Aliquote e detrazioni ICI anno 2005 

Estratto delibera n. 12 del 17.01.05

 

 

Abitazioni principali e

relative pertinenze              5,5 per mille

 

Aree fabbricabili                 6,5 per mille

 

Altri fabbricati                     6,5 per mille

 

Case sfitte                               7  per mille       

 

Terreni agricoli                    6,5 per mille

 

Si comunica inoltre che:

 

  1. la detrazione spettante per abitazione principale è  pari a € 140,00;

 

  1. agli immobili posseduti da enti senza scopo di lucro spetta una riduzione del 50%;

 

  1. per i nuclei famigliari aventi a carico una persona disabile che raggiunge un grado di    invalidità di almeno il 75% e con un reddito ISEE non superiore a € 13.000,00 verrà riconosciuta una maggiore detrazione fino alla concorrenza dell’imposta fino ad un massimo di € 258,23;

 

  1. per i nuclei famigliari con un reddito ISEE inferiore a € 8.000,00 annui la detrazione sale a    € 165,00;

 

  1. per i nuclei famigliari con reddito ISEE inferiore a € 6.000,00 annui la detrazione sale a         € 210,00;

 

Per poter usufruire delle detrazioni ai punti  2 / 3 / 4 / 5 sarà necessario che i contribuenti ottengano l’autorizzazione scritta da parte del Comune presentando istanza corredata da tutta la documentazione necessaria alla verifica dei parametri richiesti entro il 15/06/2005 e il reddito di riferimento sarà quello percepito dall’intero nucleo famigliare nel 2004.

 

Si ricorda che ai sensi del comma 7, art. 8 del regolamento comunale ICI sono considerate abitazioni principali, con conseguente applicazione dell’aliquota ridotta e della detrazione, quelle concesse in uso gratuito a parenti in linea diretta di primo grado (padre-figlio, figlio-padre). Si precisa inoltre che chi nel corso dell’anno 2004 avesse già fruito di detta agevolazione dovrà entro i termini di legge presentare apposita dichiarazione ICI di variazione.

 

Si precisa che per ottenere l’autorizzazione alla maggiore detrazione ICI per l’anno 2005, dovrà essere consegnata insieme alla domanda di autorizzazione anche la Dichiarazione Sostitutiva Unica attestante il Vostro reddito ISEE.

 

Tale dichiarazione potrà essere predisposta gratuitamente dai CAAF CGIL, CISL e UIL di Terno d’Isola per coloro che ne facciamo richiesta. La documentazione necessaria per la dichiarazione ISEE è la seguente:

 

·        codice fiscale

·        certificato di invalidità o riconoscimento handicap

·        dichiarazione dei redditi

·        Mod. CUD e certificazione dei redditi diversi

·        Contratto di locazione registrato e relative ricevute di pagamento

·        Dichiarazione ICI per i possessori di immobili

·        Piano di ammortamento del mutuo se il debito residuo non risulta dalla quietanza di dicembre

·        Estratto conto corrente bancario o postale al 31.12.2004

·        Estratto al 31.12.2004 delle varie attività finanziarie, quali fondi comuni di investimento e azioni, obbligazioni e titoli di Stato

·        Valutazione patrimonio netto di impresa o della frazione del patrimonio per società non quotate

·        Polizza di assicurazione miste sulla vita e relativi versamenti effettuati fino al 31.12.2004

·        Carta di identità del dichiarante