COMUNE DI CAPRIANO DEL COLLE
PROVINCIA DI BRESCIA
Trasmessa alla sezione Prov. Del C.R.C.
Il …….. . N. Prot. Invio CRC …….
VERBALE DI DELIBERAZIONE
DEL CONSIGLIO COMUNALE
OGGETTO:IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI-DETERMINAZIONE ALIQUOTA PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 2007-
L’anno duemilasette addì uno del mese di febbraio alle ore 20.30 nella sala delle adunanze, previa osservanza di tutte le formalità prescritte dalla vigente legge, vennero oggi convocati a seduta i componenti il Consiglio Comunale. Al1'appello risultano:
Assiste il Segretario Comunale Sig. SCACCIAFERRO DOTT. CALCEDONIO il quale provvede alla redazione del presente verbale. Essendo legale il numero degli intervenuti, il Sig. LUSSIGNOLI DOTT.ALBERTO TULLIO assume la presidenza e dichiara aperta la seduta per la trattazione dell'argomento indicato al posto n°…. dell’ordine del giorno.
E’ presente all’odierna seduta l’Assessore esterno Sig.Lazzari Dario
OGGETTO: IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI-DETERMINAZIONE ALIQUOTA PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 2007-
PARERE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO IN ORDINE ALLA REGOLARITA’ TECNICA
Il sottoscritto BROGNOLI GIUSEPPE Responsabile del servizio, per gli effetti di quanto previsto dall’Art.49 del D.L.vo 267 del 18.08.200 in relazione alle proprie competenze, esprime PARERE FAVOREVOLE in ordine alla REGOLARITA’ TECNICA.
BROGNOLI GIUSEPPE
PARERE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO IN ORDINE ALLA REGOLARITA’ CONTABILE
Il sottoscritto BROGNOLI GIUSEPPE Responsabile del Servizio in riferimento alla proposta di deliberazione in oggetto indicata, ai sensi e per gli effetti di quanto stabilito dall’Art.49 del D.L.vo 267 del 18.08.2000, ESPRIME PARERE FAVOREVOLE in ordine alla REGOLARITA’ CONTABILE.
BROGNOLI GIUSEPPE
Oggetto: Imposta comunale sugli immobili - determinazione aliquota per l’esercizio finanziario 2007 e attribuzione valore alle aree fabbricabili
IL CONSIGLIO COMUNALE
Il Sindaco Lussignoli dott. Alberto Tullio prende la parola ed invita l’Assessore al Bilancio Divittini dott. Angelo Vittorino di illustrare l’argomento posto all’odierno ordine del giorno.
Visto l’art. 4 della Legge 23 ottobre 1992 n° 421, con il quale è stata conferita delega al Governo per il riordino della finanza degli enti territoriali.
Visto il D.Lgs. 30/12/1992 n° 504, emanato per l’attuazione della predetta delega.
Visto il capo I del decreto che istituisce, dall’anno 1993, l’imposta Comunale sugli immobili (ICI) e ne disciplina l’applicazione.
Visto l’art. 54 del Decreto Legislativo 15/12/1997 n° 446;
Visto l’art. 42 lettera f) del Decreto Legislativo 18/08/2000 n° 267 secondo il quale compete al Consiglio Comunale l’istituzione e l’ordinamento dei tributi, con esclusione della determinazione delle aliquote, la disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi;
Visto l’art. 48, del decreto legislativo 18/08/2000 n° 267, relativo alle competenze della Giunta.
Visto l’art. 6 - Comma 2 - del D.Lgs 30/12/1992 n° 504, per come sostituito dall’art. 3 - Comma 53 e seguenti - della legge 23/12/1996 n° 662, il quale stabilisce che l’aliquota deve essere deliberata in misura non inferiore al 4 per mille e non superiore al 7 per mille.
Visto l’allegato prospetto redatto dall’ufficio tecnico comunale dove si attribuisce il valore delle aree fabbricabili esistenti sul territorio per l‘anno 2007.
Ritenuto di dover approvare per l’anno 2007 le seguenti aliquote:
1. Aliquota ordinaria 6,00 per mille
2. Aliquota del 4,5 per mille per l’abitazione principale e relative pertinenze
3. Aliquota del 7,00 per mille per le seguenti tipologie di immobili:
Fabbricati adibiti ad ogni uso e loro pertinenze, non locati, intendendosi i fabbricati non adibiti ad abitazione principale e risultanti vuoti, o a disposizione cioè utilizzati in modo saltuario, o privi di contratto di locazione.
Aree fabbricabili, che sono da considerare al valore venale in comune commercio (vedi tabella allegata), in conseguenza del fatto che il possesso di un’area fabbricabile è l’espressione di una rilevante capacità contributiva e l’elevato valore commerciale del terreno acquisito a seguito della destinazione attribuita dal PRG Comunale.
Udito l’intervento del Sindaco Lussignoli dott. Alberto Tullio il quale specifica che la scelta di queste aliquote Ici derivano da scelte politiche e che per equità sociale si ritiene di mantenere l’aliquota al 4,5 per mille.
Udito l’intervento del Consigliere Comunale Spagnoli Giuseppe della Lega Nord Lega Lombarda che precisa che si ritiene contrario sulla tassazione della prima casa, detta tassazione dovrebbe essere abolita per Legge.
Udito l’intervento del Consigliere Comunale Osio Luisa del Gruppo Insieme per Migliorare la quale sottolinea che esiste un’ incongruenza nel discorso del Sindaco Lussignoli dott. Alberto Tullio perché l’equità sociale ribadita mantenendo bassa l’Ici sulla prima casa, viene meno se si pensa che viene introdotta a pioggia l’addizionale del 05% per l’Irpef.
Preso atto del parere favorevole espresso dal responsabile del servizio finanziario, sulla regolarità tecnica dell’atto, ai sensi e per gli effetti di quanto stabilito dall’art.49, comma I^, del decreto Legislativo 18 agosto 2000 n° 267 ed inserito in allegato alla presente deliberazione;
Con voti favorevoli N.11 contrari N.3 (Baratti-Osio-Spagnoli) astenuti nessuno su 14 consiglieri presenti e votanti;
DELIBERA
1) Di approvare per l’anno 2007 le seguenti aliquote:
1. Aliquota ordinaria 6,00 per mille
2. Aliquota del 4,5 per mille per l’abitazione principale e relative pertinenze
3. Aliquota del 7,00 per mille per le seguenti tipologie di immobili:
Fabbricati ad adibiti ad ogni uso e loro pertinenze non locati, intendendosi i fabbricati non adibiti ad abitazione principale e risultanti vuoti, o a disposizione cioè utilizzati in modo saltuario, o privi di contratto di locazione.
Aree fabbricabili, che sono da considerare al valore venale in comune commercio (vedi tabella allegata), in conseguenza del fatto che il possesso di un’area fabbricabile è l’espressione di una rilevante capacità contributiva e l’elevato valore commerciale del terreno acquisito a seguito della destinazione attribuita dal PRG Comunale.
2) di approvare l’allegato prospetto redatto dall’ufficio tecnico comunale dove si attribuisce il valore delle aree fabbricabili esistenti sul territorio per l‘anno 2007.
3) di far pervenire comunicazione dell’aliquota stabilita per il 2007 al concessionario della riscossione, in conformità al secondo comma dell’art. 18 del Decreto Legislativo30/12/1992, n° 504.
4) di allegare copia della presente deliberazione al bilancio di previsione dell’esercizio 2007, in conformità a quanto dispone l’art. 172 lettera a) del Decreto Legislativo 18/08/2000 n° 267;
5) di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile in conformità all’art. 134, comma 4, del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n° 267.
6)di nominare, quale Responsabile del procedimento, la signora Berardi Silvana addetta all’ufficio tributi;
Sentita la proposta del Sindaco Presidente di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile in conformità all’art. 134, comma 4 del Decreto legislativo 48 agosto 2000 n° 267;
Con voti favorevoli N.11 contrari N.3 (Baratti-Osio-Spagnoli) astenuti nessuno su N.14 Consiglieri presenti e votanti.
Di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile in conformità all’art.134, comma 4, del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n° 267.