ESTRATTO DELLA DELIBERAZIONE DELLA Giunta Comunale n. 16 del 1/2/2005:
riunitasi in data 1 febbraio 2005 alle ore 21,00, con atto n. 16
HA DELIBERATO
1. Di confermare,, per l’anno 2005 le seguenti aliquote ICI:
§ aliquota del 5 per mille per fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli;
§ aliquota del 7 per mille per le abitazioni sfitte ad eccezione delle case a disposizione dei familiari o concesse in uso gratuito.
2. Di confermare per l’anno 2005 la detrazione per l’abitazione principale agli effetti dell’Imposta Comunale sugli immobili in euro 103,29 elevate a euro 154,94 nella seguente circostanza:
§ tutti i cittadini, pensionati e non, che abbiano un reddito inferiore al trattamento minimo di pensione INPS.
3. Che l’imposta è ridotta del cinquanta per cento (50%) per i fabbricati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati, limitatamente al periodo dell’anno durante il quale viene accertata la sussistenza di tali condizioni dall’Ufficio Tecnico del Comune, con perizia a carico del proprietario, che allega idonea documentazione alla dichiarazione: In alternativa il contribuente ha la facoltà di presentare dichiarazione sostituiva ai sensi della Legge 04.01.1968 n. 15, autenticata, nella quale deve dichiarare l’inizio delle condizioni che rendono inabitabile e comunque inutilizzabile l’immobile. Il contribuente ha l’obbligo di comunicare al Comune, con raccomandata A.R. la data di ultimazione dei lavori di ricostruzione o restauro ovvero, se antecedente, la data dalla quale l’immobile è comunque utilizzato. Il Comune può effettuare accertamenti d’ufficio per verificare la veridicità di quanto dichiarato dal contribuente.