PER L´ANNO 2009 SI CONFERMA QUANTO GIÀ DISPOSTO PER L´ANNO 2008

I.C.I. ANNO 2008

ALIQUOTE – DETRAZIONE – VERSAMENTO

IL  SINDACO

 

AVVERTE

A – Per l’anno 2008 l’imposta comunale sugli immobili (I.C.I.) in questo comune è applicata con le seguenti aliquote, detrazioni e agevolazioni:

 

ICI ordinaria

ICI zona L. 267 (1)

Oggetti d’imposta

ESENTE

ESENTE

* Immobili adibiti ad abitazione principale e relative pertinenze

* Immobili dati  in  uso  gratuito  ai  familiari  ai  sensi  dell’art. 8  del  Regolamento comunale ICI

* Immobili di proprieta’ di anziani o disabili che, a  seguito di ricovero permanente, hanno acquisito la residenza in Istituti di Ricovero o Sanitari;

 

5,5

4,5

Immobili adibiti ad abitazione principale, comprese le pertinenze (solamente una per ogni categoria catastale) classificati nelle categorie catastali A1 ( abitazioni di tipo signorile), A8 ( abitazioni in ville) e A9 ( castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici).

Per tali abitazioni è applicabile la detrazione comunale  pari a € 103,29

6

5

Immobili iscritti in catasto con categoria catastale C/1 e D/2 ed utilizzati per lo svolgimento di attività economiche (a fronte di presentazione della visura catastale e dichiarazione che in tali locali viene svolta attività economica da presentarsi entro il 30 giugno )

7

6

Tutti gli altri immobili ( comprese le abitazioni date in uso gratuito ai familiari   classificate nelle categorie catastali A1, A8 e A9)

(1) fabbricati ricadenti nelle aree a rischio idrogeologico molto elevato, così come individuate con deliberazione n. 20 in data 26/04/01 dell’Autorità del Bacino Fiume Po per i quali i soggetti passivi ai fini ICI hanno presentato apposita istanza .

 

– Con effetto dal 1° gennaio 1997, per determinare la base imponibile dell’imposta comunale sugli immobili, occorre tenere presente che le rendite catastali sono rivalutate del 5 per cento.

B  Il pagamento dell’ imposta  dovuta al Comune per l’anno 2008 deve essere effettuato in due rate:

-          la prima,   entro il 16 giugno, pari al 50% dell’ imposta dovuta risultante dall’ applicazione dell’ aliquota e delle detrazioni spettanti nei 12 mesi dell’ anno precedente:

-          la seconda dal 1° al 16 dicembre, a saldo dell’ imposta dovuta per l’intero anno.

               Il pagamento  dell’ intera imposta dovuta complessivamente per l’intero anno puo’ essere  effettuato in unica soluzione, entro il 16 giugno 2008

 

MODALITA’  DI RISCOSSIONE ICI ANNO 2008

1.     Riscossione diretta sul C/C POSTALE  N. 14721252 intestato a Comune di Pisogne Servizio Tesoreria Riscossione Tributi Comunali pagabile presso:

        a) uffici postali

        b) sportelli Banca Popolare di Sondrio

2.      Modello F24

 

Pisogne,  30/05/2008                                         IL SINDACO