NOTE I.C.I. ANNO 2008

ALIQUOTE: le aliquote per l'anno 2008 sono così determinate (invariate rispetto al 2007):

DETRAZIONE: per l’abitazione principale e per i fabbricati concessi in uso gratuito (come sopra specificato) si applicano le seguenti detrazioni:

NOVITÀ PER LA SOLA ABITAZIONE PRINCIPALE (NO USI GRATUITI): dal 2008 la Legge Finanziaria ha previsto un'ulteriore detrazione pari all'1,33‰ della base imponibile ICI (calcolata sia sulla base della rendita dell'abitazione principale che delle relative due eventuali pertinenze), con un massimo di € 200,00; restano escluse dall'ulteriore detrazione le abitazioni di proprietà di contribuenti ricoverati presso le case di riposo.VERSAMENTI: il versamento ICI (da arrotondare all’unità di Euro) può essere eseguito presso un qualsiasi ufficio postale oppure presso la Tesoreria comunale, Banca Popolare di Sondrio - agenzia di Ponte di Legno, utilizzando sempre il bollettino di c/c/p n. 14 52 52 57 intestato a "Comune di Ponte di Legno - Servizio Tesoreria". In alternativa può essere eseguito a mezzo mod. F24.

Il pagamento dell’imposta si effettua in due rate:

NOTA: i versamenti non vanno effettuati presso le concessionarie della riscossione (esattorie);

NOTA: non è possibile effettuare il versamento presso altre banche o a mezzo bonifici bancari;

NOTA: il versamento non va effettuato solamente nel caso in cui l'importo sia inferiore ad € 3,00;

NOTA: non è possibile effettuare versamenti congiunti.

DENUNCE DI VARIAZIONE: ai sensi del comma 175 della Legge Finanziaria 2007 la comunicazione di variazione è soppressa e viene reintrodotta dal c. 174 la denuncia di variazione. Essa rimane attiva per tutte le tipologie di variazione (es. aree fabbricabili, riduzioni, agevolazioni ecc.) per le quali non risultano applicabili le procedure telematiche previste dall’art. 3-bis del D.lgs 463/1997. La scadenza è legata al termine per la presentazione della denuncia dei redditi.

IMPOSTA DI SCOPO: a decorrere dal 01/01/2007 e per la durata di cinque anni, con deliberazione C.C. n. 7 del 28/03/2007 è istituita l’Imposta di Scopo ai sensi dei c. 145-146-147 della Legge Finanziaria per l’anno 2007. Essa è determinata applicando all’imponibile ICI (con esclusione degli immobili destinati ad abitazione principale, uso gratuito a familiari e relative pertinenze) un’aliquota annua pari allo 0,5‰. Il versamento si esegue contestualmente all'ICI con le medesime modalità.

IMMOBILI DI CATEGORIA B (collegi, case di cura, scuole, biblioteche, oratori ecc.): ai fini del calcolo dell’imponibile ICI il moltiplicatore della rendita (comunque da aumentare del 5%) passa da 100 a 140.