello F24

·        essere liquidata con la dichiarazione delle imposte sui redditi