COMUNE DI CORTENO GOLGI

Codice Ente  10313

Provincia di BRESCIA

 

DELIBERAZIONE N.  31

 

 

 

 

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

 

 

Adunanza ordinaria di Prima convocazione - seduta pubblica.

 

OGGETTO: Imposta comunale sugli immobili (ICI). Determinazione aliquote e detrazioni d'imposta per l'anno 2008.

 

 

 

              L'anno DuemilaSETTE, addì Ventotto del mese di Dicembre alle ore 18.00 nella sala delle adunanze consiliari.

              Previa l'osservanza di tutte le formalità prescritte dalla vigente Legge, vennero oggi convocati a seduta i Consiglieri Comunali.

              All'appello risultano:

 

 

Presenti

Assenti

 

 

 

 SALVADORI Guido Giacomo

x

 

 MILESI Pierangelo

x

 

 GALLI Giacomo

x

 

 BRANGI Antonio

x

 

 LIPPI Giuseppino

x

 

 TADDEI Bortolo

x

 

 SAVARDI Alberto

x

 

 TRENTINI Tullio

x

 

 LIPPI Maria

x

 

 CANTI Pierino

 

x

 BERA Giuseppe

 

x

 MORASCHINI Giancarlo

x

 

 MORANDA Omar

 

x

 

 

 

Totali     

10

3

Partecipano, senza diritto di voto, gli Assessori:

BIANCHI Maffeo

x

MARTINOTTA Martino

x

MARNIGA Luigi

x

PLONA Emanuele

x

 

Partecipa il Segretario comunale BERNARDI Dott. Marino il quale provvede alla redazione del presente verbale.

Essendo legale il numero degli intervenuti, il Sig. SALVADORI Guido Giacomo, Sindaco, assume la presidenza e dichiara aperta la seduta per la trattazione dell'oggetto sopra indicato, posto al N. 5 dell'ordine del giorno.


 

DELIBERA N. 31 del 28.12.2007

 

OGGETTO:    Imposta comunale sugli immobili (ICI). Determinazione aliquote e detrazioni d'imposta per l'anno 2008.

 

 

 

 

 

Introduce l’argomento il Sindaco il quale comunica che non si intende cambiare l’impostazione dello scorso anno e pertanto si confermano le aliquote e le detrazioni già stabilite per il 2007;

 

Aperto il dibattito si hanno i seguenti interventi:

-        Moraschini Giancarlo sottolinea che era stata promossa una azione  a sostegno del ridimensionamento degli estimi catastali che risultano alti rispetto ai valori dei comuni limitrofi.

Chiede se tale volontà è ancora attuale? Propone di aumentare la detrazione per la 1^ casa al massimo consentito.

 

-        Sindaco: l’Amministrazione Comunale sta tuttora perseguendo l’intento di ridimensionare gli estimi. Al momento si è ottenuta la creazione di un’apposita microzona per l’area di S. Pietro che dovrebbe risolvere buona parte dei problemi, non si lascia tuttavia nulla di intentato.

 

Dopodiché

 

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

 

            VISTO il D.Lgs. 30.12.1992 n. 504 e successive modificazioni, in particolare quelle introdotte dalla legge 27/12/2006 n. 296 (legge finanziaria 2007);

           

RILEVATO che:

- l’aliquota è stabilita dal Comune, con deliberazione da adottare entro il 31 dicembre di ogni anno, con effetto per l’anno successivo. se la deliberazione non è adottata entro tale termine, si applica l’aliquota dell’anno precedente.

- l’aliquota ordinaria deve essere deliberata in misura non inferiore al 4 per mille, né superiore al 7 per mille e può essere diversificata, con riferimento a casi di immobili diversi dalle abitazioni, o posseduti in aggiunta all’abitazione principale, o di alloggi non locati; l’aliquota può essere agevolata in rapporto alle diverse tipologie degli enti senza scopo di lucro.

- la detrazione per l’abitazione principale può essere elevata fino a Euro 258,23 o, in alternativa, l’imposta per tali abitazioni può essere ridotta fino al 50%.

- Fino alla data di entrata in vigore delle nuove tariffe d’estimo le vigenti rendite catastali urbane sono rivalutate del 5 per cento ai fini dell’applicazione dell’imposta comunale sugli immobili.

-        Restano ferme le disposizioni dell’articolo 4, comma 1, del decreto-legge 8 agosto 1996, n. 437, convertito con modificazioni, dalla legge 24 ottobre 1996, n. 556.

 

            VERIFICATO il gettito del tributo dell’anno 2007 con riferimento alla proiezione anche dei dati acquisiti dal Concessionario della riscossione delle imposte in base agli introiti finora effettuati;

 

CONSTATATO che le esigenze di bilancio in relazione ai programmi amministrativi ed alla qualità dei servizi da garantire impongono di fissare l’aliquota per l’anno 2008 in misura del:

- 4 per mille per le abitazioni principali.

- 6 per mille per gli altri immobili.

 

Visto il D. Lgs. 18 agosto n. 2000, n. 267;

 

            RITENUTA la propria competenza in materia ai sensi degli artt. 42, 2^ comma lettera f) e 48 del T.U.E.L. 267/2000;

 

            DATO ATTO che:

- ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sulla presente proposta di deliberazione, sono stati rilasciati i pareri, che vengono allegati all’originale, in ordine alla regolarità tecnica e contabile da parte dei rispettivi responsabili dei servizi;

 

Con voti unanimi favorevoli espressi per alzata di mano dai n. 10 consiglieri presenti e votanti;

 

 

D E L I B E R A

 

 

1 - di determinare, per l’anno 2008, l’aliquota dell’imposta comunale sugli immobili (ICI) che sarà applicata in questo Comune come segue:

- 4 per mille per le abitazioni principali.

- 6 per mille per gli altri immobili.

 

2 - di confermare la detrazione per l’abitazione principale a € 206,58 ai sensi dell’art. 8 - 3° comma – del D.Lgs. 504/92;

 

3 - di dare atto che, in base alle proiezioni delle riscossioni per l’anno 2007, è stato stimato il gettito complessivo delle imposte in € 970.000,00 iscritto nell’apposita risorsa del bilancio 2008.