PER L'ANNO CORRENTE SI CONFERMA QUANTO GIA' DISPOSTO PER L'ANNO PRECEDENTE

 

 

 

 

 

 

1 – ALIQUOTE:         

Per il 2009 l’imposta comunale sugli immobili (I.C.I.) in Pian Camuno è applicata con le seguenti aliquote e detrazioni:

Ø      Aliquota per abitazione principale e relative pertinenze 4,00 per mille:

- da applicare solo sulle unità immobiliari di categoria catastale A1, A8, A9;

- detrazione euro 154,00.

Ø      Aliquota per tutti gli altri immobili: 7,00 per mille.

 

2 – TRATTAMENTO DELL’ ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZE.

L’abitazione principale (che non sia accatastata come A1, A8 e A9) e le relative pertinenze sono esenti dal pagamento dell’ICI.

E’ considerata abitazione principale con esenzione anche quella concessa in uso gratuito a parenti in linea retta, entro il 1° grado. Per usufruire della agevolazione di cui sopra è necessario produrre idonea comunicazione, compilando l’apposito modello da ritirare presso gli uffici comunali . In caso di cessazione di tale uso è fatto obbligo al proprietario di farne comunicazione all’ufficio tributi del Comune.

Si precisa che  non sono considerate tali, con applicazione pertanto dell’aliquota ordinaria (7 per mille), le relative pertinenze.                                                                                                                                                            

 

3 – VERSAMENTI

Ø      l’importo dell’acconto deve essere pari al 50% dell’imposta e deve essere versata entro il 16 giugno;

Ø      l’importo della seconda rata deve essere pari al saldo dell’ICI per l’intero anno, calcolato sulla base dell’aliquota e delle detrazioni dell’anno corrente. Detto importo deve essere versato dallo 01 al 16 dicembre  (da prorogare al primo giorno successivo non festivo se ricadenti di domenica).

Ø      Per chi volesse effettuare il versamento in unica soluzione, la scadenza è al 16 giugno.

 

4 – BASE IMPONIBILE: Con effetto dal 1° gennaio 1997, per determinare la base imponibile I.C.I., occorre tener presente che le rendite catastali vanno rivalutate del 5%. Qualora il contribuente non fosse ancora in possesso di rendita catastale definitiva degli immobili posseduti, si consiglia di richiedere informazioni presso l’ufficio tecnico comunale o di effettuare idonea visura presso l’Agenzia del Territorio (Ex Catasto).

 

5 – IMPORTI DA VERSARE

Ø      Il pagamento dell’ICI dovrà essere effettuato con arrotondamento all’euro per difetto se la frazione è inferiore o pari ai 49 centesimi e per eccesso se superiore.

Ø      La misura minima del versamento è di euro 5,00.

 

6 – MODALITA’ DEI VERSAMENTI - I soggetti obbligati possono eseguire i versamenti:

·         direttamente presso la Tesoreria Comunale, Banca Popolare di Sondrio – sportello di Pian Camuno - utilizzando lo stesso bollettino del conto corrente postale;

·         presso qualunque ufficio postale, mediante versamento su conto corrente postale n. 16330250 intestato a “Comune di Pian Camuno – ICI – Servizio Tesoreria – 25050 Pian Camuno”.

I bollettini sono reperibili presso la Tesoreria Comunale, presso il Comune o presso gli uffici postali di Pian Camuno.

 

7 - FABBRICATI DICHIARATI INAGIBILI O INABITABILI E DI FATTO NON UTILIZZATI – Tali fabbricati possono ottenere la riduzione dell’imposta del 50%. L’inagibilità/inabitabilità è accertata dall’ufficio tecnico comunale, su richiesta del proprietario/possessore e con perizia a carico del proprietario/possessore stesso. In alternativa gli interessati dovranno produrre dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n.445. Il beneficio decorre dalla data di presentazione dell’istanza.

 

8 – DICHIARAZIONE ICI-  Casi in cui la dichiarazione è dovuta

 

 

Immobili che godono di riduzioni dell’imposta. A titolo esemplificativo:

o         Fabbricati dichiarati inagibili, inabitabili e di fatto non utilizzati

o         Terreni agricoli posseduti da coltivatori diretti o da imprenditori agricoli a titolo principale e dai medesimi condotti

 

Immobili per i quali il Comune non è in possesso delle informazioni necessarie per il corretto adempimento dell’obbligazione tributaria. A titolo esemplificativo:

o         Immobile che ha perso oppure ha acquistato il diritto all’esenzione o all’esclusione dall’ICI

o         Immobile che ha acquistato oppure ha perso la caratteristica della ruralità

o         Immobile oggetto di locazione finanziaria

o         Immobili oggetto di un atto di concessione amministrativa su aree demaniali

o         Atto costitutivo, modificativo o traslativo del diritto che ha avuto ad oggetto un’area edificabile

o         Terreno agricolo divenuto area edificabile e viceversa

o         Area divenuta edificabile a seguito di demolizione del fabbricato

o         Fabbricato assegnato a titolo provvisorio al socio della cooperativa non a proprietà indivisa

o         Fabbricato assegnato al socio della cooperativa a proprietà indivisa oppure è variata la destinazione principale dell’alloggio

 

 

 

o         Variazione della destinazione ad abitazione principale dell’alloggio della cooperativa a proprietà indivisa

o         Contabilizzazione di costi aggiuntivi relativamente ai fabbricati di cui all’art.5, comma 3, del D.Lgs. 504/92

o         Fabbricato già censito in catasto in categoria D, interamente posseduto da imprese e distintamente contabilizzato, oggetto di attribuzione di rendita d’ufficio

o         Fabbricato oggetto di dichiarazione in catasto (DOC-FA) per nuova costruzione o per variazione strutturale o per cambio di destinazione d’uso

o         Riunione di usufrutto

o         Estinzione del diritto di abitazione, uso, enfiteusi o di superficie

o         Fabbricato di interesse storico o artistico

o         Parti comuni dell’edificio accatastate in via autonoma

o         Fabbricati oggetto di diritti di godimento a tempo parziale (multiproprietà)

o         Immobili posseduti da persone giuridiche interessate da fusione, incorporazione o scissione

o         Acquisto o cessazione di un diritto reale sull’immobile per effetto di legge

o         Immobile oggetto di vendita all’asta giudiziaria

o         Immobile oggetto di vendita nell’ambito delle procedure di fallimento o di liquidazione coatta amministrativa

 

9 - AREE EDIFICABILI

Il 14/05/2008 è entrato in vigore il PGT del Comune di Pian Camuno. Pertanto anche sulle aree divenute edificabili a seguito dell’adozione del PGT, dal mese di maggio 2008 (n.8 mensilità) deve essere pagata l’ICI (E’ ancora possibile sanare l’ici non pagata nel 2008 con il RAVVEDIMENTO OPEROSO pagando le sanzioni in misura ridotta). Si ricorda che ai sensi dell’art.36 del D.L.223/2006 un’area è “fabbricabile se utilizzabile a scopo edificatorio in base allo strumento urbanistico generale adottato dal comune, indipendentemente dall'approvazione della regione e dall'adozione di strumenti attuativi del medesimo”.

Si riportano i valori minimi di riferimento per le aree edificabili in vigore presso il comune di Pian Camuno, tenendo presente che ai sensi dell’art.5 del regolamento comunale per l’applicazione dell’ICI, qualora il valore dell’area risulti indicata in atti pubblici o privati, l’imponibile ICI non potrà essere in ogni caso inferiore rispetto a quello riportato nell’atto stesso.

 

zona

Euro al mq

B1-B2

80,00

VD RESID.

80,00

A.R. C

52,00

P.A. R

52,00

D1-D2

80,00

D3 (VD)

80,00

D4

52,00

A.P. C

52,00

P.A. C

52,00

 

10 – UFFICIO COMPETENTE

Tutte le informazioni e la modulistica per la corretta applicazione dell’imposta in oggetto possono essere richiesti all’Ufficio Tributi del Comune di Pian Camuno aperto al pubblico da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 12.00 oppure consultando il sito www.comune.piancamuno.bs.it