Il Comune di Vigolo ha deliberato per l'anno 2006 l'aliquota unica del sei per mille sugli immobili utilizzati come residenza principale, sui terreni agricoli, sulle aree fabbricabili e sugli altri fabbricati.

La detrazione per l'abitazione principale è fissata in Euro 103.29, rapportate al periodo dell'anno durante il quale si protrae tale destinazione. Per abitazione principale si intende quella nella quale il contribuente che la possiede a titolo di proprietà, usufrutto o altro diritto reale, dimora abitualmente.

L'imposta è ridotta del 50% per i fabbricati dichiarati inagibili od inabitabili e di fatto non utilizzati, limitatamente al periodo dell'anno durante il quale viene accertata la sussistenza di tali condizioni dall'Ufficio tecnico comunale, con perizia a carico del proprietario.In alternativa il contribuente ha facoltà di presentare la dichiarazione sostitutiva, nella quale deve dichiarare la data d'inizio delle condizioni che rendono inagibile e comunque inabitabile l'immobile. Il contribuente ha l'obbligo di comunicare al Comune, con raccomandata a.r. la data di ultimazione dei lavori di ricostruzione o restauro ovvero, se antecedente, la datga dalla quale l'immobile è comunque utilizzato.