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COMUNE DI IDRO PROVINCIA DI BRESCIA |
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Codice Ente 10332 ANNO 2008 |
DELIBERAZIONE N. 3 DEL 28/03/2008 |
VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE
Dichiarata immediatamente eseguibile COPIA
OGGETTO: ESAME ED APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE RELATIVO ALL’ESERCIZIO FINANZIARIO 2008 - DEL BILANCIO PLURIENNALE 2008/2010 E DELLA RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA
L’anno duemilaotto addì ventotto del mese di Marzo alle ore 20.00 nella Sala delle adunanze consiliari,
Previa l’osservanza di tutte le formalità prescritte dalla vigente legge vennero oggi convocati a seduta i componenti del Consiglio Comunale.
All’appello risultano:
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PRESENTE |
ASSENTE |
1. SALVATERRA AUGUSTA 2. RIZZARDI GIULIANO 3. MEZZENA DANIELE |
X X X |
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4. RIZZARDI DIEGO 5. COLBRELLI IVAN |
X X |
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6. DEBALINI PAOLA |
X |
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7. DAVINI ALESSANDRO |
X |
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8. FREDDI NATALE 9. BONARDI LAURA |
X X |
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10. NABAFFA GIUSEPPE |
X |
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11. ROVATTI MATTEO |
X |
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12. FANONI CRISTIANO |
X |
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13. PELIZZARI DANIELA |
X |
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13 |
0 |
Assiste all’adunanza il Segretario comunale Dr. Alberto Lorenzi il quale provvede alla redazione del presente verbale.
Riscontrata la validità della seduta dal numero degli intervenuti,
sull’argomento di cui all’oggetto sopra indicato, posto al n° 3 dell’ordine del giorno.
DELIBERAZIONE N. 3 DEL 28/03/2008
OGGETTO: ESAME ED APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE RELATIVO ALL’ESERCIZIO FINANZIARIO 2008 - DEL BILANCIO PLURIENNALE 2008/2010 E DELLA RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA
Espone il punto all’ordine del giorno l’Ass. Rizzardi G.: non previsti aumenti di imposte e tasse. Non abbiamo messo ulteriori addizionali. L’IRPEF è ferma allo 0,1 quando si potrebbe arrivare allo 0,8. Adeguamento della tassa rifiuti dal momento che l’entrata non copre il costo effettivo e tuttavia, anche con l’ adeguamento ipotizzato, il costo non è ancora coperto. Coperto circa per il 97%. Bilancio attesta risorse in entrata di €
Nabaffa G.: tassa rifiuti solidi urbani: perché la riscossione continua a passare attraverso il comune? Praticamente sono partite di giro. Ci lavoriamo per poi girarli direttamente alla ASM.
Rizzardi G. : è un appalto di servizio di modo che noi paghiamo il servizio al gestore che lo gestisce e poi incassiamo la tassa. E’ un appalto e non una concessione. E’ un contratto oneroso di servizio che viene coperto, neanche completamente, con la tassa.
Nabaffa G.: fin quando dura la convenzione ?
Rizzardi G. : era stato fatto anni fa un accordo quadro e poi ciascun ente conferiva alla Comunità Montana il servizio che preferiva.
Nabaffa G.: vedo ancora 15.000 euro di accertamenti ICI. I 360.000 euro una volta erano seconde case.
Rizzardi G.: non è stata tolta del tutto l’ICI sulla prima casa. Solo delle differenziazioni.
Nabaffa G.: codice della strada. 50.000 € di competenza solo del comune di Idro?
Rizzardi G.: sono da girare e comunque gli introiti delle sanzioni sono calati, forse anche perché i cittadini fanno più attenzione a non incappare in multe che sono piuttosto salate.
Nabaffa G.: affitto di quali chioschi? 33.000 euro per incarichi professionali. Sono riferiti all’adeguamento della relazione geologica sia sui conoidi di Crone e Vesta o non c’entra niente.
Rizzardi G.: su Vesta e Crone studi specifici. Rebonato fa lo studio geologico. Quello che abbiamo visto le altre volte era l’indagine sismica e il reticolo idrico minore. Poi le varie criticità vengono studiate. Abbiamo chiesto contributi dalla Regione.
Rizzardi G.: l’80 % è finanziato dalla Regione. Abbiamo preso 100.000 euro di contributi. Quello che scoccia è che lo studio del 2003 è ormai vecchio e dobbiamo adeguarlo, mentre la sismica e il reticolo idrico minore sono incarichi nuovi. Chiederemo un contributo. Ci sono arrivati contributi per l’incarico urbanistico.
Nabaffa G.: 80.000 euro per la realizzazione di opere fognarie.
Sindaca: contributo della Provincia per il depuratore di Vesta.
Rovatti M.: uscita illuminazione pubblica di 41.000 euro. L’impianto fotovoltaico delle scuole elementari è attivo da quando? Produce energia e lo immettete in rete?
Sindaca: è in funzione dallo scorso anno.
Rovatti M.: le luci intorno devono sono state accese e poi spente.
Sindaca: durante l’inverno sono state manomesse. Luci bianco – rosso verdi e poi c’è stato un contatto.Volevano fare il tricolore.
Rovatti M.: vorrei precisazioni sulle voci relative agli impianti sportivi in uscita per 15.000 euro e sul turismo per 7.500 euro.
Rizzardi G.: Contributo che in parte viene dato all’ agenzia del territorio e per altre iniziative.
IL CONSIGLIO COMUNALE
VISTA la deliberazione di Giunta Comunale n. 4 del 28/02/2008 con la quale e’ stato approvato lo schema di bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2008 corredato dal bilancio pluriennale per il triennio 2008/2010 e dalla relazione previsionale e programmatica, secondo quanto previsto dall’art. 170 e 171 del D. Lgs. 267/2000.
DATO ATTO che il bilancio di previsione, il bilancio pluriennale e la relazione previsionale e programmatica sono stati depositati presso l’ufficio segreteria in data 05/03/08 e che in data 06/03/08 e’ stata data comunicazione ai singoli consiglieri.
CONSIDERATO che eventuali emendamenti dovevano essere presentati entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione, cosi’ come stabilito dall’art. 10, comma 3, del regolamento comunale di contabilita’ nel testo modificato con deliberazione di C.C. n. 48 del 26/11/99.
PRESO ATTO che nei termini stabiliti non sono pervenuti emendamenti al bilancio di previsione per l’anno 2008, al bilancio pluriennale 2008/2010 ed alla relazione revisionale e programmatica.
VISTO il Decreto del Ministero dell’Interno 20/03/08 con il quale il termine per la deliberazione del bilancio di previsione degli Enti Locali e’ stato prorogato al 31/05/08.
RICHIAMATE le seguenti deliberazioni di Giunta Comunale:
- n. 5 del 28/02/08 avente ad oggetto “Destinazione proventi delle sanzioni per le infrazioni al C.d.S.”
- n. 6 del 28/02/08 avente ad oggetto “Individuazione aree da destinarsi alla residenza, alle attivita’ produttive e terziarie ai sensi delle leggi 167/62, 865/71, 457/78, determinazione prezzo di cessione”
- n. 7 del 28/02/08 avente ad oggetto “Tariffe e contribuzioni del servizio trasporto scolastico e dei servizi a domanda individuale – verifica dei costi e della percentuale di copertura
- n. 8 del 28/02/08 avente ad oggetto “Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni – determinazione tariffe con effetto dallo 01/01/08
RICHIAMATE, altresi’ le seguenti deliberazione di Consiglio Comunale:
- n. 13 del 30/03/07 avente ad oggetto “Imposta comunale sugli immobili – determinazione aliquota
- n. 14 del 30/03/07 avente ad oggetto “Addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche. Approvazione del regolamento e determinazione dell’aliquota per l’anno
ATTESTATO che il bilancio di previsione 2008, la relazione previsionale e programmatica ed il bilancio pluriennale 2008/2010 sono stati redatti tenendo conto del quadro legislativo vigente.
VISTA la relazione del Revisore dei Conti sulla proposta di bilancio di previsione per l’anno 2008.
RITENUTO che sussistano tutte le condizione per procedere all’approvazione del bilancio annuale per l’esercizio 2008, del bilancio pluriennale 2008/2010, della relazione previsionale e programmatica con gli atti dei quali a norma di legge e’ collegato.
VISTO il D. Lgs. N. 267/2000.
VISTO il Regolamento di contabilita’.
ACQUISITI i pareri favorevoli sulla regolarita’ tecnica e contabile del responsabile del servizio interessato e del responsabile del servizio di ragioneria, espressi sulla proposta di deliberazione, ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 267/2000.
Tutto cio’ premesso, dopo esauriente discussione in merito.
Con votazione favorevole di n° 9 consiglieri, contrari n°3 (Nabaffa G., Rovatti M., Pelizzari D.), astenuto n°1 (Fanoni C.) espressi da n°13 Consiglieri presenti e votanti espressi per alzata di mano
1. DI PRENDERE ATTO che nei termini stabiliti dall’art. 10, comma 3, del vigente regolamento di contabilita’ non sono stati presentati emendamenti al bilancio di previsione 2008, al bilancio pluriennale per il triennio 2008/2010 ed alla relazione previsionale e programmatica
2. DI PRENDERE ATTO delle deliberazioni di G.C. n. 5/6/7/8 del 28/02/08 allegate al bilancio di previsione 2008.
3. DI PRENDERE ATTO che si intendono confermate le aliquote stabilite con le deliberazioni di C.C. n. 13 e n. 14 del 30/03/07
4. DI APPROVARE il bilancio di Previsione per l’esercizio 2008 con gli allegati documenti, riassunto nella tabella seguente:
ENTRATA |
USCITA | ||
Titolo I |
749.660,38 |
Titolo I |
1.387.306,25 |
Titolo II |
493.432,11 |
Titolo II |
1.348.861,34 |
Titolo III |
218.407,58 |
Titolo III |
123.033,82 |
Titolo IV |
744.514,00 |
Titolo IV |
255.000,00 |
Titolo V |
653.187,34 |
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Titolo VI |
255.000,00 |
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Totale |
3.114.201,41 |
Totale |
3.114.201,41 |
5. DI APPROVARE, unitamente al bilancio per l’esercizio 2007, la relazione
Previsionale e programmatica ed il bilancio pluriennale per il triennio 2007/2009
IL CONSIGLIO COMUNALE
Con votazione favorevole di n° 9 consiglieri, contrari n°3 (Nabaffa G., Rovatti M., Pelizzari D.), astenuto n°1 (Fanoni C.) espressi da n°13 Consiglieri presenti e votanti espressi per alzata di mano
1) DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile ex D.Lgs. 267/2000.
COMUNE DI IDRO PROVINCIA DI BRESCIA |
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Allegato alla delibera C.C. n. 3 del 28/03/2008
PARERE ED ATTESTAZIONE
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 49 D. Lgs. 267/2000
VISTA la proposta di deliberazione del Consiglio Comunale avente per oggetto:
ESAME ED APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE RELATIVO ALL’ESERCIZIO FINANZIARIO 2008 - DEL BILANCIO PLURIENNALE 2008/2010 E DELLA RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Esprime parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica .
F.to Rag. Stagnoli Giancarla
IL RESPONSABILE DELL’AREA ECONOMICO-FINANZIARIA
Esprime parere favorevole in ordine alla regolarità contabile
F.to Rag. Stagnoli Giancarla
D.C.C n° 3/2008: “ESAME ED APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE RELATIVO ALL’ESERCIZIO FINANZIARIO 2008 - DEL BILANCIO PLURIENNALE 2008/2010 E DELLA RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA”
Letto approvato e sottoscritto:
Il Presidente Il Segretario Comunale
F.to Prof.ssa Augusta Salvaterra F.to Dr. Alberto Lorenzi
REFERTO DI PUBBLICAZIONE
(art. 124, D.Lgs 18.08.2000, n° 267)
Certifico io sottoscritto Responsabile dell’Area amministrativa su conforme dichiarazione del Messo, che copia del presente verbale è stata pubblicata in data odierna all’Albo pretorio per rimanervi esposta 15 giorni consecutivi.
Lì
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CERTIFICATO DI ESECUTIVITÀ
(art.134, co.3, D.Lgs 18.08.2000, n°267)
Divenuta esecutiva il ___________________________ decorso il termine di DIECI giorni dalla data di pubblicazione all’Albo Pretorio.
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Copia conforme all’originale in carta libera ad uso amministrativo.