COMUNE DI IDRO

PROVINCIA DI BRESCIA

 

 

 

 

 

 

Codice Ente 10332

ANNO 2008

DELIBERAZIONE  N. 3 DEL 28/03/2008 

 

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Adunanza di prima convocazione - Seduta pubblica

                                      Dichiarata immediatamente eseguibile                                                                    COPIA

 

OGGETTO: ESAME ED APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE RELATIVO ALL’ESERCIZIO FINANZIARIO 2008 - DEL BILANCIO PLURIENNALE 2008/2010 E DELLA RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA

 

L’anno duemilaotto addì ventotto del mese di Marzo alle ore 20.00 nella Sala delle adunanze consiliari,

            Previa l’osservanza di tutte le formalità prescritte dalla vigente legge vennero oggi convocati a seduta i componenti del Consiglio Comunale.

            All’appello risultano:

 

 

PRESENTE

ASSENTE

1.    SALVATERRA AUGUSTA

2.    RIZZARDI GIULIANO

3.    MEZZENA DANIELE

X

X

X

 

 

 

4.    RIZZARDI DIEGO

5.    COLBRELLI IVAN

X

X

 

 

6.    DEBALINI PAOLA

X

 

7.    DAVINI ALESSANDRO

X

 

8.    FREDDI NATALE

9.    BONARDI LAURA

X

X

 

10. NABAFFA GIUSEPPE

X

 

11. ROVATTI MATTEO

X

 

12. FANONI CRISTIANO

X

 

13. PELIZZARI DANIELA

X

 

 

13

0

 

Assiste all’adunanza il Segretario comunale Dr. Alberto Lorenzi il quale provvede alla redazione del presente verbale.

Riscontrata la validità della seduta dal numero degli intervenuti, la Sig.ra Augusta Salvaterra, in qualità di Sindaco, assume la presidenza, dichiara aperta la seduta ed invita il Consiglio a deliberare

sull’argomento di cui all’oggetto sopra indicato, posto al n° 3 dell’ordine del giorno.


DELIBERAZIONE N. 3 DEL 28/03/2008

 

OGGETTO: ESAME ED APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE RELATIVO ALL’ESERCIZIO FINANZIARIO 2008 - DEL BILANCIO PLURIENNALE 2008/2010 E DELLA RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA

 

Espone il punto all’ordine del giorno l’Ass. Rizzardi G.: non previsti aumenti di imposte e tasse. Non abbiamo messo ulteriori addizionali. L’IRPEF è ferma allo 0,1 quando si potrebbe arrivare allo 0,8. Adeguamento della tassa rifiuti dal momento che l’entrata non copre il costo effettivo e tuttavia, anche con l’ adeguamento ipotizzato, il costo non è ancora coperto. Coperto circa per il 97%. Bilancio attesta risorse in entrata di € 1.511.500 in parte corrente, tenuto conto che 50.000 euro di entrata per oneri di urbanizzazione vengono utilizzati in parte corrente per finanziare spese legate alla manutenzione del patrimonio. Dà lettura delle varie voci. 389.000 euro di contributi dello Stato. La Finanziaria per l’ICI sulla prima casa ha stabilito delle esenzioni e lo stato gira quindi maggiori risorse. € 50.000 concessioni edilizie girate in parte corrente. Spese: ne dà lettura. Indebitamento pari a 218.000 euro. Gestione scuole pari al 5%. Interventi in campo sociale pari al 6% della spesa corrente. Manutenzioni del patrimonio pari al 5,35%. Servizi produttivi pari al 22,92% della spesa corrente. Differenza entrate e spese correnti pari a 1.000 euro. 7.000 euro per abbattimento barriere per adeguamento centrali termiche del servizio gestione calore. Costruzione scuola materna: 400.000 euro primo stralcio più 269.000 già erogati. Messa in sicurezza Tregane. 33.000 euro per incarichi professionali territorio. 14.000 e rotti la Vas e 18.360 euro per adeguamento dello studio geologico fatto nel 2003 che deve essere adeguato alla luce dei nuovi criteri della legge 12. Tutte somme sulle quali chiediamo contributi anche alla Comunità Montana. Isola ecologica prevista sul 2008 per 292.000 euro totali. Spese in conto capitale finanziate in gran parte con risorse provenienti da altri enti e con accensione di mutui.

Nabaffa G.: tassa rifiuti solidi urbani: perché la riscossione continua a passare attraverso il comune? Praticamente sono partite di giro. Ci lavoriamo per poi girarli direttamente alla ASM.

Rizzardi G. : è un appalto di servizio di modo che noi paghiamo il servizio al gestore che lo gestisce e poi incassiamo la tassa. E’ un appalto e non una concessione. E’ un contratto oneroso di servizio che viene coperto, neanche completamente, con la tassa.

Nabaffa G.: fin quando dura la convenzione ?

Rizzardi G. : era stato fatto anni fa un accordo quadro e poi ciascun ente conferiva alla Comunità Montana il servizio che preferiva.

Nabaffa G.: vedo ancora 15.000 euro di accertamenti ICI. I 360.000 euro una volta erano seconde case.

Rizzardi G.: non è stata tolta del tutto l’ICI sulla prima casa. Solo delle differenziazioni.

Nabaffa G.: codice della strada. 50.000 € di competenza solo del comune di Idro?

Rizzardi G.: sono da girare e comunque gli introiti delle sanzioni sono calati, forse anche perché i cittadini fanno più attenzione a non incappare in multe che sono piuttosto salate.

Nabaffa G.: affitto di quali chioschi? 33.000 euro per incarichi professionali. Sono riferiti all’adeguamento della relazione geologica sia sui conoidi di Crone e Vesta o non c’entra niente.

Rizzardi G.: su Vesta e Crone studi specifici. Rebonato fa lo studio geologico. Quello che abbiamo visto le altre volte era l’indagine sismica e il reticolo idrico minore. Poi le varie criticità vengono studiate. Abbiamo chiesto contributi dalla Regione.

Rizzardi G.: l’80 % è finanziato dalla Regione. Abbiamo preso 100.000 euro di contributi. Quello che scoccia è che lo studio del 2003 è ormai vecchio e dobbiamo adeguarlo, mentre la sismica e il reticolo idrico minore sono incarichi nuovi. Chiederemo un contributo. Ci sono arrivati contributi per l’incarico urbanistico.

Nabaffa G.: 80.000 euro per la realizzazione di opere fognarie.

Sindaca: contributo della Provincia per il depuratore di Vesta.

Rovatti M.: uscita illuminazione pubblica di 41.000 euro. L’impianto fotovoltaico delle scuole elementari è attivo da quando? Produce energia e lo immettete in rete?

Sindaca: è in funzione dallo scorso anno.

Rovatti M.: le luci intorno devono sono state accese e poi spente.

Sindaca: durante l’inverno sono state manomesse. Luci bianco – rosso verdi e poi c’è stato un contatto.Volevano fare il tricolore.

Rovatti M.: vorrei precisazioni sulle voci relative agli impianti sportivi in uscita per 15.000 euro e sul turismo per 7.500 euro.

Rizzardi G.: Contributo che in parte viene dato all’ agenzia del territorio e per altre iniziative.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

            VISTA la deliberazione di Giunta Comunale n. 4 del 28/02/2008 con la quale e’ stato approvato lo schema di bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2008 corredato dal bilancio pluriennale per il triennio 2008/2010 e dalla relazione previsionale e programmatica, secondo quanto previsto dall’art. 170 e 171 del D. Lgs. 267/2000.

 

            DATO ATTO che il bilancio di previsione, il bilancio pluriennale e la relazione previsionale e programmatica sono stati depositati presso l’ufficio segreteria in data 05/03/08 e che in data 06/03/08 e’ stata data comunicazione ai singoli consiglieri.

 

CONSIDERATO che eventuali emendamenti dovevano essere presentati entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione, cosi’ come stabilito dall’art. 10, comma 3, del regolamento comunale di contabilita’ nel testo modificato con deliberazione di C.C. n. 48 del 26/11/99.

 

            PRESO ATTO che nei termini stabiliti non sono pervenuti emendamenti al bilancio di previsione per l’anno 2008, al bilancio pluriennale 2008/2010 ed alla relazione revisionale e programmatica.

 

            VISTO il Decreto del Ministero dell’Interno 20/03/08 con il quale il termine per la deliberazione del bilancio di previsione degli Enti Locali e’ stato prorogato al 31/05/08.

 

            RICHIAMATE le seguenti deliberazioni di Giunta Comunale:

 

- n. 5 del 28/02/08 avente ad oggetto “Destinazione proventi delle sanzioni per le infrazioni al C.d.S.”

- n. 6 del 28/02/08 avente ad oggetto “Individuazione aree da destinarsi alla residenza, alle attivita’ produttive e terziarie ai sensi delle leggi 167/62, 865/71, 457/78, determinazione prezzo di cessione”

- n. 7 del 28/02/08 avente ad oggetto “Tariffe e contribuzioni del servizio trasporto scolastico e dei servizi a domanda individuale – verifica dei costi e della percentuale di copertura

- n. 8 del 28/02/08 avente ad oggetto “Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni – determinazione tariffe con effetto dallo 01/01/08

 

            RICHIAMATE, altresi’ le seguenti deliberazione di Consiglio Comunale:

 

- n. 13 del 30/03/07 avente ad oggetto “Imposta comunale sugli immobili – determinazione aliquota 2007”

- n. 14 del 30/03/07 avente ad oggetto “Addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche. Approvazione del regolamento e determinazione dell’aliquota per l’anno 2007”

 

            ATTESTATO che il bilancio di previsione 2008, la relazione previsionale e programmatica ed il bilancio pluriennale 2008/2010 sono stati redatti tenendo conto del quadro legislativo vigente.

 

            VISTA la relazione del Revisore dei Conti sulla proposta di bilancio di previsione per l’anno 2008.

 

            RITENUTO che sussistano tutte le condizione per procedere all’approvazione del bilancio annuale per l’esercizio 2008, del bilancio pluriennale 2008/2010, della relazione previsionale e programmatica con gli atti dei quali a norma di legge e’ collegato.

 

            VISTO il D. Lgs. N. 267/2000.

 

            VISTO il Regolamento di contabilita’.

 

            ACQUISITI i pareri favorevoli sulla regolarita’ tecnica e contabile del responsabile del servizio interessato e del responsabile del servizio di ragioneria, espressi sulla proposta di deliberazione, ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 267/2000.

 

Tutto cio’ premesso, dopo esauriente discussione in merito.

 

Con votazione favorevole di n° 9 consiglieri, contrari n°3 (Nabaffa G., Rovatti M., Pelizzari D.), astenuto n°1 (Fanoni C.) espressi da n°13 Consiglieri presenti e votanti espressi per alzata di mano

 

DELIBERA

 

1.      DI PRENDERE ATTO che nei termini stabiliti dall’art. 10, comma 3, del vigente regolamento di contabilita’ non sono stati presentati emendamenti al bilancio di previsione 2008, al bilancio pluriennale per il triennio 2008/2010 ed alla relazione previsionale e programmatica

2.      DI PRENDERE ATTO delle deliberazioni di G.C. n. 5/6/7/8 del 28/02/08 allegate al bilancio di previsione 2008.

3.      DI PRENDERE ATTO che si intendono confermate le aliquote stabilite con le deliberazioni di C.C. n. 13 e n. 14 del 30/03/07

4.      DI APPROVARE il bilancio di Previsione per l’esercizio 2008 con gli allegati documenti, riassunto nella tabella seguente:

 

ENTRATA

USCITA

Titolo I

               749.660,38

Titolo I

            1.387.306,25

Titolo II

               493.432,11

Titolo II

            1.348.861,34

Titolo III

               218.407,58

Titolo III

               123.033,82

Titolo IV

               744.514,00

Titolo IV

               255.000,00

Titolo V

               653.187,34

 

 

Titolo VI

               255.000,00

 

 

Totale

            3.114.201,41

Totale

            3.114.201,41

 

5.      DI APPROVARE, unitamente   al bilancio   per   l’esercizio 2007, la relazione

Previsionale e programmatica ed il bilancio   pluriennale per il triennio 2007/2009

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

Con votazione favorevole di n° 9 consiglieri, contrari n°3 (Nabaffa G., Rovatti M., Pelizzari D.), astenuto n°1 (Fanoni C.) espressi da n°13 Consiglieri presenti e votanti espressi per alzata di mano

 

 

DELIBERA

 

1) DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile ex D.Lgs. 267/2000.


 

 

 


 





COMUNE DI IDRO

PROVINCIA DI BRESCIA

 

 

 

 

 

 

                                                           Allegato alla delibera C.C.  n. 3 del 28/03/2008

 

 

 

PARERE ED ATTESTAZIONE

 

 

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 49 D. Lgs. 267/2000

 

VISTA la proposta di deliberazione del Consiglio Comunale avente per oggetto:

 

ESAME ED APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE RELATIVO ALL’ESERCIZIO FINANZIARIO 2008 - DEL BILANCIO PLURIENNALE 2008/2010 E DELLA RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA

 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

 

Esprime parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica .

 

                                                                                   

          

F.to Rag. Stagnoli Giancarla

 

IL RESPONSABILE DELL’AREA ECONOMICO-FINANZIARIA

 

 

Esprime parere favorevole in ordine alla regolarità contabile

 

 

                                                                                               F.to Rag. Stagnoli Giancarla

 

 

 

 

 

 


 

 

Idro 28/03/2008

 

D.C.C n° 3/2008: “ESAME ED APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE RELATIVO ALL’ESERCIZIO FINANZIARIO 2008 - DEL BILANCIO PLURIENNALE 2008/2010 E DELLA RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA”

 

 

Letto approvato e sottoscritto:

 

Il Presidente                                                                                                   Il Segretario Comunale

F.to Prof.ssa Augusta Salvaterra                                                                     F.to Dr. Alberto Lorenzi

 

 

REFERTO DI PUBBLICAZIONE

(art. 124, D.Lgs 18.08.2000, n° 267)

 

Certifico io sottoscritto Responsabile dell’Area amministrativa su conforme dichiarazione del Messo, che copia del presente verbale è stata pubblicata in data odierna all’Albo pretorio per rimanervi esposta 15 giorni consecutivi.

        

                                                                       Il Responsabile dell’Area Amministrativa

  F.to Dott.ssa Alessandra Bonomi

 

 

 

 

 

 

CERTIFICATO DI ESECUTIVITÀ

 

 

(art.134, co.3, D.Lgs 18.08.2000, n°267)

Divenuta esecutiva il ___________________________ decorso il termine di DIECI giorni dalla data di pubblicazione all’Albo Pretorio.

 

                                                                              

Il Responsabile dell’Area Amministrativa

Dott.ssa Alessandra Bonomi

 

 

 

_______________________________________________________________________________________

 

Copia conforme all’originale in carta libera ad uso amministrativo.

 

 

                                                                       Il Responsabile dell’Area Amministrativa

Dott.ssa Alessandra Bonomi