COMUNE DI FONTANELLA

Provincia di Bergamo - Piazza 26 Aprile, 75  24056 Fontanella

Tel. 0363.997555 int. 4 – Fax 0363. 907303 –

 info@comune.fontanella.bg.it - www.comune.fontanella.bg.it

tributi@comune.fontanella.bg.it

 

Partita IVA 00714450160 – Codice Fiscale 83000990164

 

 

 
INFORMATIVA  I.C.I.  ANNO 2011

 

SOGGETTI DELL’IMPOSTA

L’Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) è dovuta dai possessori di immobili situati nel territorio del Comune di Fontanella, a titolo di proprietà, usufrutto, uso, enfiteusi, nonché titolari di diritto di superficie e coloro che detengono beni immobili in locazione finanziaria. Nel caso di concessione di aree demaniali il soggetto passivo è il concessionario.

 

BASE IMPONIBILE

La base imponibile è determinata applicando alle Rendite Catastali (da rivalutare del 5% per il Catasto Urbano e del 25% per il catasto Terreni) i coefficienti moltiplicatori previsti, che sono:

 

Per le aree fabbricabili, il valore venale “presunto” in comune commercio è stato approvato con delibera di Giunta Comunale  n.  83  del 11.12.2010   come di seguito specificato:

·        Area residenziale non urbanizzata        99,00

 

ALIQUOTE DELL’IMPOSTA

Per gli immobili posseduti nel Comune di Fontanella, le aliquote approvate con Delibera di Consiglio Comunale n.  29  del  08.10.2010, sono  così determinate:

                                                                                                           

Tipologia

2011

2010

Abitazione Principale  cat. Catastali  A1-A8-A9 e relative pertinenze

 

4 per mille

 

4 per mille

Detrazione per abitazione principale cat. Catastali A1-A8-A9

103,29

103,29

Detrazione per abitazione principale cat. Catastali  A1-A8-A9 a favore di coloro che hanno nel proprio nucleo familiare persona afflitta da grave handicap

 

 

206,58

 

 

206,58

Abitazione principale (escluso cat. Catastali A1-A8-A9) e relative pertinenze

Esenzione totale

Esenzione

Totale

ALTRI FABBRICATI

5,5 per mille

5,5 per mille

TERRENI AGRICOLI

5,5 per mille

5,5 per mille

AREE EDIFICABILI

5,5 per mille

5,5 per mille

 

 

 

 

 

Si considerano facenti parte dell’abitazione principale, e di conseguenza soggetti alla stessa aliquota, le pertinenze utilizzate direttamente dal possessore  e destinate in modo durevole a servizio dell’abitazione principale , così come individuate dall’art. 817 del Codice Civile e ciò indipendentemente dal loro numero e della loro tipologia catastale.

La detrazione per persona afflitta da grave handicap è subordinata alla presentazione di apposita dichiarazione, da presentare entro il termine del 16 giugno di ciascun anno all’ufficio tributi.

 

 

MODALITA’  DI  PAGAMENTO

 

La prima rata (acconto) deve essere pari al 50% dell’imposta dovuta, e va calcolata applicando le aliquote e le eventuali detrazioni spettanti, relative ai dodici mesi dell’anno precedente. Il versamento va effettuato entro il 16 Giugno.

La seconda rata (saldo) deve essere pari al saldo dell’ICI dovuta per l’intero anno, calcolata applicando le aliquote e le detrazioni spettanti, relative all’anno in corso, ed è comprensiva dell’eventuale conguaglio sulla prima rata. Il versamento va effettuato entro il 16 Dicembre.

La norma riconosce, inoltre, al contribuente la facoltà di versare l’ICI, complessivamente dovuta in un’unica soluzione, entro il termine del 16 Giugno.

I non residenti in Italia possono versare l’ICI dovuta per l’intero anno in un’unica soluzione entro il 16 Dicembre con l’applicazione degli interessi del 3%.

 

I versamenti vanno effettuati tramite bollettino postale intestato al Concessionario EQUITALIA ESATRI SPA Fontanella – BG –ICI  – Via A. Moretti,11 – BERGAMO  su c/c post. N. 88615190 oppure con Modello F24.

E’ possibile usufruire del Servizio bancario per il suddetto versamento presso la Banca  UBI Banca Popolare di Bergamo, Filiale di Fontanella, senza addebito di spese.

 

 

VERSAMENTO MINIMO:  I versamenti non devono essere eseguiti quando l’importo annuo risulta pari o inferiore a Euro  12,00=

 

 

DICHIARAZIONE ICI

La dichiarazione ICI deve essere presentata nei casi in cui le modificazioni soggettive ed oggettive che danno luogo ad una diversa determinazione dell’imposta dovuta attengono a riduzioni d’imposta e in quelli in cui dette modificazioni non sono immediatamente fruibili da parte dei comuni attraverso la consultazione della banca dati catastale.

La dichiarazione ICI va presentata su appositi modelli ministeriali entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi.

Ulteriori informazioni o chiarimenti disponibili sul sito www.comune.fontanella.bg.it

 

 

 

                                                                                              IL FUNZIONARIO RESPONSABILE

                                                                                                         Sangalli Maria Rosa