|
COMUNE DI GAVARDO Provincia di Brescia |
|
Originale |
N° 5 del 20/01/2005 |
OGGETTO: |
CONFERMA PER L'ANNO 2005 DELL'ALIQUOTA RELATIVA ALL'IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI (I.C.I.). |
L'anno duemilacinque, addì venti del mese di gennaio alle ore 18,00, presso la sede comunale, previa l’osservanza di tutte le formalità prescritte dalla vigente legge, vennero oggi convocati a seduta i componenti la Giunta Comunale.
Intervengono i Signori:
Cognome e Nome |
Qualifica |
Firma Presenze |
SINDACO |
||
Assiste Il Segretario Comunale Serafini dr. Luca il quale provvede alla redazione del presente verbale.
Constatato il numero legale degli intervenuti, assume la presidenza il Signor Gian Battista Tonni nella sua qualità di Sindaco ed espone gli oggetti inscritti all’ordine del giorno e su questi la Giunta Comunale adotta la seguente deliberazione:
OGGETTO: CONFERMA PER L'ANNO 2005 DELL'ALIQUOTA RELATIVA ALL'IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI (I.C.I.).
LA GIUNTA COMUNALE
VISTO l’art. 4 della Legge 23 ottobre 1992, n. 421, con il quale è stata conferita delega al Governo per il riordino della finanza degli Enti Territoriali:
VISTO il D. Lgs 30 dicembre 1992, n. 504, emanato per l’attuazione della predetta delega, così come modificato successivamente ed in particolare con i commi 53, 54 e 55 della Legge 662/1996;
VISTO il Capo I del decreto che istituisce l’Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) e ne disciplina l’applicazione;
VISTO il comma 1^, dell’art. 151 del D.Lgs 18/08/2000, n. 267, che individua nel 31 dicembre il termine per l’approvazione del bilancio di previsione;
VISTA la circolare telegrafica numero F.L. 31/04 del Dipartimento per gli affari interni e territoriali – Direzione Centrale della Finanza Locale nella quale si evidenzia che il Consiglio dei Ministri in data 29 dicembre 2004 ha approvato un decreto legge che tra le altre cose rinvia al 28 febbraio 2005 il termine di approvazione del Bilancio 2005 per gli Enti Locali;
VISTO che entro tale termine deve essere fissata anche l’aliquota dell’Imposta Comunale sugli immobili in misura compresa tra il 4 e il 7 per mille;
VERIFICATE le esigenze di bilancio per il 2005;
RITENUTO necessario determinare l’aliquota I.C.I. per l’anno 2005 nella misura del 5 (cinque) per mille, confermando l’aliquota in vigore nel 2004;
VISTO il comma 3 dell’art. 8 del D.Lgs n. 504 del 30 dicembre 1992, così come modificato dall’art. 3, comma 54, della Legge 23.12.1996, che nel secondo periodo stabilisce che la detrazione di € 103,29 per l’abitazione principale può essere elevata fino a € 258,23 nel rispetto dell’equilibrio di bilancio e che la predetta facoltà può essere esercitata anche limitatamente alle categorie di soggetti in situazioni di particolare disagio economico-sociale, individuate con deliberazione del competente organo comunale;
RICORDATO che per il 2004 l’Amministrazione Comunale ha concesso un’ulteriore detrazione di € 61,98 per i nuclei familiari costituiti da un solo soggetto ultrasessantacinquenne o da una copia di anziani con capo famiglia ultrasessantacinquenne, che possiedono la sola casa di abitazione che rientrino nel limite di reddito di 8.500,00 annui (calcolati in base all’ISEE);
RILEVATA l’opportunità di proporre la conferma di tale maggiore detrazione;
VISTA la parte seconda del D.Lgs 18 agosto 2000, n. 267 con il quale è stato disciplinato l’ordinamento finanziario e contabile degli Enti Locali;
VISTO lo Statuto dell’Ente;
VISTO il Regolamento di Contabilità;
VISTO che sulla proposta di deliberazione è stato acquisito in atti il parere favorevole espresso da parte del Responsabile dell’Area Finanziaria ai sensi dell’art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267;
CON VOTI FAVOREVOLI UNANIMI, espressi in forma palese,
Letto, confermato e sottoscritto
IL SINDACO | |
L’ASSESSORE ANZIANO |
ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA PUBBLICAZIONE Si attesta: [X] che copia della presente deliberazione viene pubblicata all'Albo Pretorio del Comune il : 27 gennaio 2005 ed ivi rimarrà per 15 giorni consecutivi. |
ATTI SOTTOPOSTI A CONTROLLO La presente deliberazione è pervenuta alla sez. di Controllo in data ___________, prot. n. ___________ La Sezione di Controllo ha chiesto la produzione di elementi integrativi, che Le sono stati trasmessi con nota / delibera prot. n. ___________ del ___________. Controdeduzioni pervenute alla Sezione Prov. Di Controllo in data: ___________, prot. n. ___________ . La Sezione di Controllo ha convocato in audizione i rappresentanti dell'Ente in data . |
ESECUTIVITA' La presente deliberazione è divenuta esecutiva il 07/02/2005 [X] Ai sensi dell'art. 134, comma 3°, del T.U. approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267. [ ] Ai sensi dell’art. 134, comma 1°, del T.U. approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267. [ ] E’ stata parzialmente annullata dalla S.P.C. con ordinanza. n. _______ del _______ . [ ] è stata annullata dalla S.P.C. con ordinanza. n. _______ del _______, ai sensi dell'art. 134, comma 3°, del T.U. approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267. Il Segretario Comunale Supplente |
|