Con deliberazione del Consiglio Comunale nr. 08 del 01/04/2008 sono state determinate le aliquote, riduzioni e detrazioni I.C.I. per l’anno 2008.
- Le ALIQUOTE I.C.I. per l’anno 2008 sono:
a) 5 (cinque) per mille per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale e per le unità immobiliari appartenenti alle categorie catastali C/1 (negozi e botteghe), C/3 (laboratori e locali di deposito) e gruppo D;
b) 7 (sette) per mille per le aree edificabili e per le altre unità immobiliari diverse da quelle indicate al punto a);
- La DETRAZIONE per l’abitazione principale è di €.104,00, rapportata al periodo dell’anno durante il quale si protrae tale destinazione. Si considerano parti integranti dell’abitazione principale le sue pertinenze (ad es. box, posti macchina coperti o scoperti) classificate o classificabili nelle categorie catastali C/6 e C/7, anche se ubicati in diverso edificio o complesso immobiliare nel quale è sita l’abitazione principale, nel numero di 1 (uno) per ogni categoria catastale come sopra specificato. Sono considerate abitazioni principali con conseguente applicazione dell’aliquota ridotta e della detrazione per queste prevista, quelle concesse in uso gratuito ai parenti entro il 1° grado (genitori – figli e viceversa). Per usufruire di tale agevolazione è essenziale compilare l’apposito modello da ritirare presso l’ufficio tributi. A tal fine sono considerate valide le comunicazioni già compilate e presentate per gli anni precedenti.
- La legge finanziaria 2008 prevede l’applicazione di un ULTERIORE DETRAZIONE di importo pari all’1,33 per mille della base imponibile fino all'ammontare massimo di €. 200,00. Si precisa che la detrazione dell'1,33 per mille non si applica per le abitazioni di categoria catastale A1, A8, A9 ed a quelle che l’ente può, con norma regolamentare, assimilare all’abitazione principale;
- La MODALITA’ PER ESEGUIRE I VERSAMENTI è la seguente:
bollettino postale intestato al “Comune di Angolo Terme - Servizio Tesoreria” C/C postale n. 14204259.
Il pagamento dell’imposta dovuta al Comune per l’anno 2008 è da effettuarsi in due rate di cui la prima, entro il 16 giugno e la seconda, entro il 16 dicembre oppure in unica soluzione entro il 16 giugno 2008.