D E L I B E R A

 

 

1)    Di determinare, in attuazione dell’art. 6 del Decreto Legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, e successive modificazioni, l’aliquota ordinaria dell’imposta comunale sugli immobili per l’anno 2006 ella misura del 6,75 per mille (seivirgolasettantacinquecinquepermille).L’aliquota è ridotta al 5 per mille (cinquepermille) per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale così come individuate dal regolamento vigente per la gestione dell'ICI e al 6 per mille (seipermille) per le abitazioni occupate da un parente di primo grado del proprietario. Tale situazione dovrà essere comprovata da apposita dichiarazione. L’aliquota per le aree edificabili è confermata al 6 per mille.

2)    Di determinare l’aliquota del 7 per mille per i fabbricati e terreni di loro pertinenza nonché per le aree edificabili sulle quali insistono impianti per la trasmissione del segnale di telefonia mobile.

 

3)    Di aumentare la detrazione spettante per l’abitazione principale da Euro 103,29 ad Euro 210,00 ai fini ICI a favore dei nuclei familiari che siano in possesso dei seguenti requisiti:

a)    reddito complessivo lordo di importo fino ad Euro 14.500,00 aumentato di Euro 1.000,00 per ogni familiare a carico. L’ammontare dl reddito va riferito all’anno 2005 ed all’intero nucleo familiare e deve esser costituito unicamente da redditi derivanti da pensione o da lavoro dipendente;

b)    la maggiore detrazione è concessa solo se l’unità immobiliare abitata è l’unica unità immobiliare posseduta dal nucleo familiare a qualsiasi titolo, con la sola aggiunta di un box e/o di una cantina anche se accatastate separatamente. Sono escluse dalla maggiore detrazione le unità immobiliari classificate nelle categorie A/1, A/8 e A/9  così come sono esclusi dal beneficio dell’ulteriore detrazione i possessori di aree edificabili;

4)    I soggetti interessati, per avere diritto all’agevolazione di cui sopra devono presentare apposita richiesta, nella forma dell’autocertificazione prevista dalla normativa vigente in materia, contenente:

-         nome, cognome, indirizzo, data di nascita, codice fiscale;

-         l’ammontare del reddito lordo complessivo familiare percepito nell’anno 2005;

-         il possesso degli altri requisiti di cui al precedente punto 3 lettere a) – b).

 

La richiesta-autocertificazione dovrà essere inviata, a pena di decadenza, entro e non oltre il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi riferiti all’anno 2005 all’Ufficio Tributi del Comune – Piazza Libertà 13 – mediante raccomandata con avviso di ricevimento o presentata direttamente al predetto ufficio. Nel caso di invio a mezzo posta si considera tempestiva la richiesta spedita entro il predetto termine.

I contribuenti che hanno inviato la richiesta entro i termini, potranno, al momento del pagamento delle rate I.C.I. 2006, già tenere conto della maggiore detrazione richiesta.

L’Amministrazione si riserva comunque di richiedere documentazione integrativa comprovante quanto dichiarato. Nel caso di dichiarazione infedele, verranno applicate le sanzioni previste dal decreto legislativo n. 504/1992 oltre alla segnalazione all’autorità Giudiziaria competente.

 

5)    Di dare atto che il gettito derivante dalla presente imposta verrà introitato al cap. 1002 da prevedersi in sede di formazione del bilancio 2006 .

 

6)    Di dichiarare con successiva votazione unanime la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 - IV comma -  del decreto legislativo  267/2000.